→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 119551119.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] lui scappa, sente puzza di [...] ma poi. Il rituale delle conferenze [...] è ravvivato in questo periodo dalle polemiche [...] sotto il pelo [...]. Il presidente [...] invita tutti a tacere, [...] silenzi che si sentono. Per esempio quello di Castagna. Perciò alla conferenza stampa [...] di «Scherzi a parte» (14 puntate, da [...] Italia 1), che è uno dei programmi migliori [...] Fatma Ruffini, il tema [...] era inevitabile. Secondo la Ruffini, dunque, [...] per Castagna non si perpetui la [...] identificazione con il «dottor [...]. Questo è del resto [...] nuovo direttore di Canale 5 Sodano, che [...] Ruffini non ha mai (ancora) litigato. E torniamo ai ragazzi [...] «Scherzi [...] parte», che sono Massimo Lopez e Lello Arena, [...] molto diversi ma molto ben sintonizzati. Uno, Lopez ha anche [...] tempo, uno scherzo tra i più crudeli. Lello Arena invece ha [...] proveranno a [...] e ha poi anticipato [...] che lo attendono: uno spettacolo teatrale, un [...] libro (Einaudi) per il ventennale della «Smorfia». Lopez ha invece annunciato [...] tv intitolata Agenzia fantasma, che vedremo a [...] di Scherzi a parte. Un ciclo che si [...] nonostante la formula ormai scontata, almeno a [...] scherzi mostrati. Nel primo Giobbe Covatta [...] imbarcarsi su un sottomarino nel quale ne [...] i colori. Nel secondo Carlo Verdone è [...] a cena da [...] il cui fidanzato [...] arriva [...]. Tutto vero o tutto [...] Alla [...] chi se ne importa. Tornano gli «Scherzi» Complici Lopez [...] Arena ROMA. La vita è fatta [...] ecco una delle sentenze, forse la più [...] sovrabbondante «parlato» di questo peraltro breve lavoro, [...] (ovvero Perle ai porci), [...] riaffaccia tra noi Richard [...] un capofi-la del teatro [...]. Verso la fine del [...] dello Stabile capitolino allora diretto da Luigi Squarzina, [...] interpreti ita-liani (tranne la protagonista, la brava Kate [...] oggi sulla sessantina, aveva [...] Luogo [...] ber-saglio, dalla forte componente [...] (di esso diffu-samente riferimmo, vedi [...] del 16 dicembre di [...]. In [...] il tessuto e lo svolgimento [...] immagini appaiono abbastanza deboli e sbiaditi, affidandosi in prima [...] più che [...] scenografico (una cornice vagamente circense), [...] mo-desta estrosità dei costumi e delle luci. Abbiamo davanti, comunque, una [...] Commedia da fare, di pirandellia-na memoria, dove un Maestro [...] nella no-stra lingua), autore, regista, capocomico che [...] si scontra con alcuni Attori denominati secondo [...] Teatro delle Maschere (un Pierrot, una Co-lombina, un Dottore. Avvengono, pure, sulla ribalta, [...] vorrebbero terribili, o almeno inquietanti, ma che [...] scarso impatto sulla platea: coiti e ma-sturbazioni [...] macabri giochi con te-ste di fantocci. E [...] ad attornia-re il gruppo [...] di sciamannati travestiti, che esibiscono, sopra le [...] le giarrettiere di ri-to, cospicui ma ben [...] che, a un dato momento, accennano passi [...] poi, alla fine, slanciarsi in una danza [...] la quale mette termine alla serata [...] e un quarto, di [...]. Nel frattempo, [...] del Maestro (lo incarna David Pa-trick Kelly, il cui talento è emer-so in varie prestazioni [...] sarà sgorgato un ampio flusso verbale, zeppo di considerazioni [...] e millenaristiche, di domande su-preme, di altissimi interrogativi sul [...] e [...] umana. Il tutto da inten-dere, crediamo, [...] una buona dose [...] sebbene risate o altri segni [...] consi-mili reazioni non si siano avvertiti, alla prima romana, [...] sala del Valle, dove [...] inseri-to nel cartellone del Festival [...] avrà ancora una re-plica stasera. I nostri rilievi non possono [...] ri-guardare, del resto, per difetto di cono-scenza, [...] di [...] estesa anche al cam-po musicale, [...] che conta, dal 1968 (quando [...] americano fondò una propria compagnia), [...] decine di titoli (testi e regie). Diversamen-te, lo stesso [...] sulla base di non [...] o palesi informazioni, giudica «ro-ba da museo» [...] Giorgio Strehler. Ci sia consentita una [...] a un certo punto, ecco che il Maestro [...] le mani un viluppo di spaghetti e [...] mala-mente in bocca; [...] dovrebbe scattare un quasi [...] (ricordate, per non dire altro, Totò e [...] nel film [...] Miseria e nobiltà?), ma [...]. Aggeo Savioli [...] A sorpresa ritorna la Faldini Franca Faldini torna al cinema a 42 anni da «Siamo [...] caporali?». Bella, elegante, spiritosa, la [...] Totò ha accettato volentieri [...] di Sordi. Poi ho capito che [...]. Ma non parliamo di [...]. [...] inizia e [...] finisce, anche per via [...] dice [...] attrice che da anni ha [...] dedicarsi alla scrittura. Ma sbaglia: nei panni [...] Alessandra, [...] signorile moglie del protagonista, sarà perfetta. Franca Faldini, Alberto Sordi [...] Valeria Marini durante la conferenza stampa di ieri ROMA. Nasce una nuova coppia ci-nematografica: [...]. Piacerà al botteghino? Difficile [...] mancano le anguille biri-chine di Bambola e tra i due ci sono quasi [...] di differenza che si vedono [...]. Ma il bello del-la [...] Sor-di -sta proprio lì: [...] comico che dovrebbe crearsi sullo schermo. Lunedì prossimo partono a Cinecittà [...] di Le occasioni perdute, titolo crepuscola-re per [...] comico romano continua a definire «una comme-dia [...]. Archi-viato il malinconico vetturino [...] Nestore, [...] corsa, Sordi torna al [...] di un tranquillo pensionato «dalla fe-licità rassegnata» [...] viene travolta da [...] ragazza conosciuta in treno. Un classico? «No, perché Armando [...] è diffidente, sospettoso. Sente puzza di bruciato. Non è uno di [...] che paghe-rebbero qualsiasi cifra per avere ac-canto [...]. È un uo-mo per [...] con signora aristocratica attiva nel volontariato. Non ha stimoli, ecci-tazioni, [...] dei sensi. Ma nel contatto con Federica [...] che qualche [...] affiorerà». Seduta accanto a Sordi [...] Franca Faldini, nella saletta del nuovo [...] di Ci-necittà, Valeria Marini [...] get-tonata dai fotografi. Camicia bian-ca, pantaloni attillati [...] e occhiali neri [...] la più amata dagli [...] Sordi («Le ho chiesto di fa-re se stessa, [...] esse-re stata una soubrette», dice [...] convinto di [...] un compli-mento) e tradisce [...] «Non è vero che faccio me stessa, come [...] Alberto. Io sono [...]. Semmai cercherò di tro-vare [...] mio carattere che [...] al personaggio del film». Ma poi, intuendo che il [...] rischia di invele-nirsi un [...] improvvisa un sorri-so: «Recitare con Sordi sarà ecci-tante. È come avere accanto [...]. E poi è anche [...]. ///
[...] ///
Ma sta al gioco [...] reso omaggio alla bellezza [...] si spinge a [...] addirittura a Wanda Osiris. Con un sovrappiù di [...]. Era magica, ammaliante, e [...]. Non si capiva da [...]. O meglio lo capi-vi solo [...] inciampava su qualche gradino e se ne usciva con [...]. Magari sullo schermo la [...]. Sembra quasi di [...] duettare [...] ex pro-gettista delle [...] poco incline al sor-riso e [...] scalpitante infermiera dal-la fisicità avvolgente. E ovviamen-te lei finirà col [...] in situa-zioni sempre più imbarazzanti. Ma Sordi non vuole [...] anzi di una coloritura «gial-la» e promette [...] sorpre-sa che scioglierà [...]. Ci sarà, comunque, [...] tango ar-gentino che prima doveva [...] il titolo al film: «Una scena determi-nante», ammette [...] «che provocherà una scintilla nei [...] un [...] addormentati [...]. E [...] ne approfitta per tes-sere [...] del ballo, di quel romantico «corpo a [...] della Sala [...] che permetteva la conquista [...] «Oggi [...] i giovani vanno solo a ginnastica e [...] muri, da soli», ironizza, rassicuran-do i cronisti [...] della storia. [...] nei miei film si [...] chiuse», aggiunge lo scapolone [...]. E nella realtà? «Beh, se [...] capitasse [...] di essere sedotto da una [...] come Valeria, oggi non la respingerei». Prodotto da Aurelio De [...] e scritto come sempre [...] Rodolfo Sonego, Le occasioni per-dute dovrebbe essere pronto [...]. Magari non sarebbe male [...] che non invita certo al sorriso, e [...] come riconosce lo stesso Sor-di: «Se [...] facendo ne verrà fuo-ri uno migliore, lo [...]. Michele Anselmi David P. ///
[...] ///
Il clou? I [...] di Goldoni Pace al Piccolo. E Strehler vuole Roncato Ma [...] anche Lella Costa, Adriana Asti, Paolo Villaggio [...] Milva, Oriella Dorella, Moni Ovadia. ///
[...] ///
Venti di pace al Piccolo, [...]. Giorgio Strehler e Jack Lang [...] ufficialmente nel Nuovo Teatro per presentarci la [...] suoi secondi [...]. Sul palco, accanto al di-rettore Lang e al delegato ai compiti [...] del Consiglio [...] di [...] del Comune Salvatore Carrubba e [...] della [...]. Con la calma della [...] state superate le punte più drammatiche di [...] ha aspramente opposto, da una parte Comune [...] Regione [...] Lange Strehler. Un [...] -è stato ribadito da [...] sono né vin-citori né vinti. Così, dopo quasi [...] -tanto è durata, vergognosa-mente, la [...] della Nuova Sala progettata da Marco [...] -Strehler ha potuto raccontare ai [...] Vinchi (vedova dal [...] del Piccolo Paolo Grassi), la [...]. [...] approdati anche grazie alla [...] di Lang: «Manterrò la direzione -ha detto [...] e il Piccolo diventerà [...]. [...] come solo un anno [...] di via Rovello fosse «ferito, colpito proprio [...] di pensare al futuro perché aveva perso [...] (Gior-gio Strehler, [...]. Abbiamo lavorato per trovare [...] nel corso di questi mesi siamo passati [...] improvvise schiarite. Poi, quando tutto sem-brava perduto, [...] uno di quei colpi di scena di cui solo [...] ha la sapienza: il teatro è finalmente dotato di [...] budget [...] del-la [...] missione». Anche Strehler ripercorre la [...] questo ultimo anno. E dice: «Ho voluto [...] punto mettere sulla bilancia il fatto che [...] Piccolo [...] operasse da anni ben al di sopra [...] praticamente senza rete. Abbia-mo vissuto in questi [...] drammatica e pericolosa bat-taglia, ma abbiamo sempre [...] e nella [...] capacità di parlare agli [...] di rischiare e per questo abbiamo continuato [...] quan-do tutto sembrava perduto. Se non [...] fatto, oggi non avrem-mo [...] sia pure con qualche batticuore, perché molte [...] che non sappia-mo e che capiremo proprio [...] Così [...] tutte di Mozart che andrà in scena [...]. E a fine stagione [...] scena la prima parte di quello che [...] della mia vita: i [...] di Carlo Goldoni, dove, [...] attori di sempre, ci saranno anche Ernesto Calindri [...] il vecchio Goldoni e An-drea Roncato che [...] del grande commediografo. [...] e uno spettacolo teatrale [...] che do-vrebbe essere il Nuovo Piccolo: un [...] tutti i linguaggi, so-prattutto ai giovani». Accanto ai giovani re-gisti [...] ospitalità che ri-porteranno nel cartellone della stagione [...] Piccolo [...] presen-ze -da Moni Ovadia a Lella Costa [...] «storica» di via Rovel-lo ci saranno anche [...] un pubblico nuovo, a par-tire da Storia [...] e del gatto che le insegnò a [...] Luis Sepúlveda, regia di Walter Pa-gliaro con un [...] at-tori, e Oriella Dorella che danzerà anche [...] Piccolo [...] regia di Stefano De Luca, mentre ritornerà [...] Bambola abbandona-ta firmata dallo stesso Strehler. Ma sono da segnalare [...] dal mitico Arlecchino con Fer-ruccio Soleri [...] di Molière, regia di Lamberto [...] con Paolo Villaggio. E poi Milva, il La-boratorio [...] da Agostino Lombardo e una serie di [...] poeti euro-pei del Novecento curati da Gio-vanni Raboni. Dopo Daniela Benelli anche Sal-vatore Carrubba [...] che il tempo delle polemiche, «di un [...] ha avuto una [...] digni-tà» e ha permesso [...] regole di convivenza [...] della cultura», è finito: [...] di spettacoli. Maria Grazia Gregori Anica: [...] Cecchi Gori Rottura ricucita Vittorio Cecchi Gori rientra [...] dalla quale era uscito [...] fa. Il presidente [...] ha accolto «con sincera soddisfazione» [...] ritorno, sottolineando che «era impossibile credere che il gruppo [...] fuori [...] visto che «il mai dimenticato Mario Cecchi Gori è stato tra i propulsori di tutte [...]. Chissà se finirà bene [...] attorno [...] tra [...] e Cecchi Gori per [...] diritti tv di un importante «pacchetto» di [...]. Una nota ufficiale del [...] Cecchi Gori annuncia: «È prematura qualsiasi dichiarazione [...] la prima televisiva del [...] prevista per la fine del 1999 se [...] il 2000». In altre parole, il [...] riserva il diritto di mandare in onda [...] su [...] (la [...] tv) e poi su Canale [...]. ///
[...] ///
In altre parole, il [...] riserva il diritto di mandare in onda [...] su [...] (la [...] tv) e poi su Canale [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL