→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1991»--Id 1182537191.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] Carena il [...] LO RAm sanremo. Marco Carena è il [...] questo Sanremo [...]. Con la canzone Ma [...] si è aggiudicata la prima edizione di [...] dedicata alla calzone demenziale. ///
[...] ///
Il [...] ore torinese, lo scorso anno, [...] vinto il festival di [...] una rassegna [...] a quella sanremese: anzi alla [...]. Il termometro delle polemiche, [...] salire, visto il clima di insulti e [...] tra il patron del Festival e la [...] Enzo Jannacci. La polemica, in corso [...] diventata Ieri più rovente, riguarda [...] tra il cantautore italiano [...]. Un abbinamento [...] non riesce a decollare per [...] di stile e, . ///
[...] ///
Sanremo, con Arbore, Paoli, Mila Pizzi. ///
[...] ///
[...] del terrorismo [...] Incombe sulla [...] manifestazione canora tanto [...] da indurre a attenti controlli [...] tutti coloro che entrano al [...] o che faranno Ingresso poi [...] Teatro Ariston per la " [...] più importante. Ma anche perché sorto sorte [...] sui viaggi delle passate edizioni, di [...] (avrebbero beneficiato anche I familiari [...] amministrato-. E la vita pubblica [...] sanremese, si sa, è sempre [...] lo stretta vigilanza della [...] comun-; [...] può dire di registrare il [...]. In quattromila al Palasport [...] Modena Storie che narrano di eroi perdenti hanno festeggiato Fabrizio De André canzoni che vanno dritte al [...] tour dopo sette anni [...] Un esordio teso, poi bis e ovazioni Stasera [...] Milano, [...] 22 a Lucca due concerti a Roma [...] 5 [...] De Andrò ha iniziato II [...] lunedi scorso a [...] A Milano questa sera. E poi a Lucca [...] Perugia, Parma, Verona e Genova. Di nuovo in marzo: Torino [...] Napoli e Roma (4 e 5), su e [...] chiusura del tour (il 16 marzo a Firenze). De André che canta. E che chiacchiera. ///
[...] ///
Scherza: «Abbiamo sudato sette [...] Pagani, per studiare e suonare la musica [...] ecco II tutte le ovazioni arrivano sulla Cantone [...]. Ma non è una protesta, [...] Fabrizio ci ride su. La [...] ore e mezzo su [...] i nostri cuori, canzoni nuove e vecchie [...] si può cantare e [...]. Fabrizio De André ha aperto [...] Modena il suo tour italiano, [...] senza freni a una platea [...] innamorata. Ballate sarcastiche e suoni mediterranei, [...] band perfetta e una voce che arriva fin dentro [...] coscienze. Ecco Fabrizio dopo sette [...] furibondo. ///
[...] ///
[...] È il suo compleanno, numero [...]. I quattromila del Palasport [...] Modena [...] ricordano in coro, ma lui, Fabrizio De André, [...] le celebrazioni e gli auguri. Quando sale sul palco [...] forse emozionato: Ma poi si scioglie, canzone [...] arriva alla fine gustandosi li prevedibile trionfo, [...] che fioccano e che confermano: operazione riuscita. Da sette anni De André [...] stava nel suo insondabile silenzio. Poi un disco (. Le nuvole) e [...] in concerto: come dire [...] Intatto [...] di sempre; forse addirittura [...]. SI va [...] Don [...] la lunga atroce invettiva [...] La [...] delle salme chiude il primo blocco di [...]. Ma il De André [...] con quella voce [...] ti scava dentro, si [...] Amico fragile, un recitativo di straordinaria potenza emotiva, [...] dagli stacchi delle chitarre di Michele Ascolese [...] Giorgio [...]. Mauro Pagani, alter ego [...] De André [...] ventura [...] disco, tiene banco per [...] nel suo disco che uscirà a metà [...]. E si muove questa [...] mercati e i [...] della Liguria, avvolto dai [...] violini, percussioni leggere, inseguendo con poesie vere [...] che sa di sole, di [...] di cose vecchie perse [...] nella fretta e [...] del progresso. È forse il De André [...] che usa. Non quello più acclamato, [...] il momento dei ricordi più antichi. Fabrizio ci scherza, dice: «Resuscitiamo [...] mummia», e , attacca La canzone [...] . Come si concilia tanta [...] successo? «Forse -dice Fabrizio -la gente incazzata [...]. Ora c'è quella cortina [...] si diraderanno 1 fumi, e si vedrà: [...] opposizione, più vera, più lucida». Lo pensi o lo [...] «Penso [...] si, penso di no». ///
[...] ///
Oh, che argomento. De André si ferma un [...] «Ho scritto di Sido-ne, degli indiani [...] di [...] di ballate per un [...] eroi. Eccoci, vedi, per quello [...]. Salta qualche tappo [...] Fabrizio festeggia il compleanno. Una sigaretta via [...] un sorriso [...] Preoccupazioni; [...] mori? [...] che non , suono, [...] po'; teso [...]. Ma il concertò è [...] se sei bravo è meglio del disco. Torniamo ai temi delie [...]. ///
[...] ///
Non so se questo [...] però. Insomma, dopo dieci anni [...] visto [...] la persone in piazza. Mi ha [...] senio di speranza; [...] non è mica questione di [...] è che con un milione e poco più al [...]. Ecco: è una lotta per [...] sopravvivenza». Cosi parla De André, [...] Intorno a lui ci [...] per sentire cose normali, [...]. Parla anche della [...] azienda agricola, della diga [...] dei graniti che si scavano in Sardegna. E delle canzoni escluse di [...] gli si chiede conto: [...] Non al denaro ni [...] né al cielo, nulla da Storia di -, un [...]. ///
[...] ///
Un patrimonio di quelli [...] e poco importa, alla [...] Fabri-no entrate sottopelle a tutti, [...] muovono brividi intensi, bagnano [...] platea. [...] La guerra di Piero [...] Fabrizio conclude buttando Il un sarcastico «per quei [...]. Il Palasport cede del [...] a tanta densità. Cosi che 1 bis [...] piedi: A cimma. ///
[...] ///
Il testamento di Tito. Si chiude con la [...] non si tratti solo di canzoni. Piuttosto di una stratificazione di [...]. Lui, lo scontroso De André, [...] ancora disegnare con pochi [...] bestia che è la vita, ridicolo animale [...] entusiasmi, ridicole fregature, poteri disgustosi. De André racconta -e [...] fare altro se non descrivere, con [...] del poeta, quel che [...]. Un mondo armato, dove [...] alla fine, i mi-. Lui preferisce parlare di [...] feroce che, dice, «esiste da sempre, dal [...]. Che Fabrizio, si può [...] tutti i poteri e a tutte le [...]. [...] -poche strofe di una canzone. A Genova «I serpenti [...] Danza macabra per Andersen MARIA GRAZIA [...] serpenti della [...] Per [...] traduzione di Maria Pia D'Agostini, [...] Franco Però, scene e costumi di Antonio Fiorentino, [...] Antonio di Pofi, luci di Piero Niego. Johanne Luise [...]. [...] di [...] in questo testo accolto [...] a Genova, è affascinante: partendo da un [...] Serata di lettura in casa [...] dipinto da [...] nel 1870, tentare di [...] personali che hanno guidato le vicende dei [...]. Un po' lo stesso [...] Heinrich [...] in [...] perduto di Katharina Blum [...] questo caso [...] si prende delle libertà [...] conto nel condurre fino in fondo la [...] quanto di non detto, di rifiutato sta [...] patina di soddisfatta compiacenza. Per questo I serpenti [...] spesso affascinante come un teorema tutto da [...] solito corollario di parole a vuoto che [...] ai [...] testi. Si immagina dunque [...] che Andersen, ormai famoso [...] ma frustrato nel desiderio di essere un [...] una serata a corte nella quale dovrebbe [...] al re e [...] di turno, perda improvvisamente [...] commiserazione del presenti tra [...] di tutte le mode [...] Ludvig [...] prolifico scrittore di [...]. [...] solo raccontato che mette però [...] quel servilismo nei confronti dei potenti. È 11 nella calma [...] -mura ovattate, sotto la luce complice della [...] presen-za quasi muta di una demente vecchia [...] scoppia il dramma nello [...] fra Hans Christian e [...] Johanne tutti e due [...] di palude», cresciute nella [...] con un passato da dimenticare, tutti e [...] loro segreti, tutti e due con [...] per ciò che è [...] i suoi difficili rapporti con le donne, [...] inconfessa-ta e brutale per 11 giovane [...] che [...] salvata da un padre [...] fatta studiare e che lei ha spinto [...]. Esperienze [...] si ritrovano nella grandezza [...] di lei, nel mondo di [...] di lui nel quale si [...] sempre tutta la cattiveria [...]. Sono loro i due [...] quali ruota il testo, disposti a riconoscersi [...] una sorta di improvvisa fratellanza da diseredati [...] si fatta, ma a che prezzo! È attorno a loro [...] memore del prediletto Strindberg. Un gioco al massacro [...] condotto senza sosta fino [...] ricomporsi della coppia coniugale [...] di facciata. Incorniciata nella scena [...] ma un po' «leccata» di [...]. Antonio Fiorentino -una [...] nella quale improvvisamente si [...] -1 serpenti della pioggia è stata messa [...] Franco Però in modo linearmente funzionale senza [...] tutto [...]. Ed è grazie agli [...] il rapporto fra I personaggi assume profondità [...]. Elisabetta Pozzi è una straordinaria, [...] Johanne di cui ci restituisce mirabilmente la tensione emotiva, [...] sardonica, la crudele [...] nel rubare alla vita i [...] da trasmettere [...] sulla scena. Paolo [...] un Hans Christian Andersen [...] ricerca di consenso, ironico e grottesco allo [...] del suo personaggio illumina con sottile coerenza [...] in ombra. Il trio fatale e [...] si chiude infine con Johan Ludvig che Massimo De Rossi tratteggia con sobria e forte incisività [...] intuire tutta la disperazione. [...] e quasi muta presenza [...] è Amelia Zerbetto. ///
[...] ///
In questa foto manca [...]. Perché accanto [...] ; Franca Valeri, al neuropsichiatra Giovanni [...] a Oli-viero [...] Vera Gemma, Marco Casini e [...] dottoressa Franca Spinola, [...] ci sarà anche un settimo [...] diverso ogni sera. [...] porterà a Ora Locale la [...] storia e la [...] esperienza quotidiana in tutta la [...] ricchezza. Non mancate [...] 19. Dal lunedì al venerdì, [...]. ///
[...] ///
Dal lunedì al venerdì, [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL