KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Il gruppo di sculture, con [...] leggermente più grandi del naturale, sorgerà dallo specchio [...] ed il suo bronzo risalterà [...] volta circondati da spazi verdi. [...] della fontana con la scultura [...]. [...] Base antisismica per [...] Una base antisismica verrà applicata [...] a una delle più famose statue greche, [...] in bronzo della prima [...] V secolo a. [...] potenziali di terremoti per [...] è stato presen-tato in [...] un esperto del settore, il profes-sor Ilias [...]. Un peri-colo analogo esiste per [...] di [...] greca, e cioè Mice-ne. Ambedue i musei infatti [...] linee di poten-ziale intensa attività sismica. Lo studio della base [...] fatta dal Mini-stero greco della cultura, [...] di geodinamica di [...] del Museo [...]. Do-po [...] una protezione [...] statue del Museo di [...] usando fondi [...] dei quali una parte è [...] disponi-bile. La base permetterà di [...] sismi-che consentendo [...]. Vizi e virtù dei [...]. Questa è la loro [...]. Così scriveva Gottfried Benn nel [...] celebre [...] «Possono gli arti-sti cambiare il [...] e aggiun-geva «una constatazione [...] settimane è per me questa: [...] verso [...] vi è ostilità assai mag-giore [...] circoli borghesi che non [...]. Ma le opere [...] sono anche una miniera economica [...] chi le possiede, merce di scambio e di ac-cumulo: [...] secondo dopoguerra le gallerie private hanno costruito le loro [...] mercantili con [...] Carrà, [...] Sironi, [...] Alberto Savinio, De Chirico -pe-riodo [...] italiana che sempre è piaciuto [...] sia ai col-lezionisti professionisti sia al [...]. A questa arte (che [...] non è forse, come dire, «arte di Stato»?) [...] più negletta fanno riferimento due mostre. In-nanzitutto, al Palazzo delle Esposi-zioni, «Il [...] alle spalle. Italia/ Francia, [...] tra le due guerre» [...] 22 giugno), che rac-coglie più di 150 [...] musei italiani e stranieri, la manifestazione vuole [...] le affinità tematiche e i con-tatti esistenti [...] la ricerca artistica italiana e quella francese [...]. Poi, al Chiostro del Bramante, «Roma [...] più di 200 opere si vuole rintracciare [...] e intense che animarono la vita e [...] di Ro-ma negli anni intercorrenti tra i [...]. Al Palazzo delle [...] che salta agli occhi [...] nel gemellaggio [...] è uno sguardo che [...] incrociato ma che in realtà più che [...] nei con-trari del convergere, divergere, bi-nomio oftalmico [...]. Dai maggiori musei del mondo [...] prestigiosi, un [...] risolvendosi ad una or-chestrazione poco [...] che mal si giustifica. Il risultato dun-que è [...] per bagliori [...] con fram-menti quasi rapsodici [...] vasta rappresentazione di un va-riegato e complesso [...] si articolò sviluppandosi e radicandosi fra gli [...] Venti [...] Trenta. In questa «visitazione nella [...] passato na-zionale le acquisizioni formali [...] primo dopoguerra gli imperativi [...] naturalistiche e rinnovato realismo intriso di impostazione [...]. Ritor-no [...] dunque, per alcuni artisti [...] il Nove-cento fece da tratto [...] a esperienze tra loro [...]. /// [...] /// Quel ventennio comunque è [...] liqui-dato come provinciale mentre og-gi si direbbe [...] pure senza i pruriti di frenetica [...] (e dietro di essa [...] culturale) lanciata in quel [...]. Ossia oggi, nella restaurazione di [...] temperie, si pensa troppo insistentemente [...] fi-gurativa, perché si [...] che deve essere a tutti [...] costi venduta e garantisce [...]. La mostra allestita al Chiostro [...] Bramante delimita il campo del suo intervento alla [...] Roma [...] 1918/1943 (coordinamento di Gianni Mercurio e Luigi Prisco, [...] di Fabio Benzi) e sot-tende storicamente ad [...] corposa. Tono e colore metafisico, reali-smo [...] astrazione si diramano in [...] generale del colore [...] è, come dire, più solido [...] benché pure in questa occasione sia anco-ra una volta [...] quel [...]. [...] rimossi dalle celebrazioni di oggi, [...] se tutta [...] non [...]. /// [...] /// Domenico Cantatore, uno dei più [...] protagonisti della [...] ieri mattina a Parigi, in [...] stanza [...] aveva 92 anni (era nato [...] Ruvo di Puglia, nelle Murge, in provincia di Bari [...] 16 marzo 1906) ed era sofferente di cuore. Cantatore era voluto tornare [...] Pari-gi [...] rivedere «La Grande [...] frequen-tata da pittori di [...] do-ve aveva studiato dal 1932 al 1934 [...]. Pittore, incisore, illustratore sen-za [...] vetrata (per la basilica di San Domenico [...] Siena) [...] il mosaico; ma anche scrit-tore di racconti [...] con-temporanea (per [...] Can-tatore aveva cercato fortuna [...] città (prima Roma poi, stabilmente, Milano) in [...] come lui, appena con le scuole [...] farsi notare. E infatti a 23 anni [...] Milano. Per tutta la vita rimase [...] al figurativismo e, [...] del figurativismo, ai personaggi, prima [...] un certo [...] delle «Odalische»), e al Mezzogior-no [...] e paesaggi). Ciò che lo ha [...] con disegno e colore [...] lo spes-sore delle figure che vivono attorno [...]. Le composizioni sono [...] fortemente contrastanti e i [...] dalla luce come [...]. Il suo stile è [...] in-fluenzato da Modigliani, Cezanne e Picasso perché [...] non guardare a Parigi. Nel [...] Cantatore vi trascorre qualche mese [...] nel disegno [...] de [...]. [...] ai modelli italiani, a Carrà [...] Morandi. Dopo il passaggio a Roma [...] si avvicina alla corrente dei [...] romani ed [...] barocco (Fausto Pirandello, [...] nel [...] si trasferisce a Milano dove [...] Raffaele Carrieri, [...] più volte in catalogo. Nel [...] ha il primo [...]. Con Carrieri visita Firenze, [...] Carrà. A 24 anni [...] (vi ritornerà per altre cinque [...] esponendo anche 16 dipinti come nel [...] ma non avrà [...] di [...]. Nel [...] mesi di fame, ma di [...]. [...] punto di vista, Cantatore ha [...] italiana negli anni fra il [...] e il [...] quando pittori, scultori, scrittori la-voravano [...] a fianco anche per superare le avversità del regime [...]. Oltre che Carrieri e Luigi Cavallo, Quasimodo, Gatto, Sinisgalli sono i compagni di Cantatore [...] ha stabilito profondi legami [...]. [...] illustra i libri, come per Carrieri, Siniscalchi e lo stesso Quasimodo che poi nel [...] (insieme a Marco Valsecchi) gli [...] una grande monografia. Nel [...] espone per la prima [...] Roma, alla Quadrien-nale dove verrà invitato più volte [...] Permanente di Milano. Nel [...] lui stesso scrive un [...] intitolato «Il pittore di stanze». Fra le sue più grandi [...] ope-re nella Galleria nazionale [...]. Oltre che pittore [...] un Cantatore inse-gnante: prima al [...] di Milano, chiamato per «chiara fa-ma», e poi [...]. La [...] ultima antologica è stata [...] scorso ad Ascoli Piceno, al Palazzo dei Capitani, curata da Lui-gi Cavallo. In quella mostra le sue [...] opere sono due acrilici su te-la: «Le foglie [...] e [...]. La vocazione [...] la spinta a [...] profitto derivava dal bisogno di [...]. Quando, il 22 ottobre [...] Massimo [...] si dimise senza rimpianto [...] ministro, ne informò in questi termini il [...] Emanuele: [...] dò un pranzo ai [...] ed entranti, e siamo del mi-glior accordo. Io mi rimetto a far [...] perché da una parte non vo-glio né impieghi né [...] colla dote data alla Rina, [...] trovo alla testa di circa 3500 franchi di entrata, [...] quale si vive male a Torino». Le [...] governo [...] tre an-ni prima solo su [...] per-sonale del re. E appena possibile se [...] come succes-sore Camillo Benso di Cavour. Me-glio la compagnia delle [...] ruotavano attorno alla Corte, meglio dedicarsi ai [...]. Me-glio, soprattutto, il piacere [...] dei colori. Aveva cominciato a di-pingere da [...] e lo fece [...] a Napoli, da Milano a Roma e Pa-lermo. La mostra di [...] delle sue opere allestita nel [...] di [...] Piemonte e del Premio Grin-zane Cavour (fino al 26 luglio, cura-trice Martina [...] offre un campione abbastanza esauriente [...] pittorica del [...] di cui ricorre il duecentesimo [...] della nascita. Boschi, colli-ne, spiagge, scenari alpini, [...] concepiti [...] eredità naturalistica, a volte utiliz-zati [...] fondali di episodi storici o del [...] «La [...] Le-gnano», «La morte del conte [...] «Ulisse e Nausi-caa», «Combattimento al [...]. Tariffe di abbonamento Italia Annuale Semestrale [...] numeri L. Via Bettola 18 -20092 Cinisello Balsamo (MI) Tariffe pubblicitarie A [...]. /// [...] /// Direzione Generale: Milano 20124 -Via Giosuè Carducci, 29 -Tel. /// [...] /// Sede Legale: 20123 MILANO -Via Tucidide, [...] bis -Tel. /// [...] /// Roma -Via Carlo Pesenti 130 [...] Industria Poligrafica, Paderno Dugnano (Mi) -S. Statale dei Giovi, 137 [...] S. /// [...] /// Statale dei Giovi, 137 [...] S. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|