→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 1162426441.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Io invece volevo sincerarmi di [...] i Tedeschi [...] ancora e se avrebbero continuata [...] distruzione sistematica. Chi sapeva dei costumi [...]. Bare volte (si possono [...] Tedeschi, specie le truppe [...] agiscono di notte contro [...]. E quelle volte furono [...] spie o da traditori! Quella sera mentre cautamente [...] casa incendiata [...] il dito sul grilletto [...] a [...] «Che usi hanno questi [...] Quale [...] di guerra li comanda cosi? Possibile che [...] già andati dopo tanto impegno messo nella [...]. Carlo e poi giù [...] Monsignor Calandri. Quasi ovunque sì sarebbe [...] giornale benché fossero ormai le dieci. Non avrei mai più potuto [...] di [...] in così breve [...] di tempo [...] il valore de [...]. Le due piazze di Boves [...] a giorno. Le fiamme di due [...] di una [...] strada, uscendo dalle finestre [...] mezzo alla stessa via e salivano assieme [...] tre o quattro metri, oltre i tetti. Lo spettacolo pareva irreale, [...] vero. Ogni tanto qualche figura [...] comparsa al fluttuante bagliore [...]. Non mi sono mai spiegato [...] scena. [...] alla calzoleria Borello mi [...] ima gaggìa; mentre in un turbinìo di [...] triste spettacolo un uòmo mi si avvicinò [...] di vino in mano, bevve un sorso [...] offerse, accettai per non [...]. Doveva essere o ubriaco [...] devastazione, pronunciava parole sconnesse e osservando le [...] casa disse: «Mah! Dissi qualche cosa di [...] lasciai. Lì a pochi passi [...] furia germanica cappelli, sedie, suppellettili da cucina [...] nemmeno chinarmi. Mi chinai trasalendo invece [...] di un giovane (seppi [...] il giovane Re), fucilato, giaceva bocconi. Lo girai per [...] ma inutilmente, un altro [...] lieve avvallamento al centro della piazza, ma [...] faccia contratta, illuminata di rossastro, riuscii a [...]. Particolare che notai : [...] cadaveri, come se fossero caduti in combattimento. [...] il crollo dei travi [...] delle tegole, rimaste senza sostegno. Mi spinsi fino a Chiesa Vecchia. Davanti alla Filanda Favole una [...] mucca mi sbarrò la strada. Muggiva lamentosamente, gli occhi [...] di un tetto fumante, si volse verso [...] quasi [...] e mi parve di [...] occhi terrorizzati uno sguardo umano» Cercai di [...] strada verso i prati della «Reggia», più [...] non si mosse a nessun costo. Fu quello [...] essere vivente incontrato in [...] ormai più delle undici, ritornai a casa [...] addormentai del più profondo dei sonni dopo [...]. Mio padre che non [...] lassù tra le rocce del rifugio, mi [...] qualcosa, feci uno zaino di provviste e [...]. Raccontai più volte quello [...] quali case bruciavano, quali no. Combinazione sia dei miei, [...] Aimo e di quasi tutti gli uomini le [...] più che tutto [...] perchè erano ai, Cerati [...] Madonna. ///
[...] ///
Giacomo? ci v dicevano [...] sempre. ///
[...] ///
Scendemmo io ed Aimo e [...] tutti [...] cora i nostri compagni dei [...] chiacchiere b racconti del itti [...] avvenuti, un mitragliatore tolto ad una [...] là per trofeo, qualcuno dei [...] già ! ///
[...] ///
Toscano ci disse che [...] . Arrivò un motociclista [...] che ci . Giacomo altro vivacissimo con-tradittorio, [...] chi no. Io ed Aimo fummo [...] pochi altri. La maggioranza degli ufficiali, [...] dissero che si sarebbero allontanati alla chetichèlla. Congedare gli, uomini che [...]. Tenere quelli delle regioni più [...] organizzare un piccolo ma solido nucleo ed attendere gli [...] salvo [...] 4 chiamare a raccolta gli [...] « Gli uomini nostri (io e Aimo) [...] erano quasi tutti dèi luogo [...] li congedammo (nascondemmo le armi collettive); alcuni forestieri li [...] mo , al gruppo centrale che restava con Vian; [...] qualcuno preferì fischiare il lungo viàggio [...] casa. [...] mercoledì 22, fu [...] giorno deì [...] ribelle in Val Colla. ///
[...] ///
Le nostre armi e [...]. Giacomo, furono raccolte dal [...] e dà qualche sciagurato che cercò [...] che li i suoi [...]. Cominciò allora quel lungo [...] di tre mesi, di relativa calma e [...] una serie [...] da parte nostra in [...] città e a volte nel cuore stesso [...]. ///
[...] ///
Cominciò allora quel lungo [...] di tre mesi, di relativa calma e [...] una serie [...] da parte nostra in [...] città e a volte nel cuore stesso [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .