→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 1158053225.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Vi si rappresentavano naturalmente [...] tedesca, molto spesso documentari e lavori di [...] rialzare il morale della truppa. [...] ai civili italiani era [...] il locale era diretto da un ufficiale [...] una piccola scorta di militari, esaminava uno [...] che entravano ed uscivano. Queste misure di sicurezza [...] comando tedesco temeva [...] di un attentato. Quando il Comando [...] di Genova decise [...] fu prima cura scegliere [...] avesse caratteristiche tali da [...] un verosimile travestimento (1). Venne [...] designato un giovane biondo [...] di, statura media, che aveva un incedere [...]. Questo giovane, che chiameremo F [...] pomeriggio del giorno 15 maggio si trasferì [...] dei vicoli di [...] a poca distanza dal [...] Odeon. [...] era già stato tutto predisposto [...] il travestimento. Con calma il nostro F. Il travestimento è perfetto: [...] sembra proprio un ufficiale della [...]. [...] pronta anche una nera borsa [...] pelle, poco ingombrante che sembra contenere documenti. Vi è dentro invece [...] acciaio che racchiude circa un chilogrammo di [...]. Una breve miccia a [...] affaccia dalla borsa, ma sembra la solita [...] che pende dalla chiusura lampo. Alle ore 19 il partigiano F. Una occhiata dalla finestra [...] lo assicura che la via è libera. Si pone la borsa [...] scende le scale, è [...] la via. Eccolo che imbocca [...] di [...]. Un rocchio di soldati [...] di via Ettore Vernazza. Il falso tenente prende [...] ritmato dei tedeschi, facendo duramente echeggiare i [...]. I soldati scattano [...]. [...] di picchetto lo squadra [...] al suo saluto. Non lo conosce, ma [...] tanto è naturale, tranquillo il modo di [...]. ///
[...] ///
Sullo schermo passano figure [...] voci tedesche raschiano [...] del locale impregnato di [...]. Ciò che passa sullo [...] interessa: gli importa solo attendere che il [...] di soldati. Passano lenti i minuti, [...] le vicende del film: un film di [...] scoppi, di ringhi di morte. [...] passata mezz'ora. Ad un tratto la [...] abbassa: la sigaretta sfiora la breve miccia [...]. [...] posa la borsa sotto [...] alza e lentamente si avvia verso [...] scavalcando gambe: «Bitte», prego. Esce nel breve corridoio, [...]. Ancora [...] di picchetto lo squadra [...] suo saluto. Nessuno gli dice una parola, [...] lo trattiene. Svolta a sinistra, imbocca [...]. Rigorosa [...] siali [...] cinema di via [...]. Por i sopradetti [...] ena . Un boato pauroso passa [...] di terremoto. Poi urla, grida a [...] colpi di pistola, fughe a rompicollo di [...] soldati, sirene di autoambulanze, trilli di fischietti. Il cinema Odeon è [...] e finestre schiantate, lamenti, imprecazioni e morti [...] tra le poltrone infrante. [...] il divertimento è pericoloso [...] tedeschi in Italia:« Al diavolo questo maledetto [...] qua, [...] in [...] Reich ». Il giorno dopo i [...] il seguente commento ufficiale: «Un criminale attentato [...] forze armate tedesche. Alle ore 19,30 del [...] stato compiuto in maniera particolarmente insidiosa un [...] il cinematografo delle Forze Armate Germaniche. Un Ordigno lanciato da [...] esploso durante la rappresentazione cagionando la morte [...] tedeschi. Altri 16 sono rimasti [...] 4 gravemente. Le autorità germaniche hanno [...] di 3 milioni di lire per quelle [...] condurre àlla cattura [...]. Le comunicazioni stesse verranno [...] gli uffici germanici e saranno, se ciò [...] tenute rigorosamente segrete». Come è facile rilevare [...] i tedeschi brancolavano nel buio circa l'autore [...] come era stato commesso. La cifra enorme della [...] segretezza nei confronti di eventuali delatori, attestano [...] germanica affannosamente cercava elementi per sviluppare la [...]. Naturalmente nessuno mostrò di interessarsi [...] taglia. Il mistèro più profondo [...] faccenda. Solo pochissimi responsabili del Comando [...] erano al corrente di [...] svolti i fatti. ///
[...] ///
Solo pochissimi responsabili del Comando [...] erano al corrente di [...] svolti i fatti.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .