ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
È una donna serena, appa-gata, Claudia Cardinale. Ha lasciato alle spalle Angelica, [...] Gattopardo e quella stagione [...] del cinema italiano degli [...] Sessanta [...] cui fu [...] tanti progetti, nuove avventure, [...]. E rico-noscimenti che continuano ad [...] come il titolo di «commenda-tore» della Repubblica Italiana con [...] giorni [...] italiana a Parigi, dove [...] risiede da diversi anni. Ho trovato la ce-rimonia [...] con tanti amici. /// [...] /// Anche se devo dire [...] le decorazioni fanno un [...] sorridere. Non sono mica [...] scientifica, sono [...]. Sì, ma celebrata da [...]. Anche la Francia sta per [...] la [...]. Quando sono venuta a vivere [...] organizzarono subito una rassegna dei miei film, mi hanno [...] una medaglia [...] per le arti e per [...] lettere. Non ero abituata a [...]. /// [...] /// È per questo che ha [...] di [...]. [...] francese, nata a Tu-nisi e [...] studi fatti in francese, però come attrice sono stata [...] nomade. Ho vissuto un [...] dappertutto. [...] giravo un film a Parigi, [...] assieme al mio compagno, Pa-squale [...] di [...] perché mi faceva piacere [...]. E [...] ho trovato molti riscontri, [...] di [...] es-sere davvero utile e non [...]. Per esempio, mi sono [...] il ministro francese alla cultura per difendere [...] coproduzioni e adesso mi sembra [...]. [...] «Non sono mai stata polemica. [...] una proposta molto interes-sante e [...] presto a girare un [...]. [...] «Top secret, per ora. Però, posso [...] quattro [...] incentrati sul personaggio di una [...] alle prese con proble-mi di adolescenti. [...] forti, pedofilia, emarginazione. Il pri-mo, diretto da [...] inizio a [...]. Le capita spesso di [...] «Mi [...] per le cause in cui cre-do. Per far apprezzare il [...] ottenuto per la prima vol-ta [...] giornata nel festival del [...] si svolge a [...]. [...] dedicata a Louis Malle, e [...] con quegli artisti che hanno varcato [...] hanno [...]. Ha scelto anche di [...] con [...] la regista Rachida Krim, [...]. E volevo, a mio [...] grido sulla questione algerina. Non era importante il [...]. Mi sentivo il dovere [...]. La storia racconta la [...] donna che vive nel sud della Fran-cia, [...] nota. È solo una donna che [...] il caffè per gli uomini. Ma a lungo andare prende [...] e si ritrova in pri-ma fila a combattere e [...] dare lei [...]. [...] erano molte le donne registe, [...] Cavani -con cui ha girato «La pelle». Trova [...] «Non [...] ho fiducia in chi sta [...]. Forse, con le donne [...] per capirsi. Ma mi è capita-to [...] re-gisti». [...] qualche film [...] «Non ho rimpianti. Sono molto orientale: [...] è perché era destino. Non bisogna forzare le [...] io sono stata una privilegiata: ho la-vorato [...] Visconti, Bolognini, Fellini, Co-mencini». Edel [...] che ne dice? Benigni, [...]. /// [...] /// Peter [...] se ne andava [...] capo del set per [...] conti-nuazione. Lavorare con lui è [...]. Difficile restare seri». Tempo fa, disse in [...] che non ci sono più [...] belli e affascinanti come una volta. E il fenomeno DiCaprio? «Le [...] anche ame. Erava-mo tutti in attesa [...] ci conquistasse. Di Caprio è un [...] un macho, ma allo stesso tempo ha [...] quella doppia chiave di ragazzo dolce e [...]. Rossella Battisti [...] 3. Dovremo fare senza [...]. /// [...] /// Si sente clonato e [...] essere confuso con Luca Sardella. Già [...] ieri, racconta Piero [...] alla stazione [...] impastic-ciato e confuso con Claudio Cec-chetto, gli hanno dato una pacca sulla spalla e [...] salutato così: «Ciao! E si sente indigesto [...] «Sono dieci an-ni che tutti gli anni, ad [...] un programma, sempre diverso nello stile, nel [...] e nei temi. Un sogno, se non [...] Piero [...] di dirigere una [...] che co-pra i buchi della pub-blicità che [...] più, nella futura terza rete di servizio [...]. Lui, un musici-sta, un [...] e ma-gari qualche altro re-duce dalla stagione [...] di Angelo Guglielmi. Per ricostituire uno «spogliatoio [...] che con metafora calcistica vuol [...] una squadra che vada [...] anche dopo il lavoro. Ci potremo consolare, senza [...] inviato o angelo, con [...] che comincerà a girare il prossimo mese [...] la Ford. Riprendendo la gag già [...] sarà un venditore che non vuol vendere [...] del prodotto. Avrà per clienti il [...] Mimmo, [...] pastore sardo Benito [...] e Izzo Aldo con [...] uno struzzo per te-stimonial e un grande [...] che si aprirà come fosse un quadro [...] una sorpresa, [...] scena. Se poi la televisione [...] dare opportunità adeguate ancora per molto, potrebbe [...] soggetto cinematografico, del tipo: ha vinto la Lega, [...] è tornata ad un Medio Evo di [...] è [...]. Accompagnato dalla violinista bulgara, [...] Elèna, che a Padova ha fatto le [...] Montessori, Piero [...] è venuto [...] come amico di Anten-na Cinema, [...] cinema tv e [...] media, e per [...] si concede ai giornalisti prima durante e [...] che non lo vuole [...] come fos-se anche quella il segno che [...] un pò. Si spiega: «La Tv [...] grande [...] di marmellata, la migliore [...] quella che si vede al cine-ma». In che senso, scusi. Leggero, frizzante, spumeggiante, con [...]. /// [...] /// Ora Piero [...] è se-duto in cattedra, [...] E [...] palazzo Bo, mentre fuori lievita [...] primavera del-le lauree con [...] latino maccheroni-co, coi neo-laureati mezzo nudi in [...]. [...] il te-ma si fa serio. Qual è, quale può [...] di cultura? O almeno, di qualità. Come si può fare? «Senza [...]. E, soprattutto, spiazzan-do, scartando. Può darsi che il [...] da parte di [...] anche un Full Monty« [...] for-mato videoclip, o di cinegiornale. Il pomeriggio si volge [...] ancora regala qualche ideuzza: «Che ne direste [...] Larizza nu-do?». E, poi: «Ve lo [...] si dovrebbe fare Sanremo, ma le case [...] lo permetteranno mai: una gara con un [...] si parte con 36 [...] elimi-natoria in eliminatoria si arriva al-lo scontro [...] due: magari un giovane e un big». Ve-drete, non ce la [...] fuori dalla mischia, Piero [...]. /// [...] /// Lo vedremo an-cora. Nadia Tarantini [...] Claudia Cardinale CLASSICA Sotto [...] Orchestra giovanile di S. Cecilia gran debutto tra Mozart [...] Rossini La nuova istituzione è stata voluta da Bruno Cagli, [...]. E il 2 aprile [...] al coro «Luca Marenzio», per poi andare [...]. La bellezza «Il nuovo [...] Di Caprio? È arrivato un ragazzo che ci farà [...] e un [...] inquietante» ROMA. Ha debuttato alla grande, [...] sera (Auditorio di Via della Conciliazione), [...] giovani-le [...] di Santa Cecilia: [...] di Bruno Cagli, presi-dente [...]. Natura non [...] e Cagli ha dapprima istituito [...] Coro giovanile «Luca Marenzio», che è già sulla cresta [...] affiancato ora dal nuo-vo complesso sinfonico. I due [...] strumenti [...] si esibiranno insieme il 2 aprile in [...] corpus di Mozart e [...] Messa di Schubert, fa seguire il bal-letto Pulcinella, [...]. E co-sì, in un [...] la musica ha raggiunto in Italia -come [...] Cagli [...] livello di guardia, in una situazione da [...] due complessi sono giunti in tempo per [...] offese portate alla cultura con la recente [...] e cori da parte della Rai. Era emozionato, Cagli, nel [...] concerto anche la più antica offesa alla [...] Roma con la demolizione, nel 1936, del famoso Augusteo. Tutto il «gotha» musicale [...] lì. Si lavora giorno e [...] -per il nuovo Auditorio, e Santa Cecilia [...] a potenziare la [...] atti-vità, a raddoppiare i [...] già svolge attualmente. Cagli ha ricordato, inoltre, [...] di Santa Cecilia al rinnovamento della cultura [...] e ad esso acco-sta il fermento di [...] re-gistra nello scorcio finale del no-stro secolo. Santa Cecilia è in [...] la musica ai tempi [...]. Dopo le parole si [...] fatti. I giovani della nuova [...] meraviglie. Aven-do alla testa [...] si sono calati in [...] della Scala di seta (Rossini), affron-tando con [...] felicità musicale della Sinfonia op. Il Sal-tarello finale è esploso [...] una vera ebbrezza ritmica. Al centro del programma [...] Mozart [...] il suo prodigioso Concerto per pianoforte [...]. Con i giovani, Santa Cecilia [...] diremmo, una vera e pro-pria nuova stagione. Dopo il 2 aprile [...] girerà per [...] (Pompei, Spoleto, Fiuggi, Anagni) partecipando [...] al Festival di Efe-so in Turchia. E [...] stagione si avvia domenica, [...] un Festival di Pasqua, che [...] inaugura dirigendo La creazione [...] Haydn, [...] si eseguì [...] 1798. Così Santa Cecilia si [...] linea di rinnova-mento, che, dalla fine del Sette-cento [...] fine [...] e alla fine di [...]. Erasmo Valente [...] Concluso il ciclo delle [...] Beethoven dirette dal Maestro Muti grande protagonista alla Scala Con [...] Filarmonica ha proposto un lavoro esaltante. Da Lecce, nel frattempo, arriva [...] laurea honoris causa. Tariffe di abbonamento Italia Annuale Semestrale [...] numeri L. Via Bettola 18 -20092 Cinisello Balsamo (MI) Tariffe pubblicitarie A [...]. /// [...] /// Direzione Generale: Milano 20124 -Via Giosuè Carducci, 29 -Tel. /// [...] /// Roma -Via Carlo Pesenti [...] SA BO, Bologna -Via del Tappezziere, 1 [...] Industria Poligrafica, Paderno Dugnano (Mi) -S. Statale dei Giovi, 137 [...] S. I [...] la prestigiosa orchestra diretta [...] Claudio Abbado, sono stati eletti la migliore orchestra del [...] pubblico di 60 paesi: è quanto emerso [...] condotto [...] americano [...] della rivista «Internet [...]. Al secondo postosi è [...] Chicago [...] Orchestra. I [...] tradizionali «rivali» dei [...] conquistano solo il terzo [...]. Nella classifica dei direttori [...] figurano ai primi tre posti tre grandi [...] Leonard Bernstein, Sir Georg Solti e Herbert von [...]. /// [...] /// La Nona Sinfonia, che [...] Scala [...] veniva proposta da molti anni, [...] completo delle sinfonie di Beetho-ven [...] Riccardo Muti con [...]. Dopo le quattro sinfonie [...] il ciclo è stato portato a termine [...] tre program-mi (tutti presentati tre volte in [...] di tre setti-mane, [...] di serrato lavoro beethoveniano [...] alcune repliche della [...] la prima impres-sione [...] riguarda la nobiltà e [...] di cui Muti è stato grande protagoni-sta, [...] di pulizia e trasparen-za davvero notevoli ottenuti [...] tutte le sinfo-nie beethoveniane erano familiari, perché [...] ciclo a Milano era [...] volte, ma [...] RAI ormai insensatamente di-strutta [...] Verdi. Ho parlato di prima [...] riduttivo e comun-que impossibile tentare di stringe-re [...] unitaria le interpretazioni di opere che rap-presentano [...] a sé, come non era mai accaduto [...] della sinfonia e che anche per questo [...] gigantesca e imprescindibile nelle vicende musicali [...] incombendo come punti di [...] esercitando influenze determinanti in direzio-ni molto diverse. Diversi sono dunque i [...] pongono, e di-verse le tradizioni che hanno [...] di alcune sinfonie. Ripartendo [...] delle partiture, Muti ha [...] grande rilievo sotto il segno, mi sembra [...] scavo analitico, della nitida trasparenza della con-cezione [...]. Penso ad esempio alla [...] modo di accostarsi alla Sesta Sinfonia, la «Pastorale», [...] vena lirica era accostata con freschezza e [...] le radici storiche nel-la [...] delle Stagioni di Haydn (anche [...] vicine: il loro compi-mento, [...] di sette anni quello della «Pastorale»). E penso anche alla [...] della Quarta Sinfonia, la cui bellezza era [...] segno di una straordina-ria nobiltà e purezza [...]. Altri problemi, e altri [...] beethoveniano di Muti, rive-lava [...] una sinfonia fra le [...] le più difficili da classificare e quindi [...] di Beethoven: composta nel 1811-12, come la Settima, [...] questa diversissima per [...] umorismo, [...] concisione, per certi apparenti [...] che sembrano piuttosto presagi delle avventure del [...] Muti ne ha pro-posto una interpretazione rivela-trice, [...] che ha suscitato per una volta impressioni [...] i critici musica-li, tutti concordi nel riconoscervi [...] del ciclo. Di grande rilievo anche la [...] con la Nona Sinfonia, do-ve va sottolineata [...] pro-va del coro istruito da Roberto Gabbiani e del quartetto dei soli-sti, Jane [...] Mette [...] e Dean Peterson (che merita [...] menzione speciale), tutti bravissimi nel sostenere la violenza [...] espressivo della vocalità [...] alla Gioia» finale. In una esecuzione tutta [...] tensione han-no suscitato una particolare im-pressione nella [...] Muti lo scavo doloroso nel lirismo del tempo [...] scattante leg-gerezza dello Scherzo. Successo caldissimo per ognuno [...]. /// [...] /// Successo caldissimo per ognuno [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL