→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1993»--Id 1167458023.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Cultura Una poesia inedita [...] Ungaretti [...] il golpe greco [...] (domani dedica un [...] la presenta« Abbiate paura della paura. Ungaretti e(a destra) i versi [...] di «Grecia 1970» nella prima [...] Nel volume dedicato alla poesia [...] Giuseppe Ungaretti [...] offre domani ai lettori una lirica [...] del maestro [...]. [...] «Grecia 1970», disperata elegia [...] allora oppresso dalla dittatura dei colonnelli. Ecco la storia di [...] fuoco, gli unici non compresi [...] omnia del poeta. Giuseppe Ungaretti accetta con [...] mai di essere uomo del suo tempo. Nel confronto tra la [...] li-rica, c la seconda, quella definitiva, si [...] di getto, una già convinta struttura iniziale [...] e correzioni. La cartella vede presto [...] è presentata il 27 gennaio "70 alla Libreria [...] dove lo stesso Ungaretti legge la disperata [...] -«Grecia 1970» -alla «Atene mia oppressa». Quella sera stessa, Ungaretti [...] Dario Micacchi, che ne riferì allora su [...] limpida chiave di lettura di quei suoi [...] di getto. Lo fa col ricordare [...] la Grecia è stata storicamente per [...] degli uomini verso ciò [...] 6 nata da questo spirito della Grecia [...] primo [...] di libertà. Nessun altro paese del [...] secoli lontani, sapeva ancora che cosa fosse [...]. La Grecia lo sapeva, [...] in segni che durano ancora per dire [...] la libertà è tutto, è tutto se [...]. E lo fa anche per [...] una lezione alta dio L [...] Grecia, segreto vertice di favola [...] dentro il topazio che [...] proprio azzurro insorta in minimi [...] per essere misura, libertà delle misura, libertà di legge [...] a sé liberi legge. Sino dal mare, dal [...] liberi [...] vertice, la legge di [...] al cielo. Non saresti più, Atene, Grecia, [...] di dissennati? Che tana della dismisura, Atene [...] Atene [...] aperti che a chi aspirava [...] dignità, apriva gli occhi. Ora, mostruosa accecheresti? Chi [...] a tale, quali [...] Ungaretti Roma, il 12 [...] eventi [...] di tanti secoli dopo: «Bisogna [...] giovani a non avere paura. La paura è lo stato [...] che determina le peggiori conseguenze. Basta che [...] la paura perchè un [...] il senso della [...] dignità. Abbiate paura della paura». Ma a differenza di [...] lirica, raccolta dopo la morte [...] nella [...] opera omnia, la maledizione contro [...] «tana di dissennati» ha una vita strana, difficile, sin [...] emarginata. Se il movente [...] di «Grècia 1970» dalla [...] di Tutte le poesie è dato [...] quei versi, dettati da [...] ben strano il discrimine clic esclude deliberatamente [...] questa sola tessera, forse piccola ma con [...] sé, con tanti stimoli e tanti riferimenti [...] opera del poeta. Dove il remoto "Chi [...] tale?" è mutato in un prossimo "Chi [...] a tale?". Del resto, un altro [...] Umberto Saba, con umiltà e grande amore [...] si gloria, in prefazione delle «Poesie [...] e giovanili», che «Non [...] Canzoniere un solo verso che sia interamente [...]. [...] canto [...] appare invece in un [...] Filippo Maria Pontani, «Fortuna greca di Ungaretti», dove [...] nota trattarsi di «una poesia sconosciuta a [...] ai greci che, liquidato il regime dei [...] museo ateniese della loro nuova resistenza. Mentre in Italia essa [...] solo tra amici e allievi di Ungaretti, [...] e nei convegni sul grande poeta italiano, [...] in tanto ancora ricorre [...] del rammarico e [...] sulla sorte ingiusta e [...] questa poesia. Tra [...] Elio Fiore, [...] dobbiamo questi autografi, rivela «una [...] profondamente anche un altro grande [...] schivo poeta italiano. Mario Luzi»: «La prima [...] non porta [...] anche se è certamente [...] del dicembre [...] Dorazio gli aveva chiesto [...] poesia. La seconda stesura ha [...] è completa di titolo, e porta la [...] dicembre: lo Messo giorno della [...] strage alla Banca [...] di Milano». E tace, Elio. Poi [...] nuovamente ricordando un convegno sui [...] maestro a Urbino, nel [...] in [...] lo stesse Fiore invitò [...] curatore Leone Piccioni a dare [...] "Grecia 1970" il giusto posto [...] di Ungaretti». Invito non raccolto. Parla Emanuele [...] pittore e scenografo« La [...] impura» Da Genova, dove [...] è nato nel 1921, [...] Losanna, [...] si diploma [...] de [...]. E poi ancora a Genova, [...]. Quattrocento scenografie per teatro, [...]. Pittore, costumista, ceramista, decoratore, [...] per bambini. [...] Giugno a Parigi, una [...] mostra personale al Beaubourg. Mi piace piace creare [...] trovo». Ci puoi dire come [...] da tanti paesi. La prima volta lo [...] grezzo, ma io facevo la parte del [...] costumi, fondali, erano la [...] e vistosa a confronto di una mimica [...] venuti da paesi e culture diverse. In ogni modo lo [...] un certo successo, tanto è vero che [...] ha chiesto di fame un altro più [...] un testo di spiegazione. Nel frattempo avevo visto a [...] du [...] di [...] ed ero talmente entusiasta di [...] teatro che comprendeva testo, musica, [...] perfettamente dosati, che volevo che il nostro nuovo spettacolo [...] fatto sulla falsariga [...] di [...]. E allora sono andato [...] (che stava in un [...] che conoscevo da Genova come poeta e [...] e [...] pregato di darci , [...] il testo e per la regia. Poi un gruppo di [...] e composto la musica per quattro strumentisti [...] ai iati della scena (mentre [...] lato ci sarebbero stati [...] intanto io con altri amici più o [...] dipinto un fondale che si arrotolava man [...] si svolgeva nei diversi luoghi. Poi siccome ci occorreva [...] non [...] soldi per una stoffa [...] la prima volta ho riunito tutti gli [...] a racimolare, e dopo [...] fatti cucire con un [...] accostamento di colore, ho cor-; calo con [...] dare [...] al tutto. Cosi è nato il [...]. Da allora non ho mai [...] di girare [...] a quel genere di pittura. Qualche mete fa hai [...] per «La leggenda di S. Gregorio» messa Ci scena [...] Paolo Poli, lino straordinario e magico sfavillio di colori, Immagini, [...]. Quan-do tao provato a [...] bai detto [...] seguito alla lettera le [...] Poli, lo -tao [...] che sia un tuo [...] schivo. Ma al fondo c'è anche [...] verità. Hai bisogno, per esprimere al [...] le [...] . Nelle costrizioni, dal 11 [...]. Potrei fare [...] dei libri che vai [...]. Non [...] così? È vero: lo [...] Paolo Poli «La leggenda di S. Gregorio» mi è stato [...] Paolo: a cominciare [...] scenico che esisteva già [...]. Più che scenografo mi [...] ho eseguito (naturalmente mettendoci del mio) una [...] con precise indicazioni [...] dal [...]. Però questo è anche [...] spesso i registi non sanno bene ancora [...] spesso siamo noi scenografi a proporre delle [...]. Ma ciò non toglie [...] e le costrizioni siano uno stimolo enorme [...] gli scenografi, ma anche per gli illustratori, [...] insomma per tutti gli «artisti d'arte applicata». [...] sta la grande differenza [...] puro e quello applicato. Noi, decoratori, abbiamo bisogno [...] sono proprio i limiti che ci stimolano [...] nella creazione. Io credo di [...] fatto più passi [...] quando avevo spazi insoliti, pochi soldi da [...] strani piuttosto che nei grandi spettacoli lirici [...] degli «stabili». Il vincolo è sempre [...] testimone ne è quel sipario fatto di [...] del mio primo spettacolo di [...] che mi porto ancora. Ma allora, è proprio [...] creatività ha sempre bisogno, di regole, di [...] Io credo che la figura del pittore [...] frutto del romanticismo che si protrae ancora [...] dove però si sta mescolando, ahimé, al [...]. [...] Piero della Francesca e tutti [...] grandi [...] di chiese e palazzi avevano [...] limiti ben precisi. Perfino Michelangelo con la Cappella Sistina, cosi poco adatta in se stessa a [...] pilastro [...] mondiale. Oggi invece [...] una vera e divisione fra [...] e decorazione, tanto è vero che raramente un pittore [...] riesce a creare una scenografia che non sia un [...] quadro ingrandito. Solo Picasso aveva capito [...] coi suoi limiti. Ma Picasso capiva tutte [...] son sicuro che i vincoli lo stimolavano. [...] dimostrato nelle sue [...] illustrazioni. Le [...] scenografie nascono anche da [...] Insieme [...] materiali eterogenei, metalli, tessuti, carte da parati, [...]. Secondo quali logiche scegli [...] materiali? È vero che spesso le [...] scenografie son composte dai [...] e direi che lo stimolo parte dal [...] dal linguaggio; un esempio: quando ho [...] figurino per [...] in Algeri», sopra [...] e Gianini A destra [...] ad occuparmi di allestire [...] di [...] Beckett. ///
[...] ///
Questa maniera di lare [...] sviluppata a Genova, alla «Borsa [...] diretta da Aldo Trionfo, [...] lo spazio era inusuale: lungo corridoio con [...] palco stretto e irregolare; poi ho [...] molto [...] usuale, come modulo: ie [...] «Golem», i banchi di scuola per il «Sogno [...] di Shakespeare (gruppo della Rocca), [...] perii [...] (regia Trionfo), i tavoli [...] I [...] re» della «Tosse», ecc. Naturalmente la scelta del [...] casuale, risponde a una logica che è [...]. Devo anche sapere che [...] sappia usare, . In casa tua, su [...] intravisto dei pupazzetti di legno che normalmente [...] le mani dei bambini, invece, per te [...] prima di creazioni artistiche. Secondo quali percorsi tecnici [...] parte di un bozzetto [...] me piace molto creare [...] «trovo». Che trovo in una [...] negozio di giocattoli, oppure per (erra, per [...]. La casualità spesso fa [...]. Occorre sempre lasciare lo [...] per l'incontro casuale con un oggetto, una [...]. Ma segna un filone che [...] una [...]. Le opere ispirate alle [...] sembrano caratterizzate dal gusto per il grottesco [...] «Lea [...] del 1947 in poi). Mi sbaglio? La cultura [...] abbastanza tardi nella mia vita; credo anche [...] anni di [...] contatto con tutti i [...] paesi [...] di persona, sentendo i [...] anche a interessarmi delle [...] loro autori, che io, da bravo ebreo [...] non conoscevo; e a poco a poco [...] mondo " diverso dal mio solito, ma [...] nascosto in qualche angolino; effettivamente quando nel [...] ebraici o illustro libri di Singer o [...] mi ritro-vo istintivamente a [...] colori, spesso addirittura col bianco e nero; [...] più grottesche e forse arrivo anche a [...] tragicità (sempre però velata [...] che è tipica della [...] normalmente mi ò estranea. Quali sono ie ragioni [...] sei impegnato nelia creazione di scenografie per [...] al tempo stesso stai dalla parte dei [...] storie e Immagini per loro? Il mio [...] è arrivato ancora più tardi di quello [...] quasi casualmente, forse per [...] che a loro volta [...] ai miei primi libri per [...] determinante certo è stato [...] Gianni Rodari, i lavori che abbiamo fatto insieme [...] di La Spezia e di Roma. Certo che in mezzo [...] trovo molto a mio agio e sento. Preparare una scenografia per la «Scala» o andare in una scuola a discutere sulla «Gazza [...] sono due modi di lavorare, [...] richiedono lo stesso impegno. [...] è che non diventino [...] è la ragione per cui rifiuto spesso [...] teatro o di dedicarmi troppo [...]. Ma mentre come scenografo [...] troppo) mi sento un professionista, coi bambini [...] adesso come mai sia capitato nel loro [...]. Stai lavorando a una edizione [...] del [...] di Giovanni Boccaccio. Qualche tempo fa mi [...] anni desideravi [...]. Per quali ragioni ti [...] allo spirito narrativo di Boccaccio? [...] di illustrare il [...] è antica per me [...] fare [...] e non per nulla [...] libro illustrato è stato [...] il cuoco e la [...] per una scelta, non per richiesta. Avevo due sogni nei [...] vent'anni: illustrare il «Candido» di Voltaire e [...] di Boccaccio. Col «Candido» ci sono [...] anni fa (Edizioni [...] e ora per gli Editori Riuniti [...] appresto ad affrontare il Boccaccio. [...] di comune questi due testi [...] talmente? Certo [...] anche nei momenti più tragici, [...] della vita, una certa fatalità che può diventare beffa, [...] tragico, commedia. Le sue tavole danno [...] essersi almeno un po' persi a rincorrere [...] tra mari in burrasca, le tavole imbandite [...] gli universi a colori e i sentieri [...] i suoi disegni. Ma a differenza di [...] sfortunate vittime del [...] si ritrova sempre la [...] Carpi lo ha scritto [...] di un suo libro: «Mauro e il [...] dove non ci si perde mai»). Al massimo si toma [...] po' più leggeri. Leggeri e anche rasserenati. [...] Carpi va fiero di questa [...] capacità. In un panorama di [...] spesso schiacciata alla ricerca del [...] naie e del terrificante [...] Carpi ha scelto un [...] si muove esattamente nella direzione opposta. Per tenere i suoi [...] fiato sospeso lui usa armi più sottili [...] perché è un maestro [...] del nonsense e dei [...]. Ha scritto [...] quanta libri, tradotti in [...] oggi le case editrici specializzate se lo [...] Giunti gli ha dedicato [...] collana). Ed è proprio grazie [...] comunicativa che la Vallecchi gli affidò il [...] ai più giovani: ne [...] collana straordinaria. Una serie di libri [...] sentire di casa da maestri come Ma-tisse, Paul [...]. I racconti e i [...] Carpi, sono popolati da una variegata galleria di [...] terrifici, [...] principi Buzzurri, persino" fantasmi [...]. Da autentico [...] (e forse anche per [...] chiaro che lui sta dalla parte di [...] cresciuto) ad interpretare i più inguaribili cattivi [...]. E per di più [...] segni che li rendono facilmente riconoscibili. [...] Faeti, studioso di letteratura [...] visto in Ganascia [...] una versione [...] di uno stuolo di [...] da [...] a Mussolini, mentre in [...] tra i pirati minacciosi che si affacciano [...] fa notare [...] Carpi «ci ho messo [...] tanto di fez». Sulla paura Carpi ha [...] alla moda: -Tutte le paure -dice -vanno [...] non si trasformino in panico. Ricordo ancora [...] che mi fece da [...] lupo mannaro» di Capuana. Mi faceva cosi paura [...] odiare Capuana e la tavola che illustrava [...]. Tra le tante [...] piene di colore, nella [...] capolino anche il bianco e nero. In una si vedono [...] brillanti o lontane e velate. E un disegno verosimile [...] aerea ma molto più emozionante. Eppure, già allora riusciva [...] In un disegno [...] di storie. Si chiama «Luci nella [...] quasi si sente il brivido che prova [...] un aereo mentre atterrà su una città [...]. Oppure, complice [...] in cui è stata [...] primo lavoro di [...] Carpi (era il capo [...] Comitato di liberazione [...] Italia) ci si può [...] da settimane sui monti, seduti tra i [...] e da lontano le [...] e della città. Sarà [...] di un posto reale? «No [...] fatta perché avevo desidero di vedere [...] una città. A [...] non si andava in [...] facilità di oggi. Però ho scritto un [...] inedite che hanno quel titolo. Forse vuol dire qualcosa». Carpi ha cominciato scrivendo Guide [...] Touring club. Poi sono venuti i figli [...] per loro ha cominciato [...] trasformare la [...] dote e la [...] passione in un lavoro. Un lavoro metodico e [...] ma anche divertente. È così faticoso; se [...] almeno il divertimento. ///
[...] ///
È così faticoso; se [...] almeno il divertimento.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL