→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1951»--Id 1186151111.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Vi nasce e vi muore [...] sole di brace, e [...] luna smorta, e la [...] che sembra [...] in un mare che . Sul greto pascolano svogliatamente [...] infangati sino al petto, col [...]. Quando risuona il campanaccio [...] gran silenzio, [...] via le cutrettole, silenziose, [...] istesso, [...] di febbre, e bianco [...] lui, schiude un istante le palpebre gonfie, [...] alla ombra dei giunchi secchi. E che la malaria [...] col pane che mangiate, e se aprite [...] mentre camminate lungo le strade soffocanti di [...] sole, vi sentite [...] le ginocchia o vi [...] della mula che va [...] colla testa [...] bassa. Invano [...] e Francofonte, c Paterno, [...] come pecore sbrancate sulle prime colline che [...] e si circondano di aranceti, di vigne, [...] verdi; la malaria acchiappa gli abitanti per [...] e li inchioda dinanzi agli usci delle [...] ; sole, tremanti di febbre sotto il [...] tutte le coperte del letto sulle spalle. Laggiù, nella pianura, le [...] e di aspetto malinconico, lungo le strade [...] fra due mucchi di concime fumante, appoggiate [...] dove aspettano [...] spento, legati alla [...] mangiatoia vuota, i cavalli [...]. La sera, appena cade [...] affacciano [...] uomini arsi dal sole, [...] di paglia e colle larghe mutande di [...] stirandosi le braccia: e donne seminude, colle [...] dei bambini già pallidi e disfatti, che [...] come si faranno grandi e neri, e [...] quando tornerà [...] e [...] diverrà [...] volta, e. E non si sa [...] e perchè ci stia tutta quella gente [...] corre per la messa alle chiesuole solitarie, [...] di fichidindia, a dieci miglia in giro, [...] ode squillare la campanella fessa nella pianura [...] mai. Però dov'è la [...] malaria è terra benedetta da Dio. In giugno . Allora bisogna pure che [...] chi raccoglie caschi come una spiga matura, [...] Signore ha detto: c II pane che si [...] ». Come il sudore della [...] stecchito ; sul pagliericcio di granoturco. A COLLOQUIO CON IL GRANDE REGISTA SOVIETICO Viaggio in India -Un film [...] sovietico -Come fu realizzato [...] si prepara ad interpretare [...] di [...] sera. Il resista sovietico [...] e [...] dopo la visita alla [...] arno incontrati ai Tre Scalini con note [...] politica della letteratura, del cinema e del [...] Levi, [...]. ///
[...] ///
Barbaro, Ingrao, [...]. Al termine della cena, [...] ha rivolto un brindisi [...] Illustri, dicendo, tra [...] «conte Il più vecchio [...] per rivolgere un saluto [...] a [...] e [...] due tra te [...] più eminenti della cultura [...] Internazionale. Se oggi il cinema 1 [...] ha raggiunto risultati tanto Importanti, lo deve anche ali Insegnamento del grandi maestri russi ». [...] ha ricambiato 11 brindisi, ricordando [...] della cinematografia italiana [...] saputo ottenere [...] successi In ogni Par . Nella foto: [...] ospite de « [...] domande che gli sono rivolte. Primo a sinistra, di scorcio, [...] sera i compagni [...] hanno potuto salutare un [...] amico: il grande regista sovietico [...] chi già avevamo conosciuto lo [...] anno, [...] (a [...] prima visita in [...]. Stavolta il piacere di vedere [...] e di parlare con lui [...] stato accompagnato dalla curiosità e [...] suscitato da un nuovo ospite: [...] protagonista di alcuni dei [...] bei [...] sovietici, da Ivan il terribile, [...] Alessandro [...] al Deputato del Baltico. Abbiamo chiesto a [...] come mai lui e [...] si trovassero in Italia. Eravamo soltanto di passaggio, [...] una tappa del nostro viaggio di ritorno [...]. Abbiamo assistito ad alcune [...] di un [...] Hill Hill II [...] Milli I MI [...]. Il» PERSONAGGI AMARI DEL PALCOSCENICO [...] è la [...] di [...] le scale (le! Mesi fa Un settimanale [...] doveva uscire a Roma e non è [...] mi chiese [...] sul teatro [...]. Si faccia dire delle [...]. ///
[...] ///
Questo è il suo [...]. E mi presentò ad un [...] lentigginoso che affettava seduto [...] angolo, occupato a [...] -suoi [...]. Cominciammo dai [...] del centro. Era sempre molto imbarazzante [...] quando ci presentavamo [...] del palcoscenico, aveva sempre [...] li per aspettare :e ballerine e che [...] un trucco. ///
[...] ///
Su per le scale [...] a distanza cominciò a [...] -Come [...]. Come se mi conoscesse [...]. Poi si presentò; disse [...] Fattore, che era stato con Rieri e [...] Benassi. Poi rise: -Ah, ah! Tu ti meravigli di [...]. [...] anche alcune ragazze del balletto. Per fare qualche biglietto [...]. ///
[...] ///
[...] ho avuto offerte da molte [...]. Ma chi mele dà, [...] a Roma? Il teatro è in crisi, [...] un momento che torno [...]. E entrò a [...] nuovo numero. Quando tornò mi cominciò [...] ballerine. ///
[...] ///
E questa è Marita, Greta. Ileana e giù una sfilza [...] nomi esotici. Non ebbi notizie interessanti, [...]. Anche quelle che avrebbero [...] cosa se ne astennero, facendomi capire che [...] per loro parlare troppo, se volevano continuare [...]. E [...] del teatro di varietà, chi [...] arrivato ad un locale del centro, [...] difende [...] le sue duemila lire giornaliere [...] le unghie, prima di lasciarsi andare. Compagnie in famiglia Di [...] Roma ce ne saranno due o tre [...]. Tutti [...] altri sono molto più giù. Bisogna vedere [...] per rendersi conto di [...] di questi -artisti poveri -. Andai, col fotografo [...] vedere altri svetta coli, [...] altri capocomici. Questi sono in genere [...] non esercitano come quelli di lusso, un [...] traffico di carne umana. Ho trovato compagnie fatte [...] col [...] a Ila figlia del [...] prima ballerina fidanzata con la « spalla [...]. Tirano a [...] ma vita veramente ria cani. Nomadi, anche quelli che v [...] a Roma. Tulle le mattine verso [...] lavora, e non prova, va a San Silvestro, [...] combinano tutti [...] si trovano le scritture, [...] i [...] fanno ammirare. ///
[...] ///
Una volta conobbi una [...] sempre con lo Stesso film. ///
[...] ///
Iniziati stò a lungo, gli [...] bianchi dieci giorni fa, per una « Camera [...] andarono a sentire e a [...] le [...] negli S. [...] venne ad alcuni tipi [...] Casa Bianca e poi. Cito alcuni [...] di Harry Truman, e [...] General, Clark. Il presidente del treno [...] presidente della [...] , [...]. ///
[...] ///
Gli [...] sono [...] essere liberi, e perchè ogni [...] possa camminare sulla terra con dignità. Noi dobbiamo dichiarare il [...] nostra nazione assicura per il suo [...] e la libertà, perchè sia possibile aspirare [...] sviluppo della personalità ». Arrivato nel Mississippi, dova [...] 8. ///
[...] ///
II Treno della Libertà, [...] Mississippi, sostò anche in altri Stati che [...] uguale a quella del Mississippi e cioè [...] Virginia, [...] per bambini bianchi e [...] Caroline, Georgia, bini colorati». ///
[...] ///
Oltre a questi e [...] la legge penale che garantisce nel Mississippi [...]. ///
[...] ///
Arkansas, Oklahoma, Texas, Dela-ware. West Virginia, Kentucky, Tennessee [...] Missouri. Oltre a questi Stati [...] ricordati altri 8 Stati del Nord dov'è [...] fra negri e bianchi, cioè; la . California, il Colorado, [...] ho. Il Treno passò nella Florida [...] legge [...] stabilisce che «i libri [...] bambini negri saranno [...] In negozi separati». In 14 di [...] Stati il treno trovò [...] richiede la separazione, nel treni, fra negri [...] sale [...] e separazione negli autobus. ///
[...] ///
[...] dal colori nazionali, tor nò [...] casa e tulli furono soddisfatti. Solamente I milioni di [...] «Cintura nera del [...] » restarono nelle piantagioni [...] prestare an lavoro sotto Privati del diritto [...] percentuale del 60 per [...] minaccia del linciaggio, continuarono la loro vita [...]. Nelle maggiori città, rimasero gettati [...] ambienti [...] baracche e nelle esse [...] (ride dei bassifondi, con una [...] che va da 90. Rimasero vittime dei linciaggi [...] quelli compiuti dai tribunali ordinari. [...] della Suprema Corte di Giustizia, [...] medesimo che rigettò, giorni or sono, il ricorso di [...] negri innocenti [...]. ///
[...] ///
Ma [...] parte dobbiamo pure [...] poco è [...] e non [...]. Ci sono ballerine [...] prendono appena settecento lire [...] fatto almeno tr« spettacoli al giorno. Non è vero [...] ria cosi per tutte; [...] In fa forse deve risparmiare qualche cosa di [...] oppure Una volta tanto vuole mangiare un [...] Sul [...] Quella che mi parlava [...] era sola e doveva ii. Lo teneva in un collegio, [...] pagava una quota mensile. Mi fece vedere il [...]. Era pallido, smunto, aveva [...] malato. Dissi eli« mi pareva che [...] somigliasse. Lei [...] come se le avessi fatto [...] complimento. Poi quando vide [...] pagavo io il conto [...] guardò con riconoscenza, e mi strinse la [...]. Si chiamava Maria, ma [...] Any e faceva parte di uno dei [...] -Si [...] -. Quando mi salutò disse [...] poterà farmi avere qualche biglietto. Lavorava [...] Manzoni, in quei giorni. Tenaci speranze Di gente cosi [...] vedemmo pa-recchia/ io e il giovane [...] in quella settimana. Ogni tanto trovavamo qualcuno [...] uno sfogo, qualche altro che maledirò la [...] aveva fatto di lui uno come Fa-brizi, [...] Rascel, [...] come Totò, e voleva ad ogni costo [...] lui era un incompreso, ma nella maggior [...] incontrammo gente che da anni vìveva alla [...] il proprio avvenire, Sopratutto le ragazze commuovono [...]. Mi ricordo di una, [...] età, che il capocomico obbligava a non [...] fila, tanto il suo corpo era sformato, [...] era tenacemente attaccata [...] di trovare qualcuno che [...] la » lanciasse -, [...] ti film di Fabrizi [...] enorme successo presso tutto questa gente; qualcuno [...] un [...] male, magari perchè [...] raffigurato come un povero [...] si sa un po' di [...] fa sempre di spiacere, [...] lo sono andato a vedere. Adesso [...] del varietà -di [...] alla Camera s'è [...] questi giorni degli -artisti [...] ne [...] hanno parlato gli onorevoli Sansone [...] Maglietta chiedendo al governo che faccia qualche cosa [...] ro a questa categoria in una forma [...]. Anche i risultati di [...] parlamentare sono attesi con molto [...]. Se non succederà niente, si [...] essere sicuri che ogni compagnia farà un nuovo [...]. [...] questo [...] modo che hanno di rifarsi. In un teatrino detta periferia, [...] volta, un quadro dello spettacolo, era dedicato proprio [...] nomade vita, [...] di varietà. Cantava la canzone una giovane [...] con un forte accento napoletano, mentre in fondo, su [...] siparietto [...] facevano dei numeri. A [...] tratto uno di loro [...] e la [...] concludeva dicendo che un bano [...] rimano senza [...] ma che il pubblico avrebbe [...] a ridere e o divertirsi «. Non ho visto mai più [...] soldati [...] come quella sera; [...] numero terminò subissato dagli [...] plausi. LUCIANO [...] cinema sovietico che ha [...] un grande successo, a Caletta [...] a [...]. ///
[...] ///
Ovunque ci siamo incontrati [...] cultura, con cineasti, pittori, -scrittori Particolarmente interessanti [...] colloqui con gli studenti indiani, quelli ad [...] Università di Madras e di Delhi. Il soggiorno in Italia di [...] e [...] è breve. [...] pure essi non hanno perduto [...] castone di informarsi sui recenti sviluppi e sulle opere [...] cinema italiano. Il discorso cade quindi [...] cui in questo momento si discute in [...] Miracolo a Milano, il bel film di Vittorio De Sica. [...] e [...] hanno veduto il film [...] che l'opera di De Sica è loro [...]. [...] si è mostrato molto interessato [...] di De Sica e [...] di Zavattini, che egli conosce [...] dal suo primo soggiorno italiano. [...] aggiunge la [...] opinione sugli [...] recitazione. Io ho riso moltissimo. Sono rimasto particolarmente colpito [...] giovane interprete del personaggio di Totò il [...]. Noi gli parliamo degli [...] Miracolo a Milano è stato oggetto da [...] critica. Citiamo a [...] «no degli esempi del [...] la critica conformista ha trattato Miracolo a. Milano: [...] del critico di un [...] ha detto che questa "favola" è [...] dal tempo e dalla [...] non farebbe nessun effetto se al posto [...]. [...] ci fosse un drago da [...] ni-belungica. Quello che ci interessa [...] lavoro cui si accingono i due nostri [...]. Del mio prossimo film [...] ancora [...]. A grandi linee il [...] questo: descrivere II carattere [...] sovietico. Molti [...] sono stati fatti [...] questo argomento. ///
[...] ///
In [...] nere, tutta la vita di [...] uomo: si tratta per lo più di un personaggio [...] partecipa alla Rivoluzione, e poi alla costruzione del socialismo [...] dai suol [...] II mio protagonista sarà un [...] nato e formato con il potere sovietico, ma il [...] film non abbraccerà tutta la [...] vita, [...] ad [...] un breve periodo. Quando lo [...] per [...] egli si accingeva a visitare [...] serie di fabbriche per raccogliere materiale. [...] mentre sono [...] ha [...] numerose opere esposte dai migliori [...] italiani, particolare rilievo viene dato alla conferenza stampa [...] alla Casa della [...] allo vigilia [...] della mostra. Dopo [...] riferito i [...] compatti dalla Polizia nei confronti [...] raccolta di opere che si [...] profonda di fatti i popoli [...] la Pace, ed [...] sottolineato [...] di tutte le categorie di [...] per dare, quale ! Sono [...] autografo, molti libri da ma [...] di ritornare a Mosca per «scritti una ventina di [...] anni fa. Voglio lavorare in profondità, e [...] in estensione. Voglio entrare nella psicologia [...] spiegare perchè, pur senza divenire un dirigente [...] sovietico abbia aperta [...] a sè ogni possibilità [...] sviluppo. Voglio analizzare un carattere [...] moltiplicato per centinaia di fabbriche, per [...] di famiglie. Oramai non riesco a [...] « bianco e nero » ma solo [...] dice [...] con un sorriso. Non soltanto per [...] del colore, ma soprattutto per [...] soggetto. Si tratta della biografia [...]. Il mio grande problema [...] in immagini comprensibili un difficile , materiale [...]. [...] direttore [...] Centrale di Aerodinamica è [...] a me. Passavamo anche: le domeniche [...] la sceneggiatura. Molto mi ha aiutato [...] aerei [...]. Voglio fare, con [...] un film su Majakovski. La cosa mi interessa [...] ho avuto la fortuna di conoscere : [...] poeta scomparso. Anche in questo senso [...] ha qualcosa in serbo. LE PRIME A [...] SCHERMI Febbre di [...] una giovinetta tutta fuoco che [...] in Francia, vorrebbe lavorare onestamente [...] varietà, ma trova -la caia assai [...] sembra [...] con l'incontro di un nerboruto [...] palombaro, che la ama, e che le fa trascorrere [...] felici. Ma [...] ha ambizioni «d'arte», e [...] per cadere nelle mani di un maturo [...] soldi. Il palombaro commette pazzie. La crede morta, e [...] fine al suoi giorni nel fondo del [...]. [...] corre a [...] ma [...] troppo tardi. Diretto dal regista Willy [...]. Probabilmente [...] attrattiva della edizione originale [...] esibizioni [...] della giovane [...]. Francoise [...] è una ra [...] attraente che somiglia molto a Cecile Aubry. Regista Stuart [...]. Interpreti principali Robert Preston, [...] Susan [...] e Pedro [...]. Vice TEATRO Nel giardino. I quattro sono Adamo. ///
[...] ///
Satana e [...] ii giardino [...]. II [...] uomo e la prima [...] signore fo dal padrone come Io chiama [...] istante per istante la vita, i sentimenti, [...]. Essi cercano la felicità [...] raggiungere [...] rivolgono a» padrone, ma [...] tutto cresta non risponde alle invocazioni dì Adamo [...] Eva 1 [...] finiscono col cadere in [...]. Il peccato per essi [...]. La donna «i ribella [...] ad. Fu quello secondo l'autore il [...] e da quel giorno il [...] ha [...] a f. La commedia è un tantino [...] ed è assolutamente [...]. La [...] di Vittorio Vecchi è corretta. Spero di [...] termi-nare presto un altro libro [...] cinema in cui analizzare tutte le V [...] passate esperienze. [...] è uno dei più -V; [...] attori sovietici, attore di i teatro e di cinema, [...] ha [...] «citato ovunque grande [...] per la : potenza espressiva [...] delle sue interpretazioni, e per la ; [...] facilità -con cui passa [...] da [...] ? personaggio [...] diversissimi -R nello spirito. Quando egli era [...] ; [...] in redazione [...] avevamo mostrato una foto del [...] nella quale erano [...] dotte alcune delle sue più [...] interpretazioni, da Ivan il Terribile, al Deputato del Baltico, [...] Alessandro [...]. Di una non r eravamo [...] riusciti a comprendere [...]. Gli spettatori del « [...] teatro « Puskin » da [...] tempo non vedono più il mio nome sul v [...]. Per [...] volte su quel palcoscenico ho [...] mio [...] figlio, Interpretando « Ivan il Ter-ribile ». Quando son partito per [...]. Mi interessa molto anche [...] V [...] vostro Goldoni di cui ho interpretato « Arlecchino [...] due padroni » e 11 « Ventaglio [...]. ///
[...] ///
Per : la [...] debbo probabilmente [...] biografìa [...] Ho già [...] una parte in [...]. In quel film ero [...] : " [...]. Studiai a lungo la [...] -. Ora, viaggiando in Italia, [...] sentivo quasi più [...] che [...]. Nella mia giovinezza [...] ho interpretato parti v [...] che sto diventando vecchio, voglio interpretare la [...] un giovane. La biografia . Voglio [...] care di [...] come le leggeva lui. Majakovski leggeva le sue [...] in un modo tutto particolare. [...] dovrebbe riuscire ad imitare quella [...]. [...] riprende il tuo [...] ho proposto di far» un [...] su Majakovski mi hanno -chiesto: «Quale regista scegliere-sti? ». Io ero in dubbio, [...] dopo il nostro viaggio In In-; [...] dia penso che solo [...] potrebbe fare quel film. Prima di [...] ho consegnato [...] il [...] di un mio libro. Si [...] ma « Memorie di un [...] ». Con questo libro [...]. Voglio soltanto v. I tram non funzionavano [...] ad avere . Quel periodo mi fu [...] osservare da vicino grandi attori e cantanti [...] ; e [...] potei rendermi [...] conto : della tecnica [...] comprendere come la mia vocazione [...] fosse quella [...]. ///
[...] ///
Nel divenni infatti allievo [...] Dramma-. ///
[...] ///
[...] andato a [...] Te nevi Non [...] mal [...] a [...]. ///
[...] ///
[...] andato a [...] Te nevi Non [...] mal [...] a [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .