→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 1163869882.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Che sa-remo sommersi da [...] di-sperate o perlomeno seriose. E allora, in [...] i film della [...] abbiamo pro-vato a [...]. Ecco [...] un piccolo [...] per temi ad uso del [...] del Lido. Sulla tristezza [...]. ///
[...] ///
Sarà che il secolo delle [...] mondiali sta per finire ma soldati e battaglie sono [...] che mai presenti [...] mondiale. A partire da Salvate [...] Ryan di Spielberg, rico-struzione agghiacciante, ma veri-tiera, dello [...] Normandia. Ma il secondo conflitto è [...] sfondo anche in A [...] never [...] di James Ivory, che racconta [...] vita di una fami-glia americana a Parigi negli anni [...] e [...]. Con il padre Bill, [...] che non si è più ripreso dal [...]. Al-tro conflitto, quello di Spagna, [...] Ballan-do a [...] di Pat [...] una sto-ria irlandese e [...] ma su cui si allunga lo spet-tro [...] e del franchismo. Mentre Myriam Boyer, con La [...] riflette sul-la Francia di Vichy, [...] vicende della padrona di un piccolo caffè [...] Daniele Lu-chetti, basandosi sul romanzo di [...] racconta un episodio antieroico [...] Resistenza, [...] di una banda di [...] passati dai banchi [...] alla macchia. Echi dal lager. Po-trebbe rientrare nel capitolo [...] spazio a sé per [...] del tema che fa-rà [...]. Soprat-tutto per [...] de vie di Rade Mihaileanu, [...] come un La vita è bella 2. Il regista, figlio di [...] si è convinto che sia giu-sto (e [...] chi nega la barbarie con [...] e il sogno e [...] un film divertente sulla storia di un [...] ebrei che viaggiano verso Israele a bordo [...] treno di depor-tati e riescono ad [...] Europa nazista. Per niente comico, invece, [...] da un racconto di Stephen King, [...] di Bryan Singer: la [...] un ado-lescente yankee e un vecchio ex [...] sotto falso nome. Il giovane americano accetta di [...] il segreto a patto che [...] gli racconti le sue atrocità. ///
[...] ///
E, a proposito di [...] a rischio, pare che ne [...] delle brutte. Scava scava, vengono fuo-ri, [...] infanzie tradite e adolescenze non proprio dora-te. Insomma, va forte il [...] in versione genera-zione [...]. I prota-gonisti? Uno è [...] il ragaz-zino [...] delle pere: scopre per [...] madre si bu-ca, avrebbe due padri ma [...] affidabile [...] e allora se la [...]. Un altro è Jesus, [...] di basket di [...] game di Spike Lee: [...] in galera e lui che deve sceglie-re [...] e i [...]. La riscossa dei vecchi. Era me-glio morire da [...] Ma no, anzi, bisogna [...] aspettare. Come dimostra [...] di So-gni proibiti. Un ottantenne, ma è Alberto Sordi, [...] «rimorchia» in treno Valeria Marini e ne [...] assiduamente -al limite delle molestie sessuali -finché [...]. Cedereste anche voi, no? Però [...] il senatore Jay [...] (Warren Beatty), talmente esaurito [...] del suicidio in piena cam-pagna elettorale. Finché non in-contra una [...] gli fa tornare la voglia di vivere. Mentre la [...] Liv del film omonimo [...] e figlio [...] Edoardo Ponti) si riscuote [...] cui è caduta -e possiamo [...] -dopo la morte per [...] i genitori grazie [...] con un uomo non [...]. VENEZIA 55 MINI GUIDA AL FESTIVAL Guerra, musica [...] tristi e un triplo Gesù Il Leone e. Intervista con Felice Laudadio: «Sono [...] ho avuto più tempo per il programma» [...] troppa Italia? Guardate i [...] criticare» Per chi si fanno i festival [...] Per i giornalisti? Per la televi-sione? Per i [...] È [...] che i nostri colleghi stranieri guar-dino con [...] pa-gine e pagine che i giornali italiani [...] Mostra di Venezia (e al festival di [...] ancora pri-ma che la [...]. Una vol-ta, negli anni Sessanta, [...]. Ma da qualche tempo [...] trovato nel gla-mour festivaliero [...] stanchezza delle sale. I produttori fanno a [...] a Venezia, in qualsiasi sezione al punto [...] offerte in concorso a Lo-carno, Taormina e San Sebastia-no), [...] speranza che [...] fe-stivaliera aiuti commercialmente i [...]. Non capita quasi mai, anzi [...] si contano le vittime illu-stri, epperò pare impossibile [...] al rito. I giornalisti alimenta-no [...] anticipando tutto [...] e magari non si ren-dono [...] che così «bruciano» ogni curiosità: quando il film fi-nalmente [...] sullo schermo del Lido ti pare già di [...] visto. La televisione, invece, non [...] contano solo i divi, le star, il [...] inevitabilmente diventa bel-lo, straordinario, indimenticabi-le. Che fare per distinguersi? Ci [...] alcuni temi di confronto, in queste due [...] dei nostri lettori. Doma-ni pubblicheremo il programma [...] giorno per giorno, e poi da giovedì [...] Mostra cercando di in-trecciare informazione e critica, [...]. Magari sa-rò pure stronzo, [...] no. In ogni caso, non mi [...] mai di ripetere che prima di esprimere giudizi sui [...] sarebbe meglio [...]. Per fortuna [...] sono sparite dai settimanali le [...] rubriche sulla Mostra inti-tolate [...] e [...] non [...]. ///
[...] ///
Felice Laudadio è di nuovo [...] Lido dopo la veloce «missione» romana di venerdì, dalla [...] è tornato con un [...] I giardini [...] di Alessandro [...] che ha preso il posto [...] «defezionato» The loss [...] di Mike [...]. E sono molto contento, [...] qualcuno dirà che siamo provinciali. ///
[...] ///
Il curatore della Mostra [...] di polemizzare con il cri-tico di Panorama, [...] di [...] selezionato 14 film italiani [...] dei quali non promette molto di più [...] banalità (greve la comme-dia, blanda la denuncia)». [...] ho deci-so di tapparmi la [...] per una questione di stile e di sostanza». ///
[...] ///
Speriamo che nel corso [...] si rimangi la parola sotto [...] dello stress. Laudadio, mancano pochi giorni [...] e lei sembra più [...]. Il presidente della Biennale, Baratta, [...] liberato da una serie di incombenze organizzati-ve. Così mi sono potuto [...]. ///
[...] ///
[...] un funzionario, di cui non [...] il nome, che remava contro: ne sa qualcosa il [...] Mic-ciché [...] presidente [...]. Stavolta ho potuto vedere [...] film, in altre parole dedi-carmi completamente agli [...] Mostra». [...] «Ho visto circa 600 film. Tra questi ne ho [...]. Sa che cosa vuol [...] Un autore ha anche [...] perché non ho pre-so il suo film. Spero di non [...] preoccu-pare. Io, comunque, gli ho consigliato [...]. Ha visto che cosa ha [...] Torna-buoni [...] «Non esiste in Europa un [...] di cinema importante guidato da un [...] da un [...] mentre tutti sono diretti da [...] culturali o da fun-zionari dello Stato, competenti, [...]. È una vita che invento [...] faccio festi-val di cinema. I palazzi li devono [...] e gli architetti, non i medici. Lo stesso -credo -vale [...] di cinema. Gilles Jacob dirige il [...] De [...] fa Berlino da 15, Marco Müller, [...] dimissiona-rio, è direttore di Locarno dal 1992. Credo che anche Venezia [...]. [...] sia che io resti, sia [...] venga un [...]. ///
[...] ///
È troppo presto per [...] aspet-to il 14 settembre. Ma certo sapere di [...] anni davanti aiuta. Per programmare le iniziative [...] la qualità delle retrospettive, per non sentirsi [...]. [...] però non posso lamentarmi. La nomina è arrivata [...] in tempo utile per varare con largo [...] di pro-gramma». Era proprio necessa-rio «tassare» [...] Prima 40 e passa mila lire per [...] addirit-tura 50 mila lire per la [...]. Avendo saputo che al [...] Berlino si pagano 50 mar-chi per la tessera, [...] di fare [...]. ///
[...] ///
Stavolta la tessera sarà [...] parole il sistema registra automaticamente la disponibilità [...] sale. ///
[...] ///
In compenso il catalogo è [...] pronto, e [...]. ///
[...] ///
Pentito di [...] dichiarato guerra [...] «No la chiamerei guerra. Però -na-ve o non [...] allarmare gli albergatori: nel giro di due [...]. Lei aveva detto: mai e [...] mai un film un altro film con Valeria Ma-rini. Poi, invece, ha preso [...]. E poi Sordi è [...] uno dei nostri attori più noti ed [...]. Punto e basta». [...] chi critica: troppi film italiani [...]. Fino [...] ho sperato che Scola [...] suo nuovo film, La cena. Ma visto che perdevo [...] ho chiesto: [...] vieni in [...]. Del re-sto, [...] già fatto a [...] perché non può [...] a Venezia?». [...] «Molte, ma tutte legittime. Nel senso che venivano [...] cineasti. Insomma, da gente [...]. Nessun politico, invece, [...]. Questa faccenda dello smoking obbligatorio, [...] «consigliato», [...] «È una scelta del Consiglio [...]. Un minimo [...] non guasta, gli anni scorsi [...] Sala Grande, la sera, [...] gente in sandali e [...]. In ogni ca-so, io [...]. Preferisco in-dossare le [...] magliette nere con [...]. Michele Anselmi «Non mi [...] passare il mio tempo a fare polemiche. Credo di [...] lavorato bene. Per il futuro vedremo. A destra, Felice Laudadio. In basso, Pasolini e [...] nel [...] contro la Mostra di Chiarini A RI LEGGERE oggi, come è ca-pitato a me [...] quelli che potremmo chiamare gli «atti» della [...] del 1968, un fatto [...] la mobilitazione to-tale della sinistra, dal Movimento [...] «gruppu-scoli», dai comunisti ai socialisti, dai [...] agli [...]. Colpi-sce specie oggi, nel momento [...] in [...] appare più allergico [...] quanto quello occupato dalla sini-stra. Colpisce in particolare me, [...] mi ero reso conto di essere [...] a non [...] sposato [...] a non sentirsi in [...] a non avere parte-cipato ad alcuna delle [...] avere preso le [...]. [...] si trovava anche Glauco Pellegrini, [...] regista: [...] tra i giornalisti incorporati nella [...] (allora scrivevo per [...] che fre-quentavano puntualmente il Lido. Di motivi, per il [...] potevo trovare a iosa: perché [...] mi sembrava una maldestra [...] -con ben altra fondatezza -era accaduto in [...] di [...] perché ero contro la [...] di moda, tra [...] e [...] tra il «cinema del Capita-le» [...] «cinema alternativo». In concreto non comprendevo [...] Mostra avrebbe dovuto chiudere la porta a 2001. Odissea nello Spazio e [...] invece [...] ai «cinegiornali liberi», ai [...] parigini, ai superotto girati a Pechino dagli operai della Mirafiori in [...] nella Cina di Mao. Ovvia-mente si trattava di [...] tutto teorica, visto che la [...] mai avrebbe consentito di [...] di Kubrick a Ve-nezia: la [...] la Federazione in-ternazionale dei [...] di riconoscere la Mostra da quando il [...] Luigi Chiarini, si era messo in testa di [...] film, anziché subire le strategie promozionali delle [...] produzione. Ed ecco un terzo [...] a prendere le distanze dal «movi-mento»: che [...] «da sinistra» un direttore contestato sino al [...] quello che veniva chiamato il «cinema del Capitale»? Naturalmente [...] caos di quei giorni mi trovai addirittura [...] di giornali-sti che su mio ordine del [...] una delegazione di contestatori e mancò poco [...] dalla poli-zia, quando ci venne intimato di [...]. Ma qualcosa nel frat-tempo [...] Venezia non era più [...] finale, bensì la cassa [...] strategia a lungo termine, [...] portare [...] da parte da parte [...] tutte le strutture del ci-nema pubblico. Come dire: la presa [...] parte di chi il cinema lo fa, [...] dei privati e [...] la gestione economica allo Stato. Utopico quanto si vuole, [...] come la pro-posta di [...] agli Stati gene-rali del Cinema [...] maggio si erano tenuti a Parigi: il [...] servizio pubblico, cui gli spettatori accedono gratis [...] Messa; paghe uguali per tutti quanti lavorano nel [...] Sophia Loren alla [...] par-rucchiera. Di tutti i fermenti [...] Sessantotto del cinema e gli anni immediatamente [...] il nuovo Statuto del-la Biennale che, per [...] applicato solo negli articoli più criticabili: quelli [...] nelle mani dei partiti e delle organizzazioni [...]. Al punto che si [...] lo Statuto fascista, il [...] la-sciava maggiore libertà di movi-mento ai direttori. Ad ogni mo-do, ora [...] Statuto è stato archiviato e il Sessantotto [...] più alla preistoria che alla storia. ///
[...] ///
Ad ogni mo-do, ora [...] Statuto è stato archiviato e il Sessantotto [...] più alla preistoria che alla storia.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL