→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 1185117859.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Il gruppo di sculture, con [...] leggermente più grandi del naturale, sorgerà dallo specchio [...] ed il suo bronzo risalterà [...] volta circondati da spazi verdi. [...] della fontana con la scultura [...]. [...] Base antisismica per [...] Una base antisismica verrà applicata [...] a una delle più famose statue greche, [...] in bronzo della prima [...] V secolo a. [...] potenziali di terremoti per [...] è stato presen-tato in [...] un esperto del settore, il profes-sor Ilias [...]. Un peri-colo analogo esiste per [...] di [...] greca, e cioè Mice-ne. Ambedue i musei infatti [...] linee di poten-ziale intensa attività sismica. Lo studio della base [...] fatta dal Mini-stero greco della cultura, [...] di geodinamica di [...] del Museo [...]. Do-po [...] una protezione [...] statue del Museo di [...] usando fondi [...] dei quali una parte è [...] disponi-bile. La base permetterà di [...] sismi-che consentendo [...]. Vizi e virtù dei [...]. Questa è la loro [...]. Così scriveva Gottfried Benn nel [...] celebre [...] «Possono gli arti-sti cambiare il [...] e aggiun-geva «una constatazione [...] settimane è per me questa: [...] verso [...] vi è ostilità assai mag-giore [...] circoli borghesi che non [...]. Ma le opere [...] sono anche una miniera economica [...] chi le possiede, merce di scambio e di ac-cumulo: [...] secondo dopoguerra le gallerie private hanno costruito le loro [...] mercantili con [...] Carrà, [...] Sironi, [...] Alberto Savinio, De Chirico -pe-riodo [...] italiana che sempre è piaciuto [...] sia ai col-lezionisti professionisti sia al [...]. A questa arte (che [...] non è forse, come dire, «arte di Stato»?) [...] più negletta fanno riferimento due mostre. In-nanzitutto, al Palazzo delle Esposi-zioni, «Il [...] alle spalle. Italia/ Francia, [...] tra le due guerre» [...] 22 giugno), che rac-coglie più di 150 [...] musei italiani e stranieri, la manifestazione vuole [...] le affinità tematiche e i con-tatti esistenti [...] la ricerca artistica italiana e quella francese [...]. Poi, al Chiostro del Bramante, «Roma [...] più di 200 opere si vuole rintracciare [...] e intense che animarono la vita e [...] di Ro-ma negli anni intercorrenti tra i [...]. Al Palazzo delle [...] che salta agli occhi [...] nel gemellaggio [...] è uno sguardo che [...] incrociato ma che in realtà più che [...] nei con-trari del convergere, divergere, bi-nomio oftalmico [...]. Dai maggiori musei del mondo [...] prestigiosi, un [...] risolvendosi ad una or-chestrazione poco [...] che mal si giustifica. Il risultato dun-que è [...] per bagliori [...] con fram-menti quasi rapsodici [...] vasta rappresentazione di un va-riegato e complesso [...] si articolò sviluppandosi e radicandosi fra gli [...] Venti [...] Trenta. In questa «visitazione nella [...] passato na-zionale le acquisizioni formali [...] primo dopoguerra gli imperativi [...] naturalistiche e rinnovato realismo intriso di impostazione [...]. Ritor-no [...] dunque, per alcuni artisti [...] il Nove-cento fece da tratto [...] a esperienze tra loro [...]. ///
[...] ///
Quel ventennio comunque è [...] liqui-dato come provinciale mentre og-gi si direbbe [...] pure senza i pruriti di frenetica [...] (e dietro di essa [...] culturale) lanciata in quel [...]. Ossia oggi, nella restaurazione di [...] temperie, si pensa troppo insistentemente [...] fi-gurativa, perché si [...] che deve essere a tutti [...] costi venduta e garantisce [...]. La mostra allestita al Chiostro [...] Bramante delimita il campo del suo intervento alla [...] Roma [...] 1918/1943 (coordinamento di Gianni Mercurio e Luigi Prisco, [...] di Fabio Benzi) e sot-tende storicamente ad [...] corposa. Tono e colore metafisico, reali-smo [...] astrazione si diramano in [...] generale del colore [...] è, come dire, più solido [...] benché pure in questa occasione sia anco-ra una volta [...] quel [...]. [...] rimossi dalle celebrazioni di oggi, [...] se tutta [...] non [...]. ///
[...] ///
Domenico Cantatore, uno dei più [...] protagonisti della [...] ieri mattina a Parigi, in [...] stanza [...] aveva 92 anni (era nato [...] Ruvo di Puglia, nelle Murge, in provincia di Bari [...] 16 marzo 1906) ed era sofferente di cuore. Cantatore era voluto tornare [...] Pari-gi [...] rivedere «La Grande [...] frequen-tata da pittori di [...] do-ve aveva studiato dal 1932 al 1934 [...]. Pittore, incisore, illustratore sen-za [...] vetrata (per la basilica di San Domenico [...] Siena) [...] il mosaico; ma anche scrit-tore di racconti [...] con-temporanea (per [...] Can-tatore aveva cercato fortuna [...] città (prima Roma poi, stabilmente, Milano) in [...] come lui, appena con le scuole [...] farsi notare. E infatti a 23 anni [...] Milano. Per tutta la vita rimase [...] al figurativismo e, [...] del figurativismo, ai personaggi, prima [...] un certo [...] delle «Odalische»), e al Mezzogior-no [...] e paesaggi). Ciò che lo ha [...] con disegno e colore [...] lo spes-sore delle figure che vivono attorno [...]. Le composizioni sono [...] fortemente contrastanti e i [...] dalla luce come [...]. Il suo stile è [...] in-fluenzato da Modigliani, Cezanne e Picasso perché [...] non guardare a Parigi. Nel [...] Cantatore vi trascorre qualche mese [...] nel disegno [...] de [...]. [...] ai modelli italiani, a Carrà [...] Morandi. Dopo il passaggio a Roma [...] si avvicina alla corrente dei [...] romani ed [...] barocco (Fausto Pirandello, [...] nel [...] si trasferisce a Milano dove [...] Raffaele Carrieri, [...] più volte in catalogo. Nel [...] ha il primo [...]. Con Carrieri visita Firenze, [...] Carrà. A 24 anni [...] (vi ritornerà per altre cinque [...] esponendo anche 16 dipinti come nel [...] ma non avrà [...] di [...]. Nel [...] mesi di fame, ma di [...]. [...] punto di vista, Cantatore ha [...] italiana negli anni fra il [...] e il [...] quando pittori, scultori, scrittori la-voravano [...] a fianco anche per superare le avversità del regime [...]. Oltre che Carrieri e Luigi Cavallo, Quasimodo, Gatto, Sinisgalli sono i compagni di Cantatore [...] ha stabilito profondi legami [...]. [...] illustra i libri, come per Carrieri, Siniscalchi e lo stesso Quasimodo che poi nel [...] (insieme a Marco Valsecchi) gli [...] una grande monografia. Nel [...] espone per la prima [...] Roma, alla Quadrien-nale dove verrà invitato più volte [...] Permanente di Milano. Nel [...] lui stesso scrive un [...] intitolato «Il pittore di stanze». Fra le sue più grandi [...] ope-re nella Galleria nazionale [...]. Oltre che pittore [...] un Cantatore inse-gnante: prima al [...] di Milano, chiamato per «chiara fa-ma», e poi [...]. La [...] ultima antologica è stata [...] scorso ad Ascoli Piceno, al Palazzo dei Capitani, curata da Lui-gi Cavallo. In quella mostra le sue [...] opere sono due acrilici su te-la: «Le foglie [...] e [...]. La vocazione [...] la spinta a [...] profitto derivava dal bisogno di [...]. Quando, il 22 ottobre [...] Massimo [...] si dimise senza rimpianto [...] ministro, ne informò in questi termini il [...] Emanuele: [...] dò un pranzo ai [...] ed entranti, e siamo del mi-glior accordo. Io mi rimetto a far [...] perché da una parte non vo-glio né impieghi né [...] colla dote data alla Rina, [...] trovo alla testa di circa 3500 franchi di entrata, [...] quale si vive male a Torino». Le [...] governo [...] tre an-ni prima solo su [...] per-sonale del re. E appena possibile se [...] come succes-sore Camillo Benso di Cavour. Me-glio la compagnia delle [...] ruotavano attorno alla Corte, meglio dedicarsi ai [...]. Me-glio, soprattutto, il piacere [...] dei colori. Aveva cominciato a di-pingere da [...] e lo fece [...] a Napoli, da Milano a Roma e Pa-lermo. La mostra di [...] delle sue opere allestita nel [...] di [...] Piemonte e del Premio Grin-zane Cavour (fino al 26 luglio, cura-trice Martina [...] offre un campione abbastanza esauriente [...] pittorica del [...] di cui ricorre il duecentesimo [...] della nascita. Boschi, colli-ne, spiagge, scenari alpini, [...] concepiti [...] eredità naturalistica, a volte utiliz-zati [...] fondali di episodi storici o del [...] «La [...] Le-gnano», «La morte del conte [...] «Ulisse e Nausi-caa», «Combattimento al [...]. Tariffe di abbonamento Italia Annuale Semestrale [...] numeri L. Via Bettola 18 -20092 Cinisello Balsamo (MI) Tariffe pubblicitarie A [...]. ///
[...] ///
Direzione Generale: Milano 20124 -Via Giosuè Carducci, 29 -Tel. ///
[...] ///
Sede Legale: 20123 MILANO -Via Tucidide, [...] bis -Tel. ///
[...] ///
Roma -Via Carlo Pesenti 130 [...] Industria Poligrafica, Paderno Dugnano (Mi) -S. Statale dei Giovi, 137 [...] S. ///
[...] ///
Statale dei Giovi, 137 [...] S.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL