KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Nella foto: è con Thèo Sarapo, [...] suo ultimo marito. Un anno fa aveva [...] marito. Theo Sarapo e proprio ieri [...] festeggiato con lui il [...] del matrimonio. Non stava bene [...] e durante la notte le [...] condizioni si sono aggravate. Trasportata a Parigi è [...] un medico il quale ha pronosticato una [...] conseguenza di un aggravamento della [...] al fenato. /// [...] /// Edith [...] è [...] senza che il medico potesse [...] nulla. Al momento del trapasso, [...] e a una infermiera, era presente il [...]. /// [...] /// Le ultime parole di Edith Piaf. Non si era resa conto [...] gravità delle sue condizioni. /// [...] /// I suoi [...] -: [...] vèrsi furono [...] recitati [...] dà Parigi [...] di anni, in seguito ad [...] crisi cardiaca. Stamane egli aveva reso [...] ad Edith Piaf. /// [...] /// Perfino durante la [...] convalescenza dopo [...] attacco, . Cocteau era nato a [...] il 5 luglio 1889. Mille definizioni furono date [...]. In realtà egli apparteneva a [...] famiglia ricchissima, legata agli ambienti artistici della « belle [...] ». In questo la sorte [...] davvero: succhiò col [...] una cultura raffinata, quella [...] ineguagliabile di Parigi che [...] era, a quei [...] tempi, ti [...] centro mondiale delle, arti e [...] cultura, dove gli [...] serata che . Il poeta aveva solo [...] pubblicò i primi. Ed ecco già segnata la [...] avventura [...] Con lui entrarono in polemica Gide e [...] sulla Nouvelle Re-vue [...]. Il giovanissimo poeta si [...] critici a discutere e li ringrazia di [...] occhi in un momento di sviluppo, cosi [...]. Scoperte poetiche, musicali, artistiche [...]. TEd è; senz'altro [...] una tappa decisiva nella [...] opera, il . In quella « confessione , [...] mista ad elementi paradossali, [...] da ogni, paese [...] sicuri di trovare [...] e intellettuali tin pubblico [...] Cocteau tende a o [...] solo la possibilità [...] sconsacrare » la 1 [...] un colloquio, , di un [...]. Questo periodo doveva influire per [...] sulla , [...] personalità. Il suo mondo, . Visse I suoi primi [...] anni di "milizia letteraria a [...] col poeta Ca-: [...] che regnava sul teatro, con Edmond [...] Rostand, che regnava su ogni [...] poesia, moda II(I I [...] I I I I II I I I I I I [...] prende di punta i -a [...] stordisce, la solletica, ma si [...] di [...] un senso autocritico. I suoi spettacoli come [...] de . Fonda la [...] Sirène, scopre giovani scrittori come, [...] tanti, Radiguet, lo autore del Diavolo in còrpo, da [...] salutato come il [...] primo contraddittore dèlia poesia maledetta [...]. Troppo lungo sarebbe descrivere la [...] esistenza [...] tutta spesa nelle manifestazioni e [...] competizioni artistiche: [...] delle sue opere di poesia, [...] teatro, di cinema, di romanzo, di critica, di polemica. Si crede anticipatore, ma [...] generale, sul terreno della i moda o [...] giuoco intellettuale. I critici cattolici che con [...] furono i più severi [...] memori anche di una clamorosa, [...] fra lui e Jacques Maritain [...] lo considerano un mistificatore, il [...] che trasformò là menzogna in verità, il poeta dei [...] del tempo. In realtà, a [...] modo, egli ha. Il comando della [...] rava. Ma egli li ha [...] arresta, corti e [...]. Ma non può [...] adat-to di rinnovatori: [...] tarsi [...] Eluard, Aràgon, [...] vita parigina. Di la i suoi [...] sperimentale » e non co-: [...] omonimi-e [...] «come un mondo [...] di [...] perta della velocità, [...] cui pomeriggi al Palazzo del [...] falsificazione. Ghiaccio, giovedì [...] arrivava alla [...] -Eccolo nel 1916 allestire [...] rado, conoscenza personale [...] quando la guerra [...] Picasso [...] dei grandi del teatro, [...] i giovani nel il balletto [...] nuova [...] Bernhardt e Edouard fango delle [...]. Vi par-: forma di [...] ; de [...] Max, una -giovinezza : [...] a suo modo. Alcuni fra [...] ; [...] e fantasiosi nutrita di meraviglie, [...] giudicano questo momento che doveva sviluppare nel [...] pur [...] guerra come la [...] dopoguerra. Egli [...] tua, il periodo, dei. Si dirige verso il [...] », egli commentò poi [...] mici, agli artisti di ispira-, [...] di cultura della fronte. Incontra un [...] già [...] era stata [...] zione popolare [...] e ricordò Francia d'oggi, assunse [...]. Ma [...] i suoi grandi amici,; contorni [...] i colori di [...] che adotta subito il è [...] vero ch'egli si [...] erano stati , [...]. Pra [...] e delle [...] Improvvisamente si sco-. /// [...] /// [...] di persona nelle occasioni tragiche [...] fosche dei drammi contemporanei. /// [...] /// La [...] vita, che è stata una [...] terribile altalena tra la gioia e. Una séra del [...] eravamo seduti nella platea [...] ; il . Era [...] nata in quei giorni sulle [...] dopo [...] superato una delle sue terribili [...]. Era vestita di nero -(«La [...] e calzava un paio di scarpe or-; [...]. Si muoveva a . Ma quando cantava [...] la [...] voce di [...] quella voce rauca ma [...] modulata, ricca di inimitabili vibra-zioni [...] a tenere inchiodato, e poi, alla fine a commuovere, [...] il pubblico. S [...] dopo ogni [...] ne, si scioglievano gli [...] Edith Piaf [...] va i suoi occhi [...] trovare nuovo respi-ro, si trasfigurava. Dietro i il sipario, il, [...] agente la , chiamava, preoccupato che , lo sforzo [...] , caro e che quel [...] anche per un minuto, al [...] riposo e alle medicine, po-? tessè [...] mente. Entrambi sono stati spietati [...]. Fino da i bambina, [...] ; gran gioia. Ma venne un . Se vi i avesse rinunciato, [...] si [...] sarebbe salvata. La donna, l [...] preda ai dolori del par-; [...]. /// [...] /// Un militare la raccolse, la [...] r [...] il cappotto e le [...] prime cure. La pie-; cola [...] perde la vista [...] una conseguenza della [...] nascita disagiata e degli stenti [...] i [...] nitóri, poveri in canna, non [...] i potevano [...]. /// [...] /// Era, infatti, una casa di [...]. Ma [...] : [...] li: [...] quattro mura, Edith fu curata [...] amata e alla [...] di sei anni potè riavere [...] vista. Cominciò cosi In. Talvolta cantava in qualche [...]. Al pubblico piaceva. Dal suo corpo esile [...] quella figuretta [...] usciva una voce forte [...]. Edith [...] conobbe io impresario Luis [...] il quale stava [...] uno spettacolo per . Fu lui ad [...] il nome di Piaf e [...]. Ma qualche tem-po 51 [...] . [...] fu trovato assassinato e [...] Edith [...] rivolsero ì [...] destino era nuovamente contro [...]. Tornò nel bistrot. Incontrò un nuovo Pigmalione [...]. Raymond Asso, che le [...] e a scrivere, giacché Edith era rimasta [...]. Maurice [...] e [...] diventarono gli amici inseparabili della [...]. Erano gli anni in cui [...] e sulla Francia andavano addensandosi le nubi del fa-: [...] e del nazismo e già i cannoni, con il [...] fragore, recitavano la fine di [...] ottimista che nelle canzoni di Charles Trénet -aveva trovato [...] migliore espressione. In piena occupazione nazista, [...] Piaf [...] a battesimo la prima canzone della quale, [...] ;era anche autrice: La [...]. I tedeschi la [...]. Faceva lo [...] di porto e come [...] quello di Mon-tand. Edith lo portò al successo [...] insieme [...] cantò [...] tra le più belle canzoni [...] suo repertorio: La [...] Mon [...] est un [...] Paul le [...]. Edith si innamorò di Montand, [...] -forse si [...] era [...] innamorata di [...] e di Asso. Ed era [...] felice. Ma Montand, divenuto il [...] Montand, [...] Simone [...] e lasciò [...] il piccolo « passerotto [...] Parigi [...] la « [...] », : la donna [...] bambina. V [...] Cominciava il terzo atto della [...]. Edith Piaf « scopriva [...] giovani pieni di talento. Ed era lei a trasformarsi [...] Pigmalione, a [...] a [...] del cantare, del commuoversi, del [...] la scena. Dopo Montand, legò la [...] il si/o nome a Eddie [...] a Charles Aznavour, a Jacques [...] a Gilbert Bécaud. Ma il suo grande [...] Montand, fu il pugile Marcel [...]. [...] mori nel disastro aereo [...] Azzorre [...] Edith non se ne dette pace. Ognuno di quei giovani, [...] lei diventarono tutto. Raggiunto il successo, lasciavano Edith [...]. I primi segni della [...] ebbero alla vigilia della par-tenza . Fu ricoverata [...] -americano di [...] e operata al [...]. Pochi mesi più tardi, in [...] grave ricaduta. Era sola e [...] con [...] poco denaro. Quello che guadagnava lo [...] giorno, insieme [...] ultimo ragazzo, Moustaki, l'autore [...] Milord. Moustaki aveva lasciato Edith [...] Florida con una ragazza giovane e bella. E fu il [...] a farla [...] di nuovo : precipitare nel [...]. Cantava nella provincia francese [...] ricoverata sempre più spesso in ospedale. Prima di entrare in [...] na. Ma il male di Edith [...] clinico. Guarita per i medici, la [...] malattia con-tinuava. E non voleva essere [...]. Rimaneva sveglia fino [...] per paura di sognare. E se la lasciavano [...] a piangere e ad urlare. Sapeva di non essere [...]. Fu duro per Edith Piaf [...]. Non aveva gran voce [...] Montand o Aznavour, doti di artista. Ma era « il [...]. E a chi . /// [...] /// Cantò , Le [...] nulla e nessuno / mi [...] / ne ho il diritto [...] àgli [...] dispetto delle lo-. /// [...] /// Ma era felice come [...] una bambina. Tornò [...] e presentò il « [...] Theo Sarapo" cantando in coppia con lui. E rispondeva Edith: « [...] è vita, è. Insieme alla Vie en rose, [...] alla [...] du [...] a [...] à [...] vogliamo ricordare quella nella quale [...] una forza ed un entusiasmo mai ripetuti II [...] ira, la vecchia, gloriosa canzone [...] che Edith aveva cantato e [...] tante volte. /// [...] /// Il terzo dei protagonisti [...] svoltosi nella notte tra [...] domenica scorsi, era accompagnato [...] difensori [...]. Romano Battaglia e Tommaso Romano [...] dal padre, Antonino Bonura. Nel corso di un [...] Michele Bonura, accompagnato dal suol legali, ri [...]. Si [...] ricorderà che il Bonura ha [...] gli spaventosi attimi che [...] e seguirono la morte del-' [...] quindicenne. Questi fu affrontato [...] secondo la [...] testimonianza r [...] dal poliziotto Alvaro Piana che, [...] ben visto in volto con [...] lampada tascabile, gli esplose contro un colpo di mitra [...] in fin di vita. Poco [...] che il : Briguccia [...] lo aveva addirittura duramente schiaffeggiato. Darò ampi particolari al [...]. No, perchè? [...] Sono [...] per dire tutta là verità. Sul capo del giovane [...] di cattura per [...] di furto con [...] di alcune aggravanti. Si tratta del furio della [...] 600 » che causò appunto la furibonda caccia [...] da parte di una squadra [...] poliziotti e, infine, la tragica sparatoria rifila quale Francesco Briguccia ha perduto la vita. /// [...] /// Si tratta del furio della [...] 600 » che causò appunto la furibonda caccia [...] da parte di una squadra [...] poliziotti e, infine, la tragica sparatoria rifila quale Francesco Briguccia ha perduto la vita. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|