→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 115743503.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ecco una lettera dal 4 [...] 1859, inviata a Tito Ricordi dopo [...] serata del «Simon [...] «Tu ti meravigli della [...] del [...] A me non sorprende affatto. Egli è sempre felice [...] a fare scandalo! È vero: alla Scala [...] altra volta il [...] ma sia per la musica, [...] cantanti per [...] pei cori per la [...] en [...] fatto sta che [...] era tale spettacolo da non [...] chi [...]. Poco più di un [...] questo stesso pubblico maltrattava [...] di un povero giovane [...] tempo e col cuore straziato da [...] sventura! Io non ho più visto [...] il [...] di [...] e sarà certo [...] cattiva, pure chi sa quante [...] migliaia sono state tollerate o forse anche applaudite. Oh se allora il pubblico [...] avesse applaudita, ma sopportata in silenzio [...] io non avrei parole sufficienti [...]. Io non intendo [...] ne ammetto la severità, [...] fischi, a condizione che nulla mi si [...] applausi. Noi poveri zingari, ciarlatani [...] che volete, siamo costretti a vendere le [...] nostri pensieri, i nostri deliri per [...]. Il pubblico per tre [...] diritto di [...] e di [...]. Nostro destino è di [...]. ///
[...] ///
Con buona, anzi ottima, [...] Carlo Goldoni sa-tireggiava, [...] delle Smir-ne [...] il mondo del teatro [...] in specie la vanità, i capricci, le [...] di primeggiare dei Virtuosi e delle Virtuose [...] basso ta-lento. Dei quali un pungente [...] esposto, scon-trosamente riunito dal miraggio [...] cospicua scrittura e conse-guente [...] Turchia, finan-ziate da un ricco negoziante di lag-giù, Alì, [...] Venezia per affa-ri. Costui, peraltro, accortosi appe-na [...] pasticcio in cui lo si sta coinvolgendo, [...] piantando in asso la mal assortita compagnia. Spiccano in essa tre [...] cantatrici, la fiorentina Lucrezia, la veneziana [...] la bolognese Annina, in [...] pur smodate quanto infondate pretese. Ma Goldoni non risparmia [...] neppure ai cantanti maschi, e men che [...] di opere» [...] e allo squallido librettista [...]. Più ambigua, la paternalisti-ca [...] Conte Lasca, protetto-re di artisti, scarso di aiuti [...] di consigli. Da quando, una quarantina [...] fa, ebbe un clamoroso ri-lancio [...] mano di Luchino Vi-sconti, [...] delle Smirne ha annoverato altri [...] alle-stimenti, firmati, in particolare, da Giancarlo Cobelli, in chiave [...] ri-soluta cattiveria (e se [...] vista pu-re, in Italia, una [...] edizione proveniente da Glasgow). La ripro-posta odierna (ora [...] Roma, [...] Tea-tro Ghione), curata a dovere dalla regia [...] Adriana Martino, si segna-la, al di là del colorito [...] maggiori e minori, ta-lora ai limiti della [...] sottile retrogusto di malinco-nia; e per una [...] sottolineata nel finale, là dove, abbandonati i [...] la scalcinata congrega si sente of-frire dal Conte Lasca, [...] unica, realistica possibilità di sopravvi-venza, la costituzione [...] cooperativa. Ma non è forse [...] che, non senza fatica, e con [...] di tutto ri-spetto alle [...] spet-tacolo di oggi? Rari ma opportuni gli [...] Benedetto Ghiglia; Lo-renzo Ghiglia, scenografo e costu-mista, [...] vicenda con garbata sobrietà. Magda [...] Nunzia Greco, [...] Pavese formano il vivace [...] connotato dai rispettivi accen-ti [...]. Nestor Garay è un [...] Alì. Del resto, meritano citazione [...] Gianluigi Pizzetti, puntuale Conte Lasca, Mario [...] famelico [...] Antonio [...] rapace [...] e poi Giovanni Vettorazzo, Enrico Cattaneo, Giacomo Zito. Aggeo Savioli Comico Verdi PARMA. Ci sono voluti 157 [...] Un giorno di regno del giovane Verdi [...] festosa rivincita al Regio. Dieci minuti di applausi, [...] fondo, orchestra in piedi, interpreti mano nella [...] col direttore Maurizio Be-nini e, in mezzo, [...] la trionfatrice della serata: il regi-sta [...] Pier Luigi Pizzi che [...] Parma succulenta attorno alla vecchia operina, e [...] Anna Caterina Antonacci che ha portato il pubblico [...] alla brillantezza voca-le un inconsueto spogliarello. Insomma, una vittoria postu-ma [...] che, nel lonta-no 15 settembre 1840, cadde [...] Scala. Verdi che, die-ci mesi [...] con la [...] prima opera, Oberto di San Bonifacio, [...] restò malissimo. Anni dopo, costruì attorno al [...] una corona di luttuose circostanze, descrivendo se stesso ammalato, [...] le bare dei figli e della moglie, costretto a [...] comica per [...] Morelli. In realtà, i figli erano [...] da tempo ma, [...] in conto, la tragedia [...] riusciva più convincente, of-frendo una [...] sup-plementare alla paralisi verdiana di fronte [...] comica. Smen-tita dal [...] 60 anni dopo. La leggenda è da rivedere [...] il trionfo parmigiano? Vediamo di assegnare il merito a [...] lo me-rita, tornando al fatidico 1840, quando [...] pre-tese [...] buf-fa al posto del dramma [...]. Il tempo stringeva e il [...] tra una pila di vecchi libretti, ca-vò, come disse, [...] meno male»: una farsa scritta nel 1818 da Feli-ce Romani per un oscuro boemo italianizzato. La storia è esile. Chi regna un giorno [...] Cavalier Belfiore che, per salvare il trono [...] si finge Stanislao di Po-lonia e, nelle [...] può sposare [...] Marchesina del Poggio. In compenso, la so-vrana [...] altri due innamorati, divisi da un padre [...] un pretendente dana-roso. Va da sé che, [...] minore, il Cavalier Belfio-re sistemerà se stesso, [...] corona per ricongiun-gersi alla dolce Marchesa. ///
[...] ///
Il giochetto dello scambio [...] vecchiot-to ma non improponibile. Tre anni dopo, Donizetti trasformerà [...] scaltra vedovella in una finta ingenua per mettere nel [...] Don Pasquale. [...] però, una dif-ferenza rilevante: Donizetti, [...] maturo e più scaltro, trasforma la farsa in una [...] di costu-me, con [...] di nostalgia per i bei [...] andati. Il giovane Verdi, invece, [...] formule della farsa, già sfruttate da Rossini [...] logorare dai successori. Era fatale che il [...] alle fonti, rifiutasse la minestra riscaldata. Oggi la prospettiva è [...] gioco dei recuperi, se è ben fatto, [...]. Così è avvenuto a Parma [...] scattante in una cornice argutamente parodistica ha [...] anche la vivaci-tà del primissimo Verdi. Altro che negato al [...] in lugubri atmosfere! Una simile disinvoltura Verdi [...] più. Se no altro perché, [...] le ma-ni nella bacinella del comico, butta [...] lanciarsi nel dramma romantico in cui si [...]. Pizzi [...] ben compreso. Ai par-migiani, fanatici del [...] Verdi, [...] una gustosa parodia della «folle giornata» del Cavalier Bel-fiore [...] da colazione, pran-zo, cena e dessert, con [...] cuochi che, a mezzo pomerig-gio, preparano il [...] salse in una cucina ad-dobbata di prosciutti [...] di grana. Un gioco culinario per [...] in una «regia» dove le ele-ganti prospettive [...] Pa-lazzo Farnese mutano assieme ai costumi, ai colori [...] un tantino maliziosa quando la bella Marchesa [...] il bagno mattutino restan-do in «body». E quando la Mar-chesa [...] Caterina Antonacci, pote-te immaginare [...]. Lei può, come si [...] può [...] creare un perso-naggio altrettanto [...] vocali, agile e scintillante. Nei panni [...] Giulietta, Cecilia [...] deve faticare per sostenere il [...]. Nel setto-re maschile, Paolo Coni [...] la [...] disinvolta sicurezza al Cava-lier Belfiore [...] di Cesare Catani, un «tenorino» [...]. [...] fa si sal-varono dal [...] buffi e anche ora, nel generale successo, Alfonso [...] e Bruno Pra-ticò realizzano [...] del padre e del pretendente scornato. Aggiungete un bel co-retto [...] e il panorama vocale è felicemente completo. Tocca al direttore coordinare [...] Maurizio Be-nini ci riesce egregiamente pun-tando sulla caratteristica [...] nitida dinamica ere-ditata da Rossini ma a [...] Verdi [...] qualcosa di particolare. Non ancora la maestà [...] Nabucco o la rapinosa violen-za dei drammi successivi [...] una farsa) ma [...] concisione che annuncia il [...]. Così i conti tornano [...] han potu-to applaudire con giusta soddisfa-zione [...] e coraggiosa apertura della [...]. Rubens Tedeschi Trionfa «Un [...] tornato al Regio dopo 157 anni [...] sopra Caterina Antonacci In [...] Pizzi Nella foto grande Giuseppe Verdi Dalla Prima SCOPERTE Un cd e un 33 [...] figlia [...] zio di Raul Ecco [...] di Secondo Casadei [...] di «Romagna mia» rivisitò [...] tradizione classica di polke, tanghi, mazurke e [...]. Tariffe di abbonamento Italia Annuale Semestrale [...] numeri L. Via Bettola 18 -20092 Cinisello Balsamo (MI) Tariffe pubblicitarie A [...]. ///
[...] ///
Direzione Generale: Milano 20124 -Via Giosuè Carducci, 29 -Tel. ///
[...] ///
Statale dei Giovi, 137 [...] S. Non sap-piamo se queste [...] epidemie «aiutano» i virus a pas-sare dagli [...] ma certo che attorno a questi alleva-menti [...] milioni di individui vivono in condizioni am-bientali, [...]. Quello che forse stiamo [...] un gigantesco laboratorio biologi-co planetario, dove sono [...] sperimentare mutazioni sempre più accelerate, una crescente [...] ambienti [...] a cui adattar-si. Finché non esca la [...] di uccidere milio-ni di persone. Che fare, allora? Nes-suno [...] evacuare le me-ga città nè smantellare i [...]. Non si può, oltre [...] prevenire. Si può però tentare [...] conteni-mento delle conseguenze, limitare le epidemie, attrezzarsi [...] protocolli. E lavorare per un [...] la variabile della natura non governabile [...] sia sempre più presente [...] locali e internazionali. Parliamo di Secondo Casadei, zio [...] mia, che sarà pure [...] ma non è una gran [...]. Insomma, Casadei ci è [...] come il virtuoso nonnetto legato per la [...] la morte a un genere [...] da contrapporre ai «moderni-smi», [...] moda, alle onda-te di musica provenienti da [...] Atlantico. Un Casadei senza tem-po [...] portabandiera di valori agresti immutabili a puri. E invece, ecco che [...] retró della figlia Riccarda ci fa finalmente [...] Secondo Casadei. Ce lo fa conoscere grazie [...] recupero di una serie di vecchie incisioni risa-lenti addirittura [...] 1928, cioè [...] della fondazione della pri-ma Orchestra Casadei, e dalle qua-li vien fuori un musicista che usa [...] il violino, ma che introduce nel proprio organico batteria, [...] pianoforte e sassofoni e suona [...] tango, [...] e fox-trot come la moda [...] tempo richiedeva. Un Casadei «ri-voluzionario», che [...] di Emilio Bri-ghi, figlio [...] pioniere della musica folcloristica, [...] con la Mazurka variata di [...] butta alle ortiche gran [...] tradizionale e si accosta alla musica da [...]. Sono sedici brani che [...] Riccarda ha dato alle stampe in un Cd [...] a 33 giri [...] in edizione per collezionisti), [...] giri che ci restituiscono una Romagna di-versa, [...] Casadei ben diverso dal cliché fin [...] conosciuto. È un Casadei sincopato, [...]. Ed è divertente ascoltare [...] «charleston» (il doppio piatto della batteria) che [...] prodotto da due co-perchi di pentola, mentre [...] un suono oscillante che sembra fatto apposta, [...] vecchie atmosfere. Cer-to, non mancano valzer, [...] ma è più divertente ascoltare brani come [...]. [...] dentro di tutto, in queste [...] dai testi un [...] fragili. Canzoni che non reggono [...] con quelle di Cherubini, Bi-xio, Rulli, E. Mario, anche se in [...] si ispirano, con [...] dei tabarin, dei ninno-li, [...] dei Pierrot. E in-fatti ecco Ridi Pierrot [...] già Canta Pierrot), Capinera, [...] titoli che denotano [...] di essere coi tempi, [...] limite del «lecito». Per «leci-to» intendiamo il [...] decadentismo uscito dalla grande guerra, quel descrivere [...] cocaina, la sorte di povere fanciulle sedotte [...] marcio [...]. Tutte cose che il [...] più e cri-ticherà apertamente, specie per quanto [...] stranieri. Però la voce di Fantini, [...] che è giusta per i tempi che [...] da [...] e Lugo porteranno direttamente [...] Gigli, Schipa, Tagliavini, rappresentanti di una vocalità maschia e [...] adatta insom-ma a cantare [...] Mussolini, le conquiste [...] e [...] con la Germania hitleriana. Un bello squarcio sulla [...] queste in-cisioni eseguiti probabilmente [...] e la Voce del Padrone. Di-co «probabilmente» perché rica-viamo [...] Leandro Ca-stellani (lo «Strauss di Romagna», libro [...] Riccarda Casadei ha tralasciato di indicare le etichette [...] un pec-cato, perché [...] è nel suo complesso [...]. ///
[...] ///
Di-co «probabilmente» perché rica-viamo [...] Leandro Ca-stellani (lo «Strauss di Romagna», libro [...] Riccarda Casadei ha tralasciato di indicare le etichette [...] un pec-cato, perché [...] è nel suo complesso [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL