KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Al punto da [...] identificare: «Io sono il fado», [...] ama ripetere. Un destino che [...] colta bimba, quando poverissi-ma, vendeva [...] per la strada e cantava per attrarre [...] dei compratori. Consacrata nel [...] come vedette internazionale [...] di Parigi, [...] ha incanta-to per anni il [...] pubblico con canzoni come «Casa [...] «Barco Negro» o la [...] prediletta «Bovo che [...] norio». A 70 anni compiuti, [...]. /// [...] /// Prima che [...] dove sono sfilati [...] Veloso e [...] sorella Maria [...] la quale ha interpretato [...] con testi di Fernando Pessoa, dove Sergio [...] ha ottenuto un grande [...] quasi [...] di car-riera, come un [...] dove invece [...] ad Amalia [...] non è piaciuto alla [...] vanno al [...] a farsi fotografare accanto [...] scrittore caro a Tabucchi, che appare seduto [...] del [...] Brasileira. Sotto il sole di [...] e anche la sedia [...] ospiti che vogliono farsi im-mortalare accanto al [...] provocare qualche ustione. Ma non fa nulla: [...] da lontano bisbigliare «Eccolo, è lui», [...] e con la macchina [...] ansiosi. Se-gno della grande po-polarità [...] Pessoa. Popo-larità che la biblioteca della [...] casa di Rua Coelho da [...] (do-ve da una finestra la [...] immagine sembra curiosare [...] non solo a livello europeo, [...] è vero che in tutto il mondo si pub-blicano [...] suoi romanzi e [...] e numerosi sono saggi e [...]. Il secondo obiettivo degli [...] soltanto di loro, è ovvio -è il Fado. [...] ad [...] il quartiere «tipico», o [...] via [...] della quale sono uscite nel [...] numerose biografie, o di Dulce [...] Certo, Amalia ha dalla [...] una storia e una carriera [...] negozio di dischi a lei intitolato). Una carriera che nel [...] con la ri-voluzione dei fiori, [...] fini-ta: la accusarono di essere una spia delle [...] la terribile polizia segre-ta di Salazar, e di essere [...] del dittatore. Lei però scrive che [...] canzoni del poeta [...] Dos Santos, pubblicate oggi dalla [...] editrice de [...] organo del Partito comunista portoghese. Venne emarginata ma dette [...]. E alla fine anche [...] Repubblica [...] le rese omaggio, andando [...] in occasione del suo [...] teatro. Insom-ma Amalia non si [...] Ama-lia [...] la più popolare cantante portoghese nel mondo [...] Italia ha cantato assai spesso grazie a Franco Fon-tana [...] chiama-va «Santa Amalia» in quanto se lui [...] difficoltà finanziarie, organiz-zava un nuovo tour italiano [...] che ine-vitabilmente gliele faceva [...]. Ma ora Amalia non [...] avuto guai di salute e al suo [...] Dulce [...]. La quale canta sì [...] Fado, [...] anche quello di Amalia, ma re-cupera sia [...] sia il meglio di quello che og-gi [...] vero in-novatore della canzone porto-ghese, e cioè Josè [...] dottore in filosofia, scomparso [...] ma oggi più presente che mai nei [...]. [...] è [...] di Grandola Vila Morena, [...] i militari, il 25 aprile del 1974, [...] della ri-volta che portò la democrazia in Portogallo. Una canzone corale, bellissima, [...] «politica». Non parlava cioè di [...] dittatura (e come avrebbe potuto?), ma semplice-mente [...] -Grandola, appunto -dove «è [...] comanda». [...] in occasione del suo [...] pubblico, al [...] dos [...] con lui la cantò [...] in un coro impressionan-te. Di lì a poco [...] gravemente ammalato, non sarebbe [...] scena, e anche quella sera fu una [...]. Ma il pubblico non si [...] di ascoltare [...] A morte [...] a rua, O [...] (testo di Pessoa), [...] verde, O [...] e gran parte di quel-le [...] che negli anni Ses-santa e Settanta segnarono pri-ma [...] a Salazar e [...] e poi la conquista della [...]. Ma soprattutto se-gnarono il [...] portoghese (basta con il Fado, sostenevano in [...] ad altre due «effe» che il potere [...] la gente, e cioè «Fa-tima» e [...]. Una canzo-ne che nella [...] ha ritmi, colori e scan-sioni contadine, con [...] canti corali mentre il Fado è piuttosto [...] pari del tango di Buenos Aires o [...] napole-tana. Dopo la morte di Josè [...] si è verificato un [...] sue canzoni, che sono anche, per molta [...] di quella che viene chiamata oggi «musica [...] vocale e ritmico do-vuto probabilmente al contatto [...] nel-le colonie africane cui [...] governo portoghese). E dunque nel [...] della [...] al Rossio, [...] una teca a par-te con [...] le sue incisioni mentre in un altro grande em-porio [...] il De [...] i suoi dischi sono tra [...] cento «obbligatori» della musica por-toghese. Sono stati recuperati anche i [...] primi 78 giri, quelli nei quali [...] studente licea-le a [...] cantava il Fado, e poi [...] prime ballate, come [...] dos [...] nella quale la prima volta [...] una canzone si parlava dei soldati che tornava-no finalmente [...] do mar», cioè dalle colonie, [...] chiusi in una cassa di pino (il Cd si [...] Josè [...] de capa e [...]. Insomma, [...] viene ormai posto tra [...] importanti della cultura porto-ghese di questo secolo. Di lui si pubblica [...] realizzata da Jo-sè Mario Branco, Amelia [...] e dal nipote Joao [...] il quale ha anche [...] di solista, forte di un cognome che [...]. Di lui i Madre-deus, [...] Story, han-no inciso la [...] Maio [...] malo. Ma è soprattutto Dul-ce [...] a farvi riferimento. Dulce [...] è la cantante di So-stiene Pereira, [...] che delizia Marcello Mastroianni. Proprio al Forum Studio [...] Roma, [...] alle canzoni del film di Faenza, la [...] ha inciso anche [...] de [...] di [...] nel [...] di Franco Tam-poni. Ma nei suoi dischi [...] a [...] e molte altre canzoni [...] Grandola, interpreta-te con quel grande magistero vocale che [...] la cantante di spicco del panorama porto-ghese. Una cantante -sostiene Josè [...] storico della canzone portoghese [...] can-zoni di [...] -che ha il merito [...] interpretare nuove canzoni ma di recuperare un [...] ma ri-portato e mantenuto in primo piano [...] incredibile. Leoncarlo Settimelli E [...] è Dulce [...] Un volto dolce e una [...] angeli-ca, la giovane cantante porto-ghese Dulce [...] è ormai rico-nosciuta come [...] di Amalia [...]. In Ita-lia, la cantante [...] essere stata chiamata da Ennio Morricone per [...] «A Brisa do [...] per la colon-na sonora [...] «Sostiene Pereira». Negli ultimi tempi, Dulce [...] tournée nel nostro paese con il suo [...]. Il 6 maggio del [...] per un concerto alla Filarmonica di Roma. Il fado ri-visitato dai Ma-dredeus [...] Wenders che li vuole [...] sto-ry», film che li [...] amare in Italia. Ma con il suc-cesso [...] dissapori: del nucleo originario oggi restano [...] e [...] con Carlo Maria [...] Fernan-do [...] e naturalmente, Teresa, voce [...] malinconia struggente e viso da madonna. E oggi Lisbona canta [...] Josè [...] Ricoverata la scorsa settimana [...] di New York, già [...] dimessa Sofia Loren sta meglio, il malore [...] Carlo Ponti: «Unico rammarico, per lei, non [...] ritirare il Premio alla carriera al Festival [...] Venezia. Ci andrò io con [...]. Tariffe di abbonamento Italia Annuale Semestrale [...] numeri L. Via Bettola 18 -20092 Cinisello Balsamo (MI) Tariffe pubblicitarie A [...]. /// [...] /// Direzione Generale: Milano 20124 -Via Giosuè Carducci, 29 -Tel. /// [...] /// Sede Legale: 20123 MILANO -Via Tucidide, [...] bis -Tel. /// [...] /// Roma -Via Carlo Pesenti 130 [...] Industria Poligrafica, Paderno Dugnano (Mi) -S. Statale dei Giovi, 137 [...] S. La [...] sembra passata. So-fia Loren sta meglio [...] pomeriggio potrebbe uscire [...] di Manhattan [...] scorsa è stata ri-coverata [...] un malore. [...] si era sentita male du-rante [...] volo da Los Angeles, dove vive, a New York, [...] si sta-va recando per mette-re a punto [...] del suo libro Ricette e [...] che sarà pubblicato in America a Ot-tobre. Si è alzata dal [...] ha detto: [...] sento [...]. Forse, ha finalmente capito [...] troppo negli ultimi tempi». Unico rammarico per la [...] andare di persona a ritirare il Leone [...] il 3 set-tembre prossimo al Festival di Venezia. Al suo posto, ci [...] Ponti [...] i due figli, Edoardo e Carlo. Ebbene, passato questo periodo, [...] lì, pronto a [...] il premio. Spero davvero che riesca [...] più presto per ritirare di per-sona, anche [...] gior-no di ritardo, il Leone [...]. Ferragosto [...] di conti-nui progressi, dunque, per [...] che si è già alzata dal letto, as-sistita dal [...] Edoardo. Piccoli miglioramenti che hanno [...] voci allarmate che si erano levate sabato [...] suo ricovero. Voci che parla-vano anche [...] oltreché di un infarto in seguito ad [...] chirurgia pla-stica. Sofia si era caricata [...] negli ultimi tempi, non si era da-ta [...] respiro. Tra pochi giorni avremmo [...] in Cina, per un impe-gno di nostro [...] Carlo. [...] di chirurgia plastica? Vorrei [...] alla stampa -ha aggiunto -: per favo-re, [...] inventare trop-po. Si è trattato di [...] da stress. Quando Anna Strasberg, che era [...] a [...] in aeroporto a New York, [...] vista arrivare in quelle condi-zioni, ha deciso di [...] in ospedale. Ed ha fatto bene. Ora Sofia deve solo [...]. Il produttore ha spiegato [...] malore ha dato un messaggio importante [...]. Ultimamente si era lanciata in [...] lunga serie di impe-gni professionali, senza [...] conto delle ripercussioni sul suo [...]. È vero che lei ha [...] avuto una salute di ferro, ma arriva un giorno [...] cui biso-gna [...] conto di certe [...]. Domani Edoardo lascerà New York, [...] di un impegno di lavoro, e sarà Carlo [...]. Dove andrà Sofia non appena [...] dimessa [...] Molto probabil-mente si trasferirà [...] della [...] grande amica An-na Strasberg, vedova [...] leggendario mae-stro di recitazione Lee Strasberg. Probabilmente an-dremo noi tre, [...] figli, a riti-rare il Leone a suo [...]. Adriana Terzo Carlo Ponti «Al [...] ha detto [...] sento [...]. Ha finalmente capito che [...] continuare» Laudadio «So che dovrà riposarsi per [...]. /// [...] /// Ha finalmente capito che [...] continuare» Laudadio «So che dovrà riposarsi per [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|