→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 1201056480.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

In essa è visibile [...] di una realtà [...] che aveva incominciato a [...] accendere la fantasia degli artisti. Il caso di queste [...] nella pittura siciliana si fa piuttosto frequente [...] metà del Quattrocento : ora sono le [...] di S. Lorenzo dovute al pennello [...] ignoto ; ora sono quelle di S. Pietro di un altro [...] via. Più [...] appare il [...]. Dove invece la pittura [...] più matura, più piena, è nella « S. Caterina d'Alessandria » attribuita [...] Pietro [...] è nelle tele del Quartararo [...] Marco di Costanzo. Nei quadri di questi artisti [...] si sente la preoccupazione di dipingere [...] nel suo carattere, nella [...] forza, [...] dalla visione teologica, [...] ieratica. In Sicilia però, [...] delle arti figurative, è [...] Antonello [...] spetta la gloria di [...] espresso con la più [...] volto di [...] nuovo, terrestre, ardito, avventuroso [...] di una volontà indomabile e di un [...] la vita. Tuttavia non è solo [...] Sicilia che egli riesce a far ciò. Sappiamo che e-gli ebbe [...] di vedere altri artisti, genti e paesi: [...] altre parole, la profonda trasformazione che [...] stava attraversando. La [...] famiglia era una famiglia marinara [...] di prendere il mare, a Messina, dove era nato intorno al 1430, non era poi [...] cosa tanto complicata. Comunque sappiamo da una lettera [...] Summonte, redatta nel 1524, che Antonello era stato, a Napoli, discepolo del pittore Colantonio. Nella bottega del Colantonio, [...] che dipingeva, come dice il Summonte, « [...] Fiandra », Antonello venne a conoscenza dei [...] maniera fiamminga. C'è stato chi ha [...] modi e maniere fossero stati introdotti a Napoli [...] Renato d'Angiò, che a [...] volta li avrebbe imparati [...] Jan [...] Eyck durante la [...] prigionia in Borgogna, oggi [...] più probabile che gli influssi fiamminghi siano [...] Napoli soprattutto attraverso la pittura francese. Ma [...] del [...] di Antonello le ipotesi sono [...] e sono tuttavia abbastanza fitte. Vasari parla di un [...] Fiandra dove Antonello avrebbe conosciuto Giovanni da [...] cioè lo stesso van Eyck, [...] avrebbe imparato la tecnica della pittura a [...]. C'è anche chi sostiene [...] Antonello ebbe un contatto diretto con [...] fiamminga attraverso l'incontro, avvenuto [...] Milano [...] 1456, con Petrus [...] discepolo di van Eyck. Queste ipotesi però finiscono [...] in quanto non hanno trovato fino ad [...] di un documento certo. Comunque, a Napoli, Antonello [...]. Una delle sue opere [...] «Crocifissione» di [...] eseguita probabilmente intorno al [...] conoscere un pittore già pienamente formato, padrone [...] espressivi e nutrito di una nuova visione [...]. Il senso della nitidezza [...] domina il piccolo quadro, [...] della bellezza umana vive [...] appesi alle croci, la scioltezza dei gesti [...] anima le figure in basso. Ma ciò che soprattutto [...] tavola è il paesaggio del golfo di Messina [...] allarga dietro le croci, un paesaggio profondo [...] di mare sotto un cielo qua e [...] nuvole : e nel mare si muovono [...] un veliero è [...] nel porto; case, chiese [...] sulla costa, e la gente passeggia o [...] e lungo le strade e i sentieri [...] carichi verso il mare, e i viaggiatori [...]. [...] la vita della costa [...] Antonello [...] dipinto ai piedi delle tre croci. Dal [...] al [...] Antonello è a Messina, poi [...] la [...] città. Nel gennaio del [...] si ha [...] suo ritorno in Sicilia. A Messina resta per [...]. Poi dal [...] al [...] lacuna: forse Antonello lavora in [...] centri dell'isola, come a Palermo. Comunque in questo periodo [...] di alcune opere importanti: [...] «San Girolamo nello studio», il «San Girolamo in penitenza, [...] Tre angeli » e il «Salvator Mundi», la [...] e firmata da Antonello. Ci si accorge, specie in [...] opera, come egli stia rifondendo sempre più la maniera [...] con una impostazione italiana, meglio ancora centro-italiana, dando un [...] di maggiore sintesi alla visione, [...] meno dentro [...] degli oggetti. Così nascono pure i [...] e, tra i primi in ordine di [...] Cefalù: un volto duro e pungente, costruito [...] e con un colore solido, ricco di [...]. È [...] nuovo che Antonello dipinge [...] traffici e dei commerci, il borghese attivo [...] raccoglie in sè il significato [...] moderna che sorge. Antonello è a Venezia nel [...] ed è [...] che porta a termine alcune [...] sue opere famose. L'incontro con Venezia è [...] fruttuosi: il successo che vi ottiene è [...]. A Venezia [...] di Antonello acquista la [...] e i suoi risultati coopereranno a determinare [...] con degli elementi figurativi, di disegno e [...] entreranno [...] formale del [...] dello stesso Carpaccio, di Giovanni Bellini, [...] al più maturo Rinascimento. A Venezia Antonello dipinge la [...] Crocifissione » di Anversa, una opera di limpidissima fattura, [...] ricorda la « Crocifissione » di [...] generale, ma che la supera [...] e la felicità [...] e [...]. ///
[...] ///
A Venezia Antonello dipinge la [...] Crocifissione » di Anversa, una opera di limpidissima fattura, [...] ricorda la « Crocifissione » di [...] generale, ma che la supera [...] e la felicità [...] e [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL