→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1993»--Id 1151901096.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

LUNEDÌ 8 NOVEMBRE [...] III [...] «giallo» di [...] ha le sue rinfrancanti stranezze. Ogni tanto si incappa [...] libro che non si riesce a capire [...] pubblicato. Mi spiego con due [...] possibili: è comprensibile vedere uscire un [...] avvilente e comico, un [...] sconsiderata, come [...] fatica del [...]. Giannetta, Kosa, in Alberoni, [...] Esploratori del tempo (Rizzoli): un figlio imprevisto di [...] me la cavo (da cui eredita la [...] Essere e tempo (da cui eredita solo [...] del [...] e la pretesa). I grandi editori ci [...] tutto. È soltanto un libro [...]. In Italia, sempre a [...] bene, se ne trovano di [...] del genere, ma vivono una vita clandestina. Se arrivano sul banco [...] grida al miracolo. Ma è il miracolo [...] i librai li nascondono accuratamente, i recensori [...] alla larga, i lettori comprano Esploratori del [...] di non comprare mai più un libro [...]. Un circolo miserabile, che [...] mancanza, in Italia, di una comunità di [...] fondata [...] non dico per la [...] per la propria disciplina, e che magari [...] per gli editori manoscritti anonimi. ///
[...] ///
Una comunità di studiosi [...] merito delle questioni che dovrebbero [...] e che si metta [...] di un pubblico più vasto! E per non addormentare [...] a parlare del libro, disperatamente sperando in [...] divina. [...] e il giallo è [...] richiede al lettore una certa applicazione e [...] di essere un «ristretto» di tutta la [...]. Non dispensa dal leggere [...] filosofo francese (di cui Bompiani ha il [...] ripubblicato recentemente II visibile e [...]. Non perché Rocca non [...] libri di [...] da quelli degli anni Quaranta (Fenomenologia [...] percezione. La struttura del comportamento) [...] degli anni Sessanta e alle ultime lezioni; [...] la filosofia di [...] non esiste da nessuna [...] (come per ogni filosofo) una riflessione, un [...] di essere ripreso, ripetuto (nel senso di [...] altrimenti è lettera morta, materiale per la [...]. È uno degli insegnamenti [...] raccolto e messo in [...] da Rocca, che la filosofia non consiste [...] di «sorvolo» (come se le questioni filosofiche [...] una mappa e [...] aereo del filosofo ne [...] tutti i contorni), ma per cosi dire, [...] di noi. Ci trascendono, e noi [...]. Anzi, [...] stesso della filosofia è [...] comprensione di questa trascendenza, dello scarto interno [...] particolare e determinata. Scarto rispetto a che? Si [...] un esempio [...]. La [...] nasce proprio in mezzo agli [...] della concretezza , nei vortici della [...] apparente chiarezza, dei suoi paradossi. Prendiamo il titolo di questo [...] il giallo. Il giallo 6 un [...] altri, e tale resta. Ma il giallo può [...] rispetto alla [...] determinatezza e divenire «colore [...] dominante del campo». Può divenire, in altre [...] emblematico della luce che non vediamo, perché [...] ciò che permette di vedere singole ligure. È [...] «invisibile» che rende possibile. Ogni cosa visibile per [...] deve stagliare su un orizzonte che resta [...]. Ma se non c'è [...] le due dimensioni non sono più separabili: [...] di di questo mondo, [...] abita, lo sostiene e lo rende visibile, [...] interna e doppia, [...] di questo essente». Se chi legge pensa [...] si prepari a [...] anche l'opera di uno [...] scrittori del Novecento (se non, in generale, [...] e tante altre cose, quasi tutto). Tra i temi affrontati [...] e dal libro di Rocca, [...] del rapporto tra filosofia e letteratura (rapporto [...] lontananza, a dispetto dei tentativi recenti di [...] che mi incoraggia ad affiancare alle parole [...] che toma ossessivamente in Tommaso Landolfi. Cosi come [...] cerca di comprendere [...] del visibile», [...] opera di Landolfi potrebbe [...] commento al particolare mutismo della quindicenne muta [...] suo racconto eponimo: [...] era, come il suo [...] qualcosa. ///
[...] ///
Il mutismo (come anche [...] chi dicesse: Vorrei bere, ma che?») diventa [...] lo era il giallo per [...]. Questo particolare bisogno che [...] questo particolare difetto che è il mutismo, [...] che è il giallo, possono diventare uno [...] apertura verso una luce, povero di immagini [...] di incontrollabili possibilità» che è il «solo [...] d'arte, e il resto é ciancia» (landolfi). Se con questo minuscolo [...] che si trovano nel libro di Rocca, [...] ellittica «traduzione» del linguaggio di [...] in quello di Landolfi, [...] suscitare anche in un solo lettore una [...] un qualche inquieto piacere, mi riterrei soddisfatto. Sono di [...] le [...] della letteratura e della filosofia. Ettore [...] e il giallo. ///
[...] ///
Pratiche Editrice, [...]. Einaudi ristampa il Diario [...] Aldo Carpi, sulla [...] esperienza nel campo di [...]. Mario De Micheli, curatore [...] racconta. Quadri da la Arrestato [...] 1944 dai fascisti, il pittore Aldo Carpi, [...]. [...] sfidando quotidianamente la morte, Carpi [...] miseri foglietti un diario clandestino, forse [...] diario uscito da un [...]. Con prefazione di Mario De Micheli, [...] documento straordinario venne pubblicato [...] Garzanti nel 1971. Stampato in parecchie edizioni, [...] ora ripubblicato nei "Tascabili Einaudi", con una [...] Corrado Stajano e lo scritto di De Micheli. La nuova edizione (325 [...]. Il libro, che costituisce [...] degli orrori hitleriani, si sviluppa sostanzialmente su [...] diciamo cosi, della "presa in diretta", rappresentata [...] a [...] e il piano del [...] ricordi di quelle infernali esperienze (e tra [...] sotto la testimonianza delle sevizie della SS [...]. E chissà che cosa [...] "dotta" prosa di storici laureati, che, quando [...] negare [...] dei lager, affermano con [...] si tratta di grossolane esagerazioni. Il tentativo di questi [...] quello di cancellare dalla memoria storica [...] delle spietate torture, dei [...] campi della morte. Tanto più importante, dunque, [...] libri come questo di Aldo Carpi, che Quando [...] ai [...] verità di quegli anni. Racconta Staiano che quando Carpi [...] casa «parlò [...] per due giorni. Poi più niente. Ancora negli ultimi anni [...] raccontare del lager. Gli era rimasto nelle [...] gas, diceva, non ce la faceva a [...] russi che per la disperazione della tortura [...] sfracellarsi contro i [...] tensione, non riusciva a [...] i compagni che ogni notte aveva visto [...] del blocco 31, [...] morte». E come avrebbe potuto dimenticare [...] Alfredo Borghi, che, [...] della morte, lasciato senza cibo [...] senza acqua perchè dissenterico, gli grida: «Carpi, [...] de [...]. O quel ragazzino russo, "bolscevico [...] 12 anni", il piccolo [...] che carezza come fosse suo [...] stretto come estremo saluto, con [...] che non avrebbe potuto [...] alla morte. Bisogna [...] e [...] questo libro. Per non dimenticare. Di questo Diario, oggi, [...] Mario De Micheli (che ha scritto la prima [...] critico d'arte, amico di Aldo Carpi. Era una [...] di una bontà intima, profonda, [...] di maniera. Soprattutto era un uomo [...] politici nè estetici, [...] ha avuto una vita [...] poetica. Penso a lui come un [...] poeta [...] nel senso che tutto ciò [...] toccava si trasformava liricamente. Di Carpi conservavano un [...] come [...] e [...] che avevano studiato a Brera [...]. Ma anche ar-tisti più [...] Dova, per esempio, e tanti altri. Aveva quella specie di [...] nasceva, dalla [...] fiducia nelle energie della [...]. Dunque [...] prima della guerra. SI, perché frequentavo Brera. Ma soprattutto [...] conosciuto dopo, al suo [...] una campagna perchè lui diventasse direttore di Brera. E difatti, lo diventò. Che cosa ti ricordi, [...] Beh, lui aveva questo carattere straordinario e [...] milanese. Gli piaceva il dialetto, Fra [...] un pò sordo e parlava forte e [...] con una semplicità sorprendente. Che è cosa rara [...]. Come artista, io ho [...] prima grande mostra alla Rotonda della Besana, [...] Milano, [...] 1972. Era un pittore squisito. Era un "irregolare" in [...] Auschwitz Quello che rideva? Me lo ricordo [...] cominciato il ritratto a una SS. ///
[...] ///
Mi aveva chiesto di [...] ritratto della «morosa» e mi aveva detto [...] portato la fotografia. Prima di venire da [...] era andato al crematorio. [...] un ragazzo russo -avrà avuto [...] -che era stato sorpreso a rubare del (Ja-ne e [...] avevano condannato a morte. [...] allora [...] condotto addirittura al deposito [...] chiamato il dottor [...] e gli aveva detto [...] stante [...] mortale. [...] ha risposto: «Non posso [...] perché non è compito dei [...] polacchi». C'è da notare che [...] parlava bene il tedesco: [...] da quattro e più anni e aveva [...] autorità, una certa abitudine a trattare con [...] SS. Quando quel giovane ha [...] non gli avrebbe fatto [...] chiesto una sigaretta. ///
[...] ///
Sapeva che doveva morire. [...] fumata e poi [...] gli ha sparato. Qualche minuto dopo [...]. Non so perché, ma ho [...] che era accaduto qualcosa. Quando è finita la [...] a [...] che mi ha raccontato [...]. Una volta abbiamo visto [...] sparare vari colpi di [...] morti che avevano ammucchiato nel cortiletto Ira [...] il 30. Abbiamo capito che aveva [...] che si era mosso, ossia che era [...]. [...] quando uno era dichiarato morto, [...] più verso di largii cambiare [...]. [...] un ruolino preciso. Poi hanno fatto girare [...] avesse sparato a un topo. A differenza di tanti [...] erano stati futuristi, novecentisti, metafisici, insomma inquadrati [...] lui, secondo me, era [...] della grande Scapigliatura milanese. Un pittore che si [...] per fantasia, per animazione estetica. Era un credente? Cattolico. Meglio: un cristiano tolstoiano. Un giorno mi mostrò una [...] di Montini, diventato Papa, scritta con una calligrafia stupenda. E poi mi disse, [...] «Adesso posso dormire in pace, perchè sono come [...]. Da una parte ho il Papa e [...] il comunista». La [...] pittura nel lager. Tu hai scritto che [...] di una sorta di condanna alla pittura [...]. Non sarebbe sopravvissuto se [...]. Però era costretto a [...] dei suoi carnefici. Una pena e una sofferenza [...]. Di che cosa accadeva [...] poteva dipingere. Soltanto dopo, a liberazione [...] gli orrori vissuti. Molti di questi disegni [...] libro e alcuni sono bellissimi. Un libro con un [...] apparire "inattuale". Che ne [...] me, un libro di [...] grande livello morale, che non ha alcuna [...] genere, è di una altezza tale, da [...] nella [...] verità. Non dimentichiamo che è [...] mani dei carnefici. Questo, per dire che si [...] di fronte ad [...] di una speranza dirompente [...] doti [...]. Vi troviamo una [...] cristiana, che supera ogni confine [...] per diventare puramente umano e universale, lo ricordo che [...] compagni del lager, che gli rimproveravano di non [...] descritto le pene, le crudeltà [...] avevano sofferto. In realtà lui pensava [...] in maniera dettagliata ciò che succedeva nel [...] ma. A me è parso [...]. Ci sono pagine immortali [...]. Scritte da un grande [...]. [...] ìe scrive in forma di [...]. E difatti il primo [...] a Maria", che è il nome della [...]. Il Diario fa parte [...] come Cristo sì e fermato ad Eboli [...] Diario [...] Anna Frank, dove il [...] sublime. Non ho paura a [...] di Carpi. ///
[...] ///
Tomo a dire che [...] raro, che resta. Einaudi ha latto bene [...] in un periodo come questo, in cui [...] sembra non esistere più. COLT MOVIE Ed ecco, [...] il nostro intermezzo di pubblicità (Intermezzo. ///
[...] ///
[...] (1), Campbell (1), Baci Perugina [...]. Autogrill [...] quinto [...] capitolo (9-1 [...]. Milan, [...] Morosità e Inter (1 [...] Totale [...] 29; di cui 11 solo per [...]. Fitti [...] finito senza Pier Paolo GIORGIO MANACORDA Se devo essere sincero, nel leggere Campo de' [...] prima [...] che perplessità -dovuta, credo, [...] tra le parti in corsivo (viaggio a Casarsa [...] su Petrolio) e le [...] parti in tondo (ricordi [...] «scuola romana» degli anni di Pasolini), Insomma, [...] il libro [...] in qualche modo sempre [...] la sostanza sentimentale e lo stile polito [...] Siciliano. Tutti questi dubbi sono [...] nella lettura, il libro si è sciolto [...] ho capito che il corsivo, per esempio, [...] era perfino [...] rispetto alla sostanziale armonica [...] un libro che faceva perno su Pasolini [...] intorno a lui (e a Moravia, e [...] Morante) [...] tutto un mondo negli anni Cinquanta. ///
[...] ///
E allora: il set [...] Ricotta [...] del Vangelo-, Maria [...]. Sandro Penna o Attilio Bertolucci [...] Bernardo), Sandro de Feo ed Ercole Patti, [...] Cesare Gar-boli, Dario Bellezza o Renzo Paris e [...] il bar Rosati a Piazza [...] ristorante [...] Carbonara a Campo de' Fiori. Il racconto si apre [...] su Campo de' Fiori: la piazza piena [...]. Pasolini era ancora una presenza: [...] è vuota, perfino vuota della morte: -Campo de' Fiori [...] è deserto». Tutto è finito con [...] Pasolini e. Questo è un libro [...] i libri di memorie riusciti: suscitano la [...] anni ha vissuto -ma hanno anche una [...] conoscere da vicino i [...]. Uno dei punti più [...] è il discorso su Petrolio, e la [...] trasformazioni di Pasolini: il [...] nero della [...] vitalità. Il grande [...] e, [...] la gigantesca riuscita di Petrolio [...] tutta [...]. Per questo è uno [...] del nostro secolo: le «qualità» [...] (Accattone) sono franate nel [...] e non per caso borghese, di [...] -la cui incompiutezza non [...] ricordiamoci che Pasolini aveva scritto (in [...] e [...] «Smetto di essere poeta [...] mancanza / di libertà: un sistema stilistico [...]. E poi, a ironico, [...] commento, [...] del protagonista: «La liberta [...] paio di palle! Le palle dello stile! Petrolio [...] della volontà (della necessità) [...] (o prima) di ogni identità sessuale per [...] possibile [...] umana (o addirittura di [...] «Felice [...]. Perché, alla line, è [...] «Pasolini [...] della Storia [...] negativa: il suo romanticismo [...] questa idea (. Eppure, chi [...] conosciuto sa quanto [...] dolce e [...]. Enzo Siciliano« Campo de' Fiori», Garzanti, [...]. Nella «Filosofia di Platone» [...] (872-950, il primo grande [...] può leggere che [...] (citato da Platone nella Repubblica) [...] abile di Socrate a formare il carattere [...] ad istruire la moltitudine; Socrate possedeva solo [...] scientifica sulla giustizia, sulla [...] dell'amore, ma non possedeva [...] carattere della gioventù e della moltitudine. Ad [...] tra gli altri, (arà [...] Averroè [...] il quale affermerà che «i metodi (li [...] molti e per i pochi non erano [...] Socrate, che cercò di seguire il metodo per [...]. Dunque un Socrate visto [...] quanto riguarda il procedimento apodittico, ma giudicato [...] «nella misura delle proprie capacità» la moltitudine [...] sulla parte di verità presente nelle opinioni [...] che il [...] si guarderà bene dal [...] distruggere. Ivi «colpa» di Socrate [...] non [...] (o voluto) distinguere i [...] insegnamento, e [...] stato troppo incauto e [...] ricerca della verità: queste ricerca era [...] basata essenzialmente sul dialogo, [...] coniano continuo con sapienti, ma anche, e [...] «gente comune» quella «gente comune» che, [...] e indispettita dal suo [...] divenne ostile e sospettosa verso [...] pericoloso, «strano» e «simile [...] e intenterà contro di lui un processo [...] corruzione della gioventù. C Aristofane, il grande [...] Socrate, nelle sue «Nuvole», [...] voce ad [...] pubblica tendenzialmente ostile a [...] piano intellettuale, e perciò naturalmente portata a [...] trascurare, ogni di-stinzione interna al mondo dei [...] tratti caricaturali del suo Socrate sono [orse [...] ci illustrano [...] pubblica del [...] chi. Naturalmente questi stessi diletti, [...] metodo, queste [...] sono [...] interpretati, al contrario, come [...] di lare [...] modo che nasce con Socrate [...] morte di Socrate), e che si ripropone [...] il filosofo, a causa delle sue idee, [...] propria rovina, difendendo la supremazia del singolo [...] alle esigenze politiche. Anche por questo [...] non lui [...] le sue idee alle catene [...] scrittura. [...] non esiste, non è altro [...] una nozione; [...] cosa che esiste è [...] certo soggetto esistente. Ed è per questo che [...] soggetto esistente, [...] ci dà [...] ingenua [...] esserci [...] ed esserci, contemporaneo: attraverso [...] della [...] esistenza, attraverso [...] fluire del suo pensiero, ci [...] ci seduce, ci costringe a dialogare con lui, al [...]. Pertanto non possiamo elle essere [...] con Maurice [...] quando [...] che [...] ritrovare la funzione intera del [...] bisogna ricordarsi che anche i [...] che leggiamo, e che siamo, [...] hanno mai smesso di riconoscere come modello un uomo [...] non scriveva, che non insegnava. [...] di Socrate», [...]. ///
[...] ///
[...] di Socrate", Marsilio, [...]. Per [...] suo decimo compleanno L'Indice vi [...] una bella notizia: [...] per il [...] solo [...]. ///
[...] ///
Se vi abbonerete entro il [...] dicembre prossimo, vi [...] di tutto [...]. VIl programma di gestione. Affrettatevi ad abbonarvi e [...] uno strumento bibliografico di grandissima utilità per [...] in questi giorni è In [...] numero di novembre. ///
[...] ///
Affrettatevi ad abbonarvi e [...] uno strumento bibliografico di grandissima utilità per [...] in questi giorni è In [...] numero di novembre.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL