→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1963»--Id 119156360.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Nella foto: è con Thèo Sarapo, [...] suo ultimo marito. Un anno fa aveva [...] marito. Theo Sarapo e proprio ieri [...] festeggiato con lui il [...] del matrimonio. Non stava bene [...] e durante la notte le [...] condizioni si sono aggravate. Trasportata a Parigi è [...] un medico il quale ha pronosticato una [...] conseguenza di un aggravamento della [...] al fenato. ///
[...] ///
Edith [...] è [...] senza che il medico potesse [...] nulla. Al momento del trapasso, [...] e a una infermiera, era presente il [...]. ///
[...] ///
Le ultime parole di Edith Piaf. Non si era resa conto [...] gravità delle sue condizioni. ///
[...] ///
I suoi [...] -: [...] vèrsi furono [...] recitati [...] dà Parigi [...] di anni, in seguito ad [...] crisi cardiaca. Stamane egli aveva reso [...] ad Edith Piaf. ///
[...] ///
Perfino durante la [...] convalescenza dopo [...] attacco, . Cocteau era nato a [...] il 5 luglio 1889. Mille definizioni furono date [...]. In realtà egli apparteneva a [...] famiglia ricchissima, legata agli ambienti artistici della « belle [...] ». In questo la sorte [...] davvero: succhiò col [...] una cultura raffinata, quella [...] ineguagliabile di Parigi che [...] era, a quei [...] tempi, ti [...] centro mondiale delle, arti e [...] cultura, dove gli [...] serata che . Il poeta aveva solo [...] pubblicò i primi. Ed ecco già segnata la [...] avventura [...] Con lui entrarono in polemica Gide e [...] sulla Nouvelle Re-vue [...]. Il giovanissimo poeta si [...] critici a discutere e li ringrazia di [...] occhi in un momento di sviluppo, cosi [...]. Scoperte poetiche, musicali, artistiche [...]. TEd è; senz'altro [...] una tappa decisiva nella [...] opera, il . In quella « confessione , [...] mista ad elementi paradossali, [...] da ogni, paese [...] sicuri di trovare [...] e intellettuali tin pubblico [...] Cocteau tende a o [...] solo la possibilità [...] sconsacrare » la 1 [...] un colloquio, , di un [...]. Questo periodo doveva influire per [...] sulla , [...] personalità. Il suo mondo, . Visse I suoi primi [...] anni di "milizia letteraria a [...] col poeta Ca-: [...] che regnava sul teatro, con Edmond [...] Rostand, che regnava su ogni [...] poesia, moda II(I I [...] I I I I II I I I I I I [...] prende di punta i -a [...] stordisce, la solletica, ma si [...] di [...] un senso autocritico. I suoi spettacoli come [...] de . Fonda la [...] Sirène, scopre giovani scrittori come, [...] tanti, Radiguet, lo autore del Diavolo in còrpo, da [...] salutato come il [...] primo contraddittore dèlia poesia maledetta [...]. Troppo lungo sarebbe descrivere la [...] esistenza [...] tutta spesa nelle manifestazioni e [...] competizioni artistiche: [...] delle sue opere di poesia, [...] teatro, di cinema, di romanzo, di critica, di polemica. Si crede anticipatore, ma [...] generale, sul terreno della i moda o [...] giuoco intellettuale. I critici cattolici che con [...] furono i più severi [...] memori anche di una clamorosa, [...] fra lui e Jacques Maritain [...] lo considerano un mistificatore, il [...] che trasformò là menzogna in verità, il poeta dei [...] del tempo. In realtà, a [...] modo, egli ha. Il comando della [...] rava. Ma egli li ha [...] arresta, corti e [...]. Ma non può [...] adat-to di rinnovatori: [...] tarsi [...] Eluard, Aràgon, [...] vita parigina. Di la i suoi [...] sperimentale » e non co-: [...] omonimi-e [...] «come un mondo [...] di [...] perta della velocità, [...] cui pomeriggi al Palazzo del [...] falsificazione. Ghiaccio, giovedì [...] arrivava alla [...] -Eccolo nel 1916 allestire [...] rado, conoscenza personale [...] quando la guerra [...] Picasso [...] dei grandi del teatro, [...] i giovani nel il balletto [...] nuova [...] Bernhardt e Edouard fango delle [...]. Vi par-: forma di [...] ; de [...] Max, una -giovinezza : [...] a suo modo. Alcuni fra [...] ; [...] e fantasiosi nutrita di meraviglie, [...] giudicano questo momento che doveva sviluppare nel [...] pur [...] guerra come la [...] dopoguerra. Egli [...] tua, il periodo, dei. Si dirige verso il [...] », egli commentò poi [...] mici, agli artisti di ispira-, [...] di cultura della fronte. Incontra un [...] già [...] era stata [...] zione popolare [...] e ricordò Francia d'oggi, assunse [...]. Ma [...] i suoi grandi amici,; contorni [...] i colori di [...] che adotta subito il è [...] vero ch'egli si [...] erano stati , [...]. Pra [...] e delle [...] Improvvisamente si sco-. ///
[...] ///
[...] di persona nelle occasioni tragiche [...] fosche dei drammi contemporanei. ///
[...] ///
La [...] vita, che è stata una [...] terribile altalena tra la gioia e. Una séra del [...] eravamo seduti nella platea [...] ; il . Era [...] nata in quei giorni sulle [...] dopo [...] superato una delle sue terribili [...]. Era vestita di nero -(«La [...] e calzava un paio di scarpe or-; [...]. Si muoveva a . Ma quando cantava [...] la [...] voce di [...] quella voce rauca ma [...] modulata, ricca di inimitabili vibra-zioni [...] a tenere inchiodato, e poi, alla fine a commuovere, [...] il pubblico. S [...] dopo ogni [...] ne, si scioglievano gli [...] Edith Piaf [...] va i suoi occhi [...] trovare nuovo respi-ro, si trasfigurava. Dietro i il sipario, il, [...] agente la , chiamava, preoccupato che , lo sforzo [...] , caro e che quel [...] anche per un minuto, al [...] riposo e alle medicine, po-? tessè [...] mente. Entrambi sono stati spietati [...]. Fino da i bambina, [...] ; gran gioia. Ma venne un . Se vi i avesse rinunciato, [...] si [...] sarebbe salvata. La donna, l [...] preda ai dolori del par-; [...]. ///
[...] ///
Un militare la raccolse, la [...] r [...] il cappotto e le [...] prime cure. La pie-; cola [...] perde la vista [...] una conseguenza della [...] nascita disagiata e degli stenti [...] i [...] nitóri, poveri in canna, non [...] i potevano [...]. ///
[...] ///
Era, infatti, una casa di [...]. Ma [...] : [...] li: [...] quattro mura, Edith fu curata [...] amata e alla [...] di sei anni potè riavere [...] vista. Cominciò cosi In. Talvolta cantava in qualche [...]. Al pubblico piaceva. Dal suo corpo esile [...] quella figuretta [...] usciva una voce forte [...]. Edith [...] conobbe io impresario Luis [...] il quale stava [...] uno spettacolo per . Fu lui ad [...] il nome di Piaf e [...]. Ma qualche tem-po 51 [...] . [...] fu trovato assassinato e [...] Edith [...] rivolsero ì [...] destino era nuovamente contro [...]. Tornò nel bistrot. Incontrò un nuovo Pigmalione [...]. Raymond Asso, che le [...] e a scrivere, giacché Edith era rimasta [...]. Maurice [...] e [...] diventarono gli amici inseparabili della [...]. Erano gli anni in cui [...] e sulla Francia andavano addensandosi le nubi del fa-: [...] e del nazismo e già i cannoni, con il [...] fragore, recitavano la fine di [...] ottimista che nelle canzoni di Charles Trénet -aveva trovato [...] migliore espressione. In piena occupazione nazista, [...] Piaf [...] a battesimo la prima canzone della quale, [...] ;era anche autrice: La [...]. I tedeschi la [...]. Faceva lo [...] di porto e come [...] quello di Mon-tand. Edith lo portò al successo [...] insieme [...] cantò [...] tra le più belle canzoni [...] suo repertorio: La [...] Mon [...] est un [...] Paul le [...]. Edith si innamorò di Montand, [...] -forse si [...] era [...] innamorata di [...] e di Asso. Ed era [...] felice. Ma Montand, divenuto il [...] Montand, [...] Simone [...] e lasciò [...] il piccolo « passerotto [...] Parigi [...] la « [...] », : la donna [...] bambina. V [...] Cominciava il terzo atto della [...]. Edith Piaf « scopriva [...] giovani pieni di talento. Ed era lei a trasformarsi [...] Pigmalione, a [...] a [...] del cantare, del commuoversi, del [...] la scena. Dopo Montand, legò la [...] il si/o nome a Eddie [...] a Charles Aznavour, a Jacques [...] a Gilbert Bécaud. Ma il suo grande [...] Montand, fu il pugile Marcel [...]. [...] mori nel disastro aereo [...] Azzorre [...] Edith non se ne dette pace. Ognuno di quei giovani, [...] lei diventarono tutto. Raggiunto il successo, lasciavano Edith [...]. I primi segni della [...] ebbero alla vigilia della par-tenza . Fu ricoverata [...] -americano di [...] e operata al [...]. Pochi mesi più tardi, in [...] grave ricaduta. Era sola e [...] con [...] poco denaro. Quello che guadagnava lo [...] giorno, insieme [...] ultimo ragazzo, Moustaki, l'autore [...] Milord. Moustaki aveva lasciato Edith [...] Florida con una ragazza giovane e bella. E fu il [...] a farla [...] di nuovo : precipitare nel [...]. Cantava nella provincia francese [...] ricoverata sempre più spesso in ospedale. Prima di entrare in [...] na. Ma il male di Edith [...] clinico. Guarita per i medici, la [...] malattia con-tinuava. E non voleva essere [...]. Rimaneva sveglia fino [...] per paura di sognare. E se la lasciavano [...] a piangere e ad urlare. Sapeva di non essere [...]. Fu duro per Edith Piaf [...]. Non aveva gran voce [...] Montand o Aznavour, doti di artista. Ma era « il [...]. E a chi . ///
[...] ///
Cantò , Le [...] nulla e nessuno / mi [...] / ne ho il diritto [...] àgli [...] dispetto delle lo-. ///
[...] ///
Ma era felice come [...] una bambina. Tornò [...] e presentò il « [...] Theo Sarapo" cantando in coppia con lui. E rispondeva Edith: « [...] è vita, è. Insieme alla Vie en rose, [...] alla [...] du [...] a [...] à [...] vogliamo ricordare quella nella quale [...] una forza ed un entusiasmo mai ripetuti II [...] ira, la vecchia, gloriosa canzone [...] che Edith aveva cantato e [...] tante volte. ///
[...] ///
Il terzo dei protagonisti [...] svoltosi nella notte tra [...] domenica scorsi, era accompagnato [...] difensori [...]. Romano Battaglia e Tommaso Romano [...] dal padre, Antonino Bonura. Nel corso di un [...] Michele Bonura, accompagnato dal suol legali, ri [...]. Si [...] ricorderà che il Bonura ha [...] gli spaventosi attimi che [...] e seguirono la morte del-' [...] quindicenne. Questi fu affrontato [...] secondo la [...] testimonianza r [...] dal poliziotto Alvaro Piana che, [...] ben visto in volto con [...] lampada tascabile, gli esplose contro un colpo di mitra [...] in fin di vita. Poco [...] che il : Briguccia [...] lo aveva addirittura duramente schiaffeggiato. Darò ampi particolari al [...]. No, perchè? [...] Sono [...] per dire tutta là verità. Sul capo del giovane [...] di cattura per [...] di furto con [...] di alcune aggravanti. Si tratta del furio della [...] 600 » che causò appunto la furibonda caccia [...] da parte di una squadra [...] poliziotti e, infine, la tragica sparatoria rifila quale Francesco Briguccia ha perduto la vita. ///
[...] ///
Si tratta del furio della [...] 600 » che causò appunto la furibonda caccia [...] da parte di una squadra [...] poliziotti e, infine, la tragica sparatoria rifila quale Francesco Briguccia ha perduto la vita.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL