→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 1173287513.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Siamo stati i primi a [...] 5. Bertrand Tavernier, tra i [...] stavolta non parla volentieri [...] poli-tica. Le sue recenti battaglie [...] la [...] cam-pagna elettorale per il Partito [...] Robert [...] («Ma al prossimo turno [...] che lo hanno por-tato insistentemente sotto [...] media. E [...] del primo turno delle [...] a sorpresa, hanno portato in testa le [...] di Che la festa cominci preferisce parlare [...]. Anche perché è a Roma [...] pubblicizzare la [...] ul-tima fatica: Capitan Conan [...] storico «sugli effet-ti della guerra», che fa [...] drammatico episodio che ha avuto come scenario [...] mondiale. Ambientato sul fronte Orientale, [...] Romania [...] 1918/19, il film rievoca [...] del contingente francese che, [...] con-tro i bulgari, si ritrovò congelato, nonostante [...] nel novembre del [...] e coinvolto nel conflitto [...]. Prota-gonista è il capitano Conan [...] Philippe [...] della [...] appunto, una sorta di Rambo [...] che trova nella violenza stessa la ragio-ne [...]. Passato a Fi-renze [...] di France Ciné-ma [...] Capitan Conan ha ottenuto il Grand [...]. In Francia, però, nonostante [...] il film non è [...] alme-no al botteghino. Vedremo in Ita-lia dove [...] distribuito dalla [...]. Già con «La vita e [...] ha raccontato una storia [...] ambientata durante la Grande guerra. Un racconto epico dove [...] di vite umane e gli orrori dei [...]. Come mai a distanza di [...] «Semplice: sono rimasto rapito dal [...] di Roger [...]. Il film è tratto [...]. E lui è un [...] particolarmente, lo legge-vo fin da quando ero [...]. Pri-mo Levi, mi ha [...] Go-dard, lo ha definito [...] Conrad [...]. E ad Auschwitz aveva [...] un libro di [...]. Di Conan mi ha [...] così ricco e sfaccettato. E ancora la storia [...] lui e Nor-bert, [...] che incarna il punto [...] poiché il romanzo è autobiografico. [...] è stato raccontare gli ef-fetti [...] guerra. Quella sorta di no [...] land in cui ci si [...] al momento [...] di un conflitto. Come si ferma una guerra? Non è certo come una partita di pallone. Tanto più in questo [...] del governo francese dopo [...] conflitto bulgaro, volle lo spostamento delle truppe [...] contro i bolscevichi. Ancora oggi nel cimitero [...] Bucarest [...] sono molte tombe di militari francesi che [...] del 1919, quando invece la fine del [...] carta, risale al novembre del 1918». Insomma,« Capitan [...]. Direi, invece, che è [...] conseguenze della guerra, per que-sto in Francia [...]. È soprat-tutto una denuncia del [...] mi-litare e bellico. Dopo la guerra nes-suno [...] completamen-te. [...] alla guerra trovando nella [...] ragione di esistere, come lo stesso Conan. Oppure cercando, comunque, di [...] come Norbert. Per questo Conan non [...] caso storico, ma è una storia che [...] sfondo la Bosnia, lo Zaire, la Palestina [...] Israele. La vio-lenza gli ha [...] ed ora che la violenza è finita [...] più niente tra le mani. Ed è impossibile [...]. Film di denuncia, polizie-schi, [...]. [...] ha spaziato attra-verso tutti i [...] ci-nematografici. A quale di questi [...] legato, a quale [...] «Tutto mi attrae, tutto [...]. Basta che [...] o quel genere mi sia [...] trovare [...]. Bisogna [...] inter-pretare, drammatizzare e poi [...] da un certo punto di vi-sta per [...] sentimento di verità. La realtà va interpretata [...] da un punto di [...]. In Capitan Conan certi [...] proprio le scene delle battaglie perché sono [...] eppure non ho mai mostrato i nemici, [...] solo dal punto di vista del soldato. Se fossi dovuto essere [...] film [...] do-vuto girare un generale». [...] è sempre sta-to un tema [...] al suo cinema. Non è una novità, infatti, [...] suo impegno anche politico. Come vede il risultato [...] Paese? «Il risultato è decisamente confor-tante. [...] che gli elettori francesi siano [...] a sinistra dei politici che hanno votato. Cioè? Sono i cittadini [...] politi-ci ad occuparsi di temi importanti come [...]. Poi vai a vedere [...] momento del voto in aula [...] solo due de-putati. Comunque sono decisa-mente contento [...] che ha avuto a Parigi [...] il partito del sindaco Tiberi: [...] situazione normale con tutti gli scandali che [...] sarebbe dovuto [...]. In questi ultimi tempi [...] Italia [...] è parlato molto del ruolo degli in-tellettuali [...]. Si è parlato di una [...] capace di smuovere ve-ramente [...] pubblica e in grado di [...] pressioni sul gover-no. E tengo a sottolineare che [...] per primi [...] mossi contro la legge [...] sugli immigrati siamo stati proprio [...] cineasti. Il primo appello lo [...] 66. Il giorno dopo le [...] 55 mila e in breve sono scese [...] 130 [...]. Per cui non voglio [...] film che non ho vi-sto. Del resto è da quando [...] che non si fa altro [...] far [...]. Penso per esempio a Manuel [...] che era a [...] col suo We-stern. E soprattutto sono autori [...] sociale: tutti loro hanno aderito alle proteste [...]. Poi il New York [...] scrive che la Francia [...] di Inter-net. Almeno però, rispetto [...] abbiamo il primato mo-rale e [...]. Per ora però sto [...] ed esploro, [...] per il mondo a [...] Conan, [...] cui sono molto fiero e rivendico tutto [...] politico e mo-rale». Gabriella [...] Le barricate di Tavernier «Così [...] battiamo [...] Da critico a regista [...] suo lavoro A 56 anni (è nato [...] Lione [...] 1941) Bertrand Tavernier ha [...] quattordici lungometraggi a soggetto [...] di cui forse il più noto è «Mississipi Blues» [...] al profondo sud degli Stati Uniti. Il regista francese ha [...] tardi a girare film (anche se già [...] sapeva di [...] fare il regista), dopo [...] critica cinematografica e lavoro giornalistico. Ha lavorato moltissimo con Philippe Noiret [...] quasi il suo alter ego, che ha [...] dei suoi film. Tra i giovani attori [...] Tavernier la loro notorietà ci sono Christine Pascale, Julie Delpy, Marie [...] e soprattutto Sabine Azéma. Forse il suo film [...] de [...] un vero e proprio [...] il jazz che gli varrà anche un Oscar [...] migliore colonna sonora, a [...]. ///
[...] ///
[...] Siciliano, sbagli a chiudere [...] VANNINO CHITI PRESIDENTE DELLA REGIONE TOSCANA La Russia [...] film del grande regista scomparso Diritti bloccati, [...] nei guai E Firenze [...] famiglia LA DECISIONE della Rai di so-spendere [...] regionale Dalle 20 alle venti, in onda [...] per far posto alle [...] incomprensibile. Lo è so-prattutto sul [...] considerazione degli eccellenti li-velli di qualità e [...] una audience di circa un mi-lione e [...] e uno share del [...]. Dalle 20 alle venti [...] onda in con-comitanza con il [...] e il [...] si è conquistata sul [...] e uno spazio autorevoli, segnale inequivocabile [...] di una forte domanda [...] e locale, tuttora in-soddisfatta. [...] conferma, di que-sta tendenza, [...] un recente sondaggio commissiona-to dalla [...] a Data Media, da [...] ben il [...] degli in-tervistati manifesta un [...] essere informato sui fatti riguardanti la propria [...]. [...] che dallo stesso son-daggio risulta [...] tutta evidenza [...] di infor-mazione locale e regionale [...] prodotta dalla Rai, che, su questo terreno, si vede [...] superata dai quotidiani (il 35 contro il [...]. Uno scarto ancor più [...] tiene conto che tra le ragioni fondanti [...] dovrebbe essere proprio quella di valorizzare le [...] di assicurare ai cittadini la più am-pia [...] esse. Un compito che non [...] delegato solo alle tre edizioni della [...] i cui positivi ri-sultati [...] pur dovuto insegnare qualcosa. Quella odierna è dunque [...] anche perché rivela una visione povera e [...] inaccetta-bile, delle autonomie locali: come se lo [...] fosse un contenitore residuale, che è possibile [...] program-mi che, di volta in volta, la Rai [...] a trasmettere. Non a caso lo [...] questa rubrica è stato [...] che indolore: vis-suto [...] come un corpo estraneo [...] solo gra-zie ai positivi risultati di ascolto. Non è certo questo [...] di interpretare, da parte del-la concessionaria, la [...] pubblico che, [...] dei canali televisivi, richiede [...] pun-tuale per essere nuovamente af-fermata. Evidentemente la Rai si [...] dal disegno di legge [...] già approvato al Senato, [...] questo modo la partita con una istanza [...] partecipazione che non è affatto spenta. Ma le cose non [...]. La Rai, anzi, nel [...] Terza rete dovrà presto fare di nuovo [...] le istanze delle Regioni che, in modo [...] irrituale, ha creduto di [...] mettere in soffitta. La propo-sta di realizzare [...] Rai fede-rale resta [...] del giorno: è [...] quella più seria e [...] di rispondere alle esigenze, ancora insoddisfatte, dei [...] che -come già avviene in molti altri [...] alle realtà peri-feriche una piena visibilità nazio-nale [...] una informazio-ne esauriente. Tutto questo dimostra una [...] la miopia dei dirigenti Rai: di fronte [...] mandare in onda le tribune per i [...] trovato di meglio che oscurare una rubrica [...] in questi mesi, ha dato voce alle [...] federalista dello Stato. Dalle 20 alle venti [...] quando la Commissione bicamerale affronta questi temi [...] ad una decisione. Non sarà che alla Rai [...] pau-ra del federalismo? Quello stesso che, in [...] viale Mazzini certo non capiscono. ///
[...] ///
I suoi film hanno [...] in tutto il mondo, ma la fa-miglia [...] non vede un [...]. [...] meglio sono stati generosamente -si [...] per dire -donati alla grande madre Russia. E così ora la [...] Larissa, ha qualche difficoltà [...] lunario. Le [...] Comune di Firenze che [...] ha ac-colto a braccia aperte [...] regista quan-do ha lasciato [...] sovietica, [...] a disposizione una bella [...]. Ieri [...] fiorentina ha deciso di [...] madre e figlio, [...] a ca-none sociale anziché [...] «in considerazione delle disagiate condizioni economiche in [...]. Questo non vuol dire [...] mensile molto basso -500. Il figlio [...] incassa e ringrazia. A Firenze i [...] hanno portato tutto [...] del [...] appunti, sceneg-giature, lezioni di [...] fotografie. E [...] sta organizzando una mostra dedicata [...] alle immagini [...]. [...] che sta seguendo le [...] e ha appena finito di girare un [...] lui per la televisione rus-sa, racconta del [...] diritti [...] nel suo paese di [...]. Oggi invece le cose [...] perché si producono molti meno film e [...] gioco le case produttrici private. Ora dipende [...] del singolo regista riuscire [...] buon contratto. Ma siccome non esi-ste [...] e non ci sono precedenti a cui [...] è molto varia. Si arriva [...] che per ottenere i diritti [...] deve intervenire nientemeno [...]. Diverso è il caso [...] carta, del cui uso possono disporre gli [...]. La Francia è [...] di questi scritti, anche perché [...] lì la sede centrale [...] mentre in Italia le cose [...] un [...] a rilento. Adesso anche la Russia [...] agli archivi del suo regista. [...] nuo-va da parte delle autorità [...]. ///
[...] ///
[...] nuo-va da parte delle autorità [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL