→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 1175318450.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

In un clima così [...] non è scandalo, la battaglia perduta lo [...]. Ecco Balaclava, uno dei [...] degli annali militari. Che il film indugi [...] la battaglia vera e propria, non è [...] codicillo, riscattato soprattutto dalla tecnica impeccabile. Ma Richard-son poteva anche [...] prima. Aveva già mostrato il [...] che sanguinano sul terreno della battaglia ma [...] nelle caserme, negli uffici del ministero, alle [...] strano ambiente di [...] viziati, celibi nevrotici, abili [...] cavalleggeri, [...] e geograficamente più circoscritte [...] fuori con maggior evidenza, e va ascritto [...] Richard-son [...] merito di [...] enucleato potentemente questo aspetto [...] suo film sulla guerra di Crimea, con [...] una lucidità che ricordano nel dettaglio certi [...] o [...]. La campagna di Sebastopoli fu [...] bega, non una guerra vera. Eppure costò alla Gran Bretagna [...]. Fu condotta con gli [...] guerra [...] ignorando i luoghi, [...] e lo spirito del [...] nome di una libertà da apportare, i [...] totalmente sconosciuti o incomprensibili ai soldati obbligati [...]. È interessante che anche [...] cui la regia di Richardson lo avvolge [...] « proibito » sullo [...] sprezzo del pericolo. Tanto che verrebbe da [...] di un personaggio complementare, di fantasia. ///
[...] ///
Il capitano Nolan non [...] storico » di Lord Cardigan e degli [...] spedizione, Lord Raglan e Lord Lucan (ad [...] nel film del 1936, la figura di Errol [...] presentato a [...] volta come ufficiale di [...] guerre indiane e impelagato in un romanzetto [...] ragazza [...] commilitone). Nolan fu il primo [...] di Balaclava. Fu ucciso mentre cercava disperatamente [...] ricondurre i cavalleggeri fuori dalla Valle [...] fanteria britannica in marcia di [...] verso [...] più che comandanti [...] di uno stuolo di ruffiani [...] spioni. A metà del secolo [...] della guerra hanno ancora i loro eserciti [...]. [...] ussari, che faceva parte [...] Brigata [...] era di proprietà di Lord Cardigan, che [...] per il suo mantenimento. Così si formano servi, [...]. A volte i servi [...] servi. Dopo Balaclava, ridotti a [...] gli ussari [...] si offrirono a Cardigan [...] carica fallita. Meraviglioso, ma non è [...]. Le guerre ottocentesche furono [...] classe. In quelle [...] parere a prima vista [...] della vicenda, il giovane capitano Nolan del Quindicesimo [...] David Hemmings), lo strenuo oppositore di Cardigan, [...] se lo esaminiamo meglio [...] come un elemento classista [...]. Il suo furore è [...] capi, non mai contro la ragion politica [...] militare di cui è anzi, bellicosamente, il [...] in ombra dal carrierismo degli incompetenti. Di quella guerra, se [...] eviterebbe gli errori, mai le colpe; e [...] è persino più responsabile degli altri. Lo rende più umano allo [...] e più gradevole, quella [...] (romantica e [...] dove [...] diretti per errore. Nolan è il volto [...] pazzesco errore, caduto perché coinvolto nella [...] della carica. La [...] lo sfiora, non lo esclude. È chiaro che Richardson [...] Nolan perché, ripetiamo, se non è complice della [...] della guerra: e soprattutto perché in Nolan [...] di epopea che si porta facilmente dietro. In Nolan, suggerisce il [...] la critica a Tennyson. È come se in Italia [...] si fa per dire [...] guerra di Libia, demistificando conseguentemente il quarto [...] Laudi di D'Annunzio. Riassumiamo Balaclava come la [...]. Era un villaggio ad. ///
[...] ///
Era un villaggio ad.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL