KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
[...] n Giovanni Pierluigi di San-te, [...] Palestrina tra il 1525 ed il 1526, [...] tecnica, tutto il travaglio [...] secolo, espresso ed elaborato [...] scuola fiamminga che in tutto il mondo, [...] Italia, avevano diffuso il nuovo linguaggio musicale. La genialità somma di Palestrina [...] possibile perfino la creazione di leggende sulla [...] sulle sue opere; in particolare si narra [...] a lui ispirate dalla divina Provvidenza, avrebbero [...] che per deliberazione del Concilio di Trento [...] bandita dalla Chiesa. Nella leggenda vi è [...] verità storica: tra la pratica musicale e [...] rito cattolico si era prodotta una scissione [...] che ad esempio oggi esiste tra la [...] la maggior parte del pubblico. Lo spirito del Rinascimento, [...] Medioevo follemente mistico e contemplatore, ricerca nello spirito [...] non più nella grazia della divinità, la [...] fine della vita umana; ogni attività spirituale [...] una propria autonomia ed una giustificazione in [...] non è più concepita [...] pratica, dipendente dalle attività spirituali, destinata alla [...] Dio, ma bensì come una libera invenzione dello [...] fine in se stessa. Così in musica, come [...] arti, il tema religioso non è più [...] della creazione artistica ma è uno dei [...] elementi che possono, o no, entrare nella [...] il cui fine è un ideale di [...] rifà ad un ideale grecizzante, laico, [...]. Pare che Paolo IV, [...] Michelangelo della Cappella Sistina, abbia chiesto « se [...] dimora di-Dio o il camerino [...] pubblico baglio». In questo episodio è [...] momento storico in cui il Concilio di Trento [...] soppressione della musica dalla Chiesa. Il merito di Palestrina [...] quello di [...] stato un uomo veramente [...] cattolico. Pur attraverso 1 [...] tecnicismo ed estetismo della [...] ha saputo ritrovare un linguaggio chiaro, immediato [...] il quale egli esprime totalmente, profondamente, la [...] spirito; lo scrivere musica, sacra non è [...] un « mestiere » o un espediente [...] a intelligenti ma aride elucubrazioni virtuosisti-che sulla [...] è veramente lo spontaneo abbandono del suo [...] esigenza di espressione totale e universale della [...]. E la [...] validità è riconoscibile e [...] che Palestrina non si rifà a tecniche [...] Chiesa e divenute di dominio pubblico, ma [...] nel vivo delle ricerche tecniche del suo [...] delle audacie che si accompagnano ad ogni [...] arte. Il 1500 è [...] secolo della musica corale: [...] eppoi quella teatrale, soppianteranno nelle esigenze sociali [...] strumento che per secoli aveva espresso tutto [...] che la Chiesa aveva assorbito e nutrito [...] fino a [...] il più perfetto e [...] comunicazione e di comunione degli [...]. DIZIONARIETTO TECNICO [...] COMPITO [...] il termine a camera » [...] si riferisce universalmente alla macchina da presa e alla [...] azione per riprendere le scene recitate, [...] comporre il [...]. La camera si pone [...] distanza [...] distanza che varia a [...] artistiche o tecniche, per effetti psicologici, figurativi [...] lungo o lunghissimo (si abbraccia un panorama [...] lungo o totale (comprende [...] i suoi personaggi vista nel suo [...] medio (figura intera di [...] campo lungo (sempre un [...] con particolare riguardo all' ambiente in cui [...] intera (si vede una [...] medio (detto anche americano: il busto del [...] spazio [...] piano ( ormai di [...] il volto dal personaggio, oppure il volto [...] piano (solamente il [...] (un oggetto o una [...] umano che occupano tutta [...]. La macchina da presa non [...] di allontanarsi o di avvicinarsi agli oggetti alle persone [...] scenografico da riprendere, ma compie anche determinati movimenti meccanici [...] le consentono di seguire lo svolgersi [...] con il [...] di vista, [...] così gli scopi e la [...]. Vi sono tre generi [...] macchina da presa si muove circolarmente su [...] mezzo di un perno, e dà così [...] collega un punto ad [...] oggetti in movimento. Può essere orizzontale, verticale, [...]. Carrello: la macchina da [...] perché trasportata o da un veicolo, o [...] « carrello », o da un ascensore, [...] gru. Il carrello naturalmente può [...] le direzioni, e si possono combinare quindi [...] macchina da presa. Per inquadratura si intende [...] una stessa azione del film senza alcuna [...] ad essere imo dei pezzi per il [...] stesso. Ma si può dire [...] » (come avverte la piccola enciclopedia cinematografica [...] redatta da Francesco [...] sulla base del precedente [...] Oh. [...] opera particolarmente preziosa, anzi, [...] campo, a cui ci siamo spesso riferiti [...] e a cui rimandiamo il lettore che [...] sue conoscenze). Resta infine da avvertire [...] importanza nella ripresa assume [...] naturale o artificiale [...]. La [...] tecnica è molto complessa: [...] quella che si chiama buona o cattiva [...]. VITO [...] ATTORE PATRIOTA: CESARE [...] quello di Gustavo [...] il nome di un [...] italiano è legato alla storia del patriottismo [...] Risorgimento: Cesare Rossi, artista drammatico fra i maggiori [...] per il suo patriottismo dalla Chiesa (come Garibaldi, Mazzini, Ugo Bassi e gli stessi patrioti moderati da Cavour [...] perseguitato dagli ambienti retrivi e clericali, che [...] la vita e la carriera. Era il decimo figlio [...] Nicola Rossi e Caterina Lombardi, agiati borghesi di Fano. Arrivavano a Fano, e [...] fin attraverso le mura del collegio, le [...] moti della Lombardia e del Veneto. Fu organizzata segretamente dal [...] Annibale [...] Montevec-chio, fratello di quel Giulio che fu [...] Ugo Foscolo, una compagnia di volontari. Cesare Rossi e i [...] grande scandalo dei loro maestri e sfidando [...] vollero [...] e scappa-, [...] da Fano, diretti a Vicenza [...] parte onore-vole alla difesa della città. Vicenza fu costretta a [...] ventenne Cesare Rossi fu costretto a ritornare [...] Fano. /// [...] /// Alla proclamazione della Repubblica Romana, [...] arruolarsi fra i garibaldini: è incorporato nella [...] Legione Masi » e combatte da valoroso a Porta San Pancrazio, [...] fratello Giovanni, garibaldino anche lui, gli cade [...] da una pallottola che gli trapassa la [...]. Dopo la caduta della [...] può ancora tornare a Fano. Ma gli sbirri pontifici [...] braccano, non dànno tregua allo scomunicato. E allora Cesare Rossi [...] una [...] antica passione per il [...] casa paterna, egli organizzava recite filodrammatiche. Per sfuggire alle ricerche [...] nulla di meglio che affiancarsi a una [...] girovaghi, mezzo attori e mezzo saltimbanchi. Nel 1853, il Rossi [...] Corsica con una compagnia famelica e zingara. Si innamora di una [...] compagna di lavorone la sposa. Cominciano anni duri e [...] di dolori e di tristezza, consolati da [...] la libertà d'Italia. Respinto, fischiato, criticato dal pubblico [...] non vuol [...] di lui né come amoroso, [...] come [...] comico. Fra il [...] e il [...] scritturato nella compagnia del [...] Ernesto Rossi, comincia la [...] ascesa e il pubblico [...] come uno dei maggiori attori di carattere [...]. Ma nel [...] scoppia la guerra contro [...] Cesare Rossi non è uomo da mancare [...]. La carriera può aspettare, [...]. Dal 1860 al 1898, [...] è riconosciuta e acclamata in tutta Italia. La sera del novembre [...] si preparava alla rappresentazione de Un curioso [...] Goldoni una sincope abbatté questo grande artista e [...]. Partecipe al movimento di [...] profondamente le basi della fede tradizionale dei Greci, [...] nei suoi drammi la crisi religiosa dei [...]. Come i sofisti, di [...] egli mette in discussione [...] cosa, [...] del divino. Nelle [...] Ecuba si rivolge a Zeus [...] parole: « O tu che reggi la [...] terra hai sede, chiunque tu sia, essere [...] Zeus; che tu sia la necessità della natura [...] degli uomini, io te invoco ». E nel [...] il Coro dice di [...] sé una speranza in [...] divina, ma che questa [...] meno, quando considera i casi e le [...]. È cosi precisata la posizione [...] di Euripide dinanzi al problema [...] di Dio e della giustizia [...] i personaggi delle sue tragedie sentono viva [...] di un ordine e di [...] giustizia superiore ma il disordine, la confusione e il [...] li inclinano a disperare di [...] e della vita. Altre questioni sociali e [...] poeta sulla scena e tutte vengono risolte [...] modernità e con spregiudicatezza: per esempio, egli [...] dubbio che la differenza tra un uomo [...] schiavo stia nel costume e non nella [...] in un bellissimo frammento egli afferma che [...] mondo è patria per [...] di nobile cuore » Questa [...] discussione ed alla riflessione non toglie nulla [...] rimane pur sempre la musa di Euripide. Egli è stato definito [...] sentimenti teneri ed affettuosi, ed i personaggi [...] chiedono spesso, più che [...] la compassione e la [...]. Le sue eroine, in [...] sacrificate nel fiore della giovinezza, suscitano una [...] che fa del poeta greco come un [...] romantici. Delle sue opere, e particolarmente [...] Medea e [...] parleremo nel prossimo numero. Mai denuncia è stata [...] cinema italiano in una forma così avvincente. Scrivendoci a lungo [...] un giovane operaio di Pontedera [...] rispecchiate nel film di Germi le condizioni [...] stato [...] che vi regna a [...] nobile e laborioso, [...] a vecchie concezioni accettate [...] eredità fatale, lo squallore e la diffidenza [...] dalla vita civile, [...] dei baroni latifondisti protetti [...] della mafia contro la quale esigue forze [...] hanno voce in capitolo. Parlare di pace e tranquillità [...] una simile popolazione [...] abbandonata [...] dice [...] è bassa retorica e non [...] a niente. Questo film comincia dunque [...] semplicemente per [...] di additare al pubblico [...] bisognerebbe operare per salvare la Sicilia, e [...] la giustizia e la vera legge. [...] valore morale del film [...] coraggiosa e spregiudicata della situazione, e nei [...] e umani (il pretore, il maresciallo, Paolino) [...] in un modo o [...] di modificare e di [...] di cose esistente. Anche se alla fine il [...] del pretore appare irreale, date le condizioni, ciò non [...] onesto abbia ricevuto dal film [...] monito e un insegnamento: in Sicilia occorre [...] testa alla mafia e ai [...] occorre [...] e della paura, occorre modificare [...] sistema economico e [...] lavoro ai disoccupati. Tutte queste cose il [...] Germi [...] dice in un suggestivo film [...] un film che nulla [...] ai migliori western americani: rapido, serrato, sempre [...]. Anche un po' romantico, magari: [...] nella presentazione dei mafiosi come cavalieri [...] seguaci delle leggi [...] piuttosto che freddi assassini. Gli interpreti sono assai [...]. Il viso e [...] di Massimo Girotti vengono [...] sfruttati nel miglior modo [...]. Charles [...] il vecchio attore francese, [...] fare il capo-mafia; e mai, ne siamo [...] lunga carriera, egli si sarebbe aspettato un [...]. E neanche [...] che è più valente [...] (almeno per il cinema italiano), e si [...] del barone senza scrupoli. [...] ha trenta tré anni: uno [...] di Germi. /// [...] /// [...] ha trenta tré anni: uno [...] di Germi. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|