→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 117231241.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Nel febbraio 1936, [...] risoluzione del Comitato Centrale [...] Partito [...] denunciava il carattere antinazionale della politica di Mussolini [...] il paese verso la rovina e precisava [...] :« La saldatura delle diverse opposizioni al [...] Mussolini [...] diceva la risoluzione [...] è possibile attraverso la [...] difesa degli interessi immediati delle masse popolari [...] degli interessi generali del paese, colpiti o [...] antinazionale di Mussolini. Così si pone concretamente [...] fronte popolare nella situazione attuali italiana. La realizzazione di questa [...] Partito di: rafforzare [...] con il P. L; realizzare, in tutte [...] in tutte le organizzazioni di massa, la [...] antifascisti e degli operai fascisti, sul terreno [...] i padroni e contro i gerarchi per [...] loro interessi di classe; sviluppare nel paese, [...] fronte [...] antifascista sulla base [...] di massa e nella [...] essenziali della popolazione, inquadrate nelle organizzazioni fasciste [...] tutte le possibilità legali di azione; condurre [...] i quadri fascisti [...] soprattutto tra i quadri [...] borghesia, di base e intermedi [...] che sono dissidenti dalla [...] Mussolini, allo scopo di farne degli alleati, sia [...] precari, nella lotta contro [...] governo; e concentrare, in [...] fuoco contro i responsabili della guerra e [...] la cui politica porta [...] alla catastrofe ». Fino [...] fino al giugno 1940, [...] gettarono tutte le loro forze nella lotta [...] venisse trascinata nella guerra [...]. Con forze centuplicate, il Partito [...] essere stato il principale artefice della resistenza, [...] e della insurrezione nazionale, continua oggi la [...] la libertà e [...] del suo [...] e [...] essa venga trascinata verso una nuova catastrofe [...]. I partiti e i [...] odio contro il comunismo non lottano contro [...] americano, e se ne [...] strumento, hanno ormai perduto ogni senso di [...] sono rassegnati [...] e penosa sorte di [...] sotto la frusta [...] straniero. I [...] che nel passato, al servizio [...] capitalismo indigeno, diffondevano lo sciovinismo e lo spirito di [...] fra le masse lavoratrici, sono oggi ridotti alla non [...] condizione di [...] Kai [...] in diciottesimo, servili agenti [...] altrui, tremanti [...] di [...] brutalmente licenziati [...] ed esigente padrone. Essi sono, in , Italia [...] altri paesi, il partito della guerra, il [...] il partito [...] e dei fomentatori di [...]. Questo partito che raccoglie [...] immense di lavoratori, di uomini semplici, è [...] consenso. Esso ha con sè [...] nuova democrazia, la Cina popolare. [...] forte soprattutto della forza immensa [...] Paese del socialismo e delia [...] guida chiaroveggente e Sicura. Il giacimento si estende [...] il mare, in direzione delle isolette di S. ///
[...] ///
Si potrà trovare carbone [...] queste due isole? Se ne potrà trovare [...] di mare che separa le due isolette [...] adeguatamente le discenderie dai pozzi siti in Sardegna? Queste [...] questioni ancora controverse, e senza dubbio, oggi, [...] delle ricerche, premature; ma è interessante rilevare [...] che se le sono poste e tendono [...]. Il carbone attualmente estratto [...] Sulcis è di varietà leggermente diverse. I carboni di Tanas, [...] Bacu Abis, di Serbariu hanno diverse caratteristiche; sul piano [...] essi tuttavia si presentano con caratteri unitari [...] un tipo di carbone, il « tipo Sulcis [...]. Il carbone tipo Sulcis [...] di litantrace (1) la quale presenta, nei [...] usuale di cardiff, un certo numero di [...] potenziale calorifero (6000-6500 calorie in confronto delle [...] maggiore percentuale di ceneri, più alto tenore [...]. [...] interessante rilevare che la [...] estratto si è andata nel complesso migliorando [...] dalle prime cave esistenti in superfìcie circa [...] nel territorio di Gonnesa (Bacu Abis) si [...] dalle prime coltivazio,ni sotterranee ma ancora superficiali [...] prima guerra mondiale, si estraeva un materiale [...] che alcuni insistevano a [...] lignite ma che altri [...] carbone; dalle coltivazioni attuali [...] a maggiore profondità si estrae il carbone [...] Sulcis. Sembra quindi ancora materia [...] se esista altro carbone oltre quello accertato [...] sottosuolo del Sulcis entro i limiti della [...] detta (anche l'isola di S. Antioco, che si considera [...] Sardegna, è compresa nel Sulcis); 2) se proseguendo [...] possa trovare del carbone di qualità superiore. Comunque, mantenendoci nei limiti [...] realistici delle: valutazioni generalmente ritenute certe, si [...] nel sottosuolo del Sulcis giace oggi una [...] come minimo, a cinque mila miliardi di [...]. Si tratta quindi, non [...] bacino carbonifero importante esistente in Italia, ma [...] grande complesso minerario. Questa ricchezza appartiene allo Stato [...] che dirige [...] autonomo denominato Società Mineraria Carbonifera Sarda [...] e ne è proprietario. Il periodo [...] vicende delle miniere carbonifere del Sulcis sono [...] finora strettamente legate alla guerra [...] alla preparazione della guerra. Fino al 1915 le [...] « pozzetti » di Bacu Abis ebbero [...] stentata. Nel complesso [...] mineraria sarda, la ricerca [...] considerata poco meno di una stranezza o, [...] In questo breve scritto, che vuole essere di [...] chiarimento, si è evitato ogni appesantimento tecnico [...] 1 dati forniti sono quindi soltanto quelli [...] comprensione del problema in generale. ///
[...] ///
Nel complesso [...] mineraria sarda, la ricerca [...] considerata poco meno di una stranezza o, [...] In questo breve scritto, che vuole essere di [...] chiarimento, si è evitato ogni appesantimento tecnico [...] 1 dati forniti sono quindi soltanto quelli [...] comprensione del problema in generale.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL