KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
[...] libro di [...] molti anni Carlo Cassola [...] di un suo romanzo un personaggio maschile, [...] quelle giovani [...] istintive,, selvatiche e chiuse [...] tante sue pagine narrative. Il cacciatore (ed. Einaudi, lire 2. Ritorna ancora una [...] il mondo [...] un mondo campagnolo di fattori, [...] piccoli proprietari, con qualche apertura verso le cittadini di [...] e il mare. E ritorna, spostato indietro [...] clima della « grande guerra ». Il romanzo, di circa [...] di un raccontino [...] che Cassola scrisse negli [...]. Esso rappresenta una fase [...] » annunciato dallo scrittore anni fa: [...] appunto, di riscrivere, dilatare, [...] giovanili alla dimensione del romanzo. Come nel raccontino di [...] nuovo Cacciatore Cassola racconta la storia di [...] il cacciatore seduce Nelly e la lascia [...]. Il nucleo [...] e gli elementi che Cassola [...] nel suo processo di dilatazione (i riflessi [...] personaggi, il matrimonio conclusivo di Nelly con [...] ecc. Va detto subito che, [...] intenzionale è il cacciatore Alfredo, con la [...] tra bottega e casa e caccia e [...] caffè, se il romanzo è costruito in [...] è ancora una volta il personaggio femminile [...] le pagine più riuscite. Nelly ha del resto [...] ima lunga tradizione di consorelle, e si [...] di Cassola attraverso [...] del suo personaggio femminile [...] oggi. Le sue donne (che [...] ricorrenti, come Rosa, Anna, Nelly) sono in [...] momenti di un unico discorso: il loro [...] morale, chiuso e geloso di sè, ma [...] intensa e autentica, viene schiudendosi via [...] ma a poco a poco ne resta [...] finché si ritrae in se stesso, corazzandosi [...] contro tutti, e approdando ad un isolamento [...]. [...] questo, in Sostanza, un [...] distacco di Cassola da tutta una problematica [...] della società italiana del dopoguerra, il rapporto [...] contemporanea, la posizione [...] di fronte ai problemi [...] che pure aveva costituito per molti anni [...] comunque un momento fondamentale della [...] poetica. Questo atteggiamento, di distacco [...] certo di ieri, ha trovato tuttavia in [...] e opere narrative [...] una esplicitazione e una [...] scoperte che nel passato, suscitando polemiche su [...] implicazioni di esso: impegno, disimpegno, immutabilità della [...] rapporto [...] ecc. Ora, lo sappiamo bene, [...] vero scrittore, come Cassola [...] sempre il diritto di [...] che vuole, per quanto contraddittorie (e talora [...] stesso curriculum dello scrittore che le fa) [...]. Una dichiarazione di poetica [...] di massimo rispetto e della massima considerazione [...] critici e lettori; [...] è [...] leggere, senza stare a [...] passivamente, e altresì senza [...] senso piuttosto che in un altro. Sono invece questi due [...] contrari che Molti critici hanno commesso, specialmente [...] due ultimi romanzi [...] Un cuore arido e Il [...]. Senza contare che, specialmente [...] una discussione di questi [...] mesi, subito prima e [...] del Cacciatore, la critica in generale non [...] in modo nuovo i vecchi problemi riesumati [...] Cassola [...] sue interviste: impegno, disimpegno, ecc. Il che ha finito [...] la discussione, non giovando nè ai critici, [...]. Diversamente, crediamo, sarebbe accaduto, [...] si fosse incentrata sul rapporto tra le [...] Cassola e le sue pagine narrative, non [...] di un meccanico raffronto testuale, ma nel [...] di quel momento della poetica [...] che più direttamente ha [...] Cacciatore. E si sarebbe approfondito [...] tal modo (meglio di quanto [...] potuto fare alcuni critici isolatamente) come questo rapporto agisca, [...] molte pagine, portando ad una sordità programmatica ad una [...] distacco del « cuore arido [...] di Alfredo dalla vita di relazione, ad una specie [...] ideologizzazione del disimpegno ideologico, che compromette [...] la riuscita del romanzo. Lo si avverte soprattutto [...] linguaggio e nella struttura narrativa [...] didascalie, passaggi [...] inserti di episodi estrinseci [...] » dello scrittore e così via. [...] su questo terreno che si [...] le tracce di una strada assai pericolosa su cui [...] è incamminato Cassola. Non è una critica [...] o astrattamente « ideologica » [...] può [...] ma una ricostruzione storicistica della [...] e del momento che ha [...] in esame: ricostruzione di ogni [...] linguistico stilistico ideale morale culturale di essa. Perchè infatti altre opere [...] Le amiche, Il taglio del bosco, Baba [...] Rosa Gagliardi, conservano ancora intatto il loro fascino? Storie [...] nel muto dolore di una vedovanza inconsolabile; [...] via via coscienza della vita senza snaturare [...] nucleo sentimentale, e conservando un rapporto schietto [...] con i cari luoghi familiari; zitelle solitarie, [...] loro intima pena nella partecipazione indiretta, ma [...] degli altri; artigiani comunisti che conducono una [...] clandestina, senza mai partecipare in prima persona [...] Storia [...] la esse maiuscola, ma esplicando quotidianamente una [...] ed umana. Poi ci fu la [...] ideali, la sfiducia, il ripiegamento, e Cassola [...] serie di [...] Casa di Via [...] alla Ragazza di [...] in cui questa [...] crisi si risolveva in [...] esplicita, addirittura nel « saggio » e [...] ». Cassola cioè reagiva di fronte [...] crisi [...] anziché cercare di [...] e [...] la respingeva. Respingeva la realta con [...] e si avviava già allora sulla strada [...] », che lo ha portato oggi al Cacciatore. Certo, Cassola sa darci [...] belle, anche in queste sue ultime opere. Ma non può essere [...] strada di uno scrittore delle sue capacità: [...] di romanzi mancati, con alcune belle pagine. [...] parte, quello di Cassola non [...] un caso isolato. La crisi investe tutta [...] detta ormai comunemente la « generazione di [...] cioè, che si trovò a vivere le [...] drammatiche della guerra e della Resistenza, con [...] culturale e letteraria già definita nelle sue [...] riconducibile a [...] che [...] gli anni venti e [...] Italia. Ci furono alcuni, tra [...] passarono attraverso quella e-sperienza senza [...] intimamente, [...] rapidamente negli anni successivi; [...] ne riverniciarono solo esteriormente; altri ancora (e [...] Cassola, Bassani, Pratolini e altri), che seppero invece [...] alcuni momenti fondamentali sul terreno della [...]. Furono, questi ultimi, alcuni [...] protagonisti della « grande stagione » narrativa [...] ma a poco a poco quella crisi [...] parlava a proposito di Cassola, li còlse [...] naturalmente in modo diverso (e spesso profondamente [...] ma con certe linee di fondo comuni. Quella formazione originaria, legata [...] mostrava le sue debolezze; [...] antifascista, inoltre, non era [...] in fondo, scontando intimamente tutti i dissidi Che [...] ad aprire nelle varie poetiche; tali dissidi, [...] anni quaranta, in una fase di slancio [...] tensione culturale unitaria, [...] riaprivano, forse più gravi. Crisi di generazione, dunque; [...] generazione che attende ancora un vero esame [...]. I più eludono la [...] la dichiarano inesistente e risolta. Ne è una prova [...] di Italo Calvino alla ristampa del Sentiero [...] ragno (anch'essa edita da Einaudi), appassionato e [...] curriculum di uno dei nostri più agguerriti [...] esame di coscienza di una intera generazione. Gian Carlo [...] TEATRO DI [...] SONETTI DI [...] che aveva già nella [...] teatro » diretta da Paolo Grassi e Gerardo Guerrieri, [...] con prefazione di Luciano [...] e tradotta da Alvise Sapori, [...] celebre commedia, Ricorda con rabbia di John [...] in Inghilterra come la [...] sia apparsa colà [...] quarto di secolo [...] pubblica ora in volume [...] tradotto dallo stesso Alvise, di questo autore [...] il prototipo di quei « [...] arrabbiati » (gli [...] Young Men) che han [...] Inghilterra un movimento ormai famoso, caratterizzato da [...] insofferenza per qualsiasi tradizione [...] ma ancora di costume, di vita quotidiana [...] e praticata. Osborne, figlio di operai, [...] è stato attore e giornalista assai spesso [...]. Le commedie raccolte nel volume [...] che rappresentano la [...] produzione fino ad oggi [...] otto: Ricorda con rabbia [...] -Epitaffio per George Dil-lon -Il [...] di Paul [...] -Materia di scandalo e [...] -Il sangue dei [...] -Per pacco, postale. Non tutte le commedie [...] della prima, che resta [...] capolavoro di Osborne. In tutte le opere, [...] giovane e già celebre scrittore [...] si avverte [...] come si legge in [...] allo stato di vampa emotiva e di [...] là di un forse ostentato cinismo, un [...] che egli definisce il suo socialismo, cioè [...] non un dogma; una tendenza alla verità [...] il modo in cui la gente dovrebbe [...] verso il prossimo ». [...] questo atteggiamento morale a dare [...] e peso al teatro di Osborne; 4 mentre per [...] canto un pungente gusto per il linguaggio, un felice [...] nel cogliere situazioni, nel rendere emblematico ogni gesto nel [...] il paradosso e [...] un ritratto o una caricatura, [...] fanno uno scaltro divertimento abilmente giocato sulle tastiere [...] sfrontata e [...] ». [...] e solo un valoroso [...] De Stefani, uno dei « maestri », ma [...] studioso, che ha fatto opera di notevole [...]. Nella [...] introduzione, egli indaga sulla [...] vita di Shakespeare. Non è vero che [...] nascosto dietro i suoi personaggi così completamente [...] di scoprire chi egli fosse in realtà [...]. Shakespeare ci ha lasciato queste [...] preziose lettere, che se sono [...] nella forma allora in voga di sonetti, non per [...] sono meno confessioni, poiché si tratta di sonetti intimi, [...] non per la diffusione a mezzo dì stampa [...] almeno immediata [...] e la cui pubblicazione è [...] avvenuta senza il consenso [...] e a [...] insaputa, e dalle righe dei [...] balza prepotente la figura [...] con le sue ansie, le [...] debolezze, i suoi scatti di ribellione, i suoi avvilimenti, [...] sue gelosie, le sue ; crisi, i suoi sconforti, [...] anche i suoi gridi di orgoglio ». Per il De Stefani [...] oltre che rappresentare un vertice ineguagliato della [...] un documento di enorme importanza per conoscere [...] Shakespeare ». Attraverso un accurato e [...] numerose fonti il De Stefani viene alla [...] Shakespeare « era un uomo equilibrato, semplice, guardingo, [...] eccessivamente della propria situazione, ligio ai propri [...] li infrangeva, e se ne doleva [...] sensibile alle lodi, e [...] alle censure; a volte modesto, a volte [...] operoso,, per nulla battagliero, amante della campagna, [...] famiglia, conformista per non incórrere in guai, [...] poteva esporre liberamente ogni [...] utopìa ». Era cioè il contrario [...] del genio quale una parte [...] letteratura, e della scienza, [...] termina con un interessante parallelo con Michelangelo; [...] appunto i sonetti, il De Stefani mette [...] punti di contatto. /// [...] /// Era cioè il contrario [...] del genio quale una parte [...] letteratura, e della scienza, [...] termina con un interessante parallelo con Michelangelo; [...] appunto i sonetti, il De Stefani mette [...] punti di contatto. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL