→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Torino del 1951»--Id 1152895345.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] (Edizione [...] Venerdì 2 Marzo [...] MIRACOLO DEL VIOLINO OME la [...] è, [...] il reparto più materiale c [...] alla terra, prolungante nella musica la robusta rozzezza della [...] matrice originaria, il rumore, cosi la schiera dei violini [...] invece il reparto più nobile e spirituale. Nel loro suono, depurato [...] ogni scoria materiale di produzione, pare addirittura [...] un insieme di suoni [...] passati attraverso [...] umana e che dalle [...] dai suoi moti abbiano preso norma e [...]. Il primato che il [...] fino ai giorni nostri è dovuto a [...] di doti preziose [...] possiede: la velocità [...] dei suoni, che ne [...] più agile che si conosca; la ricchezza [...] ognuna delle sue quattro corde ha un [...] che va dal mordente vivacissimo del cantino [...] baritonale della quarta corda; le infinite varietà [...] suono e la possibilità di produrre ogni [...] il pizzicato, il flautato, gli armonici, fino [...] e metallico che si ottiene passando [...] sul ponticello. Davvero dunque il violino [...] multilingue, che racchiude in se un numero [...] a quello di qualunque altro strumento musicale. E sarebbe già questa una [...] sufficiente del suo primato, che tuttavia va invece ascritto [...] qualità fondamentale che e la [...] purissima, quasi magica di produzione del suono. [...] e ridotta al minimo [...] tasti da premere, non martelli che battano, [...] da chiudere o da aprire, non un [...] che soffiato da un foro e da [...] produca, per un fenomeno fisico, il suono. [...] non ci sono note [...] determinata scala [...] collegato a tasti come [...] a pistoni come nella tromba: sulla lunghezza [...] violino (che non molto felicemente si chiama [...] allineate, ma nascoste « indistinte, le possibilità [...] suoni di questa terra: non solo i [...] semitoni della nostra scala cromatica occidentale, ma [...] di terzi e quarti e sesti e [...] di tono in cui [...] finissimo di certi popoli [...] la fondamentale [...] acustica del cono. Tutti questi suoni sono [...] solo [...] chiamati per mostrarsi: ma [...] sulla lunghezza uniforme della [...] volta col polpastrello la giacitura esatta del [...] quel momento. E [...] non sceglie solo la [...] egli stesso la qualità del suono, non [...] o altri meccanismi, ma unicamente col suo [...] in contatto con lo strumento. [...] infatti, passato più o [...] tastiera si avvicina più o meno a [...] i fisici chiamano espressivamente il «ventre» dell'onda [...] punto di più ampia vibrazione della corda: [...] suono c al massimo pieno, rotondo, pastoso, [...]. Inoltre il violino è già [...] stesso [...] che, più [...] di artigianato, dovrebbe [...] opera d'arte. Il suo modo di [...] è la cosa più misteriosa e incontrollabile [...] nel mondo della musica, ed ha veramente [...]. Va bene, il violinista [...] passando [...] sulle corde con la [...] determina le note premendo le corde stesse [...] con la mano sinistra. Ma voi provate un poco [...] fissare una cordiera di violino sopra una tavola e [...] su con [...] finche volete: non produrrete nessun [...] salvo [...] un molesto fruscio. Lo sfregamento dell'arco sulla [...] ancora il suono, ma solamente lo sollecita: [...] in potenza, in quella scatoletta di legno [...] forma che è il risultato di esperienze [...] parte non si può [...] stampo fisso, ma viene ogni volta [...] del mio amico Onorato Pomo, [...] sia solo un semplice contadino, [...] vive in una bicocca [...] Castel [...] a picco sulla ferrovia [...] Asti, [...] bicocca dove non c'è nemmeno la luce [...] apparecchio radio e sentire un po' di [...] la musica è la vocazione di [...]. [...] poi il coperchio, purtroppo [...] po' meno pregiato, perchè le risorse finanziarie [...] bastavano, con le Articolo di Massimo [...] liutaio. C [...] Ora tutte queste cose [...] non le sapevo [...] in una maniera affatto astratta [...] libresca, finché non venne ad [...] nella realtà [...] creta dei fatti, il mio [...] p Onorato Pomo. Non credo che [...] d nessun male a parlare [...] lettori [...] grande [...] mondo non sono soltanto i [...] Grandi, Toscanini, Benedetto Croce, Coppi c Ray Robinson. Ci sono dei valori [...] la società non è stata capace di [...]. Pomo e uno di [...]. Era capitato da me qualche [...] fa, preceduto da una lettera dei « compagni di Castel [...] », i quali volevano sapere [...] buona volta cosa diavolo dovessero pensare di questo loro [...] compaesano, [...] non lavora i campi, non [...] in fabbrica, ma passa le sue giornate a suonare [...] di casa [...] tra galline, conigli, cani, gatti [...] altri animali domestici o addomesticati, il Concerto di [...] i Capricci di Paganini, Sonate [...] Vivaldi. Senza che nessuno gli [...] come si suona un violino. In realtà, il grande [...] Pomo [...] è soltanto in questa [...] straordinaria, irresistibile vocazione naturale. Grande fu come, messo nelle [...] eccellente maestro di violino [...] si dedica [...] al suo caso, egli comprese [...] senza recriminare, la necessità di ricominciare tutto da c. Grande è la coscienza [...] oggi rabbrividisce pensando alla beata incoscienza con [...] tempo delle sue libere improvvisazioni, si cimentava [...] più duri del repertorio concertistico. Grande, infine, è il suo [...] musicale, [...] si volge [...] alle vette più ardue della [...] strumentale e, [...] con le tendenze più raffinate [...] nostro tempo, scavalca con una certa impazienza la facilità [...] e a tutti i costi espressiva [...] per [...] ai grandi preromantici. Ma su Pomo violinista, [...] idee, musicali e altre, ci sarebbe da [...]. Ritorniamo ai nostri violini. Dunque un mattino Pomo [...] casa tutto eccitato e mi fa (in [...] in [...] Professore, mi son messo [...] violino! E prima [...] avessi il tempo di manifestare [...] mia incredulità, tira fuori dalla [...] logora borsa di tela una [...] che doveva riempirmi di commozione. Era una tavola di legno [...] bianco, tutto regolarmente venato e [...] quasi butirroso, tanto era morbido [...] malleabile: acero di [...] lui [...] comprato coi suoi pochi quattrini, [...] già aveva cominciato, con una sgorbia presa a prestito [...] uno stipettaio, a [...] le dolci ondulazioni che caratterizzano [...] faccia esterna del fondo del violino. Quasi come i monti-celli [...] mano, ma simmetricamente disposti in modo da [...] tutto un segreto equilibrio di trazioni contrapposte, [...] legno, una volta così sagomato, mai più [...] come fanno le assi volgari che non [...] ma sfiderà vittorioso il tempo conservando per [...] individuale struttura. E appunto attraverso le linee [...] di quella rete interiore di contrappesi nella materia [...] cominciò a spiegarmi il Pomo [...] passa la vibrazione impressa [...] sulle corde e, [...] violino è stato sagomato a [...] senza lasciarvi più alcuna zona [...] c non permeabile a quel fremito [...] si comunica a tutte le [...] infinitesime del legno che si mettono in catena a [...] secondo b sollecitazione dell'arco sulle . Tornò altre volte, Pomo, [...] le fasi successive del lavoro: come [...] della tavola di fondo [...] concavo, le convessità ottenute sulla faccia esterna, [...] ben tagliate, e infine il manico, col [...] scolpito. Poi incollò con amorosa [...] congiungono lateralmente fondo e [...] arrivò da me un giorno, col suo [...] in legno grezzo, da verniciare, se lo [...] c li, dritto in mezzo alla mia [...] ingombra di libri e di musiche, tra [...] il pianoforte, si mise a suonare [...] di Bach. Una voce dolce, un po' [...] morbidezza usciva da quel legno [...] ancora mostrava a nudo le venature, quasi a ricordare [...] vecchia condizione di materia inerte. [...] naturalmente ho sentito anch'io [...] e compagnia bella. ///
[...] ///
Pomo non ci arriverà [...]. Ma nessuno di loro e [...] arrivato a [...] un violino. E [...] cosa sia veramente il miracolo [...] io [...] compreso solo quel giorno [...] questo umile Orfeo di villaggio [...] nel mio studio a suonare [...] di Bach sopra un violino [...] con le sue mani. Perchè il violino è [...] miracolo. Oh, certo, non uno [...] miracoli novecento » [...] si registrano nei Bollettini Parrocchiali, [...] miracolo di quelli [...] noi preferiamo: dove non [...] tengano, ma semplicemente il [...]. LE MANOVRE [...] NEL [...] dinanzi al [...] la tempesta sul Marocco Allarme [...] Casablanca -Il movimento di liberazione e le [...] NOSTRO [...] man» Quando in una colonia [...] trovano riuniti [...] e tutti naturalmente per una [...] gita di piacerò [...] Churchill col suo turbolento cavalletto [...] pittore, un ambasciatore americano e un ministro francese, oltre [...] soliti [...] ni di mano, agenti di [...] naggio e affaristi, la tempesta non può essere lontana In una circostanza così poco invidiabile è venuto a [...] il Marocco [...] del 1950 e da quel [...] la situazione non ha fatto che peggiorare; a quale [...] pagheranno, i marocchini quel triste [...] Marocco rappresenta oggi uno dei [...] del sistema strategico del Patto atlantico. Lucia Rose [...] campionessa di [...] nel nuovo film di Soldati [...] sta girando la questi giorni al [...] GRANDI FESTIVAL [...] PER [...] si prepara ad accogliere due [...] di giovani tedeschi Si aggiungeranno ad essi venticinquemila di [...] i paesi del mondo -Ogni giorno un programma intenso [...] giochi e di manifestazioni culturali Si dica che il festival di Berlino batterà [...] precedenti di Praga e di Budapest. Già nelle cifre che [...] al Comitato Esecutivo della Federazione Mondiale della Gioventù [...] uno specchio impressionante: ven-ticinquemila giovani di tutti [...] mondo, contro i 17 mila di Budapest [...] Praga; più di [...] giovani tedeschi sempre presenti [...] Berlino [...] quindici giorni del festival (5-19 agosto) e [...] giorno solenne della sfilata! Non è la prima [...] « centro universitario teatrale »: [...] preceduta una serie di [...] antiche ed alle nuove « [...] »; ma questa, per [...] le si può riscontrare [...] e la sensibilità dei nostri giorni, ed [...] maggiore organicità che le viene [...] scelto un periodo storico [...] concluso, ci sembra la più appropriata per [...] indicazione e di studio quale si prefiggono [...] del i Centro ». Il [...] delle letture [...] sabato 3 marzo: « [...] » ( 1837) di Georg [...] e per [...] sabati successivi [...] » (1922) di Ernst [...] e «Il soldato [...] » (1040) di Georg Kaiser; [...] con una discussione presieduta da Vincenzo Ciuffi, [...] colto animatore di questa iniziativa. Ciò che riteniamo utile, [...] più completa intelligenza dei testi, è una [...] ciascuna di queste opere per [...] nella storia del loro [...] nella storia propria del movimento culturale del [...]. Questo por integrare l'informazione [...] Vincenti, [...] nel tracciare il profilo [...] espressionista ha raramente e scarsamente alluso alla [...] momenti concreti di essa. Il teatro espressionista tedesco [...] più forte della crisi di [...] borghesia, ed i suoi [...] intensamente la storia di quel periodo, direttamente [...] politica ed alla battaglia delle idee c [...] e profonde in quegli anni. Perciò non sono solo [...] dal carcere c [...] è parso sentenziare Vincenti [...] dalla guerra e dal [...] morali tradizionali che essi stessi avevano combattuto, [...] perche fosse senza forza la loro ribellione [...] grido, soltanto un grido, ma non per [...]. Dei [...] del movimento oggi noi possiamo [...] dire, soprattutto guardando [...] di [...] Brecht, nel suo sviluppo, che [...] ben più significante [...] e cerebrale conclusione di Georg Kaiser. Questo dramma, che fu [...] in maniera clamorosa da [...] al Teatro [...] di Mosca, narra un [...] Rivoluzione [...]. [...] ha vinto lo [...] anno il Premio Stalin (1950) [...] il dramma [...] 1910. Brecht a Padova Diretto [...] Eric [...] che è uno dei [...] Importanti [...] del teatro di Brecht e che si [...] Italia, è andato in scena al Teatro [...] Padova 11 dramma [...] e la regola del [...] con la musica di Paul [...] e nella traduzione di Vito [...]. Lo spettacolo ha suscitato [...] Interesse [...]. Berlino è stata scelta [...] principale, in etti hanno giocato giustamente tutta [...] fattori gravi ed impegnativi. [...] stata la capitale della [...] distruzione e deve diventare la capitale della [...] festival mondiale della [...] e degli studenti che [...] c Per la pace ». [...] parte questo titolo non è [...] giustificazione, nè un pretesto, ne un semplice slogan: è [...] ragione stessa del festival. E lo si terrà [...] Berlino [...] perchè Berlino è al centro delle provocazioni [...]. Non si creda, però, [...] politico [...] cosi [...] te e fieramente dichiarato [...] festival in un [...] no, il festival sarà [...] quanto più dimostrerà gioia, salute, capacità creative, [...] tanto più sincero e possente suonerà alla [...] giuramento di pace che pronunceranno tutti insieme, [...] piazza [...]. Il programma delle quattordici [...] per esempio ogni giorno 103 sale [...] e 16 cinema all'aperto [...] film diverso per cinque proiezioni dalle nove [...] mezzanotte; in totale c'è posto per circa [...] al giorno. I film già procurati [...]. Ogni giorno si avranno [...] di tutti i generi ,incontri fra le [...] escursioni, bagni, spettacoli per la gara artistica [...] spettacoli di circo equestre, e infine gioiose [...]. Da qualche parte si è [...] una certa [...] per quel che riguarda la [...] di tutte queste attività in un centro pieno di [...] come Berlino. Non è il caso [...] invece [...] buona per un riconoscimento [...] omaggio alla capacità della nuova gioventù tedesca. [...] della F. Gli e-difici per gli [...] vista d'occhio: scuole e collegi che già [...] saranno terminati prima del previsto per ospitare [...] festival ». Forse si avrà anche [...] football con squadre di fama internazionale: è [...] i programmi sportivi. Chi ha visto il [...] Budapest anche solo attraverso il documentario a colori [...] stato ripreso, può farsi [...] del valore artistico delle [...] folclore, danze popolari, costumi di tutti i [...] che si [...] anche a Berlino. La manifestazione di chiusura [...] ormai tradizione [...] il punto culminante del [...] ascolterà anche in [...] il « coro della [...] dalla nona sinfonia di Beethoven, che i [...] preparando. Tutti i giovani si riuniranno [...] piazza [...] ed al suono di una [...] cinquantamila palloncini si innalzeranno insieme al volo delle colombe [...] pace. Poi prenderà la parola [...] Segretario [...] Partito Socialista Unificato di Germania, Walter [...]. Infine il presidente della F. Seguirà il canto [...] della gioventù democratica, [...] un quadro fantastico di luci [...] illumineranno duecento bandiere della F. ///
[...] ///
Poi, per venti minuti, [...] i fuochi artificiali ed infine le danze [...] trionferanno in tutte le strade Sarà una [...] coronare [...] che è già in [...] i paesi, per portare, al festival non [...] delegazione culturale e sportiva, ma azioni concrete [...] della pace. Tra le più interessanti [...] nei prossimi mesi [...] vedremo il raduno dei [...] raduno di tutte le gioventù dei paesi [...] Germania alle rispettive frontiere, come protesta contro [...] Germania; e tanti altri festival nazionali, competizioni, [...]. Un grande sforzo sarà [...] a Berlino il maggior numero possibile di [...] coloniali: per la prima volta si avrà [...] della gioventù giapponese, fatto significativo perchè il [...] Giappone accanto a quello della Germania è uno [...] politica aggressiva [...] americano, in questo momento. Per terminare, qualche dato [...] sulle delegazioni più importanti: i giovani inglesi [...] gli austriaci. Non rima ne alla [...] prepararsi a lavorare bene, per portare ancora [...] a [...] la bella fama che [...] nel mondo con le sue lotte per [...] pace e [...] del Paese. SAVERIO [...] sotto protettorato [...] 1012, ma i francesi dovettero [...] molte operazioni sanguinose prima di assicurarvi il loro dominio. La crisi attuale comincia [...] visita del Sultano a Parigi: accolto con [...] con insolita pubblicità, quasi si trattasse di [...] Bao Dai, egli portava con sò una lista [...] rivendicazioni nazionali; rna, al di là della [...] queste modeste richieste trovarono un secco rifiuto [...] autorità francesi. Sotto la pressione del [...] Sultano dovette allora irrigidirsi e avanzò la [...] marocchini: abolizione del trattato di protettorato che [...] Paese alla Francia. Al suo ritorno in [...] salutato da manifestazioni entusiastiche, cui prese parte [...] 200 mila persone. Immediatamente il colonialismo francese, [...] nel Marocco dal Residente, gen. [...] reagì con violenza: mentre fino [...] il Partito comunista era stato il solo a subire [...] repressione, il Partito nazionalista [...] venne perseguitato a [...] volta. I suoi rappresentanti furono [...] dal Consiglio di governo. E poiché il Sultano [...] solidarietà con [...] ha tentato di liberarsi [...] ha ingiunto più volte di abdicare, [...] caso contrario di deporto [...] quindi ha aizzato contro di lui uno [...] del Paese, il Pascià [...] autentica marionetta delle autorità [...]. Nel Marocco, come in [...] movimento di li [...] nazionale ha preso dopo [...] grande sviluppo. Il recente conflitto, durante [...] rappresentò una posizione chiave, sia strategica che [...] Marocco trasformazioni essenziali: uno sfruttamento ancor più [...] immense ricchezze, il nascere di una industria [...] capitali francesi e americani, il formarsi di [...] marocchina. [...] nazionale cominciò a [...] il frazionamento feudale. Esponente del movimento per [...] Partito della borghesia nazionale. Un processo di differenziazione [...] in seno alla borghesia marocchina. I gruppi di capitalisti [...] locali, spesso feudatari e capitalisti nello stesso [...] grandi [...] coloniali, hanno preso senza [...] degli sfruttatori stranieri, francesi ed [...] tipico di questa categoria [...] Pascià di [...] più numerosi formano la [...] interessi tipicamente nazionali in contrasto con quelli [...] al cui predominio essa cerca di sottrarsi: [...] commercianti, piccoli imprenditori, professionisti [...] nelle università francesi. Il Partito [...] sebbene raccolga oggi anche [...] vasti strati popolari, è controllato da questi [...]. La [...] ideologia e la [...] azione passata ne risentono [...] di una larga base popolare e formato [...] di intellettuali, esso affettava un certo disprezzo [...] masse e parlava di conquistare [...] attraverso l'opera delle sole [...]. Ma [...] della lotta sta provocando una [...] nello sue posizioni politiche. La classe operaia è [...] un ruolo importante in questa evoluzione, come [...] lotta nazionale: essa è di formazione recentissima, [...] organizzata, ma è già numerosa, concentrata in [...] aumenta rapidamente. Altrettanto giovane è il Partito [...] praticamente nel 1945, ma in costante sviluppo, [...] violenta cui è sottoposto. Il quadro della situazione marocchina [...] può essere completo senza una breve analisi del gioco [...] americano. [...] Stati Uniti hanno sempre [...] Marocco di diritti speciali: vi possiedono ufficialmente basi [...] di [...] i loro cittadini non [...] alle autorità francesi nò a quelle del Sultano, [...] al console degli Stati Uniti. Essi hanno partecipazioni in [...] imprese economiche. Conflitti di interessi sono [...] gruppi affaristici rivali francesi e americani ed [...] sottoposti alla Corte internazionale [...]. [...] statunitense ha anche cercato [...] movimento nazionalista sotto il suo controllo e [...] scalzare le posizioni francesi e stabilire il [...] Marocco. Oggi però, certi che [...] non potrebbe essere che temporaneo e aleatorio, [...] piega che gli avvenimenti potrebbero prendere e [...] perdere questa base di primo piano per [...] i dirigenti americani preferiscono appoggiare la repressione [...]. ///
[...] ///
Per te strade di [...] il centro urbano finisce e te ciminiere [...] fondono con i primi alberi del circostante Appennino, [...] passare volti assonnati di soldati tedeschi [...] in lunghi cappotti c [...] pesanti elmetti [...] passano laceri partigiani dalle [...] dagli abiti «rimediati» alla meglio. Qualche cosa di diverso, [...] c'è: e sta nel fatto che tedeschi [...] ne vanno a braccetto parlottando allegramente, ricevendo [...] una ragazza bionda che rimprovera [...] perchè è arrivato in [...] quando ride, gli si stacca la barba, [...] non [...] sè tutte le armi [...] state assegnate. Il fatto è [...] tutti, tedeschi, partigiani e ragazza [...] fanno parte della « troupe » [...] sui monti di Genova ha [...] a girare « [...]. ///
[...] ///
Si alzano e si riuniscono [...] uscendo dal capannone di legno [...] e stato preparato per loro [...] perchè devono compiere un lungo [...] di strada prima di giungere nel luogo prescelto per [...] questi [...] esterni» [...]. La Liguria è piena di [...] desolati e aridi, ma Carlo Lizzani [...] regista del [...] ed i suoi collaboratori sono [...] a [...] alcuni tra i più inaccessibili, [...] sono per ciò stesso i più « veri » [...] storia della guerra di Liberazione. E Lizzani, quando giunge nel [...] prescelto, scova sempre [...] per piazzare la macchina da [...] il punte più instabile in [...] bile, dove anche una capra si troverebbe a disagio; [...] la macchina viene egualmente piazzata nel luogo prescelto e [...] lassù [...] sospesi quasi [...] e circondati da tutta una [...] folla [...] li guarda con apprensione perchè [...] movimento falso può [...] rotolare a terra [...] regista c operatore (Gianni Di Venanzo, il braccio destro di G. Aldo nei [...] « La terra trema » [...] « Miracolo a [...] monti della Liguria rivive [...] partigiana nelle Inquadrature del film [...] Lizzani « [...] I Banditi [...] »no »), cominciano le toro [...]. Poi, finalmente, viene dato [...] gira » e Biondo, Vento, il commissario, Franco, Gatto, [...] mitraglieri, iniziano la seconda parte della loro [...] Biondo ripetere per nove volta una [...] caduta in ginocchio sui [...] aveva ancora i pantaloni, ma sotto [...] rimasta poca pelle. [...] un lavoro duro questo [...] (poi il gruppo si sposterà in zone [...] ma è affrontato con [...] « [...] » che da quelli [...] hanno una lunga esperienza: [...] Lizzani [...] macchinisti, agli attori non professionisti (Checchi, Maggiorani [...] Duse [...] a interpretare le loro parti solo tra [...] settimane); una cosa sola sembra dispiacere ad [...] ragazzi: [...] vi siano sequenze in [...] appaiono: cosi abbiamo visto un mitragliere (un [...] rossi) che stava per piangere quando Massimo Mida [...] regista [...] gli disse ad un [...] tutta la squadra ora in azione, che [...] fuori campo. [...] parte nessuno dei « [...] spaventava dinanzi alla macchina da presa. Uno di essi tranquillamente mi [...] che lavorare gli è facile perchè si tratta di [...] coso già fatte in altri [...] « magari, se fosso una [...] d'amore, mi spaventerei ». Scene d'amore, naturalmente, va [...] quello che si sarebbe spaventato non avrà [...] con esse, quindi può stara davvero tranquillo. ///
[...] ///
Scene d'amore, naturalmente, va [...] quello che si sarebbe spaventato non avrà [...] con esse, quindi può stara davvero tranquillo.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .