→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1986»--Id 1162771014.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Nel [...] Raymond Queneau, appunto su [...] I [...] versi di un componimento [...] Le chant du [...] e che deve servire [...] a un documentario di Alain Resnais sulla [...]. [...] Vanni Scheiwiller propone a Italo Calvino [...] tradurre quel vecchio testo di Queneau per [...] che vuole farne [...] fuori commercio con [...] di Fausto [...]. I nomi, in effetti, [...] ciò che può stupire, ma anche divertire, [...] sia, insolitamente, il polistirene, [...]. E il prodotto finito, [...] da Scheiwiller e dalla [...] Progetto Cultura, è stato presentato a Milano a un [...] oratori come Primo Levi, Gianni Scalia, Jacques [...] lo stesso Scheiwiller. Ma cos'è, e com'è [...]. Canta il tuo carme, [...]. Per buona parte, insomma, [...] letterario, on gioco che però è sicuramente [...] a Calvino, che Io lasciò, morendo, con [...] alcune parole; dubbi poi sciolti da Primo Levi E [...] la traduzione del Polistirene è una delle [...] Calvino, forse proprio [...]. Ed è notevole e [...] poemetto [...] unito ancora il nome [...] a quello di Queneau, che Calvino ammirò [...] quale si sentiva profondamente legato da ai [...]. Scheiwiller ha detto tra [...] Queneau avesse dovuto esprimersi in italiano non [...] usare l'italiano di Calvino». In merito ai rapporti tra I due autori il poeta francese Jacques [...] ha raccontato [...] quel «laboratorio di letteratura [...] fondato appunto da Queneau e [...] delia patafisica: un luogo di esperimenti e [...] un gruppo nel quale era [...] anche Calvino, che aveva detto di [...] il clima di diverti-mento e [...] e [...] del tutto opposto [...] «austero e rarefatto ella analisi [...] e dei testi degli scrittori [...] "Tel quel"». Dato [...] per tornare alla nostra [...] anche bellina) poesia del polistirene, durante la [...] cercato di portare il discorso sul rapporto [...] senza qualche sforzo, visto il carattere di [...] acrobatico, di [...] ironica del «Canto», sia [...] traduzione di Calvino. Gianni Scalia ha parlato [...] pensiero di Calvino, ricordando anche il punto [...] scrittore sul rapporto [...] a proposito del quale Calvino [...] di una situazione di lotta, in cui [...] di essere risolta, non dovendo i due [...] di vista né troppo avvicinarsi. Scalia ha definito le [...] Calvino «favole deduttive», ha detto del carattere problematico [...] ed ha contrapposto, alla [...] ideologica» di Pasolini, la [...] Calvino. Primo Levi ha ricordato [...] con Calvino, nel [...] quando uscivano e venivano [...] Il sentiero dei nidi di ragno e Se [...] uomo: le opere prime di quelli che [...] scrittori promettenti. Interventi, tra il pacato, [...] il filosofico [...]. E [...] la proiezione del [...] di Alain Resnais, che è [...] di questa catena [...] all'insegna del polistirene. Non sono un critico [...] il mio parere conta pochissimo. Comunque [...] trovato un po' deludente. Piacevole, [orse, come un [...] infatti mi ha subito riportato ai molti [...] anni cinquanta precedevano (allora barbosamente) il film. Tutto sommato sì è [...] occasione per parlare ancora con affetto di Calvino, [...] un discreto omaggio, per riconsiderare la gravità [...] la ricchezza che ci rimane, e che [...] a crescere, [...]. E più che il [...] e letteratura, mi sembra che nel nome [...] Calvino [...] di Queneau abbiano avuto risalto i non [...] i due scrittori nanno saputo realizzare tra [...] tra esattezza della ragione e volo della [...]. Maurizio Cucchi Tra 1 [...] Federico [...] dopo [...] Ginger e Fred, abbiamo [...] sarebbe [...] di Kafka. In America Kafka non [...] solo ne aveva letto sul giornali e [...] raccontare dagli emigranti, favolosa, eccessiva, spietata. [...] Invece la conosce ma [...] che la reinventerebbe anche lui, magari stando [...] Italia, [...] ci sono (americani» anche più americani di [...]. Per il loro ultimo [...] Rapporti [...] classe (adesso stanno preparando [...] da [...] anche [...] e [...] non hanno avuto bisogno [...] Stati Uniti, se non per la sequenza Iniziale [...] e per quella finale della corsa In [...] II fiume Missouri: neanche a [...] apposta, le sole che [...] prima lievemente e la seconda più sostanzialmente) [...] rimasto d'altronde Incompiuto. Il film esce ora In Italia [...] Labirinto di Roma, successivamente a Firenze, Torino [...] Milano) In edizione originale con sottotitoli italiani, grazie anche [...] rivista [...]. Già nelle primissime righe, [...] 11 sedicenne Karl [...] tedesco di Praga come [...] porto di New York e vede la [...] Libertà, non la vede con la fiaccola ma [...] e ammirato mormora tra sé: «Com'è alta! Invece, nel panorama del [...] piuttosto per la [...] bassezza, e nel film [...] il ragazzo neppure se [...]. E una piccola licenza poetica [...] 1 cineasti si concedono, ma anche un fulmineo omaggio [...] kafkiano, anzi alla [...] comicità ch'ebbe tanto influsso, per [...] sul cinema di Chaplin. La critica letteraria ha [...] Luci [...] città e Tempi moderni, ma sarebbero da [...] vecchie comiche come [...]. Quanto alta sequenza finale, [...]. Per ora va detto [...] resto Il romanzo, ambientato negli Stati [...] scrittore praghese [...] metafora esistenziale o una [...] capitalismo? È questa seconda, originale lettura che [...] «Rapporti [...] classe», il film degli [...] finalmente esce anche in [...] di Kafka è visto [...] Amburgo, [...] la cosa funziona nel film, sia perché [...] è erede di quello americano. Non per nulla nel [...] In cui 11 giovane protagonista è assunto come [...] «Occidentale», alludendo a quella parte del mondo [...] sfruttamento, [...] la filosofia [...] lupus. Il capitalismo, diceva Kafka, [...] dipendenze». Di tale sistema Karl [...] è la vittima designata [...] di tornasole. Colletto bianco da [...] candido portatore di valori europei [...] quindi, in America, destinato a essere un agnello sacrificale, [...] comincia male la [...] fin dal viaggio In piroscafo. Avendo il pallino della giustizia, [...] del comandante 11 ragazzo perora la causa di un [...] davanti al [...] perfino [...] la mano. Ma nel bel mezzo [...] situazione scatta [...] humour dello scrittore: avviene [...] zio [...] e il fuochista è [...] dalla scena, come se non esistesse più, [...] fosse mal esistito. [...] sta nel fatto che [...] dramma sociale moderno e che tutti noi, [...] Karl [...] Io dimentichiamo allegramente nel [...] In [...] siamo messi di fronte a un melodramma [...] scena di «agnizione» da romanzo [...] e soprattutto al motivo [...] fanciullo è emigrante: perché una povera serva [...] ha sedotto e, contro la [...] volontà, reso padre! Ecco il punto centrale. Ignorando 1 rapporti di [...] il titolo al film (e che Kafka, [...]. Lo zio Jakob Io [...] Io butta, esattamente come fanno, ubriachi o sobri, [...] Chaplin e di Brecht. Trattati da lui come [...] e Robinson lo depredano [...] fanno perdere il posto, lo costringono a [...] America [...] Marx e Morto [...] caratterista della vecchia Hollywood LOS ANGELES [...] È morto Ieri in Florida, [...] di 74 anni, [...] americano [...]. Caratterista di valore, [...] aveva interpretato ruoli «di [...] celebri come «Fronte del porto», «Tè e [...] «Show [...] e «La fossa dei [...]. Era stato anche partner [...] Greta Garbo in [...] e di Bob [...] in «Nient'altro che la [...]. Negli anni Sessanta aveva [...] buona popolarità televisiva interpretando il ruolo di John [...] nella serie tv «High [...]. In gioventù, [...] era stato un buon [...] e, prima di debuttare nel cinema, aveva [...] in teatro (tra [...] nella versione teatrale del [...] capolavoro del [...] divenuto un film nel [...]. Nella [...] via crucis, 11 poveretto [...] sulla nave per interposta persona (il fuochista), [...] Occidentale [...] opera del capocame-riere e del [...] che sfogano su di [...] frustrazioni (mentre la buona capo-cuoca che [...] protetto non può far [...] per la strada, dove si trova senza [...] di un poliziotto. C'è tutto un apparato per [...] e [...] la caccia E delle ragazze In cui [...] una, la figlia di un [...] lo mette al tappeto con la lotta giapponese, mentre [...] della ca-pocuoca, ha paura che [...] lui le rubi la sistemazione, perché anche lei è [...] misera rotella che può essere spazzata via. La [...] vita è tutta una grande [...] politica. [...] del suol personaggi è [...] che vivono In un meccanismo produttivo e [...] di perdere 11 proprio posto [...] di tale Ingranaggio. I rapporti di classe [...] suol racconti, anche se da bravo [...] lui tendeva a Interiorizzare [...] la lotta di classe sulla propria pelle». Per chi è avvezzo [...] guancia, come Karl, [...] soluzione è il miracolo. [...] miracolo si rivela con [...] Kafka chiamò «11 teatro naturale di Oklahoma»: questo [...] non nega un lavoro a nessuno, sintesi [...] ricca, tollerante e giusta, [...] esiste solo nella fantasia o nel sogno [...] Tuttavia [...] che ha sempre timore [...] persecutori, non può declinare la propria Identità; [...] recluso [...] un nome, e gli [...] chissà perché, Negro. Forse perché a Kafka [...] Impressione la foto di un negro linciato a [...] volti dei personaggi, nelle [...] nelle violenze burocratiche, questa del film è [...] Germania [...] trapiantata In America, e [...] abbandona soltanto quando si spalanca alla natura [...]. Ma non ci chiederemo [...] dello schermo sia più sereno rispetto a [...] che non era un vero finale e [...] chiudeva con 11 verbo «rabbrividire». In Kafka 11 teatro naturale [...] essere un incubo, una turlupinatura, una satira. In Rapporti di classe [...] prosciugato e li finale significa soltanto che, [...] Karl [...] il tedesco di Praga, [...] Idealista dal colletto Inamidato, si trova vicino a Giacomo, [...] Italiano che avevamo visto, [...] più densa del film, [...] stroncato dalle ore lavorative, accanto [...]. I due lift ora [...] per la prima volta, anche se essi [...] noi non sappiamo dove va il treno, [...] compagni. Fuori, maestoso e pacato, [...] sognato e temuto, ma vero, scorre il [...] Missouri. E [...] non è più lupo [...] dopo avere attraversato [...] allucinante, può ritornare in [...] terra e la natura, quando può respirare [...] che il potere deturpa, inquina e distrugge. Rapporti di classe riflette [...] America, e più in generale [...] di Kafka, proprio [...] di ogni [...] esistenziale, di ogni sovrastruttura [...] oscurità metafisica. Lo restituisce alla [...] verità «materiale» attraverso un [...] di superba bellezza, che Incide come un [...] della società, attraverso [...] sonora In cui la [...] bocca al diversi personaggi, risuona con la [...] aveva sulla pagina. I sottotitoli italiani approntati [...] necessariamente una scelta, sia per non disturbare [...] per non sciupare [...]. In questo senso il [...] non è universale, perché [...] che nello spettacolo di consumo e dunque [...] universale del cinema, almeno In epoca sonora. Il suono in presa [...] onora una lingua nazionale, che va sentita [...] etnica e culturale, e non può essere [...]. Ugo Casiraghi Nel suo [...] Insicuri [...] vincenti [...] del 26 gennaio 1986) Omar Calabrese [...] delle pubblicazioni a dispense, vendute In edicola, [...] generali o magari soltanto per individuare, al [...] trattati, le comuni sollecitazioni che stanno [...] un fenomeno editoriale che merita qualche riflessione. Poiché da vari anni [...] divulgazione come direttore editoriale di una delle [...] la [...] e ho diretto la Psicologia, [...] opere esaminate [...] mi sento chiamata in [...] altri editori di dispense e, pur concordando [...] di [...] vorrei fare alcune osservazioni. Intanto, mi sembra, occorre [...] da [...] preliminare che mi pare [...]. ///
[...] ///
Infatti, le pubblicazioni a [...] e scrive che si tratta di «una [...] senza rischio». Non sono [...]. Ma [...] non si tratta di riaffermare [...] cifre alla mano [...] che invece il rischio e [...] concorrenza ci sono; questo riguarda [...] gestione editoriale soltanto e quindi [...] questione di scarsa rilevanza dal punto di vista del [...] li quale lettore Invece «risponde» [...] a particolari stimoli e ne [...] certi altri. Infatti, che ne dice Calabrese [...] di archeologia vendute [...] copie o delle pubblicazioni [...] nostra Basic, arrivate alle [...] copie, mentre altre opere [...] bel tonfo sin dalle prime battute? O [...] pubblicazioni a dispense sulla psicologia, quando alcune [...] analogo continuano a rimanere [...] sugli scaffali delle librerie? Non [...] di fronte a un dato che dovrebbe [...] al di là delle semplici battute sul [...] merito, alcune osservazioni di Calabrese [...] verificate. Secondo Calabrese la divulgazione [...] anni Sessanta invadeva le edicole con Intenti [...] meglio, con [...] di permettere al lettore [...] cultura di cui aveva bisogno e che [...] gli aveva dato. ///
[...] ///
Cera in questo un [...] di sussidio o di supplenza extra scolastica, [...]. Invece, Il fatto che [...] cultura a rate come [...] comprare a rate la seicento, 11 frigo [...]. Cosi negli scaffali di casa, [...] vuoti, [...] libroni delle dispense rilegate [...] di enciclopedie universali, [...] o sulla musica [...] si allineavano docilmente e magari [...] In attesa che se ne [...] 11 figlio [...] opere di divulgazione hanno cambiato [...] Una «esperta» spiega perché non sono da buttare La [...] della [...] . O [...] ;TV Uno [...] pubblicati [...] di [...] ancora alle elementari. Quello che non capisco è [...] Calabrese sembri rimpiangere tutto questo, o meglio, perché Calabrese [...] pensare che quelli di allora esano fascicoli che, In [...] svolgevano una dichiarata funzione di sussidio [...] come dice lui [...] sì che erano culturalmente [...] Infatti [...] constata Calabrese [...] gli editori puntano, anche nel [...] messaggi con cui pubblicizzano la loro produzione, più su [...] utilizzazione di conoscenza che su una acquisizione di conoscenza. ///
[...] ///
Ma è quello che [...] editori di libri da tempo. Già In certi titoli, [...] fa e diretti ad un pubblico medio [...] II gene e la [...] mente di Steven Rose [...] del comportamento umano di Oliverio, [...] Il [...] Incantato di [...] si offre al lettore [...] approfondire la conoscenza del comportamento, anche allo [...] come «guida» nel presente o addirittura nel [...]. Perché allora tanta meraviglia [...] del sapere vengono offerti In edicola? Non [...] In [...] un filo di snobismo [...] che arriccia [...] naso di fronte al [...] vengano trattati nelle dispense, veicoli che [...] dovrebbero essere destinati soltanto [...] appunto, oppure alla manualistica [...] permet-tersi di sconfinare, affrontando tematiche che dovrebbero [...] il libro? La realtà i che te [...] editori specializzati nel settore edicola, su [...] quali l linguaggi Informatici, [...] la linguistica o la [...] vero, un gran desiderio di apprendere in [...] modelli di comportamento In una società che [...] che di punti di riferimento ne offre [...]. Calabrese dice che questo [...] noi editori vogliamo costruire per [...] le dispense. Io [...] piuttosto che la fase [...] dalle crisi delle Ideologie ma anche del [...] e di massa, ha prodotto questo tìpo [...] e [...] e noi non possiamo [...] registrare [...] In fretta, certo, è [...] un bisogno esistente. Quanto poi [...] vincente, mi permetta Calabrese di [...] sentire ancora. Più che vincere, il [...] resto quelli che 1 libri 11 fanno, [...] solo capirci qualcosa, che voglia cercare un [...] rapporti sociali o di rapporto d'amore, magari [...] di essere vinto nella deliziosa e Irresistibile [...] di cui parla [...]. ///
[...] ///
Più che vincere, il [...] resto quelli che 1 libri 11 fanno, [...] solo capirci qualcosa, che voglia cercare un [...] rapporti sociali o di rapporto d'amore, magari [...] di essere vinto nella deliziosa e Irresistibile [...] di cui parla [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL