→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 1178108931.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Dialogano a [...] presidente della Rai Rober-to Zaccaria [...] direttore del [...] Lucia Annunziata. Lui [...] ieri da Firenze, dove ha [...] un master in multi-media. Lei si era sfogata [...] Milano, dalla tavola rotonda sul pluralismo [...] ospitata al San Babila [...] riportate in bella evi-denza dai giornali. [...] è la solita melassa che [...] propina sui tre canali, una foglia di fico dietro [...] si cela il servizio ai partiti o alle corporazioni. E io sono stata [...] sono scontrata con un certo modo di [...] pubblico. [...] contro gli [...]. [...] è [...] reggere e gestire con autonomia». Fine della polemica. ///
[...] ///
A Firenze, infatti, Zaccaria [...]. Per esempio si è [...] ad un convegno dal coordinatore consulta qualità [...] Rai Jader [...] di creare un sin-dacato [...] una strategia di ascolto per rendere mi-gliore [...]. E sono anche convinto [...] pubblico abbia il do-vere di sapere interpretare [...]. Infine, Zaccaria ha affrontato [...] trasparenza sulle nuove assunzioni: «Il concorso deve [...] di selezione dei giovani [...] che possono entrare in Rai attraverso, se [...] almeno una porticina significati-va»: ha detto il [...] Rai. Ha aggiunto che «il concorso [...] essere [...] strade [...] in Rai» ed ha ricordato [...] «solo qual-che mese fa in Parlamento si [...] tutti i precari che operano [...] hanno [...]. [...] che esiste un problema di [...] sindacale in questo campo, cioè oc-corre [...] ed ha dato contributi ed [...]. Ha poi precisato, dimostrando [...] di ironia, che «per un concorso non [...] due anni di tempo in quanto noi [...] due an-ni e quindi non vedremmo [...]. ///
[...] ///
Nomi non ne ha [...] Ric-cardo Muti, ma certo quella frase buttata lì, nel [...] pre-sentazione del Festival che Milano Musica e [...] Scala [...] a [...] un referente sem-brava [...]. Lodando [...] ha aggiunto, infatti, Muti: [...] chi usa il nostro grande [...] musicale e lo mercifica per le mas-se». [...] messo a svolazzare per [...] forse di quel [...] pensie-ro. Non una stranezza, ma [...] quella di mescolare lirica e pop, musica [...] con improbabili combine canore che Big Luciano [...] nei suoi mega-concerti a Mo-dena, giunti [...] alla quinta edizione. A Muti questa disinvoltura [...] per niente. In passato ha già [...] di essere contrario a chi, sia pure [...] avvicinare più gente alla cosid-detta musica seria, [...] livello a quello della musica leg-gera. Pollice verso anche per [...] Concerto dei Tre Tenori, figuriamoci per manife-stazioni [...] Mode-na. Lui, [...] non si scompone. Fa sapere che la [...] riguarda, visto che Muti non ha fatto [...]. E intanto dà una stiratina [...] lau-rea in scienze [...] con la quale [...] di Ur-bino lo ha omaggiato [...] mese scorso per [...] di divulgazio-ne fra i giovani [...] musica classica. Glissa la polemica («sono [...] grandi della musi-ca»), ma gongola di soddisfazio-ne [...] di [...] Agostino Saccà, per una [...] scorso gli ha frutta-to nove milioni di [...] «Un [...] straordinario, ma-gico -, commenta, senza sensi di [...]. La tv è uno [...] di massa e il suo compito è [...] e commuovere in diretta milio-ni di persone». In altre parole, [...] e va tenuto stretto anche [...]. Ma sarà vero che [...] si impenna solo quando [...] il [...] Un precedente, illu-stre, lo [...] degli anni Cinquanta, Leonard Ber-nstein, allora direttore [...] New York [...] Orche-stra, propose alla tv [...] di concerti per i bam-bini. Si chiamavano Young [...] e venivano preceduti da sintetiche [...] chiare spiegazio-ni dallo stesso Bernstein. Quei concerti, diffusi in [...] di sette, otto milioni di telespettatori ogni [...]. Come Pavarotti, oggi. Altri tempi, forse. Di recente, però, anche [...] di Alessandro Baricco intorno [...] lirica hanno conquistato molti [...] non. Segno che la «brec-cia» [...] passare per quattro urletti delle [...]. Altri che con-trabbandano operazioni [...] culturali. Le contaminazioni, secondo me, [...] fra i generi e, in più di [...] con-fini fra un genere e [...] sono labili. Ma se le contaminazioni [...] lo sono gli sconfinamenti. Un brano di musica [...] brano pop non mi convince. [...] se i cantanti lirici [...] cantare canzonette, poi è inevitabile che i [...] di turno si mettano [...] romanze. È la vendetta della [...] punizione». [...] Lucia-no, intanto, conti-nua a [...] si cura delle pu-rezze. È diventato un grande [...] giostra, dove [...] -come lo chiamano le [...] -invita a salire i [...]. Difficile [...] di no (Geri, però, [...] rinun-ciare a quei cinque minuti di notorietà [...] ben sfruttati, di-ventano carriera a vita come [...] Bocelli. [...] sponda sta la musica [...] un boc-concino per elite. Che di certo non [...] autun-no le masse oceaniche del Pava-rotti [...] con il suo menù [...] lezioni di musica da camera, suoi brani [...] altrettanto raffi-nati: Gabrieli, Gesualdo, We-bern, Boulez, [...] Nono. Tutti concer-ti ospiti del Festival [...] Milano Musica e [...] di divulga-zione culturale se-condo Muti. A chi non vuole [...] leggera o misce-lata, non resta che orientarsi [...]. Senza alzare stecca-ti, come [...] Ro-man [...] , ma cer-cando di [...] e riconqui-stare [...] dorata, quando a scrivere [...] ballo del loro tempo erano [...] Bee-thoven o Haydn. Rossella Battisti Muti scomunica Pavarotti Luciano Pavarotti e Stevie [...] durante la loro esibizione [...] concerto «Pavarotti and [...] a lato, il maestro Riccardo Muti [...] del maestro «Così si [...] musica» E «Le Baccanti» finiscono in discoteca COFFE RATI «Contaminare è stimolante, basta non sconfinare troppo» SACCÀ «Un [...] A proposito di contaminazioni: una tragedia greca, «Le Baccanti», [...] messa in scena in una discoteca. Così piace alla [...] regista Serena Sinigaglia che [...] con il testo di Euripide al Festival [...] Vicenza, curato da Glauco Mauri. DANZA Al Maggio Fiorentino [...] «Pinocchio» donna nel paese [...] I costumi di Gaultier aiutano a creare [...] dark. Un lavoro bellissimo e [...]. Tariffe di abbonamento Italia Annuale Semestrale [...] numeri L. Via Bettola 18 -20092 Cinisello Balsamo (MI) Tariffe pubblicitarie A [...]. ///
[...] ///
Direzione Generale: Milano 20124 -Via Giosuè Carducci, 29 -Tel. ///
[...] ///
Sede Legale: 20123 MILANO -Via Tucidide, [...] bis -Tel. ///
[...] ///
Roma -Via Carlo Pesenti 130 [...] Industria Poligrafica, Paderno Dugnano (Mi) -S. Statale dei Giovi, 137 [...] S. Al termine delle recite [...] Pinocchio [...] scena al Teatro alla Pergola, sino al [...] co-reografa americana [...] si congederà non solo [...] L XI Maggio Musicale Fiorentino ma anche dalla compagnia [...] Comunale di Firenze che ha di-retto per [...]. Al suo posto è [...] Davide [...] scaligero, da tem-po maître [...] di Mona-co e coreografo [...]. Nel frat-tempo, congedandosi con [...] problematico Pinocchio «dark», [...] livido e in-vernale, la [...] ha solo appa-rentemente reso [...] di Collodi. Il taglio narrativo del [...] alla fine proietta [...] del burattino su tutti [...] teatro partecipi allo spettacolo (ballerini, ma anche [...] coautori sfilano in platea con il lo-ro [...] è infatti uno smaccato [...]. Pesce [...] in un teatro di tradizione, [...] si farà rimpiangere, se non [...] lo zampillante e spesso in-compreso estro creativo, almeno per [...] gusto estetico, tanto raro nelle occasioni creative di balletto [...] ci riservano i nostri enti [...]. Quel segno inventivo che [...] Apollo e Dafne, con le scene e i [...] James Ivory, fa infat-ti di nuovo capolino nel [...] Pinocchio, [...] con [...] postmoderno Andrea Branzi e [...] Gaultier. Il primo ha ideato [...] cruda e mobile: la fac-ciata, anche con [...] di una casa di campagna dalla quale [...] contorto e tor-vo, senza fronde. Questa facciata si sdoppia [...] simile che viene mossa per creare vicoli [...] cupi, salvo nei colo-ri squillanti -giallo, rosso [...] tre porte che di volta in volta [...] luoghi del libro di Collodi. Subito ci si presenta Pi-nocchio [...] legnosa, scorticata: è una ballerina a cui [...] viaggio ini-ziatico tra animali fantastici, po-poli borghesi [...] che finiscono in carroz-zella [...] trasfor-mazione del burattino in essere umano. Pinocchio è una donna [...] Antonella Cerreto) per la qualità flessuosa, frammentaria e [...] ma anche perché più forte è il [...] e il mondo cattivo, e reso ma-schilista, [...]. Persino dal Grillo Parlante, [...] si deve difendere assestando [...] martello prima di incontrare Gatto e Volpe: [...]. Sulla musica [...] e jazz di Gian-carlo [...] il balletto segue ma [...]. La danza, neoclassica, non [...] la musica, incur-sioni nei generi più diversi. Nella bellissima scena del [...] si balla con il sedere [...] con un molle andamento [...] permane nella coralità delle danze dei somari. E il Gatto e [...] Volpe, [...] e sinuosi con le loro rispettive pelli [...] movimento la vera es-senza della perversione. Tuttavia persino le reiterate [...] non riescono a sottrarre [...] una narrazione piana e orizzontale a cui [...] più deciso intervento [...]. Tanto più che la [...] tradurre automatica-mente concetti filosofici o morali. Così se Pinocchio non [...] processione dei bambini che vanno a scuola, [...] ca-pire, dai suoi movimenti, quando mente (a [...] non cresce mai! Così questo Pinocchio «dark» [...] spesso in una serie di mirabili apparizioni [...] dalla bra-vura di tutti i danzatori, ma [...] che qua e là in una pièce [...]. Forse la chiave per [...] irrisolto dello [...] sono i suoi servi [...] nero: espunti dal teatro [...] ma non immessi in [...] del [...] possiede i cla-morosi picchi [...] il re-pentino scongelarsi narrativo. ///
[...] ///
Forse la chiave per [...] irrisolto dello [...] sono i suoi servi [...] nero: espunti dal teatro [...] ma non immessi in [...] del [...] possiede i cla-morosi picchi [...] il re-pentino scongelarsi narrativo.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL