→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 1152233076.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] media degli iscritti per [...] apparente perchè è stata ricavata dalla divisione [...] iscritti per quello delle cellule esistenti. In realtà molte sezioni, [...] Mezzogiorno e nelle Isole, ma anche in altre [...] ancora state suddivise in cellule In Sardegna [...] Calabria, per esempio, le cellule sono meno numerose [...]. La medesima cosa si [...] Lazio e nella Campania, ove dal computo si [...] Federazioni di Roma e di Napoli. In mancanza di dati [...] apparente degli iscritti per (cellula rispecchia abbastanza [...] di acutezza del problema. Media semplice di iscritti [...]. ///
[...] ///
Effettivamente nelle province di Foggia [...] Bari fra i braccianti e a Taranto [...] esistono numerose le cellule. La relativa arretratezza della Liguria [...] con la prevalenza assoluta delle organizzazioni di [...] percentuale degli iscritti ai [...] forti. Per la Toscana si [...] delle masse mezzadrili che sono organizzate in [...]. [...] è la regione dove [...] meglio articolato e con [...] più forte. Gli Abruzzi, la Campania, [...] Sicilia, [...] Lucania, la Calabria e la Sardegna sono [...] quali il problema della creazione delle cellule [...] con la massima energia. Soltanto il passaggio [...] tipo [...] per sezioni a quello per [...] permetterà ad [...] regioni di compiere un salto [...] in [...]. Per ottenere pieno successo [...] vera e propria (battaglia sul piano politico [...]. Bisogna battere le concezioni [...]. La creazione delle cellule [...] vista come un problema di meccanica suddivisione [...] al partito. Il passaggio [...] del partito per sezioni [...] cellule alle sezioni suddivise in cellule porterà [...] potenziamento della [...] forza. In luogo di un [...] direzione (comitato direttivo di sezione), se ne [...] direttivo di sezione, più tutti i comitati [...]. Un numero maggiore di [...] a posti di direzione e di responsabilità; [...] di quadri dirigenti verrà formato nel la-voro [...] a contatto con le masse. In luogo di una [...] decine, talvolta di centinaia, di organizzati si [...] ciascuno dei quali acquisterà la capacità di [...] di iniziativa propria, [...] della politica generale del [...]. Questo moltiplicherà la capacità [...] realizzazioni delle nostre organizzazioni; renderà possibile la [...] militante da parte dei dirigenti e, infine, [...] di direzione del partito (comitati direttivi di [...]. Le cinque regioni nelle [...] della creazione delle cellule è particolarmente urgente (Abruzzi, Campania, Lucania, Sicilia, Sardegna) dovrebbero creare entro [...] circa 1. Ma questo vorrà dire [...] lavoro di direzione e di responsabilità circa [...]. La moltiplicazione dei compagni [...] compiti di direzione è tanto più importante [...] quando [...] non nasconde il suo [...] specialmente i dirigenti. Questo obbiettivo non è [...] che si cessi di considerare che la [...] soltanto se composta da numerosi compagni. Nel nostro partito vi [...] che contano fino a 70 compagni che [...] in cellule perchè, si pensa, che queste [...]. ///
[...] ///
Tutte le sezioni devono [...] cellule, perchè la sezione deve essere composta [...] i compiti della cellula non possono essere [...] inoltre non è necessario che per fare [...] un numero elevato di componenti. Sono frequenti i casi [...] e piccole fabbriche nei quali lavorano 5-6 [...] vengono organizzati in cellula sul luogo di [...] dispersi nelle organizzazioni territoriali, perchè si ritiene [...] pochi. Lo Statuto del partito, [...] la cellula può comprendere da 5 a [...]. Questo vuol dire che [...] di lavoro esistano un minimo di cinque [...] organizzare la cellula. Si può dire di [...] una fabbrica invece di cinque si hanno [...] non ci si deve formalizzare, si deve [...] cellula. [...] è che si abbia [...] possibile di cellule, nel maggior numero possibile [...]. Quello che conta non [...] dei compagni, ma la loro organizzazione. Per questa ragione lo Statuto [...] Partito comunista bolscevico stabilisce che la cellula può [...] con un minimo di tre compagni. Più sono le cellule [...] centri di lavoro, [...] e di direzione delle [...]. Ma le cellule dovranno [...] con una vita propria, con una propria [...] e non come avviene troppo spesso in Puglia, [...] dove la cellula non è che una [...] il capo cellula un diffusore di stampa [...] di quote. In questi casi non [...] di cellula, e tutto viene esaurito [...] generale di sezione. I collettori e i [...] creati, ma non possono in alcuna maniera [...]. I comitati direttivi dì [...] uno sforzo decisivo per creare e fare [...] per educare i comitati direttivi di cellula [...] direzione, perchè « la creazione delle cellule [...] della soluzione data al problema di preparare [...] a mantenere la resistenza attiva e a [...] del proletariato contro la reazione ». Seguendo tale strada il [...] ulteriori passi decisivi in [...] e mettersi [...] assolvere con successo i compiti storici immensi [...] dinnanzi. ///
[...] ///
Seguendo tale strada il [...] ulteriori passi decisivi in [...] e mettersi [...] assolvere con successo i compiti storici immensi [...] dinnanzi.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL