→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 1181780468.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Un cinema senza cineasti, [...] diventare autore, sceneggiatore, regista. Fat-ti da riprendere sul [...] «macchinette a 8 e 6 millimetri» e [...] di partito, nelle [...]. È la vigilia del [...]. In quel clima già [...] Cesare Zavattini decide di reagire al cinema indu-striale in [...] cinema-tografica», [...] spet-tacolo [...] di-stanza siderale dalla realtà [...] dalla documenta-zione. Per tacere della televisione, [...] controllo governati-vo. Nasce così il movimento [...] che in una breve [...] -porterà centinaia di persone [...] grazie alle famo-se «macchinette» vendute ormai a [...] come strumen-to per raccontare la realtà e [...] trionfi, angosce e ferite di un mondo [...]. Zavattini lancia [...] dalle colon-ne di [...] del [...] ma il movimento prende forma [...] notte del 23 ottobre nella [...] casa di Luzzara: ad [...] con Nanni Scolari e Rino Serri, anche Marisa [...] che, insieme al marito Renzo [...] Reggio), ha gelosamente conser-vato per [...] il nastro con [...] di Za: più di [...] di registrazione (a fianco ve [...]. Nei mesi successivi, sempre [...] al «giornale dei cinegiornali». [...] si diffonde a macchie [...] Roma Zavattini passa al setaccio il materiale [...] tutta Italia. E gira lui stesso: in-sieme [...] Ferrara realizza «Un uomo e una donna», metamorfosi grot-tesca [...] un amplesso dove [...] allucinato dalla pubblicità, fa [...] con la [...] utilitaria. [...] realizza «I [...] fronte alla tragedia del Vietnam, [...] francese e la stagnazione [...] Elda [...]. Monticelli filma la morte [...] Po [...] inquinamento, mentre Marisa [...] va a Parigi a [...] operaia e stu-dentesca: «I cinegiornali liberi -spiega [...] lui essen-zialmente [...] artistica, non di propaganda [...]. Ieri Reggio Emilia ha [...] liberi un pomeriggio di proiezioni: documenti sul Va-jont, [...] Belice, Battipaglia, il Mag-gio francese. Oggi, sempre a Reg-gio, [...] gli altri Mi-no Argentieri, Ansano [...] Tullio [...] Gianfranco [...]. ///
[...] ///
Di sicuro, il volume [...] primo posto della [...] dei li-bri più venduti [...] de «La Stampa») nella [...] suo de-butto, surclassando di molti pun-ti i [...] posto (le ricet-te letterarie di Isabel Allende) [...] (le storie egiziane di [...]. A questo punto, la [...] «Libro nero del comuni-smo» è arrivata a 130 [...] perché si è appena aggiunta una ristampa [...] copie alle 20 mila della terza edi-zione, [...] due erano state di 50 mila [...]. Attorno al volume scritto [...] si è aperto un vasto dibatti-to, anche [...] interventi sia tra gli storici sia tra [...] Mondadori, forse per non lasciare questo spazio [...] solo alle pagi-ne dei giornali e alle [...] di [...] an-che aperto un forum [...] Internet, [...] può intervenire ogni lettore (indirizzo: www. È ragionevole supporre che [...] di questo forum telema-tico dovessero suscitare particola-re [...] Monda-dori non si lascerà perdere [...] di [...] i materiali in un [...]. Nel caso, si tratterebbe davvero [...] una novità assoluta. Quel che colpisce, infatti, è [...] del dibattito scoppiato fin [...] in Francia, poche settimane or [...] della raccolta di saggi. E la risposta dei [...] dovrebbe ri-specchiare tale animosità [...] poi come documento signifi-cativo [...] delle passio-ni comuni di fronte a un [...] tanto scot-tante. Per fare solo due esempi [...] in questo) ieri [...] Maria Antonietta [...] ha annunciato di [...] denunciare il curatore del volume, Stephan [...] per via di alcune sue [...] nel corso di una tra-smissione radiofonica. Mentre ie-ri il quotidiano [...] «Il Gior-nale», mostrando la [...] consueta disinvoltura, titolava: [...] Togliatti come Stalin». Catenac-cio: «Il Pci al [...] o spedito nei campi molti anticomunisti». Le parole del maestro VIVA LA «MACCHINETTA». Allora uno dice, ma [...] non usiamo non usiamo il cinema per [...] era-vamo [...]. Cosa è successo, ma [...] che le macchine costano sempre meno? E [...] Niente. Migliaia, centinaia di migliaia [...] hanno la macchinetta, quindi un progresso si [...]. Venti anni fa dicevamo: ah, [...] ci sarà la possibilità di avere una macchinetta in [...] abbiamo fatto la rivoluzione. Credevamo di farla [...] televisio-ne, e invece è stato [...]. Ma come andrà avendo [...] queste [...] a 8 e 6 [...]. Come mai [...] questo taglio così netto fra [...] il potere, usare dei mezzi a largo raggio, e [...] con-tenuti che invece di diventare a largo [...] restano sempre dilet-tanteschi in funzione [...] interessi maggioritari? IL GIOCO DI PASOLINI. [...] stata proprio [...] del ci-nema alla letteratura. ///
[...] ///
La letteratura in questo [...] rallentatore. Ero a Zagabria quando [...] sui gior-nali italiani che Pasolini avrebbe fatto [...]. Ne parlai in una conferenza [...] dissi è un grande avvenimento. Avevo sem-pre pensato che [...] entrare i letterati, avrebbe-ro dovuto fare piazza [...] i luoghi comuni. Pasolini [...] entrato dentro con [...] intelligenza del momento, poi [...] poco ha finito per fare il gioco [...]. ///
[...] ///
La televisione ha frenato [...] situazio-ne. Ma siccome va sotto gli [...] di milioni di persone, loro malgrado una [...] funzione riesce ancora ad averla. Qualcosa si può raccogliere, malgrado [...] che sovrintende la televisione non sia [...] di natura progressista, ma conservatrice. Per la prima volta [...] è sentita la parola «ateo» alla televisio-ne, [...] non si debbano fare delle tavole ro-tonde [...]. ///
[...] ///
Il racconto è una [...] che il cinema può avere. E voi capite che può [...] anche una limi-tazione. Stavamo ad aspettare ansiosi [...] forze e loro non facevano altro che [...] un racconto. Era il racconto di Fellini, [...] racconto di Olmi, era il racconto di De Seta, [...] era sempre il racconto. Voi pensate quale [...] hai uno strumento in mano [...] il cinema e lo usi per fare un racconto. Accetti una forma quando ce [...] sono centomila. Arri-verà un giorno in [...] una cosa penosa e con-tro natura che [...] ma la società lo consen-tiva, non solo [...] lo aiutava. ///
[...] ///
Con i cinegiornali liberi [...] miti culturali più massicci, cioè che il [...] essere usato da tutti. Perfino un ragazzo lo [...]. Fidel Castro ha fat-to [...] ventimila ragazzi che vivevano in montagna. Il richiamo può sembrare [...] lo è: per me bisogna im-mettere nel [...] forze che credono di [...] servire del cinema. E alla chitarra, Mazzini «Io [...] vidi e [...] di Pacini, una sonata di Paganini, capricci di [...] e Le-gnani. Era un ottimo chitarrista [...] variazioni su un tema di Pacini che [...] fa-cili. Doveva, insomma, avere una buona [...]. [...] cospi-rativa del carbonaro [...] dalla gentilezza delle note, dagli [...] e dagli allegri spiritosi, dagli [...] che uscivano dalle corde del [...] strumento. Chissà se quella chitarra lo [...] seguito nelle [...] in Francia, in Svizzera e [...] Londra, chissà se avrà mai rinun-ciato a quella ingombrante [...] nei suoi continui spostamenti di profugo politico, chissà quante [...] impugnata per [...] i fallimenti dei moti di Romagna, la crisi del [...] la fine della [...] romana e la morte di Pisacane, chissà come [...] agitata una volta raggiunta [...] nazionale. Nel cla-more della politica [...] pic-conate e spot, [...] che uno stati-sta impegnato [...] e un proclama si ritirasse in un [...] suonare o a cantare sotto voce Rossini [...] Verdi [...] di-gnità e cultura ad una categoria [...] tempo. [...] conditi [...] lontano dalle tensioni e dagli [...] quotidiani, Mazzini rac-coglieva le idee per far camminare la [...] rivoluzione. Che il bel canto [...] alla frenesia delle scelte [...] rende incomprensibile la politica italiana? Dopo i [...] ci sta che qualcuno speri-menti il concertino [...] la speranza che il Paese ritrovi [...]. Soltanto [...] rotto il femore ed ha [...] un [...] di mobilità delle gambe e [...] memo-ria, smettendo di pensare alla scrittu-ra, anche se la [...] correre veloce. Cosa doveva fare, al-lora, [...] Salvatore [...] il vero «maresciallo»? Continua-re, [...] di narra-zione a narratore. E così [...] primo libro «La valigia del [...] (Edizioni [...]. In realtà la valigia non [...] una sola, ma tante, da quella di cartone che [...] in mano nel [...] quando lasciò la na-tia Olbia [...] che ha raccolto le [...]. E dal suo libro [...] nostro Paese visto da [...] particolare, gli occhi di [...] un Luigi [...] quello interpretato da Arnaldo Foà, [...] un Rocca, quello interpretato da Gigi Proietti. Maresciallo [...] lascian-do la [...] scrivania [...] aprile del [...] «Poche cose prive di senso [...] ma di grande [...] di vita da umile servitore [...] legge al servizio degli altri, disponi-bilità nei confronti di [...] paura del potere, coscienza di [...] rappresentato le istituzioni. Nella [...] altro che chiudere in fretta [...] valigia, dare un ultimo sguardo [...] e prima che il magone [...] tirarmi dietro la por-ta. ///
[...] ///
Lei, come ispiratore dei [...] maresciallo» di Sol-dati è considerato il carabiniere [...] e un [...]. [...] il contatto quotidiano [...] «Bisogna essere giudici e [...] tuttologi, amici della gente, in modo tale [...] quando uno sbaglia e di capire noi [...] che hanno portato a sbagliare. È [...] che, anche se sono in [...] molte persone [...] consigli». La [...] vita [...] e il suo li-bro si [...] con la vicenda Niccolini, il giovane che nel [...] genitori. Sembra quasi un [...]. ///
[...] ///
Che influenza ha avuto Soldati [...] «Ho raccolto appunti di episodi, fatti e avvenimenti [...] consigli, anche se non era partico-larmente presente [...] avrebbe voluto. Ogni volta che ho [...] sottoposto il testo. ///
[...] ///
E i suoi racconti [...] e quanto sono fin-zione? [...] la lontananza da casa, [...] primi scioperi nel do-poguerra a Torino, poi [...] a Genova, i primi [...] ligure, i primi gruppi [...]. ///
[...] ///
E i suoi racconti [...] e quanto sono fin-zione? [...] la lontananza da casa, [...] primi scioperi nel do-poguerra a Torino, poi [...] a Genova, i primi [...] ligure, i primi gruppi [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL