→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1992»--Id 11911999.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

PAGINA [...] FEBBRAIO [...] COSTA Non avrò altro Io [...] di me FOLCO PORTINARI Lo ammetto subito in apertura: [...] un fon di Leila Costa. Ciò non mi [...] , [...] però, dì ;continuare a [...] con la mia testa, anche [...] soprattutto leggendo il libro che [...] i testi del suoi [...] primi tre spettacoli teatrali, [...] il titolo La stava ne! Non sono pochi gli [...] I . Mi limiterò al più [...]. ///
[...] ///
E accanto alla stima [...] tenerezza, a denuncia dello scarto generazionale tra [...]. ///
[...] ///
SI, una diversa misura--zione, e [...] del tempo. Perché ogni pièce è corredata [...] un antefatto o da una storia [...] una didascalia [...]. Le notizie, cioè, su [...] in e trai. Questo almeno 6 [...]. Perché [...] Perché uno potrebbe anche dire, [...] legittimamente: «Non mi interessano queste [...] formazioni. Aristofane mica ci metteva [...] dei suoi cabaret, impietosi dopo 25 secoli». No, non è che diffidi [...] testi che necessitano di spiegazioni, e nemmeno la [...] mi sembra da porsi come [...] non [...] con quel che segue. È che [...] cade la mia prima [...] che ci sono testi teatrali che sopportano [...] testi che invece si affidano completamente [...] mimico e recitativo . [...] ciò vale soprattutto per i [...] poiché nel trasferimento verrebbero meno gli effetti legati a [...] di personale «caratterizzazione». Sono fatti su misura. Specie se si tratta [...] sono [...] questi di Leila Costa. Sono [...] strutturali che risultano anche in [...] occasione. Va da sé che [...] al divertimento. [...] prima considerazione era generica, generale [...] sul genere. La seconda entra un [...]. Gran stima perla Costa, [...] e. Leila, quella di Pascoli [...] «cavalla» e non "Cavallina storna»; cosa direbbe [...]. Superfluo quindi [...] (meglio che ci se [...] soli). Voglio dire che si [...] pericolo tolemaico di quel pronome di rischiosa [...] che 6 «io», purché lo si usi [...]. Cosi come sono da [...]. C'è una terza considerazione [...] seria, ma riguarda in specie i primi [...]. Attiene ad un fenomeno diffuso, [...] è stato già oggetto di studi da parte di [...] e [...] di fede [...]. Ne facciamo esperienza quotidiana, [...] assieme al biossido di azoto: è quella [...] o [...] che ci propinano le [...] i settimanali. Accade che la realtà [...] magari per essere contestata e satireggiata (anzi, [...] contestata ecc. Di nuovo Tolomeo. Mentre sono convinto [...] brava. Le chiedo di . ///
[...] ///
Leila Costa« La stava [...] Feltrinelli, [...]. Venne definito [...]. Canzoni [...] che venivano presentate nei [...] sedi operaie e contadine. Operai e contadini rispondevano [...]. Allora si parlò di [...] San Remo. Era il 1957 e [...] Torino [...] gruppo di intellettuali ai mise al lavoro [...] «comporre canzoni meno insulse e corrive degli [...] imperavano anche grazie al [...]. Avevano presenti la canzone [...] . Tentava, quel gruppo (ne [...] Calvino, Jona, Fortini, Amodei, Straniero; [...]. Dobbiamo cercare sedi in cui [...] ascoltare, in generale [...] noi. Andiamo cosi nei circoli [...] di riunione della sinistra. Come venivano accolte le [...] Con interesse e con una partecipazione tutta particolare. Gli ascoltatori non avevano [...] ricezione, unidirezionale del teatro, della sala da [...]. Di fronte ai contenuti [...] i più anziani rispondevano con le loro [...] restituivano, in [...]. Cominciammo cosi a scoprire [...] sociale e politico [...] post-risorgimentale, quello fra le [...] lèi 5 e poi il fascismo, il [...] Matteotti [...] cosi via. Ci trovammo di fronte [...] Italia [...] degna dai contenuti più reali, coi rapporti [...] la storia e la gente. ///
[...] ///
Nacque cosi [...] la prima esperienza, In [...] di canzone [...]. Fu [...] di rottura nel linguaggio [...] musicale, costituì un punto di riferimento per [...] battere -, quella strada. Va da sé che [...] Tv, in un epoca di plumbeo conformismo, rimasero [...] quelle canzoni. Il gruppo fece la [...] prima uscita [...] da un canto che i [...] in genere, non avevano raccolto, [...] spurio, o antipatriottico. Comunque privo di valore. Conoscevate [...] Ernesto DeMartino, 1 suol [...] SI, [...] il primo ad [...] posto alla metà degli [...] Cinquanta [...] problema del [...] «folclore progressivo», cioè un [...] per contenuto la storia degli uomini che [...] politicamente e socialmente nelle leghe, nelle cooperative, [...] poi nei partiti, negli anni successivi [...] nazionale italiana. De Martino compie [...] primo uno studio su materiali [...] questo tipo e afferma la necessità di [...] e [...]. ///
[...] ///
È [...] di un certo materiale [...] lingua che determina [...]. Più di [...] in senso di origine. Questa concezione, molto ANDREA [...] culturale di Torino 113 maggio [...]. Fra il pubblico [...] Massimo Mila. Il critico illustre segui [...] lavoro di [...] e ne scrisse più [...]. Luoghi dei concerti del [...] i circoli, le leghe, le sedi operaie [...] le manifestazioni. Nelle sezioni nei circoli nelle [...] si produsse uno scambio, fra autori e pubblico, [...] di «. Con [...] questo bagaglio ne! Quanto è durato [...] vostro lavoro di ricerche? Molto [...] ha avuto [...] ; di un work in [...] quasi [...] tre decenni. Ci siamo rivolti al; [...] torinese e piemontese, ma an-: che altrove. Con Liberovici abbiamo [...]. [...] mastodontica e complessa. ///
[...] ///
[...] criteri di [...] canti? [...] Niente di Ideològico. [...] sa in questo senso, ma [...] scio, [...] forse stato in passato quando [...] canto «politico», come accennato, veniva [...] scurato (come quello osceno, ! Avete Individuato una specificità della [...] torinese? . Non è senza senza [...] pubblicazione di questo . Al centenario [...] della [...] la Cooperativa di Consumo [...] Mutua [...] Assistenza Borgo Po e Decoratori ha voluto [...] alla cui Prevalentemente la canzone operaia torinese [...] parodica, cioè fa la parodia ad altre [...]. La musica non è mai [...] inventata. Altra scoperta interessante: la [...] per lo più [...] lirica. Come si crea questo [...] classe operaia [...] e Urica? . Il canto [...] di quegli anni è prevalente--mente [...] nasce [...] di esprimersi raccon-tando le proprie [...] lotte [...] vicende. A Torino, che si industrializza, [...] il [...] urbano. Fino ad allora [...] canto popolare era quello [...] raccolto dal Nigra, nel solco. Da quella raccolta pubblicata [...] chiara la concezione rassegnata, immobilìsta, delle classi [...] musica sono perfettamente correlate [...] al testo. Una canzone nuova : rispetto [...] quella, che aveva ; dentro elementi di lotta, di [...] posizione, non poteva usare [...] «veicoli» musicali che, [...] hanno contribuito Regione e Comune [...] Torino. Dal rapporto fra [...] e questi «Canti operai» abbiamo [...] con Emilio [...] -------etnomusicologo, autore di libretti [...] cercando di Individuare . Sergio Liberovici, coautore del «Canti», [...] anni »; apprezzato collaboratore [...] si è spento a -Torino [...] , 1991. ///
[...] ///
Di [...] la scelta come proprio [...] verdiana, per esempio, legata al Risorgimento, a [...] del costume, della [...] quali canali la musica [...] Verdi [...] gli operai? [...] :-. Rileggendo i programmi delle [...] si ritrova moltissima musica lirica, non solo Verdi, [...] Bellini, Donizetti, Aubert, [...]. A Torino [...] più di venti fabbriche. Nel vostro lavoro quale [...] te ha avuto Sergio [...] d? --. Di ogni canzone abbiamo [...] musicali -quando, normalmente. In, [...] paese ha trascorso quindici anni [...] vita, decidendo poi nel 1980 [...] tra-. Costoro -divisi come sono [...] e due lingue -hanno dimostrato particolare sensibilità [...] tra le culture, rappresentando [...] ; non facili relazioni tra mondo occidentale [...]. Arrivati negli : Stati Uniti [...] dalla prima metà del secolo, gli indiani si sono [...] integrati [...] la società americana, riuscendo a [...] posizioni di prestigio [...] della [...] mide sociale del paese. Non a caso i protagonisti [...] racconti 1 di [...] appar-tengono quasi lutti alla [...] sono medici," funzionari [...] statali, commercianti che usa-"i no [...] carte di credito, hanno belle macchine e si lasciano [...] . Nulla a che vedere [...] emarginati e depressi, le cui condizioni di-: [...] e di lavoro abbiamo purtroppo imparato a [...] come nella. La scrittrice racconta questo [...] da ogni patetismo lamentoso e neppure indugia [...] violenza piccola o grande cui i suoi [...] da » [...] vicino o da lontano: [...] discorso sobrio che, pur senza rinunciare alia [...] lascia andare [...]. In questo è 1" [...] asciutta e spigolosa, fatta di frasi brevi [...]. Oltretutto in molti dei rac-: [...] più che la [...] ne o la violenza esercitate [...] la bianca società americana [...] (e canadese, dove sono [...] alcuni dei racconti), [...] è interessata al conflitto di [...] che [...] lania [...] i suoi [...] naggi: questi, infatti, se da [...] sono ancora attaccati alla . Questo dilem-ma -che spesso [...] dramma proprio per [...] cità di risolvere positivamente [...] dei due [...] mini -è il vero [...]. Come dice [...] nella prefazione, «la ì maggior [...] di queste storie [...] narrano di identità spezzate e [...] di linguaggi abbandonati, e [...] della volontà di legarsi a [...] nuova comunità, contro la paura sempre presente del [...] e del [...]. Nei protagonisti di Incidenti [...] del nuovo, del-la modernità e della ricchezza [...] la paura di strapparsi [...] definitivamente alle radici del [...] questa lotta inces--sante nasce il senso di [...] assale anche [...] migrato più ricco e [...] per condannare questi uomini e donne ad [...] limbo, f In cui non si riesce [...] esprimere alcuna vera [...] tenenza. Dice infatti la [...] ce di uno dei [...] «Dovunque avrebbe vissuto in futuro, non si [...] :: sentita tanto a casa». ///
[...] ///
I Boris [...] di Musorgskij. Da Una vita per [...] Glinka al Principe Igor dì Borodin, ai [...] noti capolavori teatrali di [...] Eugenio [...] e Dama dì picche, [...] e al Boris di Musorgskij, [...] a capo di validi [...] rivela intelligente continuatore di una nobile tradizione [...] naturalezza e proseguita con consapevoli [...] novità e aperture. Nei due maturi capolavori [...] Musorgskij, [...] entrambi nel 1986 ma pubblicati per ultimi, [...] evidenti già nel-la scelta delle partiture: non [...] la versione di [...] per [...] e la seconda versione [...] Musorgskij per il Boris-. La registrazione del Boris [...] che rispetta la partitura originale, dopo quella [...] Sem-: [...] e di [...] anche nei dischi sembra [...] rinunciare ai colori splendenti e alla magistrale [...] degli interventi di Rimskij e capire il [...]. Quelli che a Rimskij [...] suoi contemporanei parvero [...] mancanti. Ormai sono scomparsi, uno [...] tutti i personaggi che hanno vissuto le [...] il «ventennio» e che hanno seminato i [...] suo tempo. Nei dischi è inclusa [...] la scena davanti alla cattedrale di San Basilio, [...] Musorgskij aveva tagliato nella versione del 1874: in [...] comporta un arbitrio drammaturgico: ina in disco [...]. Di alto livello e [...] la compagnia di canto, di cui citiamo Nicolai [...] , [...] Josef Frank [...] Boris [...] (Rangoni), [...] (Marina) : un po' [...]. Oggi un materiale audiovisivo [...] in [...] Racconto interrotto non si [...]. Si tratta di un [...] Centro Studi Piero Gobetti che assembla testimonianze [...] di intellettuale. È una storia iniziata [...] fa, quando Paolo Gobetti, figlio di Piero, [...] prima della [...] morte, comincia a raccogliere [...] figura del padre, raccontata dalla viva voce [...] compagni, degli uomini e donne che lo [...]. Scrive Paolo Gobetti (nel [...] cassetta in cui è trascritto il parlato [...] da cui fui circondato, [...] una vita modesta ma ricca di grandi [...] sempre messo in una curiosa posizione nei [...] grande padre non conosciuto, di cui non [...] ma di cui materialmente non avevo sentito [...]. È a partire dal [...] più intensità, dal [...] che Paolo Gobetti e [...] del «Centro» cominciano la loro ricerca, con [...] e con ancor meno denaro, solo aiutati [...] Storico [...] Resistenza e da Mario Antonicelli [...] troppo presto). Piazzano la macchina da presa [...] vecchia [...] di [...] davanti a questi grandi uomini [...] contemporanea, andando incontro a problemi enormi. Pro-blemi di ripresa, di [...] di immagine e suono, ecc. Il materiale si accumula. Il lavoro viene interrotto, [...] interrotto. Arrivano poi i primi [...]. Migliorano le condizioni di [...] quelle finanziarie. Un materiale coinvolgente, dai [...] fortemente emotivi, in cui la distanza storica [...] del ricercatore non riescono ad annullare la [...]. Riprese spesso sbiadite e [...] -Zavattìni per finire a [...] " GIANCARLO [...] possibile una via ; [...] italiana al fumetto di fantascienza? Non [...] da poco. Infatti ;nel nostro paese ; [...] filone narrativo ha sempre avuto vita difficile, e se [...] : cerca di ricordare una serie ; memorabile in [...] biso-,; [...] risalire a «Saturno contro [...] la terra», sceneggiato da Zavat-; [...] del lontano ; [...]. In realtà, è la fantascienza [...] in sé ad avere i piedi ben [...] tati nel mondo anglosassone, rivelandosi [...] forma difficile da maneggiare [...] continentale. Questo è [...] che implica un rapporto di [...] o quantomeno di [...] per la scienza, e [...] necessita di una ingenuità per-; [...] da molto tempo in questa parte del mondo. Infatti, anche ; . Ora, è indubbio che [...]. É : quindi più [...] che di Astolfo sulla Luna, e [...] persino la serie [...] : [...]. ///
[...] ///
Si; tratta di [...] affrontata con notevole [...] industriale (centinaia di [...] prima dello start delle [...] da un folto gruppo di sceneggia-i. I [...] non per questo meno [...] e donne , che hanno segnato buona [...] cultura e della vita politica nazionale e [...] il loro ricordo di Piero [...] betti (alternate da visioni [...] Torino operaia e da ; molte immagini [...] -così remoto c cosi ancora presente). Pietro Nenni e Sandro Peni-: [...] il "telegramma di Mussolini al prefetto (di Torino) [...] la vita [...] possibile». [...] parla della rubrica di teatro [...] " Ordine Nuovo e della [...] tura «spaventosa, allucinante. Camilla Ra-vera racconta della [...] attenzione per il Movimento Operaio [...] con Gramsci: «Voleva molto bene [...] Gobetti. Difatti mi ricordo che diceva: [...] qualunque ora, in qualunque momento lui venga a [...] sempre dentro subito». E il vecchio tornitore [...] Gustavo [...] «Era diventata una figura [...] oltretutto era amico di Gramsci e [...] poi si parlava di [...] un f amico degli operai. Pie-' [...] Nenni, e le altre numerose V figure [...] progressista fil-; mate da Paolo Gobetti, rimane , questo [...] ne un [...] visivo di carat-tere eccezionale. Questi vecchi uomini e donne [...] di un [...] grande amico scomparso, un [...] amico che non ha potuto [...] Gobetti è 5 morto che [...] venticinque anni) come fosse ancora pre-sente. Paolo Gobetti -ma non mi [...] che il nostro video sia una i;: predica di [...] ai giovani per [...] esaltare i valori della conservazione [...] della gioventù». I fumetti, quando vogliono confrontarsi [...] cine-ma, corrono infatti seri rischi, : dato che ben [...] sono gli [...] speciali su schermo da ciò [...] che si può disegnare su carta, [...] e ben diverso [...] sul 2 pubblico. Vedendo, a quasi un [...] nascita, gli ulti-: mi [...] e, in partico-, lare, «Uomini ombra» disegna-to [...] Nicola Man, va [...] detto [...] ostacoli sono ; stati [...]. È ; una [...] cui il protagonista f [...] si muove in un mondo [...] sotterraneo popolato da [...] coli mutanti, in compagnia di [...] uno scienziato e di una donna [...] bionica -da [...] questo [...] creata, [...] scontrandosi con una [...] riosa organizzazione. Il clima S generale però, [...] sottosuolo ; , claustrofobico, ricorda [...] di un po' più antico: [...] les [...]. In questo albo c'è [...] di fascinazione ! Insomma, in Nathan [...] le macchine, la [...] già. A ben [...] re, per una serie italiana [...] sul lungo periodo, non ; [...] molte altre strade; Verno intatti [...] di [...] zione in Europa ira il [...] scientifico e quello popolare; un [...] davvero difficile da rimuovere. Cosi, da sotto ; [...] f del futuro Nathan [...] con r tutte le [...] personaggio solitario che cela un tragico [...] fa inevitabilmente capolino il [...] Ne-. Si può osare di [...]. ///
[...] ///
Si può osare di [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .