→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1985»--Id 1192422773.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] anche [...] non mancheranno cori di polemiche [...] scelta di premiare col Nobel letterario il francese [...] Claude Simon. Perché [...] si dirà [...] questo autore «difficile», in [...] «sperimentale», e non, per restare in ambito [...] un [...] o una Yourcenar? In [...] il lavoro e la vita di Simon, [...] svedese delle Scienze di [...] con [...] riconoscimento dopo Elias Canetti, Gabriel Garcia Marquez, William Golding e [...] (sono questi gli ultimi [...] meno discutibile. Claude Simon nasce a [...] nel Madagascar, nel 1913 [...] infanzia tra [...] e Parigi. Terminati gli studi, dopo [...] visita la Germania, la Spagna repubblicana e [...]. Il 1940 è una [...] vita: fatto prigioniero dai [...] evadere e nello stesso anno inizia il [...] scrittore. E se in un [...] interessa dì pittura, ben presto si dedica [...] che esce nel [...] col titolo «Le [...] («Il baro») presso le Editions [...] da loro poi pubblicherà [...] opere. È un esordio paragonato, [...] Francia, [...] «Straniero» di Camus. Diviso tra Parigi e [...] Simon lavora al suo [...] «Le sacre du [...] che uscirà nel [...] con cui lo scrittore [...] tipo di narrazione discontinua, opponendo tempo del [...] del protagonista e dimostrandosi assai sensibile ai [...] e alla sperimentazione. È una tendenza che si [...] nel [...] e nel [...] con «Le [...] («Il vento») e [...] pubblicato in Italia da Einaudi [...] che segnano il suo definitivo [...] ad Alain [...] e al «nouveau roman». Claude Simon tuttavia non perde [...] per la narrazione storica: nel [...] con «La [...] des [...] («La strada delle Fiandre», Einaudi [...] evoca la disfatta del [...] e ne «Le [...] del [...] («Il Palazzo», Einaudi 1965) ricorda [...] Barcellona che aveva conosciuto durante la guerra civile. Ma è con [...] premio [...] nel [...] («Storia», Einaudi 1971) che [...] a detta dei critici, la miglior misura [...]. In «Storia», Simon concentra [...] spazio di una giornata qualunque di un [...] va in banca, mangia al ristorante, vende [...]. Dietro la descrizione di [...] e banale si svela però tutta una [...] cui protagonisti appaiono e scompaiono attraverso la [...]. Piani cronologici e procedimenti [...] nel romanzo risultano sconvolti. Anche negli anni successivi [...] e il gioco delle scritture incrociate continuano [...] posto di rilievo nel lavoro di Simon. Infatti con «La bataille de [...] del [...] (il romanzo è in corso [...] traduzione sempre presso Einaudi) Simon affronta, come una possibile [...] del titolo suggerisce, la «battaglia della frase». E ancora, in [...] del [...] («Trittico», Einaudi 1975) analizza, [...] un libro, una stampa e [...] -film, mostrando una scrittura capace di organizzare e assimilare [...] apporti più diversi. Una tensione di ricerca [...] Simon a esplorare lo spazio del linguaggio [...] reale e del tempo misurabile: è «La [...] (1975), dove il «genio» di uno scrittore [...] accostumanti e costruzioni immaginarie che a molti [...] di Joan Mirò. Premiato per la letteratura [...] Claude Simon, un autore tra i più rappresentativi [...] sguardo» Un occhio da [...] del . A sostegno della [...] scrittura non intervenivano, come nel [...] di [...] un programma orientato, politicamente denso, [...] provocazione [...] e non privo poi del [...] di una impegnata attività filmica. E Simon non esibiva, come [...] Butor, quella colta ingegnerìa «strutturale», [...] brama di sperimenta-zione, che si arricchiva di un discorso [...] così [...] penetrante e inventivo. Eppure, se è esistita una [...] dello sguardo», nessuno ha interpretato con altrettanta lucidità la [...] dell'occhio nella costruzione romanzesca. Né si trattava, nel [...] una deliberata riduzione della soggettività, che poteva [...] fu sottilmente allegorizzata, quale veridico riflesso storico [...] reificazione [...]. Le [...] dì Simon, semmai, per [...] devono [...] in una [...] Inclinazione verso la pittura e [...] fotografia, In un radicale dominio della visione. Il primo elemento caratteristico liei [...] testi, [...] una pagina di «Storio», forse [...] romanzo più conosciuto di Claude Simon, edito dalle «Editions [...] a Parigi nel [...] e tradotto da «Einaudi» nel [...]. Alla fine parve risvegliarsi, [...] sigaretta, [...] fino alla bocca, dando [...] fuori, il fumo espandersi girando su se [...] raggiunse la striscia di sole accendersi di [...] stanza di un chiarore diffuso, [...] mentre lo si poteva [...] e svolgersi, come tra due lastre di [...]. Poi le ultime volute [...] di nuovo come tagliato col coltello, cioè [...] di sole dello spessore presso a poco [...] nella penombra rischiarata dalla lampadina elettrica punteggiata [...] mosca, e la [...] voce: «. Ti dispiace chiudere [...] fai solo entrare il caldo [...] niente altro. Puoi anche stare li a [...] rubinetto per [...] anni e non segnerà acqua [...] questo, tramandavo [...] se non lo [...] nessuno. Tutto [...] Un tempo si annaffiavano [...] adopera più Ma racconta ancora: chi fu [...] faticosamente la scala a [...]. Correva nel viale In [...] delle foglie vedevo apparire e sparire le [...] bianche delia [...] magli »tia Quando fu [...] voltò e gridò ancora Vacca! Ho detto: «No è [...] pure». Ho detto: «Ma prego», [...] posate e dei piatti sbattuti riempirmi di [...] mentre lui prendeva la sedia, scostava il [...] potesse mettersi a sedere in un tintinnio [...] collane, un frusciare di sete, potendo vedere [...] di sangue seccato, pensando che anche lei [...] più o meno quella situazione ormai. Claude Simonti, può essere [...] dissoluzione di quella fondamentale opposizione di base [...] ci insegna a riconoscere, tra descrizione e [...]. Se lo «sguardo» si [...] strutturante, è perché nelle sue opere maggiori, [...] dal Vento del [...] impianto romanzesco e analisi [...] fondersi nella pagine in un movimento unitario. E 11 vero evento, [...] depositato in una serie di accadimenti, ma [...] delle sezioni di realtà che uno «sguardo» [...] bilanciato tra quello umano del pittore e [...] determina nello spazio e [...]. Conti-nuamente spostando e riprendendo [...] In un processo definito di aggiustamento rappresentativo, [...] Infinitesimali, e di alterna messa a fuoco e [...] il racconto, infine, è, In prima Istanza, [...] scrittura, [...] di stile. La sfida Simon, per [...] in superfice, nel bene e nel male, [...]. Il flusso visuale, come Impulso [...] costruisce e si rispecchia sopra il flusso [...] sintassi e sopra II ritmo. Il discorso di Simon [...] fondato sopra un sentimento di [...]. Che esso si esercita [...] della frase in una sorta di srotolamento [...]. E tuttavia non esiste, [...] Simon, [...] maniera cristallizzata. Nel flusso dello sguardo, [...] della parola, ogni suo romanzo esibisce la [...] sperimentando una specifica costruzione del periodo, un [...] particolare, l suol mondi [...] si distinguono per una inconfondibile scommessa organizzativa, [...] volta, In un flusso, se cosi vogliamo [...] supplementari, in crescente complicazione. La vera formula riassuntiva [...] preposta a Storia (1967). ///
[...] ///
Questo cade a pezzi. Noi organizziamo di nuovo, [...] pezzi noi [...]. In altro modo, e per [...] la parola [...] il [...] f [...] quella cartolina illustrata, un paesaggio [...] figure, In cui si discorre in apertura a Trittico [...] con il suo mare «troppo azzurro». Ma [...] del diversi colori non [...] 1 contorni di ciascun oggetto, così che [...] del palmizi che porta [...] del cielo, Il viola [...] o di un ombrello mordono [...] del terreno o sul [...]. [...] di Simon, si percepisce costantemente [...] della sfasatura, che è appunto [...] dello slittamento, [...] di una deformazione meditata e [...]. Lo sguardo e il [...] Simon sono, finalmente, i modi percettivi di una [...] un cosmo fatto caos. DI un universo In [...]. È a pezzi la [...] soggetto cerca invano di caricare di senso, [...] di una impossibilità di destino, anzi proprio [...]. E la realtà in [...] come Invalicabile spettacolo di decomposizione, per una [...] In se come fuori di se, è chiusa [...]. Nel pezzi del mondo, [...] essere Infranto senza rimedio, sta la corretta [...] soggetto diviso che non ritrova per se [...] coerenza, esattamente al modo in cui la [...] divise, che preme oggettivamente, sa penetrare nella [...]. Articolando diverse strategie, Simon ha [...] meglio che una serie di libri, un testo interminabile [...] la [...] frase paradigmatica. E il suo realismo [...] maniacale e allucinatoria analisi di oggetti e [...] questo sentimento di sfacelo, che si riflette, [...] segmento della [...] scrittura, così nel corpus [...] ormai lungo lavoro di [...]. Che oggi la [...] opera venga riproposta [...] di tutti può essere un [...] salutare. Per tutti coloro che [...] di rassicurazione e consolazione. Il vecchio e glorioso [...] figura di Simon, può riproporre con speranza [...] ancora Intatto. ///
[...] ///
Con [...] di [...] del 17 ottobre 1685 [...] Luigi X IV revocava [...] ai [...] del 1598, promulgato dal [...] Enrico IV, che garantiva ai sudditi protestanti la [...]. La conseguenza di [...] atto, con Ti quale la [...] pienamente, sia pure con tonalità [...] e sociale della [...] fu Io scatenarsi, In pieno [...] X VII, di una crudele persecuzione che doveva durare [...] quarti di secolo. Di fronte [...] di obbedire alla propria [...] sottomettersi, si verificò un fenomeno storico ricorrente [...] la fuga delle intelligenze [...] che non si piegano alla violenza e [...]. Pochi mesi dopo la promulgazione [...] di [...] i primi ugonotti presero la [...] e il flusso migratorio andò [...] man mano che si acuivano i provvedimenti [...]. ///
[...] ///
Ma furono i Paesi Bassi [...] arca del rifugio ugonotto: furono oltre 60. Quanto alle centinaia di [...] rimasti in Francia, le [...] non potevano essere più [...] loro pastori, dopo [...] assistito alla distruzione del [...] i figli nella religione [...] foro di tenere assemblee religiose sotto pena, [...] di essere inviati come forzati a remare [...] e, per le donne, di reclusione perpetua. Questi i punti principali, [...] dei beni, di quella crudele legislazione sotto [...] in mezzo ad un terrore continuo, i [...] protestanti di Francia, decimate [...] flusso migratorio, fino alla [...] Luigi X IV nel 1715. Ma le persecuzioni, pur [...] come ai tempi di Lui X IV, [...] regno di Luigi [...] specialmente nel 1 724 [...] 1751, determinando nuove migrazioni di massa. Le assemblee religiose clandestine [...] disperse, I pastori imprigionati e condannati a [...] 1762. Fu solo sotto il [...] Luigi X VI che furono accordate alcune libertà [...] con il cosiddetto «editto di tolleranza» del [...]. Le vicende del protestantesimo [...] tra la revoca [...] di [...] e [...] di tolleranza sono state [...] e precisione storica; ma sono state anche [...] memoria [...] rande perizia narrativa allo [...] Andre [...] in due romanzi: La [...] del 1967 e La Tour [...] Constance del 1970 di cui purtroppo non esiste [...] italiana. La Superbe narra le [...] antenato [...] condannato a remare sulla [...] La Superbe. Intorno a questa nave l'autore, [...] scorta di documenti In parte inediti e spesso di [...] rarità linguistica, dipinge [...] della monarchia [...] divenuta una monarchia [...] intesse una parabola della lotta [...] libertà di coscienza e costrizione confessionale. In effetti, come nel [...] Dick di Melville, dove [...] è [...] capitano [...] ma la Balena Bianca, [...] La Superbe di [...] 11 [...] anni fa, con [...] di [...] Luigi X IV revocava [...]. Cominciò così [...] repressiva contro gli [...] principale non è [...] ma la galera reale. Questa [...] nave da battaglia vive [...] umano: ha i suoi respiri, la [...] voce, i suoi odori, [...] di lavoro e di riposo. Ma ciò che la [...] lo strano coacervo di passeggeri cosi diversi [...] cosi [...] legati: raffinati ufficiali reali [...] marinai e rudi soldati specializzati nella tattica [...] a convivere con i 260 forzati della [...]. Tra di essi vi [...] assassini, detenuti politici, turchi e credenti ugonotti [...] padre [...] cappellano di bordo, definisce [...] ai lupi». E certo che per [...] questi ugonotti che cantano [...] Salmi [...] Davide messi in rima francese da Clé-ment Marot [...] Théodore de [...] che, appena possono, si [...] angolo della nave per pregare, leggere la Bibbia [...] Olivetano e rievocare le gesta del [...] sulle montagne delle [...] sono il simbolo di [...] che sa testimoniare nella storia. Ma sarebbe un errore vedere [...] una apologia del protestantesimo, ovvero [...] una cruda denunzia della repressione religiosa nel secolo X VII. La Superbe, non v'è [...] libro protestante, ma [...] non scivola [...] di compilare un [...]. II carattere protestante di [...] dal ratto che l'autore riesce a tracciare [...] contorni di quella [...] delle galere», così diversa [...] regnava sul cadere del secolo X VII [...] europeo. I [...] la [...] sia pure tra terribili contraddizioni, [...] e dubbi, non si adagiano nelle placide sintesi scolastiche. Hanno una visione dinamica della [...]. Guardano alle proprie sofferenze da [...] parte come la prova. Il castigo che Dio manda [...] suo [...] per [...] ma [...] come anticipazione [...] della caduta di babilonia, [...] del Millennio, in cui gli [...] regneranno sulla terra. Se nella Superbe il [...] galera reale, nel La Tour de Constance [...] una torre, visibile ancor oggi alle Acque Morte, [...] della Linguadoca. Come nel La Superbe, anche [...] La Tour de Constance ciò che conferisce [...] una singolare forza espressiva è [...] non v'è alcuno spazio per [...] confessionale, ma una descrizione tesa, [...] di una vicenda [...] ugonotte recluse a motivo della [...] appartenenza alla «Religione». [...] ricostruisce la storia di [...] base di precisi studi storici ma senza [...]. E possibile sentire li [...] della [...] calcolare 11 cadenzato trascorrere [...] il lento degrado fisico delle prigioniere, scorgere [...] che sorgono dalla comune convivenza in questo [...]. Al tempo stesso, quasi [...] di questo universo carcerario, corre [...] storia: quella vissuta tra [...] dagli ugonotti francesi tra la revoca [...] e la [...]. La Superbe è il [...] fragilità che caratterizza il cammino della ecclesia [...] la Tour de Constance è il simbolo [...] gli antichi teologi riformati chiamavano la perse [...] forum, la capacità della fede di resistere [...] e alla persecuzione. Meritatamente una delle pagine [...] e quella in cui [...] riporta il dialogo delle [...] della parola «resistente» incisa sul muro delta [...] Vuol dire, rispose Maria Durand, molto lentamente, scegliendo [...] dire che non bisogna mal cedere al [...]. Infine, che non dobbiamo [...] se per questo dovessimo restare mille anni [...]. Sembra difficile non essere [...] parole con cui [...] chiude l'opera: «Abbiamo fatto [...] e della presa della Bastiglia la nostra [...] la festa della libertà, ma per coloro [...] che è accaduto alle [...] la vera, Bastiglia era [...] a te [...] potente radio transoceanica sovietica, [...] le lunghezze [...]. Basta, infatti, trovare un [...]. Per maggiori informazioni, mettiti [...] via Nòe 23 -20133 MILANO -Tel. ///
[...] ///
Per maggiori informazioni, mettiti [...] via Nòe 23 -20133 MILANO -Tel.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL