→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 1199118317.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Lunedì 11 marzo [...]. C'è anzitutto un aspetto economico, [...] carte [...] naturalmente, [...] a un valore culturale, hanno [...] ràion di mercato, che può [...] (americane o [...] maglio organizzato [...] finanziate [...] anche te già [...] al [...] riscontrare una carenza [...] pubblico ti tuoi vari [...]. [...] dovrebbe comunque e tempia [...] alla [...] di un erede (che venda [...] meritoriamente, feccia donazione) la [...] della carta. Senza [...] poi la [...] di [...] le carte stesse presso una Istituzione, [...] peraltro Interamente la proprietà. Istituzioni che diano garanzie [...] correttezza In ogni forma di conservazione [...] non mancano certo In Italia, [...] Fóndo manoscritti [...] di Paria alla Fondazione [...] Alberto Mondadori ai [...]. Molto più grave, rispetto [...] delle carte di anditi private, [...] delle catte [...] e non ) giacenti negli [...] che" hanno spesso [...] un [...] con [...] plani di [...] talora [...] in [...]. Tanto più Importante o [...] ria [...] avviata dalla Fondazione Mondadori al [...] di Torino dell'anno [...] una vera [...] propria [...] di [...]. Ma elle fine, por tutti [...] problemi [...] alla [...] carte di eredi privati [...] di editori), Il dicono toma [...] una volta al ruoto dello stato Italiano, dal quale [...] attenda tempro quella sensibile e concreta attenzione di cui [...] stati danno [...] prava. Velga par tutu [...] dada Francia. [...] letterario [...] infatti al [...] quando con un racconto [...] premio PancrazI, che veniva [...] dada i Mata «Font». ///
[...] ///
[...] primo romanzo [...] dopo e rione pubblicato da [...] da Einaudi con [...] titolo -Un leggero accento [...]. Seguono, tutti per [...] occhi di una [...] (ISTI), [...] a [...] «La [...] dotto lune vecchi» [...] che Bollati [...] ha [...] In qua [...] Uro [...] opprimo una divertita [...] dei piccolo mondo dello contentarono [...] anni [...]. Proprio Moti [...] ha [...] In [...] ami g X ultimi [...] di Marina [...]. Quattro [...] con [...] ed romanzo ««acanto e Margherita [...] ISSO). [...] Pepino Marina [...] ha [...] «La [...] dogi [...] (UH). Marina [...] In Lettonia nel [...] In Italia quando aveva [...] anni. SI » laureata in letterature [...] ha [...] franco [...] arina Jane festeggia ì [...] suoi quarant'anni di [...] letteraria. Ha X X esordito [...] il premio Pancrazi con un racconto. La incontro nella [...] casa torinese tra il [...] collina. [...] di Ascanio e Margherita [...] Riga, da padre lèttone e madre italiana. A Riga, dopo [...] non è più tornata. MI parla però subito [...]. È un mare, con [...] famose. Sono spiagge di un [...] soprattutto, quando il giorno non finisce mai. ///
[...] ///
Prende tutti quei toni [...]. [...] della tua attività di [...]. Hai vinto [...]. Di [...] si trattava?. SI, era un concorso, [...] che io sono andata fuori tema. [...] doveva essere «I giorni [...] Liberazione». Ma il mio racconto non [...] sui giorni della Liberazione, se non nelle ultime due [...]. Però ha vinto II [...]. Evidentemente trovarono che era [...]. Purtroppo non mi riesce [...] il giudizio scritto che mi diede la [...]. Ricordo però che si [...] che mi premiavano nonostante mi fossi attenuta [...] misura minima. No, Il racconto [...] scritto nel [...] la premiazione è stata [...]. E io non ho [...] mi era appena nato Pietro. Ero in ospedale, non [...]. Como i [...] i tuo lavoro di [...] il mio lavoro letterario lo [...] quasi di nascosto. Non avevo tempo per [...]. Questa difficoltà mi faceva [...]. Però funzionava anche come [...]. Nei primi anni la molla [...] scrivere, per ine, [...] stata proprio quella disperazione, Disperazione [...] non [...] tempo per scrivere. Alla fine della giornata [...] Per fortuna i miei figli, a differenza dei [...] di notte dormivano, lo sono stata a [...] né diurna, né notturna, direi una scrittrice [...]. Lavoravo nelle pause che [...] nella vita domèstica, di cui per molti [...] sentita davvero schiava, Avevo [...] grandissima. La fatica era una presenza [...] nella mia vita, eppure io sentivo che dovevo necessariamente [...] che [...] Nel senso che a me [...] raccontare, È un piacere. Mi piace trovare il [...] libro. Perché ogni libro che [...] di quello che intendo raccontare, vuole [...] da sé, vuole avere [...]. Un libro, mentre lo [...] di mettermi a [...] già esige che lo [...] linguaggio giusto, il suo, quello fatto proprio [...]. E allora la [...] de! Ascolto, vedo cosa mi [...] personaggi, cosa mi raccontano, come si raccontano [...]. E cosi me lo [...] lo riscrivo. In principio [...] la storia, asola. N [...] anta [...] chiamato dalla storie, n consideri [...] di tutto una [...] si, penso di si. Mi piace raccontare, mi piace [...]. Ho scritto un libro per [...] e altre storie. Ho scritto poi un [...] momento inopportuno, che da Einaudi mi bocciarono (Un [...] straniero), ora un libro fatto di storie [...] un momento in cui accorreva essere, come [...] Ma se ne innamorò Giuseppe Samonà. E cosi usci per Samonà [...] Savelli, con cinquemila errori di stampai Marina [...] mia scuola In quali [...] di [...] so. In nessuno, credo. Ho letto e leggo [...] e mi piacciono anche, ma la mia [...] formazione, non sono italiane. La mia prima lingua [...] la lingua della borghesia lèttone. E poi la cultura [...]. E poi quella valdese, [...]. Ho una formazione molto particolare. Ma quando [...] un libro riconosci la [...] di un narratore, di una [...] affine alla tua, proprio In quanto narratore? Ah si, [...] certo. In questo senso si, [...] compagni di strada. Ma soprattutto nel cinema, [...]. Il primo a cui [...] Resnais. ///
[...] ///
Poi anche Antonioni, anche [...] Antonioni [...] me è stata una scoperta posteriore, voglio [...] un certo punto ho pensato che il [...] le storie di [...] e il mio fossero [...] affini, ma mi riferivo a storie che [...] in questo senso considero [...] con Antonioni una scoperta [...]. Scrivevo già quando [...] conosciuto. [...] è provata anche dal [...] Antonioni voleva fare un film da un mio [...] Viaggio [...]. Ma poi non se [...]. Ma dicevo di Resnais: Hiroshima, [...] amour è stato per me un avvenimento capitale. Per II mio modo [...]. Il cinema mi ha [...] della letteratura, senza dubbio/ Anzi, direi che [...] arte che mi abbia ispirata. Quando dico di Hiroshima, [...] anche alla narrazione della Duras, naturalmente. Però penso alla Duras, di [...] film, perché in generale ci sono cose del suo [...] di scrivere che non amo, che mi danno fastidio, [...] che invece , in Hiroshima, mon amour trovano una [...] collocazione necessaria, perfetta. Per stempio? Per esempio [...]. LI ha una ragione [...] molto precisa, non è fine [...] se stesso, è un elemento portante del racconto. ///
[...] ///
Anche se i suoi [...] di qualche sforbiciata, di quelle che agli [...] capita di dover infliggere ai propri lavori. Cominci «I padri lontani» con [...] bella frese In cui parti «teda città in cui [...] eolio [...] cui N [...] Torino è bimana». Non i corto quieta [...] consueta [...] al ha di Torino. Cosa panai di quota [...] Quella [...] non era [...] nelle prime stesure del [...] tirata su, [...] méssa come attacco. Mi era piaciuta molto. Attualmente sono affascinata dal [...]. ///
[...] ///
È da un anno che [...] di dover [...] quel fiume. Amo camminare sul lungofiume. Il Poè di una bellezza. Per il resto, la [...] della città è la [...] rete di trasporti pubblici, [...] ma so esattamente il percorso di ciascun [...]. Ci sono poi alcuni [...] quartieri delle vecchie fabbriche. O gli altri lungofiume, [...] Dora Riparia. Puoi [...] del [...] punto [...] Sono a un punto buono, [...] ho capito che cosa voglio fare. Non sono ancora alla [...]. [...] titolo me [...] dei miei nipotini, Matteo. Sono andata una volta a [...] a scuola, era appena piovuto e [...] delle grandi pozzanghere. E lui mi ha [...] «Vieni [...] vieni che ti faccio vedere un altro [...] e mi ha fatto guardare in una [...]. ///
[...] ///
Nella pozzanghera sì riflettevano [...] della scuola, gli alberi, spogli perché era [...] si chinava fino a terra per guardare [...]. Per vedete altri pezzi [...]. Si intitolerà cosi: «Altri [...]. Hai già travato II [...] linguaggio [...] vallerà al continuo passaggio da [...] storia [...] due sorelle, una che [...] e [...] che non lo è -dunque [...] persone che raccontano le storie in modo diverso -un [...] che vorrebbe diventare uno scrittore. Mi sono anche divertita [...] mezza pagina in cui racconto di una [...] stanno facendo un concerto i [...] Floyd -il concerto del Muro [...] la quale ho usato un certo tipo [...] non ti dico [...] perché è un segreto. Sono tante storie connesse, C'è [...] che non è mai nominato: è presente [...] che gli altri dicono di lui. E poi c'è il [...] Pellerossa! Cosa [...] Terno che anche Bollati me [...] chièderà. [...] perché uno degli altri [...] professore universitario che studia i sogni dei Pellerossa. E c'è un capitolo [...] Falco Nero, parlando in prima persona, racconta di [...]. Il linguaggio per questo [...] costatò molta fatica, molte ricerche. Però ho scoperto molte [...]. Ad esempio, ho scoperto [...] nel linguaggio dei Pellerossa! E chissà quante altre [...]. Ma Falco Nero lo [...] In Italiano, no? Certo. E allora che tipo [...] fai? Sulla [...] faccio un lavoro di [...]. Creo le immagini come [...] lui, ecco. Qual è io stato di [...] dalle narrativa Italiana, [...] che c'è una specie di [...] di narrare. Credi che questo accada perché [...] difficile [...] che meritino di essere raccontate? ///
[...] ///
Ma che co-sa «fa» [...] Prova [...] nella Politica del desiderio, Lia [...]. Con una sorta di ricognizione [...] fondata. Agganciata al reale, ma [...] che lo popolano, ai desideri che lo [...] Non [...] la capacità di guardare [...] Nella concreta vita comprendo i sentimenti, [...] la sessualità, [...] il linguaggio del profondo. ///
[...] ///
Questo libro, appunto, rovescia [...] intendere la politica, [...] sulle gambe di quei [...] a oggi), raccordati con amore da Luisa Muraro [...] Liliana [...] e presentati con altrettanta [...] Ida Dominijanni. Se ne deve dedurre, [...] che la politica è in cima ai [...]. ///
[...] ///
Nella dimensione polìtica, lei [...] condizione 1 di libertà. Giacché è convinta che [...] liberamente, modifica. La vita delle persone, [...] mondo. ///
[...] ///
Non si tratta di [...] che innerva, ormai da anni, il dialogo [...]. Il conflitto è benvenuto: [...] sappia, purché lo sappiamo gestire. Il conflitto rappresenta la [...]. Il libro, d'altronde, met-. Nei raccordi, nelle note. E ha ragione Dominijanni [...] psicoanalisi come strumento narrativo capace di legare [...] soggettività: esperienza e linguaggio. Pena il restare dei [...]. Comunque smaniosi di un [...]. Ovvero: [...] questo, [...] intorno al quale ruota [...] la pratica politica, è la differenza di [...]. Per capire perché la [...] da sé e della relazione si ferma [...] soglia del parallelismo (per gli uomini: [...] litico, per lè donne: [...] e non riesce a passare dai margini [...] di Ida Dominijanni a [...] e Muraro, 1994), Gli [...] nascosti: Anche se la differenza [...] funzionerà da grimaldello per [...] una uguaglianza irraggiungibile, garantita attraverso la divinità [...]. ///
[...] ///
Terribile uniformità e negazione [...] Montesquieu. Giacché le donne non [...] agii uomini. Perciò, nessun rifiuto a [...]. Leggendo i testi, si [...] corpo a corpo affinchè il conflitto non [...]. Tra la politica delle [...] la politica» e la scena ristretta, rattrappita [...]. [...] lavora a mostrare la [...] universale che esclude il genere femminile da [...]. Per non parlare del [...] uomini comunisti: una volta abbandonata [...] di abbattimento leninista dello [...] fare cari compagni? Perché la vita, la [...] il corpo non potete [...] attraverso la [...] regole. O il dominio univoco [...]. Di fronte ai riti, [...] sinistra, molti, molte si sono adeguati. Qualcuno (Lia) dichiara apertamente [...] a partire dalle grandi manifestazioni femministe, impostate [...] grandi numeri, che furono il cavallo di [...] Settanta. Ma non è, quello [...] un sussulto di [...]. Guardate che suo padre [...] i fondatori del Pei e lei segretaria [...] poi uscita dal Partito [...] del Manifesto; oggi non si presenta come [...]. Lo Stato in questo [...] legiferare: «La critica che vorremmo fare non [...] punti che abbiamo detto (denuncia [...] costituzione di parte civile [...] . Sul suo uso e [...] «A [...] sembra che tre siano le acquisizioni da [...] la riflessione femminile sul diritto, il [...] operato dalla presa di [...] dominio di sesso in tutti i linguaggi, [...] la vacuità della moltiplicazione di leggi e [...] hanno concreto invera-mento (Luisa Muraro) : il [...] corpo femminile» («Fonte e principio dì un [...] con Maria Grazia Campari, 1989). Ripetiamo che non c'è mai [...] occultamento degli ostacoli. Il continuo [...] sulla pratica politica. Si è allargata; ha [...] strumento indispensabile? E ancora: come facciamo perché [...] sia solo una chiave sul punto dì [...] Perché la [...] messa deve fare i [...] tanti arretramenti che noi donne conosciamo; dettati [...] invidia, miseria, rancore, disattenzione, superficialità, impazienza, infantilismo, [...] potere. Lia non arretra mai. Anche di fronte al [...] uomini hanno preso coscienza della loro differenza, Gli [...] proseguire [...] delle loro strategie (militari, [...] «Guerre stellari») pensando, fórse, dì rimuovere cosi [...]. Tuttavia, verso la fine [...] separazione tra «polìtica delle donne che è [...] politica, la politica «seconda» [...] di allargarsi. È la domanda del [...]. ///
[...] ///
E suggerisce di non comportarsi [...] lo struzzo, di non chiudere [...] occhi. Anche questo rientra nella «Polìtica [...]. ///
[...] ///
Anche questo rientra nella «Polìtica [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .