→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1985»--Id 1177677279.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

La serie, curata da Giancarlo Governi («Storia di un italiano» e »II pianeta Totò»), [...] vita della celebre coppia e riproporre la [...] tra il 1926 e [...] maggior parte cortometraggi. [...] si avvale anche di [...] testimonianze di personaggi che lavorarono con [...] e [...] (tra i tanti il [...] Hai Roach, il musicista Marvin [...] figlia di Stan Laurei). Prima [...] tutto una data: il primo, [...] film della coppia Laurei [...] Hardy è considerato Putting Pants [...] Philip («Metti i pantaloni a Philip») del 1927. In precedenza i due [...] ma non co-me «duo» di protagonisti, [...] (1917) e in [...] Lucky [...] (1926). Ma la loro carriera [...] proprio [...] cruciale della storia del [...] Cantante di Jazz e [...] del sonoro. Piccola premessa per dire [...] parla di comicità hollywoodiana «classica», bisogna operare [...] Cha-plin, Keaton, Harold Lloyd e Harry Langdon [...] del muto, e se il loro passaggio [...] sempre traumatico e spesso impossibile, Laurei e Hardy [...] una gavetta decennale nel muto ma solo [...] affermano come la coppia più popolare nella [...] cinematografica. In un certo senso, [...] del muto erano sopratutto grandi «solitari», la [...] così basata su un [...] è fisico ma, naturalmente, anche verbale [...] rilancia alla grande la [...] che i massimi classici sonori della risata [...] da un trio: gli iperbolici, [...] inimitabili fratelli Marx. Nel 1927, [...] e [...] (questi i loro nomignoli [...] America erano noti come [...] e [...] si avviavano alla quarantina. Laurei (vero nome Arthur Stanley Jefferson) [...] nato a [...] americano del Sud, nato [...] Atlanta, Georgia, il 18 gennaio 1892. Laurei arrivo in America [...] la compagnia di pantomima di Fred [...] in cui, tra gli [...] un giovanotto di genio chiamato Charles Spencer Chaplin. Hardy, invece, era figlio [...] prima sala cinematografica nel paesino di [...] in Georgia, ma si [...] per la prima volta in Florida, nel [...]. Laurei fu scritturato come [...] Metro, Hardy lavorò con Larry Semon, i! Le loro vie stavano per [...] decisiva [...] . [...] ,v [...] , [...] v Stasera Stan Laurei e Oliver Hardy tornano in tv: su [...] 12 puntate dedicate alla [...]. La loro comicità surreale [...] eterni bambini è ancora attuale? Mi divertivano, ma non [...] nel mio lavoro. Mi sento debitore piuttosto [...] Charlot [...] Keaton. La chiave [...] di quella -strana coppia» [...] sono i due classici sprovveduti, che vengono [...] castagna, attorniati da due [...] che li strapazzano ma, [...] perdonano. È una chiave umoristica di [...] europeo, anzi squisitamente italiana. Ricorda, infatti, gli sciocchi [...] perdonati della commedia [...]. A questo si uniscono [...] che sono tipiche della tradizione statunitense, piccole [...] a malapena sorridere. [...] e [...] non hanno inventato una particolare [...] ma ricorrevano alla usata tecnica del -tormentone». Un luogo molto diffuso [...]. Era [...] con il suo gioco [...] «tormentone» quando Charlot serviva il pollo o [...] sui pattini a rotelle pericolosamente in bilico [...] un grande magazzino. Ed è anche -tormentone» [...] ad un vicino di [...] Keaton. La comicità di questa [...] su un rovesciamento di ruoli: [...]. Invece accade regolarmente il [...] questo rovesciamento di situazione che scatena il [...]. La [...] loro comicità è costruita [...] intelligente. Non so se loro [...] sceneggiature dei film, non mi sono mai [...]. Ma credo che non [...] loro sacco. Non hanno mai curato [...] come facevano [...] Keaton o Charlot. Lo si intuisce dalla diversità [...] loro film, dal [...] sembrano [...] ascrivere a «periodi»: una serie [...] su determinati moduli comici, [...] su situazioni diverse e così [...]. Per un banale incidente, [...] a infuriarsi, fino a che in un [...] furia nei confronti della casa i due [...]. Molti salteranno sulla sedia, [...] li ho mai amati: la loro è [...] su un gioco surreale troppo meccanico. Niente a che vedere [...] Keaton. Keaton è quello che [...] come questa: lui sta appoggiato a un [...] tizio e gli dice -ma che fai [...] muro?»; lui si sposta senza dire nulla [...] crolla. Stantio e [...] invece si basano [...] sul massimo candore che li [...] sempre [...] della tragedia. Non sarebbe esatto dire [...] amo» perché in realtà mi hanno sempre [...]. Hanno invenzioni molto belle, [...]. Quella del pianoforte non [...] per Charlot, né per [...] Keaton. Anche [...] scena in cui loro [...] macchina e si strappano [...] il volante di mano: [...] ma in realtà è la macchine che [...] suo. Hanno inventato una sorta [...] sghignazzo» che ti strappa la risata, un [...]. Ma la commozione e [...] sapeva trasmettere Charlot nella «Strada della paura» [...] mai posseduta. Dario [...] della loro carriera cinematografica e. In basso, nei primi [...] Cinquanta. Sotto a destra, Sordi [...] Oliver [...]. Fu lui ad unire Laurei [...] lavorava soprattutto [...] delle [...] e Hardy, dando il [...] serie di film che sarebbe durata sino [...] Quaranta, comprendendo la bellezza di oltre 100 titoli. Ora, [...] e [...] arrivano in tv per [...] non si tratta di una riscoperta. A [...] dei fratelli Marx (la cui [...] comicità fu [...] te rivalutata [...] e non sólo per questioni [...] dopo gli anni Sessanta), [...] e [...] non sono mai morti. In Italia, poi, hanno [...] infinita e Incessante grazie anche al [...] doppiaggio, che negli anni Trenta [...] causa di due doppiatori [...] che parlavano in [...] (e tra i successivi [...] numerosi, si impose, come è noto, il [...] Alberto Sordi). Sono così noti, che [...] della loro comicità appare davvero superfluo. Il contrasto fra il [...] supponente, e 11 magrolino imbranato e piagnucoloso, [...] più scontato delle loro schermaglie. Ma, [...] il loro [...] umoristico vive sue due fattori [...] «parità» comica (per cui nessuno [...] due è, di fatto [...] e la loro capacità di [...] da attori, in [...] facilmente trasportabili da un contesto [...]. Mentre Chaplin è sempre [...] vagabondo Charlot, e Harold Lloyd è Inimmaginabile [...] occhiali, [...] e [...] possono trasformarsi a ciclo [...] di [...] Diavolo ai [...] di Allegri eroi. La loro parentela con [...] stata più volte notata. Non è solo una [...] da Stantio che si accende un sigaro [...] fiamma dal pollice, a [...] che può reincarnarsi da [...] cavallo che parla e chiama [...] «stupido» (accade in 1 [...]. Il surrealismo di Laurei [...] Hardy [...] In fondo, nella loro smessa gratuità, nella [...]. E nel loro film [...] viene ancora àccentuàto, sé si pensa che [...] di più «gratuito» di due personaggi che [...] modo assurdo, storpiando accenti e vocaboli, mentre [...] il resto del mondo parla normalmente. Una volta tanto, 11 [...] funzionale alla natura profonda di [...] é [...] che sono due bambini [...] mondo di adulti spaventosamente normali. La loro è una [...] volte corporale, a volte basata su un [...] quello che solo 1 bambini sanno inventare. In questo spazio favolistico [...] anche e sopratutto per la risata che [...]. La gag più bella [...] e [...] in questo senso, è [...] breve in cui 1 due debbono trasportare [...] scalinata: un supplizio di Tantalo, [...] e propria pena infernale in cui il [...] a fatica. Come a fatica, e [...] ride [...] battuta di Stantio, quella [...] morte (giusto vent'anni fa, nel 1965): «Se [...] mio funerale con la faccia triste, non [...] più la parola». ///
[...] ///
Bastava spostare un accento [...] tutti) e il gioco era fatto, o [...] a noi. Ma in realtà dietro, in [...] di doppiaggio, [...] un lavoro scrupolo-so di adattamento [...] invenzione lessicale, [...] creativo mai lasciato al caso [...] degli attori. Se Mauro Zambuto, figlio [...] attore Gero Zambuto, ha chiuso da almeno [...] (adesso insegna fìsica quantistica [...] del New Jersey), [...] nazionale ricorda invece volentieri [...] della propria carriera. A lui, infatti, la [...] portò fortuna, da subito. Serviva un attore capace [...] io, che avevo [...] basso" e già inciso [...] favole per bambini, mi presentai a quel [...] tutto. La prova consisteva [...] e migliorare se possibile, un [...] arrivato [...] (frutto del lavoro di attori [...] enfatizzando le battute e Intonando [...] canzoncina. Andò bene al primo [...]. Francamente non inventai niente: [...] scritto, battute e accenti. ///
[...] ///
A [...] e [...] sfornavano due o tre film [...] più tutte le comiche finali. Da Muraglie a [...] Diavolo, da I fanciulli [...] West [...] Noi slamo le colonne ho passato anni [...] di doppiaggio. Lo facevo per guadagnare, naturalmente, [...] lo volevo fare il [...] passare [...] parte dello schermo (sentivo, dentro, [...] fare); ma fu [...] comunque utile, che mi servì [...] debuttare [...]. Ricordo ancora: mi presentavo, [...] di Albert [...] come "la voce di [...] In" carne ed ossa»". Entravo in scena, facevo [...] di barzellette sfoderando quel buffo accento e [...] camerino. Ma la gente rideva, [...] e io capii, un po' alla volta, [...] per fare il salto verso il grande [...] il cinema». Con il cinema meno. Dicevano che non avevo [...] per fare 11 comico, non ero grasso, [...] non ero goffo. E invece poi. Lei doppiò pressoché [...] i loro. ///
[...] ///
Hollywood [...] aveva già messi da [...] per disperazione, accettavano qualsiasi ingaggio. Oliver Hardy aveva dilapidato una [...] negli ippodromi di [...] e aveva assolutamente bisogno di [...]. Ricordo che il Comune [...] Roma [...] a Villa [...] uno spettacolino per bambini: [...] Zambuto dicevamo alcune sciocchezze da dietro la tenda [...] momento giusto, uscivano, sul palco i veri [...] II . Poi ci fu un [...] Laurei, che era seduto vicino a me, si [...] uno sfogo amatissimo, straziante. Li avevano sostituiti con Gianni [...] Pinotto, roba da non credere». Ma avevano ancora [...] incredibile, non erano mica [...]. Poi, però, la situazione [...]. Dimenticati dagli [...] e snobbati dal pubblico, [...] dei sopravvissuti. Appena quattro anni dopo Hardy [...] KO a Londra da un colpo apoplettico [...] perfino [...] della parola; Morì nel [...] dalla suocera. Sordi, i loro vecchi [...] ridere?« Sono il massimo. E comicità allo stato [...]. Non saranno stati raffinati [...] Keaton [...] sensibili come Chaplin, ma di fronte alle [...] Impossibile resistere. Erano [...] irripetibile miscela di professionalità e [...] surrealismo. Per questo la mia [...] è poca cosa di [...] strepitoso talento. Ma, per una volta tanto, [...] va benissimo così». Michele [...] mostra a Treviso i [...] accompagnato i successi della «reginetta della strada»: [...] vista grafici e pittori Artisti [...]. [...] ti tu [...] a destra, due dei manifesti [...] alla mostra di Treviso Nostro [...] per ammirare, almeno in parte, [...] preziosi manifesti della trevigiana «Raccolta Salce» è data dagli [...] campionati mondiali di ciclismo che da agosto a settembre [...] come scenario i pendii del Montello. In attesa [...] sportivo il Comune di Treviso [...] affidato a Roberto Curci e a Eugenio [...] il compito di curare una [...] di [...] intitolata Due ruote, cento manifesti [...] dedicare, ovviamente, alla bicicletta e al suo uso sportivo [...] non. La ricerca compiuta sui 24. Fase storica, questa, che [...] fortuna del manifesto murale concepito, realizzato e [...] certamente diverse da quelle che caratterizzano la [...]. Certo, le grandi Immagini [...] il più vistoso arredo delle nostre città. Ma il colorato mosaico [...] parte del fascino degli esordi sia per [...] presenza, sia perché risultato non tanto [...] quanto di severe analisi [...] ci rendono sempre più dubbiosi sul reale [...] strumento. I manifesti esposti fino [...] nelle sale del Museo Bailo di Treviso [...] dell'oro dove [...] invadenza dei messaggi promozionali [...] da venire e le poche colorate immagini [...] non volevano solo vendere un oggetto, ma [...] stesse come [...] di riferimenti artistici estremamente [...] come testimoni di mode, di costumi, di [...] invitavano [...] e, forse, stimolavano [...] «plebea». Le sezioni di «Due ruote [...] cento manifesti» attraversano pedalando oltre mezzo secolo di storia [...] e prendono appunto il via da quando, nel 1890, [...] nuova «reginetta della strada» in gran voga in Francia, [...] IN (I [...]. [...] e negli Stati Uniti, fa [...] prima massiccia comparsa anche in Italia. Lo confermano i manifesti [...] realizzati da anonimi cartellonisti italiani per gloriose [...]. Ma e dalla Francia [...] del secolo scorso; arriva il più gran [...] e di [...] ad esse dedicate. Alphonse [...] coniuga pedali e stile [...] Pai e Charles Lucas raccontano di serene passeggiate [...] tra viali fioriti o, più spesso, mostrano, [...] sorridente fanciulla della ricca borghesia agghindata, a [...] con abiti da cavallerizza o con [...] sportive. Cose da [...] perché, mostra, negli anni Venti [...] Trenta [...] la [...] maliziosi non erano più [...] presso le più umili classi [...] e il debutto di molte [...]. [...] della bicicletta [...] Italiane, inaugura una fase nuova [...] la promozione pubblicitaria alla [...] . Alessandrini realizza un grande pannello [...] quale II dio Mercurio butta alle ortiche le ali [...] inforcare una Bianchi nuova fiammante; Osvaldo [...] crea, con un atleta che [...] sicuro nella notte su una bicicletta Maino, una situazione [...] di notevole effetto; Plinio [...] ritrae una prosperosa ragazza mentre [...] ad un satiro Impertinente grazie alla [...] bici sportiva marca [...]. Senza dimenticare I pregevoli [...] affermati quali [...] Arturo Martini, fino a Malerba, Terzi [...] Elio [...] che furono particolarmente attivi [...] della fabbrica «Prinetti e Stucchi». Dalle Intemperanze [...] 11 passo è forse [...] sezione della rassegna, a [...] Cinquanta, mostra cartelloni con immagini di campioni [...] di squadre al gran completo. Al traguardo del Giro [...] I MI la mostra di manifesti conclude anch'essa [...]. E non poteva essere [...] «Una [...] storica [...] afferma Roberto Curvi nel [...] si è esaurita: la "reginetta" è diventata [...] profilano I tempi della motorizzazione di massa, [...]. ///
[...] ///
E non poteva essere [...] «Una [...] storica [...] afferma Roberto Curvi nel [...] si è esaurita: la "reginetta" è diventata [...] profilano I tempi della motorizzazione di massa, [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL