→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1980»--Id 1174367123.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Lunedi 3 novembre [...]. Il piano diciamo così [...] ufficiale: «Liberare il lavoro o liberarsi dal [...] altro, ben più legato [...] politica, cioè il senso [...] della lotta alla Fiat. Forse i due piani [...] a intrecciarsi e a fondersi in un [...] cui [...] esperienza facesse aggio sulla [...] concreto desse alimento alla proposta strategica. E quindi non da [...] portare [...] trovando le occasioni e ! Nel fuoco di questa [...] infatti gli elementi più acuti e drammatici [...] e del tentativo dei gruppi della grande [...] sulla strada dei licenziamenti, della disoccupazione di [...] forza e al potere del sindacato. La nozione di crisi, [...] dello sviluppo capitalistico, non mancava certo nelle [...] Indovina, Paola Manacorda, Rossana [...]. Ne era anzi la [...] un «dato», uno scenario di sfondo, di [...] si calcolava [...] cosi violenta e immediata. Indovina, nella [...] analisi del mercato del lavoro, [...] preso le mosse ad esempio [...] di un sostanziale regime di [...] occupazione», sia pure con tutte le anomalie da . Come elemento di Tondo, [...] mercati del lavoro: quello dei «garantiti», soprattutto [...] sindacali le quali hanno imposto la rigidità [...] mercato «destrutturato», sorto in conseguenza delle medesime [...] dire il mercato [...] sommersa, del decentramento produttivo, [...] domicilio. E pone perciò il problema [...] non [...] ai sindacato ma [...] delle forze politiche di sinistra [...] di una necessaria pur se diffìcile ricomposizione di questo [...] tessuto di figure sociali vecchie e nuove, dentro un [...] di trasformazione. La materialità e complessità [...] tendono a svanire [...] seguito [...] crescente [...] e dei sistemi di [...] problematica proposta da Paola Manacorda, come [...] indagine di Indovina, si [...] di Rossana [...] la quale ripercorre in [...] e storica [...] che conduce al nodo [...] nasce la cultura del «rifiuto del lavoro»?. Ed è ancora pro-ponibile [...] di un «lavoro liberato» dallo sfruttamento e [...] lavoro come valore, vissuta fin dalle origini [...] crìtica del lavoro fatta [...] sociali di massa: in questo arco storico [...] tin «intero pezzo» di società italiana, [...] si sforza di identificare [...] processi oggettivi, al di là della pur [...] soggettività indotta da questi stessi processi. Al centro, pone la [...] della bontà dello sviluppo, la [...] smitizzazione di fronte a [...] guerre, di distruzione di risorse naturali, di [...] della produzione. Bisogna fare i conti [...] borghese dello sviluppo, , [...] bolscevica del socialismo come soviet più industrializzazione. La risposta può essere [...] della liberazione del lavoro, nella costruzione di [...] assumendo come dato i fondò la crisi [...] dello sviluppo, non può non approdare al [...]. Uno sforzo notévole, attentamente [...] dal convegno, per ricondurre ad [...] i [...] discorso è stato invece compiuto nel suo [...] mattina dal compagno Pietro In-No [...] a [...] delle autorità scolastiche del [...] di [...] giochi elettronici a re. La proposta è [...]. Il collegamento fra [...] sulla soggettività come mutamenti [...] interagiscono sul sociale e sul politico, e [...] centralità del lavoro come asse di interpretazione [...] possibile ad una condizione, ha detto Ingrao: [...] della riproduzione totale (intesa [...] processi produttivi, sociali, culturali), in modo da [...] come separate le sfere del «tempo di [...] «tempo di vita». Tocca [...] operaio, il quale è [...] crescenti di un «tempo di vita». Si tratta di cogliere [...] capire quante connessioni legate [...] di un tempo di [...] dallo Statò, dal tipo [...] dalle multinazionali. E allora, sostiene Ingrao, [...] gli aspetti pratici, di lotta. Tutti abbiamo sentito nel caso Fiat il nodo delio scontro. Non solo perché toccava [...] la classe operaia della più grande fabbrica [...]. Ma perché è emersa una [...] più di fondo: 11 è in discussione la libertà [...] di governare la forza lavoro, spinta [...] di una ristrutturazione incidente ben [...] e in [...] collocazione non solo nazionale. La dimensióne generale del «fatto Fiat» [...] rimasta troppo in ombra. Si è sviluppato un [...] mentre invece r [...] Fiat toccava tutti i [...] produttivo del Paese, e quindi anche le [...] «tèmpo di vita». Ecco il cambiamento da [...]. Non si tratta di [...] piché ha contrassegnato la storia di questo [...]. E il movimento [...]. [...] punto la questione riguarda [...] cosa e come produrre oggi, non dopo [...]. Perciò occorre costruire. ///
[...] ///
Però ciò avviene dopo [...] storia e di lotte che ha cambiato [...] confronto mondiale. Di lui finora, da [...] poco, a parte una retrospettiva di suoi [...] po' ovunque nei cineclub italiani nel 1979 [...] scrisse, con la con-. Si sapeva anche che [...] Brecht, per il quale era stato un punto [...] e che il famoso siparietto brechtiano, una [...] le due [...] palcoscenico con un lenzuolino [...] a-priva, era stato ripreso pari pari da [...] comico bavarese usava per i suoi spettacoli; [...] tanto (più di quattrocento testi fra monologhi [...] era stato popolarissimo nei cabaret di Monaco, [...] Berlino durante la Repubblica di Weimar e [...] avevano lasciato da parte la consueta misura [...] Heinrich Mann, Kurt [...] Alfred Kerr, Hermann Hesse [...] v Brecht. E si sussurrava che [...] modello al quale il drammaturgo di [...] si era ispirato per [...] nel Cerchio di gesto [...] Caucaso. Ma per sapere La [...] un attore geniale e [...] realmente Karl Valentin abbia [...] dello spettacolo si è dovuto aspettare, [...] da noi, [...] di questo [...] (carato con rara precisione [...] da Mara Fazio per Adelphi, [...]. A Monaco fra gli [...] un uomo lungo lungo, [...] stravolto dal trucco, [...] già scoperto per conto [...] soggetto dei suoi [...] nessun tema «nobile» ma [...] contrarietà quotidiane, i litigi da stadio, i [...] e dal farmacista, i colloqui assurdi fra [...] sulla guerra, fra moglie e marito costretti [...] teatro, la ricerca affannosa degli occhiali perduti, [...] i mobili che si. Karl Valentin, down dal [...] e dal naso lungo e fosse di [...] pochi dare voce a queste nevrosi quotidiane [...] e di proletari in cerca di promozioni [...]. Cento volti e nessuno per [...] nomo di teatro che i suoi estimatori [...] superiore a [...] a [...] e [...] Nestroy e che qualche anno [...] rivalutato dalla [...] degli scrittori pia avanzati di [...]. Peter [...] in Karl Valentìa era un [...] a [...] il sopruso, smarrito [...] la quotidianità, [...] gli oggetti che si costruiva [...] solo: oggetti assurdi. Sempre in coppia con Lied [...] una donna robusta e [...] disdegnava travestirsi da uomo, la popolarità di [...] e bizzarro crebbe in continuazione; e Monaco, Berlino, Vienna, Zurigo, segnarono le tappe di un [...] senza soluzione di continuità. Fu richiesto da registi [...] Max [...]. Per il resto i [...] videro come protagonista furono girati da lui [...] di documentare le proprie [...] attore. Solo alla «anta [...] tornò, per poco, i [...] 194». ///
[...] ///
La mostra, che ha concluso [...] pasoliniano svoltosi [...] di Yale la settimana scorsa, [...] stata [...] . Così rispondeva Pier Paolo Pasolini [...] quanti lo interrogavano sulla [...] attività di regista e di [...] sulle sue tecniche [...] suo stile. Evi-dentemente stava già preparando nella [...] mente quel progetto di marte [...] che, partendo dalla radice . Insomma, volendo aggiungere anche, [...] i suoi interventi sul Cornac [...] Sera, potremmo quasi concludere che «. Quando, alcuni anni fa, ho [...] sul catalogo della [...] mostra di disegni al Palazzo Braschi di Roma [...] il manierismo era diventato in Pasolini stile di vita so di [...] lasciato perplesse molte pèrsone, anzi [...] scioccato qualcuna. Oggi sono [...] piò convinto che questa è [...] pista da seguire: per comprendere, oppure [...] per condannare (se uno na [...] carte in «ego» la per [...] questo sfuggente, scomodo, [...] anche irripetìbile e geniale artista [...] secolo XX. E per deci-frare [...] Pasolini bisogna [...] sempre piò attentamente, ascoltare i [...] d ha lasciata I turchi [...] Friuli Il giorno stesso in cui ci starno i [...] nel lontano 1946, Pier Paolo mi «Dore abiti?». Si ripete perché la [...] Vangelo dove la Madonna piange davanti al figlio [...] praticamente la [...] sa. Ho delle fotografie che. Susanna, le stesse lacrime, [...] perfino la [...] stessa persona che sostiene [...] la conforta. Scena che Pasolini aveva [...] alla bara. Ebbene, questi incastri, questi rimandi, [...] gioco di specchi, [...] le immagini sembrano oltrepassare i [...] supporti per entrare [...] nella [...] e viceversa, devono fare ancora [...] su quello che significava realtà per Pa-solini. Ecco alimi mi appare [...] insignificante frase: « Pensa: io vivo a Casarsa [...] Delizia». Pasolini voleva intendere già [...] (che diventati il marchio del suo stile) [...] toponimo [...] contrapposto alla delizia. Ma analizzando altri suoi [...] che ho sempre intuito che tutta la [...] costituisce la preziosa esemplificazione di quello che [...] »contaminazione». Per questo motivo rho raccolta [...] alla critica e agli studiosi. Certo, sono nati degli [...] per colpa mia, ne tanto meno per [...] Pasolini. Ma prendiamo per un [...] solo gli [...] suoi disegni (meglio sarebbe [...] i ritratti di Ma-. [...] ne sono dodici Nei [...] profilo delta cantante occupa tutto il foglio. Negli altri il profilo [...] sequenza e chiuso [...] scomparti, quadrati o rettangolari. Gli altri set te [...] eseguiti a molti mesi di distanza, [...] isola di [...]. Tina Pasolini e la [...] esistevano dei [...] reciproca e grandissima stima, [...] di affetto. Questi rapporti a [...] arrivano a ausa tensione [...] tutti possono [...] nette poesie che Pasolini [...] varie stesure durante il suo soggiorno [...]. Ma per pochi momenti. Poi la marcescenza, il : [...] immobilità deità [...] morte. Ma ancora: la piegatura [...] un procedimento misterioso che. Giampiero Trebbi avanza [...] che lo scomparto rettangolare o [...] possa rappresentare un atto protettivo, una delimitazione a difesa. Certo è che, sia [...] foglio, sia ratto di cospargere [...] di succhi e di [...] a un atto amoroso è funereo nello [...]. Balza subito evidente il [...] con il rituale egizio della preparazione deità [...] è il fatto che Pasolini riservi la [...] solo alla Callas e a se stesso. Ma con una differenza: [...] ritratti in sequenza della Callas. Quando lo esegue è [...] gli altri disegni venivano in genere eseguiti [...] una cena, poniamo). [...] del giòco non [...] più. [...] se [...] occhi al ciclo, [...] a Delizia». Casarea è in [...] con probabile riferimento agli [...] devastazioni dei [...]. Dove, guarda caso, il personaggio [...] del dramma, è praticamente il [...] Guido ucciso Tolga Por-no nel [...]. [...] Pier Paolo. E la della fine [...] Pasolini portava i suoi allievi del ginnasio a [...] cipolla, gli amichi [...] i la chiesetta dove [...] il servizio funebre di Guido: ma anche [...] Pier Paolo. Chiesetta [...] con le sovrapposizioni [...] la-/ primi sei ritratti della Callas. Quelli delle sequenze sono ritratti [...] una persona morta, mummificata, lontana. Di [...] resta solo la regalità. Ma nelle sequenze la [...] Sa [...] profumo della definitiva consunzione. Vìen da [...] subito perché. È molto rischioso azzardare [...]. Proprio perché la complessità del [...] ci consiglia di essere molto cauti nelle [...] Ma nel [...] del. Non [...] neanche la gioiosa incertezza delta [...]. Tutta operazione i secca, tesa, [...] come una improvvisa [...] un lungo interrogatorio di se [...]. Però il disegno non [...]. E la prima volta [...] Pasolini usa la composizione in diagonale. Ed è cosa ben [...] del cinema pasoliniano che egli [...] si discosta [...] solennemente impostata su di [...]. [...] di dipinti; che sono i [...] inquietanti. Premettendo che tutta [...] ha [...] di una [...] ritualizzata in [...] proprio alle e. [...] in quòta chiesetta che si [...] il piante [...] Susanna dai ami alia [...] (è chiaro [...] sia fuso [...] petali schiacciati, de! Una indagine troppo fantasiosa? [...] darsi. Che sia fantasioso [...] che Pasolini, per e-sempio. ///
[...] ///
Che sia fantasioso [...] che Pasolini, per e-sempio.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .