ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Si può dire che Gabriele Salvatores, [...] il suo Nirvana, ha scaraventato sulla scena [...] il cinema italiano non ha mai frequentato, [...] di quella fiction co-siddetta [...] che dai primi anni [...] con le sue inquietudini tecnologiche nel presente [...] in un futuro lontano, come faceva la [...]. Un incontro con il [...] che partire da questa repentina «novità». [...] si presenta co-me virtuale e, [...] contrario, la di-mensione immaginaria si presen-ta come «realtà». Vuol dire che la [...] è più possibile? [...]. Parlando [...] stampa ho avuto [...] forse infelice. Devo [...] dichiarato che dopo [...] provato a [...] con vari generi -il [...] movie, il mélo, il film [...] guerra -per me era morta. Ne è uscito un [...]. Tullio Kezich si è [...] anche altri si sono quasi scandalizzati. Io non volevo dire [...] con i suoi ri-svolti di comicità, è [...]. Inten-devo invece dire che [...] con quei suoi personaggi cialtroni ma simpati-ci, [...] i nostri difetti, io non riuscivo a [...]. Non a caso Abatan-tuono, [...] certo tipo di cinema, in Nirvana è [...] di un gioco elettro-nico, cioè di un [...] chiede di essere cancellato. Quel cinema non si [...] perché mette [...] tutti, mentre la commedia [...] nata, rappresentava il bisogno dei neorealisti di [...] più vasto, ma veniva da [...] politica piuttosto radicale». [...] sociologico che la commedia [...] «Credo di sì. Si pensi, per esem-pio, [...] Gassman nel Sorpasso, che aveva una connota-zione [...] era però molto affascinante. Oggi un personaggio del [...] nella vita quotidia-na, quindi non ha più [...]. Ormai la realtà rende molto [...] prendere un perso-naggio detestabile e [...] in una figura interessante. Ho trovato dei germi [...] in [...] un film che rom-pe [...] della commedia. Ecco, io non ce [...] a stare dentro a questa lo-gica». Non è che in [...] della commedia [...] anche il fatto che le [...] «È vero. Le nostre categorie [...] e la cosiddetta complessità [...] riferimento filosofico. Noi -parlo della mia [...] figli di un pensiero de-bole, nel senso [...] più incontrato nessun pensatore vi-goroso e sistematico. Mi viene in mente Jean Paul Sartre, che però è un filosofo che guarda [...] forza è quella di [...]. Tornando al cinema, quali [...] del vostro immagina-rio? «Mi [...] più riferimenti. Io sono cresciuto leg-gendo Pasolini [...] Ginsberg, Moravia e Gadda, [...] nome. O Sartre insieme al [...] Mao [...]. Questa specie di sincretismo [...] sempre più intricato. Non so se sia una [...] negativa. Penso di no, a [...] perdere le proprie radi-ci». Parliamo dei riferimenti «forti» [...] Nirvana». Si è molto parlato [...] e Strange [...]. Il primo ti rimane [...] secondo non [...] nulla anche se mi [...]. Mi sembra che se [...] qualcosa in comune è [...] mentale, [...] del cer-vello da parte del [...]. Un topos del [...]. /// [...] /// Philip Dick lavora già [...] di un genere strutturato, la [...]. Si [...] su [...] dei mondi paralleli. [...] si [...] il [...] che irrompe direttamente [...] senza più astronavi e alieni. Una cosa del tipo: [...] lasagne, mi stanno riprogramman-do il cervello. Però, se facciamo un [...] miei riferimenti personali sono anche La vita [...] Calderon de la Barca, Cate-rina di [...] di Kleist dove [...] il primo automa, I [...] Il fu Mattia Pascal. Questi temi [...] e la [...] creatura, il dop-pio, la [...] ribella. Lo stu-dente di Praga [...] del 1913». Parliamo dei riferimenti [...]. Però io vivo, penso, [...] domande -come tanti, del resto -e mi [...]. [...] parlava di Sartre. Il personaggio del videogioco, Solo, [...] essere ucciso perché, non potendo uscire dal [...] non può neppure [...]. Dice al suo autore: [...] non posso smettere di giocare. Tu puoi [...]. Se puoi [...] vuol dire che sei [...]. Questo è proprio [...] sartriano. Met-tiamoci magari anche [...]. Poi [...] il lato delle filosofie orientali [...] non religioni -per [...] di pensiero induista. In questo pensiero la realtà [...] ci circonda viene definita [...] cioè illusio-ne, e [...] è condannato a un ci-clo [...] vite e di morti: [...] modo di [...] è rendersi conto che nulla [...] senso. Ma senza andare lontano, [...] letto solo Negromante di William Gibson si [...] che [...] di fondo del [...] è che [...] post-mo-derno deve continuamente ade-guarsi [...] cambia-mento dei suoi parametri di vi-ta». Non è come se una [...] o addirittura una nuova teologia, venissero reintrodotte sottobanco? È [...] rischio reale. Le industrie hanno il [...] imperativo. Oggi io guido la [...] guidavo la vecchia 850 di mia madre, [...] tratta di [...] di gran lunga più [...]. Però, senza che me [...] sono in funzione un certo numero di [...] lavorano per me. An-che in questa casa [...] molti: computer, laser, onde [...] sistemi cellulari. Questi sistemi avrebbero il compito [...] la vita. Diventeranno sempre più piccoli, [...] quasi più, ma sostituiranno molte nostre funzioni [...]. Torniamo a «Nirvana». Non è che Solo rappresenta [...] lo-gica della merce? Ossia, non è che proprio [...] merce cru-ciale [...] post-industriale, sta rimettendo in circolo [...] vecchio [...] che [...] che non [...] poi, di [...]. Anzi, è [...] questa [...] che sta dietro [...] di chiamare «Nirvana» il gioco [...]. Anche il film ha [...] e doveva uscire a Na-tale, esattamente come [...]. Anche il film è merce [...] la merce di-venta sempre più immateriale, un [...]. Veniamo a Internet, che [...] confine della demo-crazia planetaria, ma potrebbe [...]. In un nuovo romanzo, [...] si immagina che tu [...] stilizzato a pia-cere che agisce in modo [...] i tuoi gu-sti: quindi tu hai veramente [...]. Tu stai guidando [...] e intanto il tuo [...] sacco di cose. Questo è esatta-mente lo [...] cioè il prossimo In-ternet. Quanto di più lontano dal [...] che teorizza la rete come [...] anarchica e libera da copyright. Invece tutti i grandi sforzi [...] padroni [...] sono quelli di mettere le [...] sulla rete e di [...] uno spazio chiuso, [...] merce planetaria in offerta nel [...] globalizzato. Altro che nuova frontiera [...]. Enrico [...] Profeti di un cinema [...] Salvatores: «La nostra società ha cancellato i personaggi» «Nirvana [...] crisi della commedia e dei suoi sistemi [...]. Internet? Sarà trappola sdoppierà [...]. [...] «Vi racconto il contestato [...] Massoneria» GIANNI CIPRIANI Coautore del programma «Prometto di [...] Fratelli e i figli della Vedova anche a [...] i segreti che potranno essermi confidati. Così i massoni giurano [...] promessa solenne) quando vengono elevati al grado [...] Maestro. Con la lettura di [...] lo speciale delle [...] Non solo logge, che [...] in onda domenica 6 aprile alle 22,30 [...] è «scomparso» dal palinsesto. Non si sa per [...]. Magari un giorno ri-comparirà. [...] può forse essere utile [...] parte del contenuto. Lo speciale -che chi [...] insieme con Paolo Monda-ni, Michele Gambino e Maurizio [...] -è [...] giornali-stica che tenta di [...] di evitare le approssimazioni, su un mondo, [...] da sempre oggetto di pole-miche, di sospetti [...] reci-proche. Le domande a cui [...] rispondere erano: esiste ancora un «potere» massoni-co [...] Italia? La massoneria è stata parte integrante del «malaffare»; [...] cattolica e [...] comunista hanno contri-buito a [...] che ancora adesso condiziona [...] Libera [...] Temi sicuramente complessi, che [...] senza tesi precostituite, ma lasciando la pa-rola [...] i quali hanno potuto accusare, difendersi, puntualizzare. In condizioni di pa-rità. Non era facile, ma [...] è stato sicuramente onesto. Se poi fosse anche [...] -forse -giudicare i tele-spettatori, se mai un [...] verrà mandato in onda. Un esempio di come [...] scottante è stato affrontato: le responsabilità di [...] deviata nelle stragi del 1993. Nello speciale [...] una inte-ressante intervista al [...] di Paler-mo, Scarpinato, il quale [...] chia-ramente della convinzione della Procura [...] di una «enti-tà» oltre la Cupola mafiosa che ab-bia contribuito ad ispirare la stra-tegia criminale. Scarpinato affer-ma che si [...] settori della massoneria. Cambio di im-magine e [...] il Gran Maestro del Grande Oriente [...] Virgilio [...] (quello che ades-so chiede [...] pre-ventivamente lo speciale prima di dare il [...] trasmissio-ne) che replica con sdegno alle ac-cuse. Non solo: invita a [...] tra massoneria ufficia-le e gruppuscoli irregolari che [...] nome pur non avendo nulla a che [...] «fratel-lanza». La prima, sostiene, è [...] la secon-da, sostiene sempre, non è masso-neria. [...] la ragione? Chi guar-da può [...] da solo. Ma, naturalmente, un lavoro [...] trasformar-si in una semplice raccolta di di-chiarazioni [...] ma doveva -come si dice in gergo [...]. Così, tra le altre cose, [...] seguito uno dei filoni [...] del [...] di Aosta, Davide Monti, il [...] (come molti sanno) ha dovuto abbandonare a metà. Si è scoperto, in [...] nei mesi scor-si alcuni massoni avevano tentato [...] costituire la Gran Loggia di Andorra la [...] intenzioni -avrebbe dovuto rivoluzionare il mondo massonico [...]. [...] questa Gran Log-gia? Come [...] questo «conflitto segreto» tra i liberi mu-ratori? [...] davvero stato un «conflitto [...] che avevano tentato di agire [...] Le domande erano state [...] Gran Maestri delle tre princi-pali Obbedienze massoniche. Le ri-sposte? Interessanti. Molto più in-teressanti (cioè [...] loro) se proposte in rapida successione: una [...] che attraversa-no la comunità massonica italiana e [...]. Poteva una seria inchiesta [...] di divisioni e rivalità? Insomma: il programma [...] non li nasconde, cerca di non generalizzare [...] quello che -secon-do noi [...] da approfondire. Senza arrivare ad una [...] lasciando questo «arduo» compito ai telespettatori. Nel caso lo speciale fosse [...] irra-diato dai trasmettitori della Rai. Il programma si apre [...] massonico e si conclude con una frase [...] Gherardo Colombo: «Credo che il metodo di lavoro [...] non sia morto con Castiglion Fibocchi». Chi ascolta potrà valutare [...] Colombo sostiene una tesi ragio-nevole o -al contrario [...]. Magari, nella valutazione, non [...] dalla storia di questo speciale, che appare [...] a intermittenza dal [...] di [...]. Freccero: darò a [...] il diritto di replica Carlo Freccero [...] annunciato ieri sera -in una conferenza stampa [...] -di [...] preso contatti con Virginio [...] gran maestro del Grande Oriente [...] in tv, in un [...] la proiezione del filmato realizzato da Maurizio [...] Paolo Mondani, Michele Gambino [...] Gianni Cipriani sulla massoneria. Le trattative sono in [...]. La data della messa [...] ancora stabilita: il direttore di [...] dà il massimo credito [...] legale della Rai. Ci voleva, cioè, una liberatoria [...] Gran Maestro al momento [...]. Di diverso avviso Michele Mezza, [...] del programma che ha scatenato tanta polemica. Freccero: «Ho imparato ad [...] mass mediologico, tutto questo farà soltanto più [...]. E ha aggiunto: «Tutti [...] sognano che il sottoscritto cada su una [...]. Ho un progetto ben [...] tre anni mi voglio divertire». /// [...] /// Ho un progetto ben [...] tre anni mi voglio divertire». (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL