→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 1201843138.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Pino [...] da «Uno Mattina» a Swift Voglia [...] Avventure a teatro in [...] Poli Ted Danson [...] Paolo Poli [...] Una mandria di bufale MOLTI DI VOI hanno di cer-to seguito lo sforzo dello [...] centro-sinistra per impedire la decadenza del decreto Dini [...] la [...] invalidazione avrebbe incrinato la [...] preso con gli extracomu-nitari [...] una normalizzazio-ne. Un banco di prova [...] senso di solidarietà umana. [...] ha fatto di tutto [...] cedesse su questo punto: è il suo [...] è difficile condividere certe posizioni, in un [...] come il nostro. Non [...] famiglia italiana, si può [...] abbia nel suo passato storie di emigrazione, [...] ir-regolari. Parallelamente a queste vi-cende [...] ci raccontavano la storia di un extracomunitario [...] trapianto di cuore in un ospedale di Napoli: [...] non aveva perciò alcun diritto oltre che [...]. [...] del Monaldi è comunque in-tervenuta. [...] ospe-daliera si farà carico delle [...]. Al tg, il dottor De Vivo che ha ese-guito [...] ha detto di [...] fatto il suo dovere. Noi siamo orgo-gliosi che, [...] dimo-stravano intenzioni del tutto diverse, dei medici [...] sensi-bilità della parte più generosa del nostro [...]. Il tema della solidarie-tà [...] è in questi giorni continuamente rilanciato dal-le [...] come lo Zaire. Un bel servizio del [...] delle 19. GUARDIAMO TUTTO questo da [...] di quei paesi che spendono miliardi per [...] cifre paradossali per la co-smesi. Un paese che, se [...] (sbagliando per superfi-cialità, certo) dalla [...] tv, preferisce il chiasso, [...] gioco scemo, lo scherzo volgare o crudele. Incerto nello stabilire il [...] senti-mento e la [...] caricatura, il senti-mentalismo, dedica [...] propria attenzione alle baruffe amo-rose, massimamente a [...] Vip. Concede con facilità carisma [...] dei passanti del video ad atteggiarsi in [...]. Un comu-nicato stampa di [...] villaggio globale cultural-mente depresso che la signorina An-gela Cavagna [...] personaggio del [...] Striscia la notizia) aveva [...] più volte vantata ver-ginità. Alcuni quotidiani riprendevano la [...]. Adesso toccherà ai setti-manali [...]. [...] spiega la nota, [...] verificato per un ritardo [...] costretto la star catodica, diciamo così, a [...]. Dichia-ra [...] solo anagraficamente si-gnorina Cavagna: «È [...] se tutto il mio corpo fosse attraversa-to [...] di bisonti che calzavano scarpette da danza». Siamo autorizzati a pensare che [...] dormito [...] forse in Maremma. Può [...] equivocato: non si trattava di [...] ma di bu-fali, bovini irruenti [...] più fa-cilmente reperibili da noi. In quel casino, la Cavagna [...] a no-tare, pensa te, le calzature della [...]. Da oggi, pensiamo, non [...] mozzarella di bufala senza commuoversi. Qual-cuno dice che in [...] divi che ci meritiamo. ///
[...] ///
E proprio [...] abbiamo [...] dal mo-mento che Pino [...] per noi, anni fa. Nel ruolo di intervistato, [...] con Poli, dello spettacolo, [...] attività, da organizzatore teatrale a «cuoco» per [...]. ///
[...] ///
Viaggia per [...] raccontando le sue magiche av-venture [...] bocca di [...] affabulatore che è Paolo Poli, [...] da Pino [...] suo nuovo partner e nostro [...]. Già, perché Pino, che [...] ha spaziato da un posto [...] più di [...] è passato di [...]. E per [...] è tornato in veste [...] che di intervista-tore. Quando hai conosciuto Paolo Poli [...] La prima volta in assoluto è stato [...]. Collabora-vo con la cronaca [...] Roma [...] cura-vo una serie di ritratti ad attori. Co-sì lo intervistai al Valle, [...] fa. E in seguito, essendo [...] ammiratore, non ho perso uno dei suoi [...]. Uno spettacolo glielo hai [...]. Sì, a Orvieto avevo ideato [...] rasse-gna, «Parole e musica», e lui accettò di fare [...] serata dedicata a Satie. Ma la nostra collaborazione [...] dal teatro. E da cosa allora? Dalla [...] a Uno Mattina con servizi sulla cultura [...] tradizioni popolari. Paolo Poli ha visto [...] ha notato e io ho trovato un [...] segreteria te-lefonica dove mi chiedeva se vole-vo [...] I viaggi di [...]. Ho accettato al volo. Che effetto fa avere Paolo Poli [...] partner? È esattamente come lo immaginavo: ti [...]. A volte quando recito, [...] mi dimentico che devo continuare la mia [...]. Poli è un uo-mo speciale, [...] porge quello che sa con una tale naturalezza da [...] ri-sultare mai forzata. Non ti spaventa recitare [...] «mostro» di bravura come lui? No, non [...] accanto a Paolo. È bello, stimolante. So che molti attori hanno [...] di venire «impallati» dalla [...] verve, ma per me è [...] lavorare con lui e lo considero una grande fortuna. E il Paolo Poli [...] Riesce [...] farti capire quello che vuo-le. Le sue regie sono molto [...] e curate nei particolari. In questo è serissimo, [...] non si è mai arrabbiato. E dire che lo [...] due ore intere con quat-tordici scene ideate [...] Lele [...] e interventi di canto, [...]. Ci sono quattro [...] con noi, Paolo Calci, Alfonso De Fi-lippis, Paolo Portanti, Rosario Spa-dola. E poi le musiche [...] Claudia Lo-renz, i sessanta costumi di Santuzza Calì. Un ingranaggio preciso che Paolo [...] che uno se ne accorga. Non [...] molto spazio per [...] Lo spettacolo è molto controllato, [...] possono succedere fuori-pro-gramma. Come [...] sera: mi era cascato [...] scena e non sapevo più che fare. Paolo allora mi ha [...] voce «beh, che aspetti? [...]. Parliamo dello spettacolo. Il copione, curato da Ida Omboni [...] Paolo Poli, ha adattato il romanzo di Swift, [...] avventure con dei duetti tra [...] (io) e Swift (Poli), [...] parlano del prossimo viaggio. Un [...] come Marco Polo e [...] Khan ne «Le città [...] Cal-vino. Sì, sono dialoghi a [...] reso-conto e la riflessione, con agganci al-la [...] aspetti sociali o politici. Una specie di [...] che ruota intorno alla [...]. È la parte in [...] di più. E nei panni di [...] come ti sei trovato? Bene, [...] sono un viaggiatore. Anche metaforico: mi piace passare [...] una cosa [...] cambiare per-sonaggio, attività. Hai veramente fatto un [...] di tut-to: teatro [...] con Patrick Rossi Gastaldi, il [...] con [...] di festi-val, televisione. Qual è la molla che [...] fa smettere una cosa per [...] Il caso. Quando lavoravo con Pa-trick, [...] sopravvivere con quel che guadagnavo perché non [...] attore, sono un per-sonaggio buffo, un carattere. Per cui ho smesso [...] capitato di fare te-levisione con Giancarlo [...] pri-ma e poi con Antonio Avati [...] Fabio Fazio a [...]. Tra una tra-smissione e [...] a Todi in un monologo e lì [...] Brando Giordani che mi ha invitato a [...] Uno Mattina, dove tutto-ra tengo una rubrica di [...]. In pratica vado a [...] e preparo un piatto di pasta. Sempre meglio che fare [...]. Ti notano in tv [...] teatro, fai teatro e ti chiamano in [...]. Destino? Io parlerei di [...]. Faccio le co-se per [...] un mo-nologo che frullare un peperone. Mi piace avere rapporti [...] per-sone e forse per questo chi mi [...] apprezza. Alle signore, per esempio, [...] «I consigli di Nonna Erminia», tutti i consigli [...] raccolto nelle trasmissioni di Uno Mattina e [...] li-bro appena pubblicato dalla Eri. E domenica su Canale [...] «Viaggi» [...] effetti speciali [...]. [...] così come era nato [...] Jonathan Swift, non era solo il (malcapitato?) [...] imbatte in mondi im-possibili, abitati da creature [...] morfologie spe-cularmente opposti a quelli degli uomini. [...] voleva essere il simbolo di [...] macchina pen-sante e razionale, che è [...] del Settecento. E Swift sentiva il [...] inizia-va a soffiare forte [...]. Non solo, ma lui stesso [...] i critici di allora consideravano la [...] una penna satirica e sagace. Che poi i suoi Viaggi [...] un libro di racconti e avventure per [...] altra storia, le-gata ai bizzarri andamenti del [...] di due secoli fa. Racconti che nel tempo [...] a sceneggiature da leccarsi i baffi (una [...] di Carla Ragionieri, con Arturo Corso e Luciana Turi-na, [...] mandata in onda nel 1968) e che [...] il prossimo mercoledì) approdano su Canale 5, [...]. E con un cast [...] la scelta di [...] di puntare a grossi [...] produzioni fantasti-che, questa volta in collaborazio-ne con [...] Four, [...] e France 2. Il personaggio di [...] è affidato a Ted Danson (Tre [...] e una culla), oltre a sir John Gielgud, Geraldine Cha-plin, Omar Sharif, Peter [...]. Il film tv è [...] del romanzo di Swift, scritto nel 1726. Girato tra Inghilterra e Por-togallo, [...] televisivo si apre con il celebre episodio [...] Lilliput, così piccoli da far sembrare un [...] eroe. Ma dai Lillipuziani si [...] questa volta terra di [...] reso incre-dibilmente verosimile dalla mae-stria di Tim Webber, [...] effetti speciali, scritturato numero uno di questo [...] 340 scene che appare come una vera [...]. Anche la narra-zione tv [...] spirito del romanzo, che mette in risalto [...] sentimenti uma-ni, in cui incappa il povero [...] eternamente adulato e poi [...]. I vip, si sa, [...] lo sono an-che i cittadini comuni, che [...] il loro eroe e [...] di [...] fuori (a proposito, ma [...] «pensante e razionale» di cui dicevamo [...]. A nani e giganti [...] volante, sfruttati da un [...] finisce al centro delle [...] Chaplin. Le stramberie terminano nella [...] cavalli, parlanti e civilizzati, mentre gli uomini [...] bestie da soma guida-te solo dal loro [...]. A rendere diversa la [...] seconda parte, del tutto nuova. E un mare di [...] la lotta del nostro con le vespe [...] di [...] legato come un salame [...] reggia del re di Lilliput e incastra-to [...] con il vi-so illuminato dalle torce. Nella seconda parte, dunque, [...] torna in Inghilterra dove [...] sue imprese, anzi viene fatto ricoverare in [...]. Anche la moglie e [...] inizialmente scettici dai resoconti del capofa-miglia, ma [...] lieto fine. Non ci sarà nessun Caso Vulcano stasera su [...] della serie dei «Grandi pro-cessi». La prima sezione civile [...] Tribunale [...] Roma ha infatti dispo-sto ieri il taglio [...] contenute nella seconda parte del film di Antonello Grimaldi, [...] le istanze presentate dalla moglie separata di Vulcano, Giu-liana [...] e dai figli, che [...] venissero re-se di pubblico dominio le loro [...]. Il Tribunale ha infatti [...] tagli delle scene relative al matrimonio di Vulcano [...] detenuto nel carcere di Rebibbia) con Giu-liana [...] che [...] era vicedirettrice del carcere [...]. Ma, dice una nota [...] Rai, [...] tempo a disposizione non consen-te agli autori [...] un nuovo montaggio (anche se la gran [...] è stata giudica-ta pienamente legittima), mante-nendo la [...] e con-servando [...] narrativa». Stasera perciò il film [...] onda, ma sarà realizzato lo stesso il [...] con Sandro Curzi, dopo la messa in [...] Senza tregua. E così questi «Grandi [...] dalla direzione di [...] si stanno rivelando una [...]. Prima ha cominciato la [...] chiedendo che la pellicola [...] magi-strati perché offensiva della me-moria della figlia Milena, [...] presentata nel Caso [...] di Felice Farina. Poi è toccato alla [...] Caso Braibanti di Fran-co Bernini: anche in quella [...] della prima sezione civile di Roma, Franca Mangano, [...] alla Rai di coprire con i «bip» [...] fratelli San-fratello (il filosofo Aldo Braibanti era [...] e con-dannato a nove anni di reclusione [...] Giovanni San-fratello, suo studente) e di elimi-nare [...] elettro-shock subiti nella realtà da uno dei [...]. [...] per chi non abbia visto [...] messa in onda del Caso Braibanti, potete [...] da soli: sem-plicemente ridicolo e [...] per chi quel film [...] realizzato e vi ha partecipato. E anche il dibattito [...] film è stato «colorito» dalle telefonate in [...] Marco Pannella, che rivendicava il prima-to di [...] portato alla ribalta le [...] Braibanti. Trasmissioni come la nostra servono [...] a riflettere, senza demonizzare nes-suno, sui rischi di una [...] che sbaglia». E invece non [...] stato nulla da fare neppure [...]. Tanto che la Rai [...] ha deciso per la cancellazione del film [...] che ripetere lo scem-pio della prima volta. Marino Vul-cano negli anni Sessanta [...] colpi di pistola la studentessa Car-la Torti, [...]. [...] il suo fu definito [...] stato di ipnosi», perché [...] era sotto costante effetto [...] cui abusava. In giudizio Vulca-no sostenne di [...] sparato contro la [...] compagna mentre era in stato [...] totale incoscienza. Nella [...] motivazione di ieri, il [...] che sono di interesse pubblico solo i [...] riguardano Vulcano e non il resto della [...]. A nien-te sono servite [...] as-sicurazioni del direttore di [...] Giovanni Tantillo e di Alessandro Curzi [...] la serie di film è sta-ta presentata [...] la correttezza con cui sono stati trattati [...]. Eppure i dirigenti di [...] Mazzini [...] detto che le pellicole sono state mostrate [...] famiglie dei protago-nisti dei casi giudiziari. A fare da detonatore, [...] del-le notizie date dalla [...]. ///
[...] ///
A fare da detonatore, [...] del-le notizie date dalla [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL