KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Siamo stati i primi a [...] 5. Bertrand Tavernier, tra i [...] stavolta non parla volentieri [...] poli-tica. Le sue recenti battaglie [...] la [...] cam-pagna elettorale per il Partito [...] Robert [...] («Ma al prossimo turno [...] che lo hanno por-tato insistentemente sotto [...] media. E [...] del primo turno delle [...] a sorpresa, hanno portato in testa le [...] di Che la festa cominci preferisce parlare [...]. Anche perché è a Roma [...] pubblicizzare la [...] ul-tima fatica: Capitan Conan [...] storico «sugli effet-ti della guerra», che fa [...] drammatico episodio che ha avuto come scenario [...] mondiale. Ambientato sul fronte Orientale, [...] Romania [...] 1918/19, il film rievoca [...] del contingente francese che, [...] con-tro i bulgari, si ritrovò congelato, nonostante [...] nel novembre del [...] e coinvolto nel conflitto [...]. Prota-gonista è il capitano Conan [...] Philippe [...] della [...] appunto, una sorta di Rambo [...] che trova nella violenza stessa la ragio-ne [...]. Passato a Fi-renze [...] di France Ciné-ma [...] Capitan Conan ha ottenuto il Grand [...]. In Francia, però, nonostante [...] il film non è [...] alme-no al botteghino. Vedremo in Ita-lia dove [...] distribuito dalla [...]. Già con «La vita e [...] ha raccontato una storia [...] ambientata durante la Grande guerra. Un racconto epico dove [...] di vite umane e gli orrori dei [...]. Come mai a distanza di [...] «Semplice: sono rimasto rapito dal [...] di Roger [...]. Il film è tratto [...]. E lui è un [...] particolarmente, lo legge-vo fin da quando ero [...]. Pri-mo Levi, mi ha [...] Go-dard, lo ha definito [...] Conrad [...]. E ad Auschwitz aveva [...] un libro di [...]. Di Conan mi ha [...] così ricco e sfaccettato. E ancora la storia [...] lui e Nor-bert, [...] che incarna il punto [...] poiché il romanzo è autobiografico. [...] è stato raccontare gli ef-fetti [...] guerra. Quella sorta di no [...] land in cui ci si [...] al momento [...] di un conflitto. Come si ferma una guerra? Non è certo come una partita di pallone. Tanto più in questo [...] del governo francese dopo [...] conflitto bulgaro, volle lo spostamento delle truppe [...] contro i bolscevichi. Ancora oggi nel cimitero [...] Bucarest [...] sono molte tombe di militari francesi che [...] del 1919, quando invece la fine del [...] carta, risale al novembre del 1918». Insomma,« Capitan [...]. Direi, invece, che è [...] conseguenze della guerra, per que-sto in Francia [...]. È soprat-tutto una denuncia del [...] mi-litare e bellico. Dopo la guerra nes-suno [...] completamen-te. [...] alla guerra trovando nella [...] ragione di esistere, come lo stesso Conan. Oppure cercando, comunque, di [...] come Norbert. Per questo Conan non [...] caso storico, ma è una storia che [...] sfondo la Bosnia, lo Zaire, la Palestina [...] Israele. La vio-lenza gli ha [...] ed ora che la violenza è finita [...] più niente tra le mani. Ed è impossibile [...]. Film di denuncia, polizie-schi, [...]. [...] ha spaziato attra-verso tutti i [...] ci-nematografici. A quale di questi [...] legato, a quale [...] «Tutto mi attrae, tutto [...]. Basta che [...] o quel genere mi sia [...] trovare [...]. Bisogna [...] inter-pretare, drammatizzare e poi [...] da un certo punto di vi-sta per [...] sentimento di verità. La realtà va interpretata [...] da un punto di [...]. In Capitan Conan certi [...] proprio le scene delle battaglie perché sono [...] eppure non ho mai mostrato i nemici, [...] solo dal punto di vista del soldato. Se fossi dovuto essere [...] film [...] do-vuto girare un generale». [...] è sempre sta-to un tema [...] al suo cinema. Non è una novità, infatti, [...] suo impegno anche politico. Come vede il risultato [...] Paese? «Il risultato è decisamente confor-tante. [...] che gli elettori francesi siano [...] a sinistra dei politici che hanno votato. Cioè? Sono i cittadini [...] politi-ci ad occuparsi di temi importanti come [...]. Poi vai a vedere [...] momento del voto in aula [...] solo due de-putati. Comunque sono decisa-mente contento [...] che ha avuto a Parigi [...] il partito del sindaco Tiberi: [...] situazione normale con tutti gli scandali che [...] sarebbe dovuto [...]. In questi ultimi tempi [...] Italia [...] è parlato molto del ruolo degli in-tellettuali [...]. Si è parlato di una [...] capace di smuovere ve-ramente [...] pubblica e in grado di [...] pressioni sul gover-no. E tengo a sottolineare che [...] per primi [...] mossi contro la legge [...] sugli immigrati siamo stati proprio [...] cineasti. Il primo appello lo [...] 66. Il giorno dopo le [...] 55 mila e in breve sono scese [...] 130 [...]. Per cui non voglio [...] film che non ho vi-sto. Del resto è da quando [...] che non si fa altro [...] far [...]. Penso per esempio a Manuel [...] che era a [...] col suo We-stern. E soprattutto sono autori [...] sociale: tutti loro hanno aderito alle proteste [...]. Poi il New York [...] scrive che la Francia [...] di Inter-net. Almeno però, rispetto [...] abbiamo il primato mo-rale e [...]. Per ora però sto [...] ed esploro, [...] per il mondo a [...] Conan, [...] cui sono molto fiero e rivendico tutto [...] politico e mo-rale». Gabriella [...] Le barricate di Tavernier «Così [...] battiamo [...] Da critico a regista [...] suo lavoro A 56 anni (è nato [...] Lione [...] 1941) Bertrand Tavernier ha [...] quattordici lungometraggi a soggetto [...] di cui forse il più noto è «Mississipi Blues» [...] al profondo sud degli Stati Uniti. Il regista francese ha [...] tardi a girare film (anche se già [...] sapeva di [...] fare il regista), dopo [...] critica cinematografica e lavoro giornalistico. Ha lavorato moltissimo con Philippe Noiret [...] quasi il suo alter ego, che ha [...] dei suoi film. Tra i giovani attori [...] Tavernier la loro notorietà ci sono Christine Pascale, Julie Delpy, Marie [...] e soprattutto Sabine Azéma. Forse il suo film [...] de [...] un vero e proprio [...] il jazz che gli varrà anche un Oscar [...] migliore colonna sonora, a [...]. /// [...] /// [...] Siciliano, sbagli a chiudere [...] VANNINO CHITI PRESIDENTE DELLA REGIONE TOSCANA La Russia [...] film del grande regista scomparso Diritti bloccati, [...] nei guai E Firenze [...] famiglia LA DECISIONE della Rai di so-spendere [...] regionale Dalle 20 alle venti, in onda [...] per far posto alle [...] incomprensibile. Lo è so-prattutto sul [...] considerazione degli eccellenti li-velli di qualità e [...] una audience di circa un mi-lione e [...] e uno share del [...]. Dalle 20 alle venti [...] onda in con-comitanza con il [...] e il [...] si è conquistata sul [...] e uno spazio autorevoli, segnale inequivocabile [...] di una forte domanda [...] e locale, tuttora in-soddisfatta. [...] conferma, di que-sta tendenza, [...] un recente sondaggio commissiona-to dalla [...] a Data Media, da [...] ben il [...] degli in-tervistati manifesta un [...] essere informato sui fatti riguardanti la propria [...]. [...] che dallo stesso son-daggio risulta [...] tutta evidenza [...] di infor-mazione locale e regionale [...] prodotta dalla Rai, che, su questo terreno, si vede [...] superata dai quotidiani (il 35 contro il [...]. Uno scarto ancor più [...] tiene conto che tra le ragioni fondanti [...] dovrebbe essere proprio quella di valorizzare le [...] di assicurare ai cittadini la più am-pia [...] esse. Un compito che non [...] delegato solo alle tre edizioni della [...] i cui positivi ri-sultati [...] pur dovuto insegnare qualcosa. Quella odierna è dunque [...] anche perché rivela una visione povera e [...] inaccetta-bile, delle autonomie locali: come se lo [...] fosse un contenitore residuale, che è possibile [...] program-mi che, di volta in volta, la Rai [...] a trasmettere. Non a caso lo [...] questa rubrica è stato [...] che indolore: vis-suto [...] come un corpo estraneo [...] solo gra-zie ai positivi risultati di ascolto. Non è certo questo [...] di interpretare, da parte del-la concessionaria, la [...] pubblico che, [...] dei canali televisivi, richiede [...] pun-tuale per essere nuovamente af-fermata. Evidentemente la Rai si [...] dal disegno di legge [...] già approvato al Senato, [...] questo modo la partita con una istanza [...] partecipazione che non è affatto spenta. Ma le cose non [...]. La Rai, anzi, nel [...] Terza rete dovrà presto fare di nuovo [...] le istanze delle Regioni che, in modo [...] irrituale, ha creduto di [...] mettere in soffitta. La propo-sta di realizzare [...] Rai fede-rale resta [...] del giorno: è [...] quella più seria e [...] di rispondere alle esigenze, ancora insoddisfatte, dei [...] che -come già avviene in molti altri [...] alle realtà peri-feriche una piena visibilità nazio-nale [...] una informazio-ne esauriente. Tutto questo dimostra una [...] la miopia dei dirigenti Rai: di fronte [...] mandare in onda le tribune per i [...] trovato di meglio che oscurare una rubrica [...] in questi mesi, ha dato voce alle [...] federalista dello Stato. Dalle 20 alle venti [...] quando la Commissione bicamerale affronta questi temi [...] ad una decisione. Non sarà che alla Rai [...] pau-ra del federalismo? Quello stesso che, in [...] viale Mazzini certo non capiscono. /// [...] /// I suoi film hanno [...] in tutto il mondo, ma la fa-miglia [...] non vede un [...]. [...] meglio sono stati generosamente -si [...] per dire -donati alla grande madre Russia. E così ora la [...] Larissa, ha qualche difficoltà [...] lunario. Le [...] Comune di Firenze che [...] ha ac-colto a braccia aperte [...] regista quan-do ha lasciato [...] sovietica, [...] a disposizione una bella [...]. Ieri [...] fiorentina ha deciso di [...] madre e figlio, [...] a ca-none sociale anziché [...] «in considerazione delle disagiate condizioni economiche in [...]. Questo non vuol dire [...] mensile molto basso -500. Il figlio [...] incassa e ringrazia. A Firenze i [...] hanno portato tutto [...] del [...] appunti, sceneg-giature, lezioni di [...] fotografie. E [...] sta organizzando una mostra dedicata [...] alle immagini [...]. [...] che sta seguendo le [...] e ha appena finito di girare un [...] lui per la televisione rus-sa, racconta del [...] diritti [...] nel suo paese di [...]. Oggi invece le cose [...] perché si producono molti meno film e [...] gioco le case produttrici private. Ora dipende [...] del singolo regista riuscire [...] buon contratto. Ma siccome non esi-ste [...] e non ci sono precedenti a cui [...] è molto varia. Si arriva [...] che per ottenere i diritti [...] deve intervenire nientemeno [...]. Diverso è il caso [...] carta, del cui uso possono disporre gli [...]. La Francia è [...] di questi scritti, anche perché [...] lì la sede centrale [...] mentre in Italia le cose [...] un [...] a rilento. Adesso anche la Russia [...] agli archivi del suo regista. [...] nuo-va da parte delle autorità [...]. /// [...] /// [...] nuo-va da parte delle autorità [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|