→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 1165740732.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Mostre, incontri, dibattiti, presentazione [...] incontri con le scuole: le tematiche della [...] qualche modo legate alla posizione «strategica» della [...] ospita, e vogliono soprattutto essere spunti di [...] della cultura dei paesi bagnati dal «Mare [...]. Ospite [...] edizione è il Marocco. Al paese maghrebino sono [...] fotografica «Obiettivo Islam» e lo stand «Vetrina Islam», [...] produzione editoriale marocchina. Non solo al Marocco, [...] di maggiore importanza della [...] che si svolge oggi e domani dal [...] «Mediterraneo [...] di pace». Ad esso parteciperanno esponenti [...] cultura araba (oltre al Marocco, Algeria, Libano, Tunisia, Egitto) [...] di quella europea per confrontarsi sulla possibilità [...] una centralità della cultura mediterranea come punto [...] un nuovo sviluppo del sud del mondo. Le due giornate di [...] sono divise in tre sezioni: Mediterraneo, un [...] fra le due sponde; Mediterraneo, le vie [...] le sfide alla modernità; Mediterraneo, cosa si [...] si vuole conoscere delle due sponde. [...] è un appuntamento importante [...] mondo della scuola, al quale si rivolge [...] scrittori, dibattiti sui temi della multimedialità e [...] e tavole rotonde [...] siciliana anche in rapporto [...] del Paese. La solitudine di una generazione [...] antipodi. In ricordo di Pintor [...] culturale di [...] che diede dignità alla musica [...] del coabitare può es-sere intesa [...] soltanto come una necessità, ma anche come una mis-sione. Come un desiderio indescri-vibile [...] caos degli in-contri, dei rapporti; la necessità [...] situazioni al limi-te [...]. [...] della coabitazione non ha [...] precisa, ma ci sono cose [...] ripudia fin dal più profondo [...]. Una per tutte è [...]. [...] proviamo a seguire il [...] ragionamento di una ragazza di [...] in una casa [...] che ascol-ta continuamente gli [...] volume e poi si chiedono [...] sei di cattivo umore. Le tre del mattino è [...] che prediligono per ascoltare i [...] loro beniamini. [...] suicidio». [...] al limite, ma quando [...] trentenni, si vi-ve con il sussidio di [...] quello da studente e magari si abita [...] co-me [...] Canberra, [...] o Sidney, [...] di fa norma. La prima regola per [...] di provare davvero [...]. La regola che ha [...] io narrante di nome John, che altro [...] non [...] stesso di que-sto singolare [...] E morì con un [...] in mano, dove [...] sta ad indicare il [...] questa generazione di sbandati esperti in coabitazione: [...] lo stomaco con questo piatto mediorientale a [...] e salsa yogurt, avvolte in una tortilla [...]. Sono dieci anni che John [...] passa da un rapporto ad un altro [...] ne ha le ta-sche piene. Deracinè perenne, voyeur instancabile, [...] tutto assen-te, a tratti quasi ma-lato di [...] nu-tre [...] passio-ne per la scrittura [...] portato ap-punto a scrivere que-sto libro come [...] della [...] esistenza, lo specchio lucido [...] un desiderio decadente per [...] promiscuità, per la mancanza [...] silenzio, per il contatto casuale ed intimo [...] puri estranei che possano ancora esi-stere al [...] di abitazione. Più estranei ancora dei [...] ancora dei genitori, più estranei ancora del [...]. [...] di John non ha pietà. Come fosse una [...] cine-presa, tutto registra e poi [...] in modo bizzarro e sperimentale. [...] forza del libro. Probabilmente il suo lato [...]. Al suo raccontare frenetico [...] dopo [...] si ag-giungono via via [...] so-no i volti, gli ipertesti di altri [...] loro volta dico-no la loro sul proble-ma [...]. Nessuno ne dice bene, [...] questa galleria di [...] in cerca di un [...] un piccolo spazio per dire male di [...] e già si può ripartire in cerca [...]. Tutti appaiono come animati da [...] febbre. E in questo senso [...] un campionario di situazioni al limite. Impiegati di banca che [...] decidono di accamparsi nel bel mezzo del [...] tenda da campeggio, cultori della tinta-rella di [...] di nitrato [...] coltivatori di funghi, [...] a tutto spia-no, bambolone [...] e per-fino medici chirurghi [...] deliranti dark con in testa la sola [...] roba giudicata «fica» deve essere quan-tomeno appesa [...]. E così, in men [...] dica, il nostro John si trova ad [...] di capre mozzate appese al muro e [...] fila di lucette collegate tra loro secondo [...] un programma ma-tematico. Naturalmente, anche i rituali [...] non sono da meno: si va così [...] peli di pube inchiodati su di una [...] vista, [...] di spazzolini per i [...] più profondi recessi del water. Que-sto mentre hamburger ingrigiti [...] soffitto e spuntature di panini col pollo [...] meritato riposo tra le maglie della tappezzeria. Una delle teorie che [...] è che il mondo è pic-colo e [...] affittare una stanza «è perlopiù una que-stione [...] le proprie conoscenze e di dimostrare di [...] qualcuno». Le vi-cende di questi [...] attraversate da un impalpabi-le filo generazionale, una [...] nel bisogno che li fa ritrovare in [...] o contrassegnate dalla stessa im-potente previdenza sociale [...] sopra disegnati teschi e tibie. Dagli [...] e a questa generazione [...] che si ricordano delle case vissute come [...] rock o monumenti residui di un periodo [...]. In Australia, a leggere queste [...] e divertenti pagine di [...] abitativo ha le sue leggi [...] le sue leggende, co-me quella soprannominata de «Il cimitero [...] vecchie case». Uno spettacolo che consiste [...] certe abitazioni, «le vecchie signore del [...] vengano segate in due, [...] un Tir e trasportate nella fatto-ria di [...]. In un certo senso [...] per poi misteriosamente riapparire, come gli inquilini. Davvero stra-ne sono le [...] univer-so, che è poco definire in stile [...]. Capita magari di dor-mire [...] letti che uc-cidono la gente, circondati da [...] mentre magari a [...] può capitare di venire [...] coinquilini [...] di un gruppo rock [...] The Black [...] e di [...] per sei settimane in [...] imprese [...] Lucertola, il cantante dalla [...] indi-viduo con indosso da più di [...] mese un paio di [...] Calvin [...] a cui era stato [...] giro che sarebbe finito dritto dritto, con [...] bella bian-cheria, sulla copertina di Rolling Stone. Segue ancora [...] di [...] dove arrivare od [...] non fa nessuna diffe-renza. Non [...] spazio per i senti-menti nella [...]. Disintegrazione, entropia, una vita di [...] sfrenata. Questo è più o [...] culturale di questo ro-manzo da [...] australia-no, animato da una [...] camminato lungo strani percorsi e che non [...] mai da nessuna parte. In definiti-va tutti negri [...] in gigantesche multinazio-nali con un alto tenore [...]. Tutti tranne uno, Jeffrey, [...] che nessuno co-nosceva, comparso dal nulla e [...] una poltrona con un [...] in mano. In fin dei conti [...] vera vittima di un decen-nio [...] a reggersi su di una quantomai stabile inerzia. Jonathan Giustini [...] 2. Non si tratta nean-che, crediamo, [...] scegliere [...] della musica di oggi [...] raffinate. Quando ci si avvicina [...]. Dif-ficile mestiere quello del critico [...] popolari più leggeri su cui [...] hanno diritto di intervenire a pieno titolo: per questo [...] complicato essere [...]. Ecco, se si volesse [...] di [...] Pintor, recentemente scomparso, basterebbe [...] pensiero a questa banale considera-zione, perché con [...] musicale di [...] rivista fon-data nel 1973, Pintor [...] di-gnità a questo punto [...] sulla musica pop. Proprio in un paese [...] cose serie sembravano [...] la lotta di classe), Pintor [...] più fervente sostenitore di questa impo-stazione, anzi [...] della rivista ebbe [...] di capire che le [...] dei giovani di allora, musica e politi-ca, [...] stare insie-me. Era [...] avventura culturale che si poneva [...] forza [...] di far perdere le ambigue [...] «amerikane» del rock [...] vicino alla sensibilità delle nuove [...] di militanti italiani. Senza dimenticare di fare [...] ai meccanismi [...] cultura-le e di tenere [...] riflessione sul contesto: la liberazione sessuale, [...]. Questa visione a tutto [...] dalla medesima lucidità con cui Pintor sapeva [...] «diversi». Eccone un esempio: «Un [...] nostrano mi pare che [...] stato fatto [...] tenti di vedere quali [...] che una musica giovanile ma colta adoperi, [...] un patrimonio certamente molto più grosso da [...] vista storico musicale di quella angloamericano. Cioè indivi-duare quale corrente [...] gruppo italiano oggi debba privile-giare: se quella [...] o quella colta, lo sperimentalismo. Ventiquattro anni [...] musica popolare italiana, ancora [...] semplice che rende giustizia intorno a tante [...] italiana alla mu-sica rock. [...] collaboratori di [...] ideale per proporre le sue [...] e le sue passioni irripetibili, in una sta-gione irripetibile. Sono in molti a pensare [...] proprio la fine di questa avventura editoriale nel 1976, [...] più concreta della tragica crisi [...] di Pintor. [...] parte, come non comprendere tanta [...] una rivista che accanto alla critica [...] Moroni) presentava le critiche [...] di Luigi Manconi e Goffredo Fofi, le riflessioni sulla musica popo-lare di Alessandro Portelli. Chi po-trebbe oggi schierare [...] tale qualità culturale? Oggi che sia-mo circondati [...] vuoto culturale, riempie di malinconia ri-cordare la [...] dove invece la cultura, [...] veste della politica, del diver-timento, dello sport, [...] sempre di casa. E il ricordo del [...] quel progetto [...] intelligente e senza vanità [...] che invece di delusioni ce [...]. Felice [...] De [...] era uscito anche in Italia Qualche [...] fa, in un articolo da Londra firmato Alfio Bernabei, [...] parlato di un libro di Louis de [...] che sta diventando un [...] Inghilterra. Ora la casa editrice Longanesi [...] giustamente, una precisazione: il libro era uscito [...] in Italia, con un titolo completamente diverso: «Una [...] debito». Nel marzo del [...] de [...] era anche stato in Italia [...]. Certo, [...] da noi il libro [...] recensioni, e il discreto esito di vendite [...] il successo travolgente che sta conoscendo a Londra: [...] dovrebbe però ancora trovare ancora in libreria [...] Longanesi, [...] pagine, 32. [...] il cantante dei celebri [...] in una recente immagine E [...] con un [...] in mano di John [...] Theoria pagine 202, lire 24. Tariffe di abbonamento Italia [...] Semestrale 7 numeri L. Via Bettola 18 -20092 Cinisello Balsamo (MI) -oppure presso le Federazioni del Pds. Tariffe pubblicitarie A [...]. ///
[...] ///
Direzione Generale: Milano 20124 -Via Giosuè Carducci, 29 -Tel. ///
[...] ///
Statale dei Giovi, 137 [...] S. Già la scena macabra [...] alla storia è indicativa della complessità con [...] agli occhi degli investigatori un delitto indecifrabile, [...] beffe di ogni pretesa di scoprire in-dizi [...]. La bella Gloria Harrison [...] non una, bensì tre volte. Il cadavere presen-ta infatti [...] vio-lenze: la donna è stata strangolata, pugnalata [...] decapitata. Ma la scrittrice -nota [...] quale studiosa di se-miotica e psicoanalisi, più [...] -non ha certo vo-luto abusare di ingredienti [...] semmai sono utilizzati per scardinare la logica [...] classico, dove tradizione vorrebbe che «la verità [...] buona volta» [...] di movente e colpevole, [...] prove o testimonianze inoppugnabili. Il racconto inizia dunque [...] che ha [...] di racchiu-dere la fine [...]. Il delitto, [...] è stato compiuto. Ep-pure, come si inter-roga [...] uno dei perso-naggi del libro, [...] per i gialli non [...] fatto che una volta filmata la fine [...] «altri film sono possibili»? E tutto ricomincia [...] del romanzo, il quale [...] finali plurimi che solo [...] del romanziere costringe in [...] quella chiusa esaustiva. Dunque, per la cronista Stépha-nie [...] che collabora con il [...] della polizia di Santa Monica, [...] caso della donna decollata significa mettere insieme [...] un puzzle che una mano assassina ha [...] fin fine, cerca-re di ricomporre, orchestrando le [...] rac-conto della vita di Gloria che la [...]. Non a caso tutto [...] paro-la, autentica protagoni-sta virtuale del giallo. [...] era una tradut-trice, il suo [...] ha un handicap linguisti-co, un altro [...] del libro è ortofonista. Stéphanie scrive su un [...] parlare della [...] stessa, studio-sa di psicoanalisi: [...] sulla parola. Una parola declina-ta [...] al femminile, non tanto [...] principali del roman-zo sono donne, ma in [...] quella maschile, dogmatica e asseverativa, che [...] ha for-giato nel tempo [...]. Parola della fa-bula, che [...] di spiega-re il perché del vivere o [...] a [...] aspetti e momenti. Ai margini della storia, [...] coro, il basso continuo di vanilo-qui narcisi, [...] parole su-perflue e snervate mostrano [...] di un mondo [...] del vuoto, dove non [...] re-ciprocità, nessuno scambio, nes-sun consenso». Sullo sfondo debi-tamente californiano, [...] lussuosi, un traffico occulto di losche transazioni [...] dove tutti sembrano preoccupa-ti solo di «connettersi [...] internazionali del denaro facile e del riciclaggio, [...] del traffico [...] o comunque di mettersi [...] sia pure futilmente lo schermo tv o [...] quotidiano: specchi del «migliore dei mondi possibili [...] parlano dei mes-saggi, dove le immagini trasmetto-no [...]. In questa realtà distratta [...] vediamo scorrere attra-verso il flashback [...] ricordi il dramma di Gloria, generato dal conflitto fra [...] dedizione [...] del figlio ed una sofferta [...] attraverso il rischio [...] più sfrenato. Ma chi ha ucciso [...] Gloria? Un [...] amante, una donna gelosa, [...] folli o il cinismo di tutti? A [...] regola aurea di non svelare mai la [...] gial-lo, diremo solo che la soluzione [...] finirà per sollevare [...] storie parallele che, ovviamente, il peri-metro sfrangiato [...] racchiude e il cui sviluppo è sospe-so [...] della pagina finale. Storie di ordinarie psicosi [...] e soli-tudini «dalla geometria variabile» che la [...] consegna irrisolte [...] del lettore. Francesco [...] Una donna decapitata di Julia [...] Sellerio [...]. ///
[...] ///
Francesco [...] Una donna decapitata di Julia [...] Sellerio [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL