→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1987»--Id 1149927965.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Per Ettore Scola, [...] esempio, costituisce il fulcro di [...] memoria [...]. Per Woody [...] diventa, invece, un pretesto [...] a ritroso più sarcastica che sentimentale nel [...] vissuta Mei quartieri ebraici di New York. Per Norman Mailer, invece, [...] un accidente, un malinteso, un incubo truculento. Protagonista [...] famiglia, lari a [...] anzi le famiglie viste [...] Scola, [...] e Mailer. Mettendo le cose nel [...]. La famiglia di Ettore Scola [...] da tempo con successo sugli schermi italiani) [...] un evidente consenso, sia Par la maestria [...] sia per [...] apporto di interpreti amatissimi [...] Gas-sman, Fanny Ardant, Philippe [...] Stefania Sandrelli, Ottavia Piccolo, [...]. Eppoi, si sa, Scola può [...] in Francia su una vasta schiera di ammiratori allenii [...]. Non é da escludere, pere», [...] il buon èsito delle [...] al Palazzo del Cinema possa [...] ad una certa Ipoteca sui premi maggiori, se non [...] per [...] Palma d'oro, Sarebbe [...] ulteriore consacrazione per [...] Scola, e un [...] alla attuale produzione Italiana. Quanto a Woody [...] pur testando ben lontano [...] e dai suoi dubbi [...] cineasta [...] toma puntualmente in campo [...] fuori [...] proponendo questo suo smilzo [...] scarsa), ma sapido Radio [...]. Dopo [...] più che [...] di Hannah e le sue [...] dipanato secondo una [...]. Ceno, c'é un racconto [...] contribuisce ad [...] una materia rapsodica, frammentata Ira [...] rumori, mode e tic degli anni [...]. Poi, però, quella che diviene [...] la vicenda del film è tutta [...] via alla brava [...] di una [...] vena parodistica di quando in [...] intrisa di amati, ancora laceranti rimpianti e [...]. Prima di tutto II [...]. ///
[...] ///
Ione determinante, per stabilire che [...] e come racconta Woody [...]. [...] prende le mosse da [...] Beach, anonimo sobborgo [...] poi ci si sposta [...] ebraico di [...] per tanti versi simile, [...] nella [...] indigenza, a quelli evocati [...] di Neil Simon o nei dolorosi racconti [...] Isaac Singer. Quindi, [...] stessa, cioè i fatti, le [...] quotidiani rimbalzanti da un appartamento [...] tra questa e quella famiglia [...] da una patina di mediocrità, di rassegnazione deprimente come [...] malattia. Soltanto la radio, [...] brusìo o i suoni [...] ballabili [...] -corrono appunto I ruggenti [...] Trenta [...] forse ad esaltare per un attimo le [...] «gente senza qualità. E, sorprendentemente, ciò che ne [...] si tramuta, quasi per incanto, in un divertimento parossistico [...] un altro [...]. [...] in Radio [...] appunto [...]. Va da sé, che [...] Joe si intrufola dappertutto, dandoci così un quadro [...] a parte della cultura [...] cui si basa [...] la fortuna della maggior [...] americani, dai mitici fratelli Marx al medesimo [...]. A capo di una [...] discoli, il ragazzo spia la procace maestra [...] davanti alla finestra, fa da chaperon interessato [...] sfortunata zia Bea in perenne, vana caccia [...] partito; estorce soldi ai passanti in favore [...] . Tutto più che prevedibile. Il risultato più [...] arride, dunque, anche a [...] cimento di Woody [...]. E se gran pane [...] ai dialoghi, ai lesti [...] cineasta, un contributo sempre [...] piena riuscita di Radio [...] dato Carlo Di Palma [...] fotografia, Santo [...] per [...] il dia» di impressionante [...] soprattutto gli interpreti tutti: dal bravissimo, piccolo Seth Green (Joe) a Mia Farrow (Sally White). E di Norman Mailer che [...] dunque, da dira? Il celebre, [...] scrittore, ora giurato proprio per [...] festival di [...] ha portato [...] (fuori concorso) la [...] «opera [...] dal significativo titolo / veri [...] non ballano mai, interpreti Ryan O'Neal e Isabella Rossellini. Non diremo che si [...] un evento [...]. Bislacco, strano, questo sì. Sono gli stessi aggettivi [...] fumettone truculento che. Va a finire che [...] morti ammazzati e che non si capisce [...] di questo prolisso tormentone. [...] talvolta il sospetto di [...] Ryan O'Neal e Isabella Rossellini sono anche bravi [...] difficile gioco, ma poi, in conclusione, Norman Mailer [...] più come scrittore che come cineasta. Imponendoci un disagio, non [...] per un [...] di elementi concentrati) E una [...] fastidiosa per [...] confusionaria; La mone di Rita [...] è una di quelle. In questo momento [...] la lesta folta di stimoli [...] suggerimenti. E poi non ap-pàrtengo [...]. Andavo è vado a) [...]. Cosa ci faccio, al-f. ///
[...] ///
Quando io nacqui, nel [...] la Cansino si era [...] in cenema, ovviamente In una [...] di bambina, lo la [...] come quasi tutti del resto, [...] dopo, ed era Rita [...]. Però non riesco a [...] per se sola, perchè [...] porta appresso, [...] i [...] della sto-a, che non sì [...] evitare elianto meno staccare. ///
[...] ///
Non meravigli, quindi, una citazione, [...] potrebbe assùmere il significato [...] più scontata e banale [...] banalmente [...] di dolore di Ironie alla [...] della morte della [...]. Ogni morte [...] mi diminuisce, perché lo partecipo [...]. Cosa [...] questi versi dì John Donne [...] fan : [...] a Per chi suona la [...]. No, non voglio di-: [...] mi sento diminuito [...] perché partecipo [...]. Anche se è un [...] vita, e della vita della mia Muore Rita [...] e [...] quasi non se ne [...]. Il festival è tutto [...] riti mondani, tra principi in visita lampo [...] divi, e la notizia sulla [...] è stata commentata con [...] circostanza. E pensare che le Monde [...] con una enorme foto della [...] sul festival. FOLCO [...] che se ne va. È che in quel 1946 [...] incominciata [...] festosa, illusiva, liberatoria. E [...] Politecnico Vittorini pubblicava a [...] Per [...] suonano le compóne. [...] e [...] che corre in soccorso del [...] oppressi. O [...] giovane e vitalista. Quella mitologi, ca. Lo spettro di Hiroshima e Nagasaki, se non rimosso, era come sommerso dalle [...] esportate ò [...] (anzi, [...] poteva essere letto come una [...] azione in contropiede, in anticipo [...] promesse e minacce nemiche di [...] totale). ///
[...] ///
Lo nascondevano la vitalità [...] prodotti che consentiva! FU cosi che in [...] nel mondo Gilda. Gilda [...] in un lungo abito nero, [...] una fluente chioma che si sapeva essere rossa, con [...] corpo flessuoso. Ci Ida vampira (ma [...] che è buona), Gilda che arrischia uno [...] Gilda [...] canta Amado mio (doppiata, dicono) sfilandosi un [...]. Gilda che turba I sonni [...] con la [...] esplosiva sensualità, benché di una [...] un po' domestica. ///
[...] ///
Non tanto [...] di Nagasaki quanto di Bikini, [...] la vera fondazione del nucleare [...] e la partenza della [...]. ///
[...] ///
E Gilda è una storia [...] con lieto fine. [...] questa è la lettura del [...] che si può dare, non [...] in mezzo, con un distacco [...]. [...] troppo agevole. Perché [...] anche la [...] mica solo Gilda. ///
[...] ///
Certo, la sensualità di Sangue [...] quello di [...] o di Destino, quello [...] Ben [...]. ///
[...] ///
Era il sìmbolo dì [...] dove sesso e morale (nel film, sì, [...] si mescolavano in un dosaggio conturbante e [...] dove ruoli e gerarchie non subivano traumi. Era la [...] di una tradizione antichissima. ///
[...] ///
Un po' il contrario [...] Katharine [...]. Eppure la [...] corre il pericolo di [...] riassunta in un episodio, [...] Mi quel film e in [...] stagione, Più dì quanto avverrà pei Marilyn Monroe, la [...] sensualità o sessualità, senza rischio, non prevedeva risvolti drammatici, [...] ulteriori. E di Jane Russell [...] nube di [...] mi sembra che abbia [...] Una carriera, se non entusiasmante, senza dubbio [...]. Mi tornano in mente, [...] pezzi di Fatano, con Gene Kelly, approdata [...] guerra: o Caldura, con [...] Cooper, e gli ultimi La [...] buono, / bastardi, cattivo. E [...] offusca infine quella Signora [...] bionda e capello corto, [...] il suo film migliore. È vero, il regista [...] Orson [...] suo marito, in procinto [...] Ali Khan. Diventare un simbolo, comunque, [...] tulli. Ci arrivano in pochi e [...] bisogna [...] di qualità. Può [...] dire entrare in una cultura, [...] alla storia, a una porzione. Magari solo da esorcista. Anche questo non è [...] forse nemmeno tanto importante) e perché accada [...] qualcosa di cui [...] la memoria. ///
[...] ///
Rita [...] Wenders, «gli angeli vivono [...] Berlino» DAL NOSTRO [...] del film di Woody [...] «Radio [...]. Si può [...] re un film indescrivibile? Non [...] facile. Ma proviamoci rubando le [...] a [...] Wenders, che per [...] il suo nuovo Le ali [...] desiderio parte da un luogo, Berlino. E dai personaggi. ///
[...] ///
Perché no? Siamo abituati a [...] tanti mostri sugli schermi, perché non dedicarci, una volla [...] a degli spiriti gentili?». Oggi tocca a lui, [...] tre anni fa (con Paris. ///
[...] ///
A lui, che [...] senta in concorso Le [...] e al sovietico [...] che scende in lizza [...] famoso Pentimento. Due film che diranno [...] corsa alla Palma d'oro. Poi -questa è la [...] saranno fatti, e il festival consumerà [...] del verdetto omaggiando Fellini [...] Intervista. Potrebbe fare il bis, Wenders. Sarebbe il primo a [...]. Ma, ci giureremmo, non gliene [...] granché, li suo nuovo film, che ha terminato mercoledì [...] che ha portato [...] a [...] per [...] mondiale con le sue proprie [...] appare come una delle sue creature più [...] e bisognose di affetto. [...] luogo che offre sul [...] di essere tedeschi, un posto in cui [...] ti comunica il sentimento [...] sospesa, irripetibile. Credo che solo in [...] potuto calare un personaggio come un angelo, [...] fra il cielo e la terra, [...] e la noia. Il mio angelo è [...]. Lo vedono solo i [...]. Sa tutto e niente, [...] senza [...]. In fondo il film [...]. Come [...] se tutte le nostre esperienze [...] soli, adulti senza un [...]. Parla piano, Wenders, e [...] futuro. Un futuro che si [...] Fino [...] fine del mondo, un film di cui [...] parlato tre anni fa, una storia d [...] di mezzo pianeta, un [...] ga. ///
[...] ///
Ora sento il viaggiare [...] non più come un atto [...]. Anche [...] per il [...] ma è rimasto, intatto: [...] cinema che ha sempre [...] gli angeli è quello americano. Ed è ovvio che solo [...] modelli americani [...] no offrirmi quei toni [...] che volevo ottenere. Il film, però, non è [...] commedia alla Frank Capra. E un film sincero, [...] sinceri non possono mai essere [...]. Curioso: Le ali del [...] fare il paio con [...] il documentario di Diane Keaton [...] si occupa [...] «1 miei angeli però [...]. [...] no esseri dallo sguardo parziale. Vedono solo la parte [...]. Le ali del desiderio [...] Biuno Ganz e Peter Falk, e fotografato [...] francese Henri [...] kan. E in bianco e [...] più belli di Wenders. Se lo dice lui. C [...] parlò Lillian. ///
[...] ///
[...] vera principessa è lì, [...]. Non ci speravamo più. Lillian Gish ha tenuto [...] conferenza stampa che è stata il momento [...] festival, e forse di tutta la nostra [...] del cinema. In questo festival che [...] a principi in vacanza, ma che non [...] neppure un minuto per onorare la memoria [...] Rita [...] Lillian Gish, questa piccola [...] di bimba, ha portato una ventata di [...] di gioventù. E entrata in sala [...] lo le tv di spegnere i riflettori. Ma la luce forte mi [...] male agli [...]. Qualche protesta dei cameramen, [...] da una battuta di [...] Anderson: «la tv è [...] uomini, non gli uomini per la [...]. ///
[...] ///
Poi Anderson, il regista [...] Le [...] d'agosto, si è tirato in disparte. E Lillian ha parlato. Forte e chiaro, e [...]. Non sono pochi. E dopo tutto questo [...] ancora molto bello [...]. Una domanda sulla sorella Dorothy, [...] morta Vini fa e che era. Non ne ho avuto [...]. Ma conservo di Dorothy [...]. Adoravo lei e mia [...] stavo con loro, ero in paradiso. Ho un solo rimpianto. Che nessuno abbia mai [...] molto più brava di [...]. E poi parla delle [...]. E ogni ricordo è una [...] di storia. Parla di David [...] Griffith, che la scoprì [...] una diva. Comandava da solo e [...] responsabilità. Un giorno, mentre era [...] Europa. Quando tornò mi disse [...] quanto [...]. Sapeva essere [...]. Di Victor Sjòstróm, che [...] un capolavoro come II vento. Come tutti gli [...]. Di Lione! Poi ho recitato la parte [...] amante. Alla fine, in Duello al [...] ero [...] moglie. Sono sicura che, se Lionel [...] morto, avrei finito per fare [...]. E, naturalmente, della [...] partner in Balene d'agosto, [...] Bette Davis. È stato facile lavorare [...]. Bastava che (a lasciassi [...]. Poi ci saluta, come [...]. ///
[...] ///
Forse torna a New York. O forse parte per [...] volta, il giro del mondo. Mi piacerebbe arrivare a [...]. Tutti per ScolaI [...]. Non si erano mai visti [...] attori per una conferenza stampa. È accaduto per il [...] La [...] di Ettore Scola, proiettato in concorso ai [...] di [...]. Il regista ha presentato [...] 22 intervenuti (fra attori e tecnici): Vittorio Gassman, Stefania Sandrelli, Fanny Ardant, Athi-na Cenci. Monica Scattini, Alessandra Panelli. Ottavia Piccolo, Massimo Dapporto [...] altri. Ad una domanda sulla [...] film Ettore Scola ha [...] di fare film sinceri [...] e sono [...] sciente che il cinema [...] di molti film più impegnativi che lo [...]. Purtroppo il nostro cinema manca [...] una volontà politica [...]. C'è una specie di [...] ad un futuro forse perché il cinema [...] amato, [...] tre in Francia è [...]. Mi risulta personalmente che [...] è al corrente non [...] quello che succede nel cinema francese ma [...] italiano». I caratteri in bioenergetica II Trekking Medicina tibetana [...] ti [...] in [...] l [...] delle piante [...] Quando [...] fa il [...] fratto [...] John [...]. Sceneggiatura: Warren [...]. ///
[...] ///
Beverly D'Angelo, Charles [...]. ///
[...] ///
Dopo Trappola mortale di Sidney Lumet, [...] gronde imbroglio di John [...] commedia rimasta nei cassetti [...] Columbia [...] due armi. Ma, a dif-ferenza di [...] del cineasta [...] (valga per tutti Morte [...] libratore cinese), stavolta non si può parlare [...] mercato. Il grande imbroglio è [...] acefala e pallidiccia nella [...] a riconoscere il talento di [...] per [...] fa cilecca anche il [...] i fasti comici di Quella strana coppia [...] la cordiale simpatia dei due mattatori Peter Falk Alan [...]. Lo spunto, comunque, non [...]. Léonard Hoffman [...] dipendente frustrato di una [...] sogna per i tre figli musicisti un [...] alla prestigiosa università di Yale. Ma Yale costa troppo e [...] vuole [...] una mano. Incattivito dalle circostanze, [...] finisce per far» coinvolgere in [...] orchestrato da una biondina [...] (Beverly D'Angelo) e da un [...] specializzato in truffe e affini (Peter Falk). Si tratta di inscenare un [...] te mortale per intascare ì cinque milioni di dollari [...] da una speciale polizza [...] sulla vita. A dire [...] lo sprovveduto accetta solo perché [...] donna gli ha garantito che il marito è ormai [...] fossa per via del cuore; [...] insomma una forma di eutanasia ben retribuita. Ma la [...] non va a segno: [...] compagnia fiuta [...] e mette tutti con [...] muro. Ci fermiamo [...]. Commedia più adatta alle [...] Blake [...]. Il grande imbroglio [...] e paradossi con qualche affanno: [...] meccanismo non è oliato a dovere, e la buffoneria [...] dei [...] di supplire ai buchi di [...] sceneggiatura che rifa il verso al Capra di è [...] la felicità. Non si capisce bene [...]. Purtroppo le cattive notizie che [...] sul suo stato di salute [...] sembrano autorizzare [...] nuove regie. II che rende ancora più [...] visione del Grande imbroglio, film [...] a) quale non [...] credere granché neanche Peter Falk [...] Alan [...] il primo impegnato a [...] stancamente le [...] fie e le pause che [...] reso famoso: il secondo più [...] rato nel tratteggiare [...] mo ridicolo preso in ostaggio [...] propria famiglia. Ma almeno una battuta [...] quella che [...] sussurra al tronfio principale [...] entrare il figlio in ditta come vice-presidente: «Beh, [...] di gavetta non gli fatà male. ///
[...] ///
Ma almeno una battuta [...] quella che [...] sussurra al tronfio principale [...] entrare il figlio in ditta come vice-presidente: «Beh, [...] di gavetta non gli fatà male.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL