→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 1149430505.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ci sono sem-pre questi [...] co-prono le parole, è per il fatto [...]. Maria Perego, [...] di Topo Gigio, era una [...] di lettere quando, nel 1957, la [...] vita prese una svolta dalle [...] ancora inimmaginabili. Pupazzi era un neologismo [...]. Rifletteva la luce, era [...] per la luce, e il nostro movimento [...] facilmente eliminato. È un materiale che [...] e la riflette, e così aumentava la [...]. Come le venne, quattro [...] «È un merito dei giornalisti, ave-vano fatto dei [...] tipo di animazione che facevo io, che [...]. Scrivevano: di Maria Perego [...] gli occhi. Quando le cose sono [...] allora io ho pensato di inventare un [...] dentro le famiglie, che fos-se accettato, un [...]. [...] anni? «È cominciato con [...] fatto a forbice su un [...] di spugna, ma-nualmente. Adesso lo facciamo con degli [...] le facce vengono stampate, [...] una fabbrica [...] so-lito [...] e una due volte [...] al sabato viene ripulita e [...]. [...] Gigio, [...] non muoveva gli occhi». [...] «Correndo per la Brianza, da [...]. [...] «Lo sentivo dire dalla mia [...] a Strigno nel Trentino, lei [...]. [...] «Non ha perso il suo [...] per fortuna. [...] fa meno discorsi da [...] Rai non si fidava di me e mi [...] rivista, bravissimi per cari-tà, ma che tiravano [...] che avevano nel cassetto. A volte lo tro-vavo [...] lo ri-conoscevo più. Topo Gigio non è del [...] bo-naccione, rappresenta anche una [...] che ho sempre avuto dentro [...]. [...] «Mi ha occupato in gran [...]. Ho fatto anche altre cose, [...] per teatri [...] ma sì, Gigio è stato [...]. Topo Gigio e Vito, [...] in cui raccontano miti e leggende, in [...] Rai Uno My [...] is Gigio, ROMA. Apparve con la [...] boccuccia e gli oc-chioni fissi. Piegò la [...] una con [...] e sgambettò. Era il 1961, e [...] di pia-cere. Brasile, Giappo-ne, Usa. A cantare con Louis [...] e Frank [...] con Jimmy Durante. Ma cosa mi dici [...]. Topo Gigio è tornato [...] Italia, [...] dal 19 ottobre girerà nei [...] sia in pericolo (su Rai Uno, [...] domenica alle 9,15). E Topo Gigio che [...] Giotto, Donatello e fi-nanco il Caravaggio. Sarà insieme al comico Vito [...] Stefano Bicocchi), già suo compagno nei racconti di Mi-ti [...] che la Rai sta replican-do ancora in [...]. E che hanno un [...]. Topo Gigio: [...] di share. ///
[...] ///
Topo Gigio e Vito [...] video sia di persona che in cartone [...] sta sperimentando anche il Topo Gi-gio virtuale, [...] di-gitale dentro gli scenari veri che attraverserà [...] di difen-sore [...] (e della buona educa-zione). [...] che ha il con-senso [...] Beni Cul-turali e che, parola della creatrice Maria Perego [...] investito di suo per le parti in [...] Rai «co-sta pochissimo: sedici milioni a puntata per [...] tut-ti i pupazzi, trovarobato e la vita [...] Bologna» [...] cuccia di Topo Gigio è da tempo [...] Rai di Bolo-gna). Scena prima: Topo Gigio [...] Vito [...] ne stanno spaparanzati in una stanza piena [...]. È un centro di [...] gli allarmi da tutti i luoghi [...] del Bel Paese. [...] non succede mai niente. Allora Vi-to gli fa: [...] racconti qualcosa? E, visto che di arte [...] Topo Gigio [...] pittore, veste i panni [...] Giotto, [...] dei suoi dodici fi-gli e di [...] di Cima-bue, che non [...] per niente. ///
[...] ///
Per [...] la [...] storica fidanzata Rosy [...] moglie di Giotto, e il [...] altrettanto storico nemico gat-to, Attila, impersona proprio Ci-mabue. Scena seconda: scatta [...] bisogna correre a salvare qualche [...]. Vito e Topo Gigio [...] animato e, al modo dei pompieri, [...] ad un palo e [...]. Adesso hanno delle bellissime [...] arancioni. Salgo-no su una macchinina e, [...] in autostrada, verso Assisi, dove è in pericolo [...] della chiesa Su-periore. Planano, ancora disegnati e, [...]. Scena terza: sono di [...] carne e ossa (ovvero in spugna, per [...] Gi-gio) e fermano un oltraggio. Venti puntate per il [...] minuti [...]. Girate in sedici noni, [...] usate principalmente nel cinema. Lo si fa per [...]. La serie preceden-te, Miti [...] mercato di [...] è stata venduta al Giappo-ne, [...] in altri paesi. Ma stavolta si fa [...] e con qualche emozione della vigi-lia: «I [...] Topo Gigio vanno di solito dai tre [...] -dice [...] -, in que-sto caso [...] si rivolge ad un pubblico di bambini [...]. Chi meglio di Topo Gigio. Star [...] Sullivan show» (top: [...] puntate, i Beatles che sono [...] in classi-fica ci sono andati solo 22 volte), e [...] show» inglese, Topo Gigio ha [...] carriera costellata di aneddoti. Tra gli ultimi, quello [...] fu portato da Michael Jackson in ospedale, [...] gli prese il coccolone in scena. In Giappone è già [...] un cartone animato, por-tato nel 1992 sugli [...] da Canale 5 col titolo, che ap-pare [...] «Il ritorno di Topo Gigio». La malizia sta nel [...] rapporti tra Maria Pere-go, creatrice del topo, [...] Rai, che ne battezzò il debutto con la [...] del 1961, non furono [...]. Co-me molti italiani e ita-liane, [...] ha fatto bene a Topo Gigio: ora ha una [...] di espressioni in più, muove gli oc-chi in modo [...] grazioso e, soprattut-to, la [...] creatrice ha abbastanza potere da [...] senza che si snaturi. Devi li-berare la testa [...] schemi di attore, è [...] ma non è uma-no, [...] 15 centimetri. Peppi-no [...] anima vocale del to-po [...] mondo dopo (dopo?) [...] Mouse. ///
[...] ///
Se nelle pros-sime settimane [...] o un museo, se vi attardate con [...] fin sotto un affre-sco, se «sparate» col [...] che brillano da quat-trocento anni. Topo Gigio e Vito, [...] vi potrebbero piombare addosso da [...] momen-to [...] e senza pre-avviso. Le riprese sono cominciate [...] regista [...] «ho fatto i sopralluoghi, [...] di portare molte comparse, di gente che [...] se ne trova sempre». Capiranno i bambini? Vito: «Ai [...] si dà quel piccolo semino. Nadia Tarantini La [...] (36 anni) sfida il [...] i fans Topo Gigio Dal 19 ottobre [...] Rai Uno la creatura di Maria Perego insieme a Vito [...] oltraggi alle opere [...] anche in cartoon E [...] repliche volano al [...] di share TENDENZE Freccero [...] napoletani Evviva il sound del vicolo Dalle [...]. La cultura musicale dei Bassi [...] prima serata. Ieri la maratona per [...] morte della grande cantante lirica Maria Callas [...] lacrime Auditel MARIA NOVELLA OPPO NAPOLI. Anche [...] Carlo Freccero se [...] accorto: «Finalmente si respira aria [...] a Napoli». Natu-ralmente il direttore di [...] non si riferisce ai [...] Nuova Ba-gnoli, a quelli sul risanamento della zona [...] rivoluzione in atto nel settore dei trasporti [...] o ancora alla riscoperta del [...]. [...] che [...] del Vesuvio ci sono i [...] i nipotini di Nino [...] che dai vicoli dei «bassi» [...] sono trasferiti sulle pedane delle tiv-vù locali da dove [...] cesel-lando improponibili testi, alle chia-mate dei telespettatori fatte con [...] 166. Freccero ne è rimasto [...] uno dei filoni più [...] dello spettacolo futuro») da [...] le quattro puntate di Napoli che passione [...]. Nulla da eccepire se [...] usignoli del 166 non varcassero i confini [...] inchiesta giornalistica. Freccero ha voluto andare [...]. Ci sembra del tutto [...] canzo-nette del piccolo Nardi o della sim-patica Stefania Lai, [...] altissimo valore musicale» o che «questo ti-po [...] fa capire delle cose su Napoli che [...] nei tanti saggi scritti sulla città». Prima della conferenza stampa, [...] ha voluto far vedere [...] giornalisti e ai tanti cantanti [...] presenti nella sede di [...] Marconi [...] la puntata che va [...] sera. Sullo sfondo dei vicoli [...] affollate della periferia più degradata si esibiscono [...] Gigi [...] noto anche oltre le [...] il quale, mentre prepara un piatto di [...] pomodoro, racconta la [...] esperienza, durata quattro anni, [...] canzonette insie-me a Luigi Giuliano (attualmente in [...] boss del ma-laffare nel rione Forcella. Alla di-scussione partecipa anche Carmela Marzano, [...] moglie del pregiudica-to, che mette in risalto [...] del marito. La reginetta del 166, [...] Valentina, è invece ripresa davanti alle telecamere di Tele A [...] risponde alle telefonate dei suoi fans, e [...] riona-le della Sanità, impegnata a canta-re in [...]. Poi sono mamme, padri, [...] di casa degli usignoli partenopei a dire [...]. Alla fine, parla il Carlo Freccero [...] ci piace di più: «Pippo [...] show riprenderà, quasi certa-mente, [...] prossimo an-no». Ovviamente sempre dagli stu-di [...] di produzio-ne napoletano. Mario Riccio UNA GIORNATA [...] Callas. Troppo? Forse trop-po poco. La tv tappezzeria ha trovato [...] «voce», una voce chiamata Maria. Di lei ci hanno [...]. Perfino il pre-sidente della Repubblica, [...] dichiarato e onorato la [...] «italia-nità» così nazionale e [...]. Ma la Callas soprattutto [...] sé, levando sul video i suoi occhi [...]. E poi quelle sue [...] coronate, che la facevano somigliare, per la [...] fissità, a una specie di statua della [...]. La [...] bellezza nello stesso tempo [...] ha riempito il video e lo ha [...] richiesta di at-tenzione che alla tv purtroppo [...] dare. Ma almeno ognuno avrà [...] oggi sapremo quanti hanno seguito lo speciale [...] Paolo Limiti che, per la [...] collocazione in prima serata, [...] il coronamento di tanta [...] voce. E questo magari è [...] di una meravigliosa maratona acustica e visiva [...] di sembra-re un esagerato «traino» per il [...] un incontro straordinario che la tv ci [...]. Con grande sfog-gio di [...] nero, che ormai sembra quasi falso per [...]. Soprattutto in una annata [...] quale le esequie sono diventate genere e [...]. Ma che la Callas [...] spazio non si può pro-prio mettere in [...]. Anche se, paradossalmente, la [...] Ma-ria, [...] giornata passata insie-me, è diventata sempre più [...] tanti dolori ma non diminuita dai pettegolez-zi, [...] del tutto, in not-tata, la Medea efferata [...] custodito in sé e che solo Pasolini [...] rivelare e amare. Non la stessa donna [...] cantante di cui ci hanno parlato dal [...] e tanti altri che, [...] hanno por-tato [...] il loro entusia-smo, peraltro [...] rinforzato dagli spezzoni in cui Maria parlava [...] una continua confusione di date e di [...]. Perché la tv è [...] sfalsata, un minestrone di grandezza e di Li-miti, [...] Ken Russell e [...] di Pavarotti e Meneghini. Insomma di testimoni e [...] artisti e di gelosi. Ognuno con la [...] grandezza e la [...] miseria. Come quando [...] marito Meneghini, nel ruolo, [...] di custode del mito, ha inveito con-tro [...] agitando da-vanti alla telecamera i bigliettini che Maria [...] nei suoi spostamenti e che lui conserva [...] di spiegare un mistero che invece rimane. E che bello vedere Di Stefano [...] pantaloncini corti, seduto sul dondolo, come fosse [...] che raccontando canticchia. E [...] ecco la Callas evocata [...] in abito bianco e incorniciata in una [...] lo guarda con odio e lo sfida [...] in un duetto crudele. Tutto teatro, na-turalmente, una grande [...] come sapeva fare lei e come forse [...] cantante sapeva. At-trice grandissima anche nelle [...] e nervose come i suoi personaggi. Qualcuno ha detto che Maria [...] «una bambina meravigliata di tutto», ma subito [...] la Scala delle grandi se-rate piena di [...] indigna-zione per il suo rifiuto divistico di [...]. Così la tv, col [...] e confuso, con la [...] scan-dalosa mancanza di stile [...] ostentata potenza di tiro, ci ha raccontato [...] di Maria Callas in questa annata di [...]. Troppa grazia, [...] e troppe lacrime Auditel, contate [...] a una come gli spettatori del campione e poi [...] e indicizzate per rap-presentare [...] italia-no. Che lacrime da piangere, [...] ha. Per sé e per [...]. Co-sì come ha orecchie [...] favole e il canto, le chiacchiere e [...] e il pettegolez-zo. Uno spezzatino di emozioni [...] come la tv. O forse come noi. ///
[...] ///
O forse come noi.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL