→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1963»--Id 1154132808.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] / domenica, 16 giugno. ///
[...] ///
Né sguaiati nè petulanti. Ma se fate tanto di [...] ; occhiata vi [...] contro con un sorriso. Bambini di [...] anni, qualcuno anche più [...] rosso e lentigginosi, con, maglióni o giacche [...] loro,. Vagano in [...] di due, tre, quattro; e [...] incontrate dovunque anche a notte alta, fin isotto la Colonna di Nelson che sta piantata in mézzo alla gran [...] O'Connell. Eccoci [...] finalmente [...] nel cuore della metropoli [...] là dove una volta i [...] rallentavano, frenavano, rigiravano il trolley e ripartivano per [...] e [...]. ///
[...] ///
[...] Green, [...] e [...]. Ora ci sono [...] gli [...] autobus; mancano fili, rotaie, raschi, [...] e scintille. Ma le destinazioni sono [...]. Il mio primo incontro [...]. [...] Leopold Bloom, protagonista [...] no. Edoardo Persico era venuto [...] e di Amidei. [...] grugni e sghignazzò: suoni [...] linguaggio significavano tutto un discorso. Io andai a [...] lare la scopèrta. Era di fatto un [...] fogli [...]. Non si scoprì mai chi [...] avesse [...] a quel modo. Li Joyce è andato [...] James [...] delicatamente e me li [...]. Il mito di a [...] di poi. Oggi in America e [...] Europa [...] una specie di ampia consorteria di patiti [...] James Joyce. [...] scorso la Torre Martello [...] dove è situata la [...] fu ribattezzata Torre Joyce; e se ne [...] aperto ai turisti colti [...] ottobre. La cerimonia ebbe luogo [...] 1962, [...] anniversario del « giorno [...] Bloom [...] dato che quel! Ogni mito, si sa, [...] inverosimili di ridicolo. C'è qualche pellegrino americano [...] per rifare [...] di Bloom; e si [...] Joyce non gli lasci tempo di bere una [...]. Io, non da meno, [...] mettere alle calcagna di [...]. Bloom, ma ho desistito [...] che mi è nato il sospetto che [...] dublinese di Joyce, dopo tanti anni di [...] dovesse avere qualche lacuna o almeno qualche [...]. Infatti Sylvia Beach, che [...] a Parigi nel 1922, [...] Joyce da Trieste, da Zurigo, da Parigi [...] perchè gli rinfrescassero nomi, ubicazioni di strade, [...]. Si sa cosa accade in [...] casi: il parente si scoccia, fa e non fa [...] capatina distratta sui luoghi, e dopo qualche giorno risponde [...] per [...] il pensiero. Se volete il gaelico, [...] Lana [...] e non [...]. In altro punto lo [...] Joyce, [...] si corregge: « Bea ver [...] o, più propriamente, Lane [...]. E neanche [...] ci azzecca, poiché [...] Lane addirittura non esiste [...] è veramente [...] da non confondersi naturalmente [...] che è da [...] parte della città, a [...] nel quartiere di [...]. E anche se a Dublino [...] trova molto di Joyce, è un fatto [...] Joyce c'è molto di Dublino, almeno di una [...] Dublino. [...] che si ricava dalla [...] città induce a pensare [...] sia più ampia dello [...] Joyce; [...] che ci sia posto ancora per qualche [...] poeta. Con questi pensieri nella [...] tuttavia fermato [...] di [...] e [...] nel cantone della birreria [...] di [...] dove [...]. Bloom [...] e ho anche bevuto un [...] irlandese alla esuberante salute [...] se mai ce ne fosse [...]. Dopo di che, dalla Colonna [...] Nelson ho preso il bus numero 8, che [...] mi ha portato a [...] sulla costa sud di Dublino. LI sulla scogliera di [...] mare [...] sorge la Torre Martello. Sulla targa del cancelletto, [...] « Torre Joyce », ho visto scarabocchiato [...] In vendita ». ///
[...] ///
Gottfried [...] » [...] lirica tedesca del secolo XX [...] in Gottfried Benn uno degli spiriti più tormentati ed [...] che ad onta delle riserve che si possono : [...] su di lui, ha indubbiamente un posto nella [...]. ///
[...] ///
Eliot Nella traduzione singolarmente [...] adeguata dal punto di vista della resa [...] Ferruccio Masi ni autore di un pregevole saggio [...]. Il dramma politico di [...] Benn, che vide [...] in Germania delle teorie [...] a cui si avvicinò dando la propria [...] poi [...] decisamente, ha contribuito ad [...] substrato espressionistico, [...] complesso e contraddittorio, della [...]. I suoi più importanti [...]. Vi è in questo [...] formale una : chiara corrispondenza con la [...] nichilismo, intesa a miticizzare il senso della [...] è ravvisabile il limite di Gottfried Benn [...] proclamata « inefficacia -storica e assenza di [...] « genio ». ///
[...] ///
Con la conseguenza che [...] Bompiani non concorrerà affatto, mentre la presenza [...] solo simbolica. Qualcuno r ha messo questi [...] in rapporto con [...] ra del mercato editoriale italiano: [...] ed editori, si [...] sono fatti [...] prudenti, [...] no che un insuccesso [...] che piccolo comprometta [...] successi ormai consolidati, mentre [...] parte ti [...] co-' [...] boom [...] batte la . Le [...] fatte: in Emilia [...] tano uh confronto tutt'altro, che [...] laddove enti locali e organizzazioni culturali svolgono un lavóro [...] e capillare, non [...] interessi mercantili, si può parlare [...] autentico [...] boom », di [...] boom della lettura « [...] libro». Purtroppo [...] in questo . Veniamo [...] Strega », [...] questo premio contraddittorio, rumoroso, [...] nel quale il peso dei valori letterari [...] II [...] del » clan», si intrecciano in " [...]. Lo [...] Strega come è noto, viene [...] da un vasto elettorato (380 persone), [...] e-stremamente eterogeneo, con targhe zone [...] qualificate criticamente e perciò soggette alle influenze dei [...] elettori». Nelle alleanze, convergenze, manovre [...] Strega si trovano componenti diverse e contrastanti: [...] intrinseco dei libri in lizza ci sono [...] scrittori, i rapporti personali, gli interessi degli [...] del gusto, gli orientamenti letterari di questo [...] partito », e cosi via. Ne nasce [...] una competizione assai complicata, [...] di alcuni anni fa, quando il "pacchetto [...] coniugi Bel-lonci dettava ancora legge, sia per [...] sia per la presenza [...] editoriali). Il nome che da [...] in tutte le cronache letterarie come uno [...] sicuri è quello di Tommaso [...] che [...] si presenta con il [...] va (Vallecchi). Noto per le sue variazioni [...] giochi [...] divertite mistificazioni, condotte con uno [...] sui temi del satanismo ottocentesco. [...] è da anni ormai assente [...] dibattito culturale più vivo. Anche se questa [...] (nella quale non [...] esplicite professioni di fede reazionaria) [...] talora pagine di autentica sincerità e di intimo dramma, [...] c'è dubbio che uno [...] » a lui assegnato assumerebbe [...] significato di una ritardata giubilazione. Piero Santi (sembra che II [...] menta, già ampiamente recensito sul nostro giornale, [...] a qualche gruppo di intellettuali). [...] va (presentato da Cecchi [...] Vittorini; sarebbe sostenute. Ma la nostra simpatia [...] a due altri libri in gara, di [...] è parlato poco, mentre rappresentano due veri [...]. Un giorno di fuoco [...] presentatori autorevoli come . Longhi e Bertolucci, è stato [...] fa a Roma da [...] e Bocelli, ed avrà probabilmente [...] Arpino. Il libra di Primo [...] (. [...] parte lo [...] Strega -è tradizione! Anche il nome di Renzo Rosso [...] circolato molto, -in questi ultimi giorni. La dura spina (Feltrinelli) [...] libro, ed è anche . [...] s L [...] considerare [...] . Tra ; gli altri Concorrenti, [...] Pizzuto, a De Fèo, da Saviane a Bàrtolini. Intervista con lo scrittore Il [...] Giovanni Comisso a Conegliano Veneto, [...] del V convegno internazionale di letteratura svoltosi [...] veneta. Ed a Comisso, che [...] ormai tradizionale raduno è uno degli animatori. Forse approfittano della fama [...] bellezza di Conegliano, oltreché della buona cucina, [...] amici: I nostri annuali convegni sono comunque [...] nessuno più della società letteraria italiana ha [...] di discutere, di scambiare idee ed opinioni [...] di distensione e di serenità ». [...] una fortuna rara quella [...] ad un lavoro del genere, specie quando [...] negli anni Vorrei che essa apparisse [...] come [...] con tutte le indicazioni [...] mentre quando nasceva era scomposta come tanti [...]. Tutta una pasticceria editoriale, contingente, [...] dalle esigenze che si [...] sicché [...] racconti sono apparsi spesso assieme [...] romanzi, a cronache o ad altri scritti. Adesso Invece I racconti [...] e cosi I romanzi, ecc. Entro [...] dovrebbe uscire un libro [...] in tutto, intitolato [...] grande ozio. Mi auguro soltanto di [...] sino in fondo questo lavoro. La raccolta di saggi di Giacomo Debenedetti uscita recentemente [...] ed. ///
[...] ///
[...] fatale anzitutto che una critica [...] quella di Debenedetti, in chi si sia educato ad [...] metodologia rigorosamente storicistica, susciti fin dai. [...] critica, anzi una « lettura [...]. Il gusto, insomma, del [...] », come è stato chiamato, una scrittura [...] di discorso fin troppo «affascinante», quasi da [...] tèsto analizzato, [...]. ///
[...] ///
Intermezzo (si [...] a proposito della recente raccòlta, [...] alcuni ritratti di autori [...]. Tuttavia una rilettura dellé sue [...] migliori. E recentemente Luigi [...] rilevava i benefici effetti [...] che [...] tali [...] contaminazioni [...] hanno avuto -per un ambiente [...] come il nostro, tanto refrattario alle esperienze [...] sottolineando la novità delle prime [...] di Debenedetti su Saba, in un periodo In cui [...] critica italiana uscita [...] crociano era quanto mai prevenuta [...] ogni sospetto di psicologismo. Le «ultime cose su Saba» [...] questo Intermezzo io confermano, e mostrano ancora [...] Debenedetti sappia tradurre in termini critici assai [...] psicologica e la suggestione musicale. [...] tutti i pericoli ci! A questo proposito ricorderemo. Gian Carlo Ferrotti« Una [...] Fortini Rifiutare la posizione [...] che si trascina dietro [...] d'avorio anche prendendo posizione fra gli sfruttati [...] delle classi, è uno degli insegnamenti che [...] più preziosi, in questi anni di milizia [...]. Non [...] è vero il rifiuto [...] rigore, ed escludendo . Sta di fatto che, [...] passaggio del mar Rosso, alcuni intellettuali confondono [...] , . [...] diventa . [...] provocare queste riflessioni è [...] «ersi di Franco Fortini, Una volta per [...] (Ed. ///
[...] ///
Uso il verbo provocare, [...] a Fortini. Nel suo rigorismo, anch'esso [...] non sfugge certo alla tentazione di spingere [...] atteggiamenti e parole che le esprimono. Tuttavia è sempre per [...] di sintesi che nasce [...] e [...]. Non è una forma di [...] che possa [...] subito simpatia. [...] lasciamo star le forme. Ci accorgiamo, allora, che [...] anche nella parte di errore -è animata [...] da una ricerca di [...] il poeta non chiude dentro di sè Essa [...] la componente dì stimolo, un motivo centrale [...] si è sviluppata e si sviluppa la [...] epoca moderna. Come si vede, il discorso [...] questo libro non parte, e non [...] può partire, [...] letteraria. Abbiamo cominciato distinguendo la posizione [...] colui che conserva la [...] torre di avorio nei furori [...] esteriore e [...] condizione pericolosa di chi cerca [...] perfeziona strumenti per una navigazione comune. ///
[...] ///
Fortini ha vissuto esperienze [...] nostre. Nel suo dialogo col [...] in causa una parte di noi. Fino al 1943, ancora [...] non aveva potuto rendere concreta una dottrina [...] sentire la già chiara insofferenza per [...] chiusa [...]. La manifestò, invece, nel [...] di via, nel 1946, [...] di discussioni letterarie accese, confuse, sbrigative. Passò inavvertito, anche quanto [...] cosciente e verificato; e non tutto, naturalmente, [...]. Fortini ha trovato più [...] quelle sue idee in Brecht, nel dialogo [...] Lukàcs o nel suo ritorno, per confronti con [...] certe radici culturali più che umane che [...] surrealismo, attraverso lo studio e la traduzione [...] Eluard, [...] ribellione da cui nacquero [...] decadentismo. Necessità di [...] Non manca, certo, in [...] di scrupolo che quasi gli . Impone [...] alla parola verificata, un [...] essere [...] toscano » ma disgustato [...]. Si aggiunge una necessità [...] in Brecht o in Eluard si configurava [...]. Eppure, nella [...] la [...] è una poesia »provocata», nasce [...] un urto con la vita. E non sfugge, anzi [...] ad alcuni elementi costanti che è utile, [...] Ne [...] uno solo: [...] Fortini parte spesso da [...] cose, che diventa persino contemplazione. Anzi [...] visione si muta in una [...] di ascolto. Il tremito dell'acqua, intorno : [...] ferma dei macigni, è riprodotto con un virtuosismo che [...] pensare al trionfo [...] del primo [...] o al » [...] dea [...] » di [...]. Ma visione, r: ascolto, tensione, [...] del paesaggio se pur ricorrono di frequente, si [...] immediato, che [...]. Nel 1956 Fortini aveva [...] Poesia ed errore, i suoi versi fino [...]. [...] chiaro che, [...] definitivo del titolo. Una volta per sempre [...] " ad illuminare di una luce più. Egli stesso conferma di [...] sfrondato alcuni elementi [...] passato. Non solo » [...] di patetico », diremmo, [...] epigrammatiche, dispetti, [...] e ironie spicciole, [...] generico di cui, nonostante [...] non riesce a esorcizzare le tentazioni. Superata la metà del [...] di cui parliamo si [...]. La [...] ca [...] sulla realtà concreta ed [...] pre---ferito alla flessuosa evoluzione delle forme sintattiche, [...] antica della nostra lingua poetica. Ma com-posizioni come » Cesano Moderno», -La casa nuova», [...] », oltre alle già [...] altre del gruppo, portano a risultati nei [...] formale i senza dubbio [...] riflesso di una posizione [...]. Coscienza della [...] successivo gruppo, » Poesia [...] forma un vero e proprio poemetto. Ricchissimo di motivi, riferimenti, incastri, [...] immagini fantasmagoriche, spettacolo, evocazione allucinante delle mistificazioni del passato [...] di quelle odierne [...] in [...] sfera [...] tutto i filtrato attraverso innumerevoli [...] letterari. Direi che vi i [...] pericolo del [...] come riflesso di [...] materia dove » [...] », assunta come valore [...] il termine di un rifiuto totale in [...] storia di [...] che non [...] fermarsi Se affermasse unicamente [...] la V storia letteraria nel far poesia, [...] o semplice episodio di [...]. Questo [...] se mai, [...] piano di assimilazione che il [...] si i composto attraverso il tempo, e sul [...] opera. Su questo punto, dissentiamo [...] Fortini, [...] particolare sulle preoccupazioni letterarie con cui applica [...]. Ma ci pare di dover [...] soprattutto che, cercando i raccordi fra fio individuale e [...] prospettiva indicata alla società dalla [...]. Fortini fa della [...] poesia uno strumento di [...] una libertà che nella coscienza della storia [...] consapevole. Fortini ha egli stesso [...] margini di -errore », che erano piuttosto [...] o di moralismo. Per cui interpretiamo più [...] del libro come espressione di un sollievo [...] o una certezza [...] ? faticosamente conquistata contro [...] sempre » che non [...] si chiude ma speranza che si riapre [...] dice il poeta nel suo [...] congedo»: [...] da [...] si guarda [...] del passato / veramente [...] / Esercizio della ragione e sentimento / [...] e vivacemente si legano / come la [...] di mente e stupore ». ///
[...] ///
Per cui interpretiamo più [...] del libro come espressione di un sollievo [...] o una certezza [...] ? faticosamente conquistata contro [...] sempre » che non [...] si chiude ma speranza che si riapre [...] dice il poeta nel suo [...] congedo»: [...] da [...] si guarda [...] del passato / veramente [...] / Esercizio della ragione e sentimento / [...] e vivacemente si legano / come la [...] di mente e stupore ».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .