→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 1157731821.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

La grande fabbrica pensa al [...] 4. Dopo il tempismo della Scala [...] motivo [...] per gli altri dodici [...] trasformarsi in fondazione prima che scada [...] (la fine del 1999). [...] ce la farà nel primo [...] ha in-fatti già ultimato la [...] dei suoi beni [...] entro dicembre, [...] del nuovo con-siglio [...] formato, come al-la Scala, da [...] costituenti pubblici (Stato, Comune e Regione) e altrettanti privati. Ma già si sa [...] minima per diventare socio della nuova fondazione [...] un miliardo, come per il teatro mi-lanese, [...]. Se a Firenze non si [...] cam-biamenti [...] stabile delle masse ar-tistiche, salvo [...] probabile avvicenda-mento del direttore del Ballo [...] scaligero, oggi maître a Monaco, Davide [...] subentrerà a [...] il San Carlo di Napoli [...] probabilmente la prima fondazione operistica «di diritto privato» a [...] alleggerito di una ruo-ta: appunto il balletto, trasformato in [...] anche se affiliata al teatro [...] di prendere parte alle sue [...] ma il dovere di [...] i propri meriti sul mercato». Tra i primi ad [...] il progetto di riforma degli enti lirici, Ca-nessa [...] anche sulla partecipa-zione dei privati. Non abbiamo un grande [...] ma confidiamo [...] del nostro no-me». Meno ottimista, Sergio [...] so-vrintendente [...] di Roma, assicura che anche [...] teatro della capitale «diven-terà fondazione entro [...] ma sottoli-nea [...] degli strumenti a di-sposizione dei [...] per procedere alla loro trasformazione. Per ottenere la partecipazione [...] devo sperare nella de-tassazione, ma anche in [...] comunicativo. Penso a canali televisi-vi [...] solo culturale, che consentano un ritorno di [...]. Ma noi faremo le [...] avere tutto ciò. Non solo, con lo spettro [...] bancarotta del [...] Garden davanti e che pare [...] monito, perché lì [...] della soglia [...] pubblico ha mandato [...] ogni cosa. Stiamo attenti: il denaro [...] Stato, [...] ha lasciato intendere Riccardo Muti, non ci [...] tanto per garantire la lirica. Ma per-ché essa, di [...] gli economi-sti più illuminati, non appartiene al [...]. ///
[...] ///
Si accendono le luci [...] Macbeth [...] domani apre la nuova stagione della Scala. Ma [...] ver-diana diretta da Riccardo Muti [...] la prima, dopo 220 anni di storia, [...] teatro come «fondazione di diritto privato». Finan-ziatori privati sono entrati [...] amministrazione, impegnan-dosi ad elargire un contributo trienna-le. Lo Stato continuerà a [...] teatro italiano che per primo, nello spirito [...] enti li-rici, ha mutato la [...] natura giuridica, ma [...] del suo apporto non [...] la nuova fondazione saprà ricavare dai sostenitori [...] vendita dei biglietti. È una rivoluzione copernicana: la [...] di [...] «garantita» e [...] di una nuova avventura sulla [...] si in-terrogano gli ottocento e più dipen-denti della Scala. Chi è a favore [...] privatizzazione del teatro, chi teme gli ampi [...] gode il sovrintendente della fondazio-ne, oggi vero [...] delegato della nuova «azienda» chi, al contrario, [...] la responsabilità della gestione del teatro sia [...]. Chi infine, fa-cendo proprie [...] espresse da Riccardo Muti, si augura che [...] permetta di im-porre proprie scelte artistiche, «solo [...] cento lire alla Scala e vorrebbe vedere [...] Il [...] dei campanelli». Tra gli orchestrali, -circa [...] pochi nutrono perplessità sulla trasformazione del loro [...]. Anche perché da quindici anni, [...] vive [...] a conduzione totalmente privata, della Filarmonica. Se così sarà anche [...] Fondazione Scala, come [...] mo-tivo di credere visto [...] sino ad ora coinvolti, sono enti a [...] di interesse pubblico, non [...] proprio nulla da temere». Eppure [...] collettivo delle masse artistiche della Scala «pri-vato» vuol dire anche «guadagno»: la definizione no [...] della nuova azienda è ancora [...] nebulosa dai contorni mobili. E lo sarà sino [...] verrà presentato il primo progetto di investimenti [...]. Mi sta bene che [...] dal degrado, che so?, un manoscritto di [...] e ne faccia una [...] Scala. Ma mi auguro anche [...] legittimino più gli sprechi del passato. Ho visto costruire un [...] milioni e lo visto anche [...] via alla prima prova [...] il regista non ne aveva più bisogno. Ora si debutta in [...] Macbeth [...] e faraonico ma che ne sarà di [...] scenica: dopo set-te recite sarà messa in [...]. Per alcuni lavoratori del [...] più sentito, però, è la possi-bile, futura, [...] dei la-voratori stessi. Ma ci preoccupiamo di [...] di noi. Se il Corpo di Ballo [...] sarà più stabile, ma fluttuante, a seconda [...] delle produzioni, addio omogeneità artistica! Anche la musica, però, [...] il ballo è af-fiatamento tra strumenti e [...] voci: chi «stona» ormai può es-sere, più [...] a casa. Nello statuto della nuova fondazio-ne [...] il capitolo della «verifica [...] professionale». Og-gi non è più [...] si è ca-pito che per cantare davvero [...] giorno. Sono diplomata in canto [...] violino ma pago un maestro privato che [...] vo-ce. È un costo personale [...]. Invece non sono [...] sulle future decurtazioni economiche delle [...] trasferte. Ma se io vado [...] Giappone e non vengo pagata una lira [...] mantiene la baby [...] dei miei due figli?». Alti principi e rivendicazioni [...]. Autonomia artistica e perdita [...] negli anni: la nuova Fondazione Scala sconta, [...] forse poco capillare tra i suoi stessi [...]. Pochi san-no, ad esempio, [...] difficol-tà che si affacciano alla nuova gestio-ne [...] movi-mento salutata al varo della neonata azienda. Lo sciopero proclamato per [...] dai sindacati in difesa dei contratti integrativi [...] enti lirici e, tra [...] dei passaggi di categoria, [...] ad uno [...] come Macbeth, sembra poca [...] alcu-ne novità istituzionali. Con la nuova Finanziaria [...] provvedimenti pensioni-stici scriteriati ad esempio per i [...] andare in pensione non più a 40 [...] e 45 (gli uomini), bensì a 45 [...] senza la possibilità di ammortizzatori sociali che [...] «del corpo» -fuori uso, come i calcia-tori, [...] -in altre mansioni utili [...]. Se fossi un lavoratore [...] Scala [...] preoccuperei [...] istitu-zionale: gli organi costituiti [...] che non si sa come le fondazioni [...]. Co-munque il Teatro alla Scala [...] faro e avrà sempre le spalle economicamen-te [...]. Più difficile è il [...] degli enti più piccoli, meno altisonanti. Però [...] dei privati può essere davvero [...] buona cosa. Penso a cosa ha [...] America [...] di Chicago: in po-co [...] trasformata in un centro di produzione di [...] dimo-strato di [...] utilizzare al meglio an-che [...]. Marinella [...] La Scala Daniel Dal [...] Prima della [...] 1. TEATRO A Roma «Bugie [...] Vittorio Gassman Vita di [...] vista dal camerino Il [...] ritratto da Ugo Pagliai, affiancato dalla figlia [...] Paola. ///
[...] ///
Ritorna Enzo Biagi. Da lunedì al-le 20,40 [...] abbiamo appuntamento con Il [...] e perfino piccole inchieste e tutto in [...]. Non si sa come [...] ci riesce per-ché, per fare i giornali [...] Biagi [...] «un fondo per la prima pagina, possibilmente [...] governo, un pezzo di un grande intellettuale [...] e tanta, tanta cronaca». Una formu-la che fu [...] Stampa, ma sempre buona, come sono buoni [...] sempre Biagi, i Dieci Coman-damenti. Le cose cambiano, ma [...] restano. Per esempio quella che [...] i bambini e non si può andare [...] pic-colo Silvestro, straziato e assassinato, per [...] cosa ha provato. Questo no: «Prima [...] di giornalismo, biso-gnerebbe superare [...] umano». I temi che Il [...] deciderà [...] giorno per giorno. Biagi ha an-nunciato però [...] il presi-dente del [...] Prodi, al quale do-manderà [...] degli albanesi respinti a casa loro, perché [...] visto scene che non [...]. Mi ricordano altri tempi, [...] divise. Parliamo sempre degli alba-nesi [...] prostitute, ma ri-cordiamo qualche volta che anche Ma-dre Teresa [...] albanese». Altra intervista che vedremo [...] Il fatto sarà quella a Roberto Benigni, un [...] di mettere in im-barazzo Biagi, ma anche [...] al cinema come in tv. Guardo sempre lo sport [...] che, quando sento parlare di televisio-ne culturale, [...] da ridere. Cultura può essere anche una [...] parti-ta. La televisione deve far [...] giusto come una bella biblioteca nella quale [...] giusto al mo-mento giusto». E nella [...] troveremo il 22 di-cembre [...] ore 20,45), finalmente realizzato un [...] progetto di Biagi: una Inchiesta sul ragazzo Gesù, nella [...] è ricostruita [...] di un bambino pa-lestinese di [...] anni fa. Secondo lo stile Biagi, [...] ni-tidezza le condizioni di vita, i giochi, [...] naturalmente, per chi ci crede, gli episodi [...] ufficiali e da quelli [...]. Un con-tributo al clima [...] il mo-do in cui è realizzato, non [...] anche i non credenti. Il direttore di [...] Giovanni Tantil-lo, presentando il [...] Il fatto, è an-che entrato nel merito delle [...] Rai in questo periodo per lo spazio [...] in alcuni settori, in particolare [...]. Non [...] niente di male se lo [...] Santoro o Costanzo. Per [...] il problema fondamentale è [...] in prima serata. Per reggere ci vuole [...] e ci vuole anche la capacità di [...] le cose, cioè di rompere il palinsesto [...] impo-ne. Ci accingiamo a [...]. Tantillo ha anche tratto [...] tutto positi-vo della esperienza [...] speciale di Piero [...] che ritornerà nel pe-riodo [...]. Maria Novella Oppo ROMA. Al terzo, grosso incontro [...] Edmund [...] Vittorio Gassman, autore e [...] Alvaro Piccardi) regista, se ne resta dietro le [...] ode, di tanto in tanto, la [...] voce registrata interloquire con [...] commenti, ri-flessioni. Negli Anni Cinquanta, Vittorio [...] a tutti gli effetti, [...] Ale-xandre Dumas padre, adattato da [...] Sartre; nei Settanta, in O Cesare [...] nessuno, [...] di nuovo alla mitica [...] attore inglese (1787-1833), e la incarnò alla [...]. Ora è la volta [...] Bu-gie [...] vergato dalla penna di Gas-sman (recuperando anche [...] dalle esperienze precedenti), ma af-fidato, per [...] alla figlia Paola e, [...] al genero Ugo Pagliai, affiancati da una [...] qualità. Prodotto dallo Stabile di Trieste, [...] dopo la tripudiante «prima», si rappresenta, fino [...] a Roma, al Teatro Nazionale. Per sommi capi, in [...] Bruno [...] che vanno da un [...] taverne e stamberghe, ma facendo perno sul [...] e sul sobriamente evocato [...] Lane, dove il suo [...] rivelò, nei panni di [...] il 26 gen-naio 1814, [...] vicenda [...] artista acclamato dai contempora-nei [...] leggenda per i poste-ri: dal duro apprendistato [...] prima giovinezza, in provincia, ai trionfi londinesi [...] oltre Oceano), al declino e alla morte, [...] soli [...] anni. Genio e sregolatezza: i [...] si è proverbialmente fissata, pur con ef-ficacia, [...] di [...] ci sono [...] entrambi; ma il primo [...] di scorcio: si sa che, eccelso tramite [...] delle maggiori creazioni shakespeariane, il Nostro (insi-diato, [...] modesta statura e da una vocalità a [...] testi con assai poco riguardo, facendosi forte, [...] magnetismo, [...] soggiogante comunicativa: ele-menti oggi, [...] irriproduci-bili. Mentre ben si può [...] Ugo Pagliai lo fa, la destrezza e [...] con le quali [...] sopperiva ai vuoti di [...] altri impacci. Con risultati soprattutto comici, [...]. Ma un momento di [...] si ha quando vediamo e udiamo [...] stremato e [...] di testa, confondere il [...] Ma-cbeth con una [...] propria invocazione al figlio Howard, [...]. Il lato «sregolatezza», certo, [...]. Ma Gassman autore e [...] Pagliai [...] (nella [...] piena maturità) illu-minano a [...] umane e socia-li del comportamento dissoluto del [...] puttaniere. Se, per rivalsa verso [...] ricchi e dei po-tenti (ma il Principe [...] Galles [...] è ami-co), lui, nato e cresciuto povero, [...] madre di brutta fama, seduce donne di [...] scandali, per converso le cattive compagnie femminili [...] e congeniali. Accanto a Pagliai, Paola Gassman, [...] in tre distinte prestazioni, e, notevoli in [...] Virgilio [...] Paolo Giovannucci, Gianluigi [...] Michela [...]. Vittorio è apparso, alla [...] gli osanna del pubblico. ///
[...] ///
Vittorio è apparso, alla [...] gli osanna del pubblico.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .