→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 1170244904.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] 217 [...] la vicenda storica generale [...] negli anni 1940-1945 (pensiamo [...] significativi [...] e che [...] crediamo [...] si [...] facilmente dalla memoria dello spetta-tore, quali [...] conte [...] del fascista « di [...] Guelfo, [...] del [...] capo [...] , del maresciallo d [...] il [...] punto [...] lavoro è invece da ricercare nello scarso [...] egli non ha saputo distaccarsi dalla volontà [...] questa [...] kermesse « [...] « storia privata » di tipo tradizionale, [...] la vicenda amorosa della stessa Cecilia e [...] contadino, il quale è senza dubbio il [...] e meno persua-sivo della commedia, in tutto [...] « letterario», ma in senso scadente, proprio [...] personaggio meno « politico » di tutti, [...] il personaggio il cui problema « politico [...] e risolto [...] in modo approfondito e [...] modo superficiale e arbitra-rio (ciò che non [...] invece [...] inte-ramente almeno [...] per Cecilia, laddove ap-punto [...] suoi rapporti con Michele, mentre essa è [...] in tutti i suoi rapporti col conte [...] un per-sonaggio drammaticamente realistico, [...] disperate figure di giovani donne [...] anch'esse, come donne, nel [...] fascista e [...] intera classe dirigente). Questa evidente debolezza della [...] tuttavia, a nostro avviso, a [...] il nerbo fondamentale: che [...] capacità con cui [...] è riuscito a rappresentare [...] più significativi della « coscienza » della [...] anni 1940-19)0, ed a [...] in alcuni personaggi [...] « tipici »: il [...] e «onesto» che finisce col diventare il [...] fana-tismo criminale repubblichino; lo scettico e corrotto [...] sempre disprez-zato il fascismo, ma che per [...] cor-ruzione, che lo porta a una visione [...] dei suoi interessi di classe, non rie-sce [...] alla fine; il maresciallo d'Italia, invischiato in [...] pregiu-dizi contraddittori. Ci fermiamo a questi [...] ci sembra confermino che là dove [...] ha avuto acume politico [...] sufficienti per comprendere, in modo giusto, certi [...] italiana negli anni 1940-1945, là egli si [...] anche a una solu-zione coerente dei problemi [...] e di linguaggio che gli si pone-vano: [...] altresì come solo par-tendo da un giudizio [...] serio, « ideo-logico » della [...] opera, cioè ponendosi da [...] vista di critico militante, e non di [...] estetico », sia possi-bile arrivare a un [...] sul valore artistico, sulle ragioni e i [...] Romagnola. Mario Alicata [...] VLADIMIR [...] Opere [...] , [...] cura di Ignazio [...] Ambrogio. Quattro volumi di 2700 [...] f. Roma, Editori Riuniti, 1058. Ecco, dunque, una rara [...] cultura ita-liana: la pubblicazione [...] completa di [...] in questi quattro volumi [...] di tutto, cioè, il [...] poeta dal 1912 al 1030, compresi i [...] e i discorsi finora editi [...] (nel quale paese si [...] la stampa di altri inediti, appunti e [...] sovietica di scienze, ma [...] sostanziale tolgono o aggiungono al com-plesso della [...] e artistica). Finora in Italia avevamo [...] si può dire, qualche frammento, anche se [...] antologie o riunito in brevi raccolte. In pratica, però, il [...] studioso italiano dovevano rifarsi alle traduzioni francesi, [...] su [...] un po' più complessa [...] quel che offrissero anche gli scarsi e [...] critici: distorti, soprappiù, da due oppo-sti schemi, [...] contribuirono a cristallizzare in luoghi comuni [...] di questo grande poeta, [...] si guarda senza preconcetti, del nostro [...]. Uno schema è, diciamo [...] destra: [...] sarebbe poeta «essenzialmente» futurista, [...] in cui si fa portavoce della rivoluzione [...] carica in [...] un [...]. [...] è schema di [...] per cui ci si ridusse a [...] solo [...] termini conte-nutistici, come assertore di una poetica basata sui [...] contenuti », rivoluzionari, socialisti. Come tutti gli schemi, [...] difetto, prima ancora della tendenziosità, e la [...]. Cui non sfugge neppure Poggioli [...] esempio, nella prefazione al suo [...] Fiore [...] russo, [...] propone [...] di [...] come poe-ta oratorio, estroverso [...] si risolve cioè tutto [...] agitatorio e strumentale: « [...] è piazzaiola, non civica », scrive Poggioli, [...] dimenticare che [...] e anche, perlomeno, autore [...] poesie d'amore tra le più intense e [...] secolo e inoltre che la [...] stessa uscita (o superamento) [...] sulla base di istanze appunto « civili [...] se si preferisce, tanto per non [...] con Prati o [...]. Una analoga superficialità era [...] (o pubblici-stica) italiana su [...] che lo presentava come [...] contenuti»: come a farci ignorare che il [...] e si può ben [...] travaglio formale, la [...] tensione a risolvere di [...] poetico in [...] forma [...] , [...] parola («io vorrei sostituire la metrica convenzionale. ///
[...] ///
Una analoga superficialità era [...] (o pubblici-stica) italiana su [...] che lo presentava come [...] contenuti»: come a farci ignorare che il [...] e si può ben [...] travaglio formale, la [...] tensione a risolvere di [...] poetico in [...] forma [...] , [...] parola («io vorrei sostituire la metrica convenzionale.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL