KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
PAGINA [...] FEBBRAIO [...] COSTA Non avrò altro Io [...] di me FOLCO PORTINARI Lo ammetto subito in apertura: [...] un fon di Leila Costa. Ciò non mi [...] , [...] però, dì ;continuare a [...] con la mia testa, anche [...] soprattutto leggendo il libro che [...] i testi del suoi [...] primi tre spettacoli teatrali, [...] il titolo La stava ne! Non sono pochi gli [...] I . Mi limiterò al più [...]. /// [...] /// E accanto alla stima [...] tenerezza, a denuncia dello scarto generazionale tra [...]. /// [...] /// SI, una diversa misura--zione, e [...] del tempo. Perché ogni pièce è corredata [...] un antefatto o da una storia [...] una didascalia [...]. Le notizie, cioè, su [...] in e trai. Questo almeno 6 [...]. Perché [...] Perché uno potrebbe anche dire, [...] legittimamente: «Non mi interessano queste [...] formazioni. Aristofane mica ci metteva [...] dei suoi cabaret, impietosi dopo 25 secoli». No, non è che diffidi [...] testi che necessitano di spiegazioni, e nemmeno la [...] mi sembra da porsi come [...] non [...] con quel che segue. È che [...] cade la mia prima [...] che ci sono testi teatrali che sopportano [...] testi che invece si affidano completamente [...] mimico e recitativo . [...] ciò vale soprattutto per i [...] poiché nel trasferimento verrebbero meno gli effetti legati a [...] di personale «caratterizzazione». Sono fatti su misura. Specie se si tratta [...] sono [...] questi di Leila Costa. Sono [...] strutturali che risultano anche in [...] occasione. Va da sé che [...] al divertimento. [...] prima considerazione era generica, generale [...] sul genere. La seconda entra un [...]. Gran stima perla Costa, [...] e. Leila, quella di Pascoli [...] «cavalla» e non "Cavallina storna»; cosa direbbe [...]. Superfluo quindi [...] (meglio che ci se [...] soli). Voglio dire che si [...] pericolo tolemaico di quel pronome di rischiosa [...] che 6 «io», purché lo si usi [...]. Cosi come sono da [...]. C'è una terza considerazione [...] seria, ma riguarda in specie i primi [...]. Attiene ad un fenomeno diffuso, [...] è stato già oggetto di studi da parte di [...] e [...] di fede [...]. Ne facciamo esperienza quotidiana, [...] assieme al biossido di azoto: è quella [...] o [...] che ci propinano le [...] i settimanali. Accade che la realtà [...] magari per essere contestata e satireggiata (anzi, [...] contestata ecc. Di nuovo Tolomeo. Mentre sono convinto [...] brava. Le chiedo di . /// [...] /// Leila Costa« La stava [...] Feltrinelli, [...]. Venne definito [...]. Canzoni [...] che venivano presentate nei [...] sedi operaie e contadine. Operai e contadini rispondevano [...]. Allora si parlò di [...] San Remo. Era il 1957 e [...] Torino [...] gruppo di intellettuali ai mise al lavoro [...] «comporre canzoni meno insulse e corrive degli [...] imperavano anche grazie al [...]. Avevano presenti la canzone [...] . Tentava, quel gruppo (ne [...] Calvino, Jona, Fortini, Amodei, Straniero; [...]. Dobbiamo cercare sedi in cui [...] ascoltare, in generale [...] noi. Andiamo cosi nei circoli [...] di riunione della sinistra. Come venivano accolte le [...] Con interesse e con una partecipazione tutta particolare. Gli ascoltatori non avevano [...] ricezione, unidirezionale del teatro, della sala da [...]. Di fronte ai contenuti [...] i più anziani rispondevano con le loro [...] restituivano, in [...]. Cominciammo cosi a scoprire [...] sociale e politico [...] post-risorgimentale, quello fra le [...] lèi 5 e poi il fascismo, il [...] Matteotti [...] cosi via. Ci trovammo di fronte [...] Italia [...] degna dai contenuti più reali, coi rapporti [...] la storia e la gente. /// [...] /// Nacque cosi [...] la prima esperienza, In [...] di canzone [...]. Fu [...] di rottura nel linguaggio [...] musicale, costituì un punto di riferimento per [...] battere -, quella strada. Va da sé che [...] Tv, in un epoca di plumbeo conformismo, rimasero [...] quelle canzoni. Il gruppo fece la [...] prima uscita [...] da un canto che i [...] in genere, non avevano raccolto, [...] spurio, o antipatriottico. Comunque privo di valore. Conoscevate [...] Ernesto DeMartino, 1 suol [...] SI, [...] il primo ad [...] posto alla metà degli [...] Cinquanta [...] problema del [...] «folclore progressivo», cioè un [...] per contenuto la storia degli uomini che [...] politicamente e socialmente nelle leghe, nelle cooperative, [...] poi nei partiti, negli anni successivi [...] nazionale italiana. De Martino compie [...] primo uno studio su materiali [...] questo tipo e afferma la necessità di [...] e [...]. /// [...] /// È [...] di un certo materiale [...] lingua che determina [...]. Più di [...] in senso di origine. Questa concezione, molto ANDREA [...] culturale di Torino 113 maggio [...]. Fra il pubblico [...] Massimo Mila. Il critico illustre segui [...] lavoro di [...] e ne scrisse più [...]. Luoghi dei concerti del [...] i circoli, le leghe, le sedi operaie [...] le manifestazioni. Nelle sezioni nei circoli nelle [...] si produsse uno scambio, fra autori e pubblico, [...] di «. Con [...] questo bagaglio ne! Quanto è durato [...] vostro lavoro di ricerche? Molto [...] ha avuto [...] ; di un work in [...] quasi [...] tre decenni. Ci siamo rivolti al; [...] torinese e piemontese, ma an-: che altrove. Con Liberovici abbiamo [...]. [...] mastodontica e complessa. /// [...] /// [...] criteri di [...] canti? [...] Niente di Ideològico. [...] sa in questo senso, ma [...] scio, [...] forse stato in passato quando [...] canto «politico», come accennato, veniva [...] scurato (come quello osceno, ! Avete Individuato una specificità della [...] torinese? . Non è senza senza [...] pubblicazione di questo . Al centenario [...] della [...] la Cooperativa di Consumo [...] Mutua [...] Assistenza Borgo Po e Decoratori ha voluto [...] alla cui Prevalentemente la canzone operaia torinese [...] parodica, cioè fa la parodia ad altre [...]. La musica non è mai [...] inventata. Altra scoperta interessante: la [...] per lo più [...] lirica. Come si crea questo [...] classe operaia [...] e Urica? . Il canto [...] di quegli anni è prevalente--mente [...] nasce [...] di esprimersi raccon-tando le proprie [...] lotte [...] vicende. A Torino, che si industrializza, [...] il [...] urbano. Fino ad allora [...] canto popolare era quello [...] raccolto dal Nigra, nel solco. Da quella raccolta pubblicata [...] chiara la concezione rassegnata, immobilìsta, delle classi [...] musica sono perfettamente correlate [...] al testo. Una canzone nuova : rispetto [...] quella, che aveva ; dentro elementi di lotta, di [...] posizione, non poteva usare [...] «veicoli» musicali che, [...] hanno contribuito Regione e Comune [...] Torino. Dal rapporto fra [...] e questi «Canti operai» abbiamo [...] con Emilio [...] -------etnomusicologo, autore di libretti [...] cercando di Individuare . Sergio Liberovici, coautore del «Canti», [...] anni »; apprezzato collaboratore [...] si è spento a -Torino [...] , 1991. /// [...] /// Di [...] la scelta come proprio [...] verdiana, per esempio, legata al Risorgimento, a [...] del costume, della [...] quali canali la musica [...] Verdi [...] gli operai? [...] :-. Rileggendo i programmi delle [...] si ritrova moltissima musica lirica, non solo Verdi, [...] Bellini, Donizetti, Aubert, [...]. A Torino [...] più di venti fabbriche. Nel vostro lavoro quale [...] te ha avuto Sergio [...] d? --. Di ogni canzone abbiamo [...] musicali -quando, normalmente. In, [...] paese ha trascorso quindici anni [...] vita, decidendo poi nel 1980 [...] tra-. Costoro -divisi come sono [...] e due lingue -hanno dimostrato particolare sensibilità [...] tra le culture, rappresentando [...] ; non facili relazioni tra mondo occidentale [...]. Arrivati negli : Stati Uniti [...] dalla prima metà del secolo, gli indiani si sono [...] integrati [...] la società americana, riuscendo a [...] posizioni di prestigio [...] della [...] mide sociale del paese. Non a caso i protagonisti [...] racconti 1 di [...] appar-tengono quasi lutti alla [...] sono medici," funzionari [...] statali, commercianti che usa-"i no [...] carte di credito, hanno belle macchine e si lasciano [...] . Nulla a che vedere [...] emarginati e depressi, le cui condizioni di-: [...] e di lavoro abbiamo purtroppo imparato a [...] come nella. La scrittrice racconta questo [...] da ogni patetismo lamentoso e neppure indugia [...] violenza piccola o grande cui i suoi [...] da » [...] vicino o da lontano: [...] discorso sobrio che, pur senza rinunciare alia [...] lascia andare [...]. In questo è 1" [...] asciutta e spigolosa, fatta di frasi brevi [...]. Oltretutto in molti dei rac-: [...] più che la [...] ne o la violenza esercitate [...] la bianca società americana [...] (e canadese, dove sono [...] alcuni dei racconti), [...] è interessata al conflitto di [...] che [...] lania [...] i suoi [...] naggi: questi, infatti, se da [...] sono ancora attaccati alla . Questo dilem-ma -che spesso [...] dramma proprio per [...] cità di risolvere positivamente [...] dei due [...] mini -è il vero [...]. Come dice [...] nella prefazione, «la ì maggior [...] di queste storie [...] narrano di identità spezzate e [...] di linguaggi abbandonati, e [...] della volontà di legarsi a [...] nuova comunità, contro la paura sempre presente del [...] e del [...]. Nei protagonisti di Incidenti [...] del nuovo, del-la modernità e della ricchezza [...] la paura di strapparsi [...] definitivamente alle radici del [...] questa lotta inces--sante nasce il senso di [...] assale anche [...] migrato più ricco e [...] per condannare questi uomini e donne ad [...] limbo, f In cui non si riesce [...] esprimere alcuna vera [...] tenenza. Dice infatti la [...] ce di uno dei [...] «Dovunque avrebbe vissuto in futuro, non si [...] :: sentita tanto a casa». /// [...] /// I Boris [...] di Musorgskij. Da Una vita per [...] Glinka al Principe Igor dì Borodin, ai [...] noti capolavori teatrali di [...] Eugenio [...] e Dama dì picche, [...] e al Boris di Musorgskij, [...] a capo di validi [...] rivela intelligente continuatore di una nobile tradizione [...] naturalezza e proseguita con consapevoli [...] novità e aperture. Nei due maturi capolavori [...] Musorgskij, [...] entrambi nel 1986 ma pubblicati per ultimi, [...] evidenti già nel-la scelta delle partiture: non [...] la versione di [...] per [...] e la seconda versione [...] Musorgskij per il Boris-. La registrazione del Boris [...] che rispetta la partitura originale, dopo quella [...] Sem-: [...] e di [...] anche nei dischi sembra [...] rinunciare ai colori splendenti e alla magistrale [...] degli interventi di Rimskij e capire il [...]. Quelli che a Rimskij [...] suoi contemporanei parvero [...] mancanti. Ormai sono scomparsi, uno [...] tutti i personaggi che hanno vissuto le [...] il «ventennio» e che hanno seminato i [...] suo tempo. Nei dischi è inclusa [...] la scena davanti alla cattedrale di San Basilio, [...] Musorgskij aveva tagliato nella versione del 1874: in [...] comporta un arbitrio drammaturgico: ina in disco [...]. Di alto livello e [...] la compagnia di canto, di cui citiamo Nicolai [...] , [...] Josef Frank [...] Boris [...] (Rangoni), [...] (Marina) : un po' [...]. Oggi un materiale audiovisivo [...] in [...] Racconto interrotto non si [...]. Si tratta di un [...] Centro Studi Piero Gobetti che assembla testimonianze [...] di intellettuale. È una storia iniziata [...] fa, quando Paolo Gobetti, figlio di Piero, [...] prima della [...] morte, comincia a raccogliere [...] figura del padre, raccontata dalla viva voce [...] compagni, degli uomini e donne che lo [...]. Scrive Paolo Gobetti (nel [...] cassetta in cui è trascritto il parlato [...] da cui fui circondato, [...] una vita modesta ma ricca di grandi [...] sempre messo in una curiosa posizione nei [...] grande padre non conosciuto, di cui non [...] ma di cui materialmente non avevo sentito [...]. È a partire dal [...] più intensità, dal [...] che Paolo Gobetti e [...] del «Centro» cominciano la loro ricerca, con [...] e con ancor meno denaro, solo aiutati [...] Storico [...] Resistenza e da Mario Antonicelli [...] troppo presto). Piazzano la macchina da presa [...] vecchia [...] di [...] davanti a questi grandi uomini [...] contemporanea, andando incontro a problemi enormi. Pro-blemi di ripresa, di [...] di immagine e suono, ecc. Il materiale si accumula. Il lavoro viene interrotto, [...] interrotto. Arrivano poi i primi [...]. Migliorano le condizioni di [...] quelle finanziarie. Un materiale coinvolgente, dai [...] fortemente emotivi, in cui la distanza storica [...] del ricercatore non riescono ad annullare la [...]. Riprese spesso sbiadite e [...] -Zavattìni per finire a [...] " GIANCARLO [...] possibile una via ; [...] italiana al fumetto di fantascienza? Non [...] da poco. Infatti ;nel nostro paese ; [...] filone narrativo ha sempre avuto vita difficile, e se [...] : cerca di ricordare una serie ; memorabile in [...] biso-,; [...] risalire a «Saturno contro [...] la terra», sceneggiato da Zavat-; [...] del lontano ; [...]. In realtà, è la fantascienza [...] in sé ad avere i piedi ben [...] tati nel mondo anglosassone, rivelandosi [...] forma difficile da maneggiare [...] continentale. Questo è [...] che implica un rapporto di [...] o quantomeno di [...] per la scienza, e [...] necessita di una ingenuità per-; [...] da molto tempo in questa parte del mondo. Infatti, anche ; . Ora, è indubbio che [...]. É : quindi più [...] che di Astolfo sulla Luna, e [...] persino la serie [...] : [...]. /// [...] /// Si; tratta di [...] affrontata con notevole [...] industriale (centinaia di [...] prima dello start delle [...] da un folto gruppo di sceneggia-i. I [...] non per questo meno [...] e donne , che hanno segnato buona [...] cultura e della vita politica nazionale e [...] il loro ricordo di Piero [...] betti (alternate da visioni [...] Torino operaia e da ; molte immagini [...] -così remoto c cosi ancora presente). Pietro Nenni e Sandro Peni-: [...] il "telegramma di Mussolini al prefetto (di Torino) [...] la vita [...] possibile». [...] parla della rubrica di teatro [...] " Ordine Nuovo e della [...] tura «spaventosa, allucinante. Camilla Ra-vera racconta della [...] attenzione per il Movimento Operaio [...] con Gramsci: «Voleva molto bene [...] Gobetti. Difatti mi ricordo che diceva: [...] qualunque ora, in qualunque momento lui venga a [...] sempre dentro subito». E il vecchio tornitore [...] Gustavo [...] «Era diventata una figura [...] oltretutto era amico di Gramsci e [...] poi si parlava di [...] un f amico degli operai. Pie-' [...] Nenni, e le altre numerose V figure [...] progressista fil-; mate da Paolo Gobetti, rimane , questo [...] ne un [...] visivo di carat-tere eccezionale. Questi vecchi uomini e donne [...] di un [...] grande amico scomparso, un [...] amico che non ha potuto [...] Gobetti è 5 morto che [...] venticinque anni) come fosse ancora pre-sente. Paolo Gobetti -ma non mi [...] che il nostro video sia una i;: predica di [...] ai giovani per [...] esaltare i valori della conservazione [...] della gioventù». I fumetti, quando vogliono confrontarsi [...] cine-ma, corrono infatti seri rischi, : dato che ben [...] sono gli [...] speciali su schermo da ciò [...] che si può disegnare su carta, [...] e ben diverso [...] sul 2 pubblico. Vedendo, a quasi un [...] nascita, gli ulti-: mi [...] e, in partico-, lare, «Uomini ombra» disegna-to [...] Nicola Man, va [...] detto [...] ostacoli sono ; stati [...]. È ; una [...] cui il protagonista f [...] si muove in un mondo [...] sotterraneo popolato da [...] coli mutanti, in compagnia di [...] uno scienziato e di una donna [...] bionica -da [...] questo [...] creata, [...] scontrandosi con una [...] riosa organizzazione. Il clima S generale però, [...] sottosuolo ; , claustrofobico, ricorda [...] di un po' più antico: [...] les [...]. In questo albo c'è [...] di fascinazione ! Insomma, in Nathan [...] le macchine, la [...] già. A ben [...] re, per una serie italiana [...] sul lungo periodo, non ; [...] molte altre strade; Verno intatti [...] di [...] zione in Europa ira il [...] scientifico e quello popolare; un [...] davvero difficile da rimuovere. Cosi, da sotto ; [...] f del futuro Nathan [...] con r tutte le [...] personaggio solitario che cela un tragico [...] fa inevitabilmente capolino il [...] Ne-. Si può osare di [...]. /// [...] /// Si può osare di [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL