→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 1181848057.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Sii questo punto, a [...] poeta non è esplicito. Ma tante cose, a [...] hanno un perchè: mistero più o meno [...]. [...] dose di mistero è infusa [...] nel [...] intitolato, drammaticamente, Ma dove vai? [...] al Quo [...] è del tutto casuale). Il poeta, fin dal primo [...] incalza il suo sconosciuto interlocutore: « Ma dove vai? Ma dove vai? [...] Il Cielo dei Cieli [...] saprai [...] se in questo Cielo crederai. A questo punto ci si [...] di conoscere la natura [...] che impedirà [...] ascesa [...] esploratore degli spazi: la fascia [...] i meteoriti? una barriera magnetica [...] dai marziani? Ma il poeta rinvia la spiegazione e [...] « Salire, salire, [...] toccare la luna si può [...] Ma dove vai? Ma dove vai? [...] Ti fermerai, lo sai perchè? [...]. Ora ce lo dirà, [...]. Invece, niente del tutto. Il poeta continua imperterrito: [...] « [...] salire, salire di più. Il poeta, se sa [...] tratta, lo tiene per sè; è presente [...] il proverbio ammonisce: « al contadino non [...]. La risposta si dovrà forse [...] (lento) intitolato Qualcuno e ispirato [...] terrificante visione [...] solare: « Ho visto [...] del sole [...] ho visto oscurarsi [...] del cielo [...] e scendere una coltre di [...] che ha fatto il mio [...]. E se può fermare [...] può fermare anche [...] pazzo a cui il [...] «Ma dove vai? Ma dove vai?». Ma sembra più importante [...] citato, [...] e in un certo [...] al sistema tolemaico e al senso letterale [...] Bibbia (Giosuè: « Fermati, o sole! [...] i vari Copernico e Galileo, [...] sostenere che il sole è, del suo proprio sistema, [...] relativamente immobile. E vengano i moderni [...] che [...] solare non dipende dal [...] sole si ferma a schiacciare un sonnellino. Il poeta non si [...]. Che la Chiesa abbia [...] o per sembrare moderna, le conclusioni della [...] di circolazione celeste, lo lascia freddo. Al Festival di don Rossi, [...] di Kramer, [...] e al video il [...] i contemporanei a concezioni meno frivole. Qualche perplessità, sulle prime, [...] ambiguità dell'« allegro vivace » intitolato II [...]. Il poeta suscita il nostro [...] consenso quando esclama: « Già troppo è valso [...] vizio assai diffuso: [...] bugia ». Allora noi, insieme col [...] «Follia! E il coro commenta: [...] Vergo-gna [...]. Il coro: « Che [...]. ///
[...] ///
Ma che dobbiamo pensare [...]. Bugiardo chi? Il solista [...] momento prima quelle sacrosante sentenze? In questo [...] tutto alla rovescia: che [...] sa perfettamente che cosa [...] che il vino [...] bianco o nero, è [...]. Saranno soddisfatti gli osti, [...] i teologi. E giacché ci troviamo [...] di rilevare qualche contraddizione, ecco a confronto [...] lenti Tre gocce d'olio e Tutte le [...]. Nel primo « si narra [...] storia [...] vecchiarello [...] che, ovunque andasse, portava [...] con un po' d'olio. Lodevole vecchietto: un volontario [...] evidentemente; e non stiamo a [...] il poeta di non [...] se [...] in questione sia d'oliva, [...] arachidi o di gomito. Comunque, data [...] di questo vecchiarello, ci [...] si deve interpretare il verso [...] canzone che dice: « Asfalto. Ingranaggi che stridono. Stridono? Ma allora il [...] Invece di dare [...] agli ingranaggi si dà [...] accompagna a passeggiatrici, fuma marijuana, chissà. Notevole il paesaggio urbano, schizzato [...] dopo gli « ingranaggi » che stridono: « Fumaioli [...] fumano [...] e lanciano un fumo [...] sporcano il cielo sereno [...] sereno, sereno ». Cattivi fumaioli, anzi, sudicioni. Quanto sarebbe meglio se [...] al sogno del poeta, e alle esigenze [...] », che vogliono il cielo sereno [...] andaste a fumare altrove. Ma dove? Non certo [...] Città [...] Sole verso la quale si dirige (lentamente, [...] slow,) il [...] signore della canzone Vengo [...]. Giovine per suo conto, signore [...] conto del padre, « Il figliolo [...] signore [...] la [...] macchina fermò. I maligni non sogghignino: [...] Avrà [...] lasciato la macchina in sosta vietata »; [...] dialogo tra « uno scalzo pescatore » [...] signore volontario pedone. Il pescatore, cervello rozzo, [...] prime non capisce: quella macchina abbandonato al [...] non lo convince. Una bella macchina poi: una [...] di certo. [...] lì e continuare a piedi: [...] essere dei begli originali. Il pescatore si decide [...] più precise: « Dove vai? [...] gli domandò. Sei sicuro? ///
[...] ///
Sei sicuro?

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .