→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 1207128510.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Anticipiamo «I quasi adatti», il [...] romanzo del danese Peter Hoeg Un romanzo contro il [...] I QUASI ADATTO» è [...] libro (in uscita da Mondadori) [...] scrittore danese Peter Hoeg, autore nel l 993 del [...] di [...] per la [...]. [...] protagonista Peter, dopo traumatiche [...] e vari istituti di rieducazione, viene accolto [...] sperimentale di Copenaghen che attua uno speciale [...] di adolescenti disadattati, affetti da disturbi psichici [...]. Quasi tutta la vicenda si [...] . Ma [...] apparentemente intaccabile viene sovvertito, [...] attraverso la [...] cerca non soltanto di [...] condizione di selvaggio, ma anche dì «scoprire» [...] su se stesso e su quei valori [...] . Sul concetto di «tempo» (lineare, [...] e sulla [...] percezione, Peter e una compagna [...] grande, Katarina. Infatti è attraverso il [...] sistema valuta i comportamenti individuali, punendo o [...] li tempo regolò; rigidamente le varie attività [...] veglia, il riposo. Tradire il tempo così [...] significa assumere comportamenti eversivi. Questa era la colpa [...] Peter prima di entrare alla [...] la scuola deve [...] a rientrare nei [...] percezione dèi tempo varia [...] persona a persona, ma anche da avvenimento [...]. Cosi, [...] immediatamente [...] a una [...] o a [...] dover morire entro tre mesi/ [...] di non dormire più di «dirigere la luce [...] su ogni istante che le [...] da vivere. Il dolore per la [...] morte genera nel padre una [...] di segno diametralmente opposto: egli rinuncia a vivere, impiccandosi. I D UE RAGAZZI [...] conclusione che in assenza del tempo (o [...] meccanismi che ne. [...] due ragazzi si [...] coinvolgendo nella loro [...] di sabotaggi, diversivi, inganni -anche [...] bambino [...] August che si sospesa abbia [...] il padre e la ma--dre, Con lui essi stabiliscono [...] rapporto intenso, [...] alla stregua di genitori adottivi. Ma [...] loro impresa fi--nirà in tragedia [...] il bambino [...] questa [...] del tempo, pur con alcune [...] resta racchiusa nella narrazione, restituita [...] filo della memoria del protagonista, [...] romanzo funziona. [...] grazie alla [...] non lineare del racconto, composta [...] ellissi e [...] grazie anche [...] mai . Attraverso questo stile, Hoeg sfrutta [...] grande efficacia la tecnica proustiana delle cosiddette «intermittenze del [...] ovvero II [...] involontario di eventi appartenenti al [...] con tutto il [...] che avevano allora, Ma a [...] certo punto l'autore ha [...] di «spiega-, re», e [...] parte del [...] il concetto di tempo viene [...] in tutte le sue implicazioni [...]. [...] più che un romanzo [...] libro prende la piega di [...] trattazione [...] un improvviso mutamento di rotta [...] cui non si sentiva affatto il bisogno. A differenza di quel [...] nuovo romanzo, intitolato «I quasi adatti», racconta [...] una scuola per il reinserimento di adolescenti [...]. [...] Mondadori ci [...] « [...] "gentilmente [...] so di [...]. Poi [...] una pausa, quindi arrivava [...]. Perché quella [...] domanda sulle sue pause [...] da una delle ragazze brave, [...] sul momento era rimasto in [...]. Poi lui, che non [...] di se stesso, aveva detto, lentamente e [...] come stupito della domanda, e forse anche [...] «Quando parlo dovete ascoltare soprattutto le [...] pause. Dicono più delle [...] parole». Questo valeva anche per [...] momento in cui nella sala scendeva il [...] quello in [...] entrava e saliva sul [...]. Una pausa eloquente, per [...] con parole sue. Poi veniva intonato un [...] da una pausa, [...] recitava un padrenostro, pau-sa, [...] pausa, un canto patriottico, pausa e fine; [...] lasciava la sala come era arrivato, rapido, [...]. Quali erano i sentimenti [...] ciò [...] sentimento in particolare, dissi [...] primo mattino e la gente era stanca, [...] lì?, mi stava venendo [...] testa, ed era tardi, la campanella aveva [...] rapporto con II dolore Non [...] lei, voleva farmi notare [...] cosa, cioè il rapporto [...]. Nel corso di un. Bisognava invece dirigere su [...] giusta luce [...]. ///
[...] ///
La luce [...]. Così ci volgemmo verso la [...] aveva scritto le sue memorie, Sulle orme di [...]. Lì dentro [...] i nomi di tutti [...] avevano lavorato nella scuola, tutte le volte [...] era trasferiti in locali migliori e più [...] serie di successi e il modo in [...] premiati. Ma nemmeno una parola [...] gli alunni, e perciò nemmeno sulla paura. Non una parola, nemmeno [...] fra le [...] principio era incomprensibile. Perché era quella la [...]. Non il rispetto [...] la paura. Poi fu chiaro che [...] in un piano più vasto. E allora capii. Durante il canto mattutino [...] silenzio, fu la prima cosa che provai [...]. A un determinato momento, [...] trasferiti nella sala canto, [...] persone con ventisei insegnanti [...] poi le porte venivano [...] che da quel momento bisognava osservare per [...] un silenzio di tomba. Era un divieto assoluto, perciò [...] nella sala una certa tensione. [...] regola, [...] e non tollerando nulla, [...] v desse di essere violata, [...] se la tensione [...] della sala fosse uno dei [...] scopi. Anni di esperienza avevano [...] impossibile far rispettare totalmente il divieto. Ma le poche eccezioni [...] servite a riaffermare e a consolidare la [...]. Una situazione critica, una [...] difficili per un uomo nella posizione di [...]. La resistenza passiva di [...] composto di piccoli esseri umani. Tra paura e agitazione In [...] era stata fantastico. Non provava a fare [...] fosse. Piegava la testa e [...]. Rimaneva così, in piedi, [...] mentre la tensione in sala aumentava finché [...]. Neanche per un attimo [...] qualcuno, andava [...] e concludeva il canto [...] solito. Eppure sapevamo che lui [...]. Che aveva localizzato la [...] come [...]. Doveva venire un altro [...] si era ancora visto nessuno. Invece, la porta della [...] aperta e la pausa [...] fu così lunga da [...] già sapevamo. Poi [...] con passo rapido e deciso. Aveva bisogno di un [...] per scaldarsi. Non molto, anche se [...] ero ammalato a me così sembrava, forse [...] minuti. Quel tanto che bastava [...]. [...] aveva disturbato i suoi [...] canto mattutino, aveva intralciato [...] della scuola che era [...] abusato della fiducia che gli era stata [...] arrivò il colpo. [...] eppure con tale forza [...] corpo dalla sedia e lo scaraventò nel [...] colpo seguì una breve [...] se la chiave della paura era proprio [...] tanto breve da non essere notata, dissi [...] ne parliamo più. Così ci provai: al colpo [...] una breve battuta [...] in cui lo shock bloccò [...]. Poi arrivarono due cose [...]. Il sollievo, perché ora [...] sistemato, e qualcos'altro, qualcosa di più profondo, [...] quel che si produce quando un adulto [...] un bambino, qualcosa di totalmente estraneo al [...] colpo. Tornando verso la lavagna [...] si rimise a posto [...]. Come un uomo che [...] bagno. E che ha finalmente [...] qualcosa di difficile ma necessario. Lei non mi capì, [...] Accade spesso?» chiese. Prima della malattia non [...] di pensare a quanto spesso. Ma ora, con la [...] sempre attenzione al tempo, risultò una cosa [...] di ima [...] alla settimana per classe. Esisteva una legge, era stata Karin a [...] che risaliva [...]. Dovendo dorare una superficie non [...] opportuno [...] d'oro al cento per cento, [...] migliore si otteneva [...] per poco più del sessanta, Una variante della legge sulla sezione aurea. Lo stesso valeva per [...] tempo e punizione. Delle violazioni accertate, [...] poco più della metà provocava [...] punizione. Una specie di sezione [...]. In tutto questo tempo, [...] prima, non ero stato picchiato nemmeno una [...] stato punito, e fino a quando mi [...] avevo avuto un solo rimprovero né una «R» [...] ritardo. ///
[...] ///
Musica e bambini: è [...] fatti diversi spot attualmente [...]. ///
[...] ///
Funziona quando Vasco canta [...] Chicco [...] Vita spericolata e gli [...] da fare a rendere la vita impossibile [...]. ///
[...] ///
Pippo è una delle creature [...] inventate dalla agenzia Armando Testa, [...] a tante altre. Nello spot in questione [...] mentre a prevalere sono i bambini è [...] del montaggio che dà energia alle i [...]. Idea semplice e allegra, [...]. ///
[...] ///
Chissà se in Giappone [...] lupi. Di certo alcuni lupi [...] Parco Degli [...] se la passano piuttosto [...] sono della protezione delie leggi e di [...] campagne di riabilitazione [...] MARI A [...] NOVELLA [...] fatto di questo animale [...] un vero agnellino. Mentre [...] Rosso, nel frattempo, è [...] ogni punto di vista [...] per mettere in luce [...] oscuri della [...] personalità sadomaso, Da questi [...] tutto condivisibili, nasce la campagna [...] che assimila lupo e [...] della [...] non certo per puntare [...] della personalità, ma per valorizzare [...] e la velocità. Sotto la direzione creativa [...] Roberto [...] della agenzia Studio Più [...] Roma), il filmato è stato girato nel novembre [...]. Naturalmente il lupo non [...] gioco e ha dovuto essere preso da [...] repertorio, mentre la macchina è stata più [...] della casa di produzione Bianca Film e [...] di Roberto [...]. Gelosia per «Repubblica». Diciamo la verità: parlare [...] va al di là delle nostre forze. Però non possiamo neppure [...]. Ci limitiamo a dire [...] che tartassa il fidanzato (o marito?) con [...] di gelosia, è piuttosto antipatica. E non si riesce [...] cosa voglia dire il tutto. Forse che i lettori [...] concorrente sono particolarmente litigiosi? Oppure che anche [...] vincere un viaggio? Se qualcuno ha capito [...] favore ce lo spieghi. [...] ci limitiamo a dire [...] la [...] Lowe, la casa di [...] New [...] e la regia di Nadia De Paoli. Tutte brave persone, alle [...] odiosa vis polemica di Vittorio Feltri, [...] espone nello spot per [...] Giornale. Il truce direttore domanda [...] amano la politica così com'è e se [...] modo in cui la raccontano gli altri [...]. E conclude: se siete [...] leggete Il giornale. Speriamo che, soddisfatti o [...] tanti a seguire il consiglio. Dello spot non conosciamo [...] cioè se sia stato realizzato da agenzia [...] produzione esterne alla [...]. Abbiamo chiesto, ma abbiamo [...] tutto è nelle mani di Alessia Berlusconi, [...] Paolo. E lei è in America. In attesa di [...] di più, ci maceriamo nel [...]. Una macchina chiamata Cari Lewis. Mentre ancora va in [...] Pirelli interpretata da un Cari Lewis fuggevole [...] acque come un Cristo olimpionico, ha debuttato [...] Break nel quale il [...] nelle vesti di automobile e di frate. ///
[...] ///
Il suo meraviglioso corpo [...] alla macchina, mentre il corridore giura che, [...] prestazioni della [...] coincidono con le sue, [...] come Ofelia. Un po' come fa, [...] Mulino bianco, quello che interpreta il ruolo [...]. ///
[...] ///
Costretto a camminare sui [...] a vestirsi ridicolmente da donna. A Lewis apparentemente va [...] troppo. Come si può paragonare [...] meravigliosa macchina di carne e muscoli, nervi [...] e coraggio, con un «prodotto»? E se [...] prodotto, perché dovrebbe comprare se stesso? Insomma: [...] insieme delle belle immagini per realizzare un [...]. Inoltre a questo punto Cari Lewis [...] un po' inflazionato. Agenzia Euro [...] Mezzano Costantini [...]. Casa di produzione [...] 411 [...] Regia di Peter [...] iliaci. DALLA PRIMA [...] problematico, [orse non condivisibile [...] storico e politico di Bottai; ma il [...] sofferenza e la percezione del sacro che [...] hanno specchio in nessuno degli esponenti di [...] crede [...] cambiando [...]. Perché costoro non rileggono Bottai [...] sul «presidenzialismo» del Mussolini di Salò? Sarebbe [...] settimane. Perché non ci dicono [...] conquistato da Bottai in [...] e decisivi, invece di rincorrere Pasolini o Moravia [...] là dove non possono per ora [...] Cosa vogliono costoro, riscattarsi [...] della storia, della loro storia, o far [...]. Voleva prenderei gioco dì [...] del Terzo Reich» e solo per questo, [...] mise a scrivere i falsi «diari» di Hitler. Ma quando, tre anni [...] di Sterri [...] gli offrì due milioni [...] quelli che riteneva documenti autentici, lui, Konrad [...] non seppe resistere. E cosi, partendo dalla [...] i falsi diari del [...] fecero il giro del [...] figure che ancora fanno tremare [...] redazioni. A raccontare la storia, [...] stesso protagonista in un libro di memorie [...] «I diari segreti di Konrad [...] che è stato presentato [...] nella [...] che [...] fu condannato a quattro [...] di prigione, gestisce attualmente una galleria a Stoccarda. ///
[...] ///
A raccontare la storia, [...] stesso protagonista in un libro di memorie [...] «I diari segreti di Konrad [...] che è stato presentato [...] nella [...] che [...] fu condannato a quattro [...] di prigione, gestisce attualmente una galleria a Stoccarda.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL