KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Cultura e Spettacoli Miranda [...] «nero» si addice a [...] sa violi Sarah Bernhard! Regia di liberto Guicciardini. Scena di l-uigi [...] Costumi di Irene [...]. Musiche di Benedetto Chiglia. [...] Miranda Martino,. Monica [...] Agnese Ricchi, Valentina Martino Chiglia. Romei Piccolo [...] In un suo libro (a [...] ignoto), [...] Sagan [...] una corrispondenza epistolare con la [...] attrice francese (1844-1923). Nel lesi» di Aduna Martino, [...] misura per la [...]. C'è insomma un lato [...] in questi due brevi [...] r cinquanta [...] Meme, intervallo Incluso) [...] valgono perù, soprattutto, come studio [...] e impietoso di certi aspetti psicologici [...] grave: il meschino divismo della [...] non i. In fondo, che un riflesso [...] tale condizione umana [...] s intende, sotta il profilo [...]. Allestito con molta cura dai [...] Guicciardini, in una indovinata cornice, [...] (di Luigi Relego) [...] alterna richiami pop e surrealisti, [...] lavoro la perno su Ila [...] generosa prova di [...] Martino, la quale; [...] per [...] il rischioso, personaggio con spirito [...] za [...] lesinare [...] delle sue sempre [...] i [...] vocali (ma i omo [...]. Monica Codena le fa [...] modi appropriati, contribuendo ad alimentare II diri [...] da racconto nero, che avvolge gli [...] -storia, Agnese Ricchi e Valentina Martino Ghiglia completano II quadro li pubblico segue. Le sue retrospettive sono sempre [...] grande interèsse, e [...] non ha fatto eccezione. Si è [...] di neorealismo, cioè di [...] noi italiani dovremmo conoscere bene, ma che [...] pena di riscoprire. Il tutto curato da Alberto Farassino, [...] anche [...] catalogo edito dal festival [...]. Retrospettiva bella e ricca, con [...] tutti i titoli che dal [...] al [...] hanno contrassegnato, incrociato e [...] casò contraddetto quella -straordinaria corrente [...] cinema [...]. In questo caso, i [...] del neorealismo restano a nostro parere intatti [...] perché, no?, spettacolare di film come Paisà [...] Caccia [...] ci sembra inalterata), mentre si spostano i [...] certi film marginali si rivelano più importanti [...] alcuni esperimenti che allora parvero limitrofi al [...] assai distanti. /// [...] /// Una delle domande emerse [...] la seguente: [...] è neorealista? É neorealista Totò [...] cerca cosa o in Totó ai Gin [...] inseriti nella rassegna? E sono neorealisti due [...]. [...] strascichi non positivi. Neil immediato dopoguerra arrangiarsi [...] poi è diventato un vezzo da cui [...] soprattutto quello di livello [...] non ha più saputo [...]. La visione di // [...] di Gora, uno dei film più dimenticati [...] altrettanto significativa, anche se da un puntò [...] diverso. Tratto da un romanzo [...] Giuseppe Berto, sceneggiato fra gli [...] da Za-vattini, il film [...] visionario, «poetico»: [...] vissuta fra i ruderi [...] un [...] un luogo [...] del tempo e dello [...] Lo [...] è quindi [...] ne «Il cammino della [...] Pietro Germi, uno degli ultimi film del [...] povertà, razionamento, militari americani [...]. E lo stesso si [...] film di Totò; [...] (e ie riprese «dal [...] Gir . /// [...] /// Durante il festival è [...] ironico referendum chiedendo «se bisogna o no [...]. Abbia-mo risposto in [...] qualcuno in modo serio, [...] alio scherzi. GIÀ, soprattutto [...] di [...] per sempre ha fatto [...] mutazione lessicale che il [...] Risi [...] li [...] a sconfessare. [...] ciò « che conta non [...] II riciclaggio dei nomi, ma il sopravvivere [...] di un certo spirito, di [...] certa voglia di indagare il reale, è di [...] al pròssimo. Già negli anni fra [...] ì film che davvero [...] presa diretta la resistenza, il dopoguerra, ie [...] primi inganni della ricostruzione erano pochi, rispetto [...] «poesia» o nel cinema di genere. Se oggi sta nascendo, nel [...] italiano, una tendenza [...] analoga, possiamo solo [...] contenti, e il nome da [...] è un [...] tutto secondario. Mia rassegna torinese si [...] film importante e sconosciuto. Giorni di gloria, opera [...] realizzata da Mario [...] con riprese (fra gli [...] Visconti [...] sequenza del processo Caruso [...] del questore Carretta) é di De Santis. È un film polemico, [...] e nel linguaggio, qua e là fortemente [...] nonostante vorremmo tanto vedere film còsi anche [...] la stessa rabbia . La materia non manca, [...] fortuna non siamo più in guerra. Il gruppo [...] donne in [...] del [...] di Milo De Angelis, regia [...] Cesale Ronconi, scene costumi e oggetti dì Antonio An-nichiarico. Interpreti: Mariangela Gualtieri, Gabriella Rustica]! [...] San [...] MODENA. Costellato come sempre di [...] come sempre ricco di una suggestione intellettuale [...] Ri/assunto del Paradiso è [...] spettacolo del Teatro della [...]. È un lavoro che [...] due piani; quello poetico di Milo De Angelis, [...] poeta [...] del gruppo, dalle, acuminate [...] una propria via sia come suono sia [...] visivo e gestuale di Antonio Anni-chiarico e Cesare Ronconi. Ed è [...] piano, alla line, a fare [...] la bilancia dalla [...] parte. La scena è costruita [...] dal semplici giunchi usati come una frusta [...] gioco dello [...] a vasi di terracotta [...] fili al soffitto, alle vele a riposo [...] antica, ai fòssili lasciati su di una [...] un mare distratto, a lance abbandonate dopo [...] battaglia, a una [...] ai resti di un [...]. Dei resto che di Grecia [...] tratti -una Grecia [...] e barbarica -ce lo dicono [...] canti popolari che tanno da scansione fra ì vari [...] -ficcò, [...] nello spulo, che una luce [...] e forte tende simile a una visione, tre donne [...]. Due, Poesia e Teoria, [...] vestita di bianco e [...] di nero -due facce [...] , persona, due che vogliono essere . La terza figura [...] e una giovane principessa, Respiro, [...] della quale assistiamo. Una principessa balbettante, incerta [...] e srotolata come un bozzolo dalle due [...] la vestono é la svestono. Una principessa sonnambula che muove [...] bocca senza dire paiole, [...] in [...] vece parlano le due ancelle [...] microfono o al megafono o una voce registrata. Spettacolo di estenuata eleganza Ri/assunto [...] Paradiso (dove . I [...] entrano in scena lungo uno [...] piccolo ponte disegnato per tetra da giunchi sottili, da [...] lentamente in una gara di abiliti, come [...] un gioco Infantile, E tipica [...] teatro orientale è anche la ricerca sul suòno che [...] due ancelle [...] battendo con piccoli «usi lastre [...] metallo che pendono dal [...]. Ma tutto questo nitore, tutta [...] sottigliezza [...] delle pur brave Interpreti penalizzano, [...] modo, la pania poètica [...] di De Angeli» che di [...] di [...] ridotta a pura materiale, a [...] voce. Questa scelta, [...] presente negli ultimi spettacoli della [...] In [...] (don il regina Cesare Ronconi [...] una [...] nel-l [...] In un mondo femminile (allo [...] suggerimenti [...] che di fatti, di brevi [...] pia che di discorsi), In Muore di una [...] a tutti I coiti rischia [...]. Scaturito, si direbbe, per germinazione [...] nel drammatico, [...] scorcio [...] dopoguerra, tra il [...] e il [...] il cinema neorealistico Italiano, oggi [...] corpo alieno nel vasto [...] della [...] disinibita [...] viene evocato [...] di volta in volta, come [...] archeologico, oggetto di culto ostinato o. Tutto ciò ad opera ora [...] ora delie discordi schiere [...] sagaci studiosi, 1 -. Tempestivamente a Torino, la [...] Agnelli, [...] stretta collaborazione con la tradizionale [...] autunnale di Cinema Giovani, [...] sollecitudine la ricorrenza del mezzo secolo che [...] breve, intensa stagione neorealista, mettendo in campo [...] iniziative certo appassionanti per dovizia, rigore analitico, [...]. Parliamo, [...] della ri-proposizione dei capolavori [...] neorealismo ( Roma atto aperta, Paisà, Ladri [...] La terra /rema, eccetera) e di [...] le generose, controverse prove [...] dello stesso periodo In effetti, si sa [...] anni di accese dispute, di strenui [...] del fenomeno neorealistico, da [...] da che fatti tragicamente contingenti (il fascismo, [...] partigiana; la Liberazione) traesse la [...] quella ventata insieme originale [...] determinò immediatamente un distacco traumatico, [...] non solo dal cinema [...] ma anche e soprattutto [...] court. Quel che, peraltro, resta [...] da chiarire appaiono piuttosto le [...] ni Intrinseche! In Euro-pa, in [...] dovunque. Infatti, emerge subito un [...] peculiarità interamente italiana di tale esperienza. Nello specifico spazio [...] ogni realizzazione cinematografica, per [...] avventurosa, risulta organicamente raccordata a eventi tipici, [...] civile, sociale, politico del nostro paese. A dirimere [...] questioni si sono cimentati in [...] a Tonno. A suggèllo, poi, di [...] ha avuto luogo presso la Fondazione Agnelli [...] proficuo e certamente importante per sondare tutte [...] e particolarità di quella lontana stagione creativa. In tale ambito, [...] ancora chi, da un lato, [...] estro [...] come lo [...] Aldo Crasso, rifà le pulci [...] òpere ed autori del passato mettendo in [...] più i limiti, le oggettive, [...] di una più che mai, problematica strategia [...] fu quella, [...] del neoreali-smo; dall altro, [...] facile Gian Piero buretta [...] senza fumo agli occhi che, [...] persistendo [...] come una [...] di diffusa [...] pentecostale, [...] va [...] condotta, peraltro, a precisi, [...] codici linguistici ed espressivi da [...] e da tutti [...]. /// [...] /// I [...] film di Rossellini, [...] De [...] ho v ilo tutto. E nello stesso momento [...] le idee, la politica, -eccetera. Il neorealismo è stato [...] la se» perla di molte cose attraverso [...] scoperta della realtà, la scoperta che il [...] che non serve solo a divertirsi, la [...] era stata una guerra che noi non [...]. Insomma, era la materia [...] reale, forte, spesso sofferente, che [...] saltava agli occhi. E tutto [...] stato assolutamente capitale e determinante [...] le [...] scelte successive. In posizione radicalmente contrapposta si [...] d'altron-dè, lo studióso di cose [...] che [...] Zolla che, quasi, con acredine, [...] cosi [...] stagione »neorealistica: «Non ricordo nulla, [...] non ebbe la [...] di [...] nella mente [...] neorealista fu nefasto; costituì la [...] avvisaglia [...] verso la [...] la meditazione, [...] che [...] . Chi [...] Chi ha torto? Comunque [...] certo è difficile, forse impossibile, [...] come oggi, negare dignità [...] opere quali Roma [...] aperta, ladri di [...] terra trema. /// [...] /// Chi [...] Chi ha torto? Comunque [...] certo è difficile, forse impossibile, [...] come oggi, negare dignità [...] opere quali Roma [...] aperta, ladri di [...] terra trema. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|