→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 1149400452.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] n Giovanni Pierluigi di San-te, [...] Palestrina tra il 1525 ed il 1526, [...] tecnica, tutto il travaglio [...] secolo, espresso ed elaborato [...] scuola fiamminga che in tutto il mondo, [...] Italia, avevano diffuso il nuovo linguaggio musicale. La genialità somma di Palestrina [...] possibile perfino la creazione di leggende sulla [...] sulle sue opere; in particolare si narra [...] a lui ispirate dalla divina Provvidenza, avrebbero [...] che per deliberazione del Concilio di Trento [...] bandita dalla Chiesa. Nella leggenda vi è [...] verità storica: tra la pratica musicale e [...] rito cattolico si era prodotta una scissione [...] che ad esempio oggi esiste tra la [...] la maggior parte del pubblico. Lo spirito del Rinascimento, [...] Medioevo follemente mistico e contemplatore, ricerca nello spirito [...] non più nella grazia della divinità, la [...] fine della vita umana; ogni attività spirituale [...] una propria autonomia ed una giustificazione in [...] non è più concepita [...] pratica, dipendente dalle attività spirituali, destinata alla [...] Dio, ma bensì come una libera invenzione dello [...] fine in se stessa. Così in musica, come [...] arti, il tema religioso non è più [...] della creazione artistica ma è uno dei [...] elementi che possono, o no, entrare nella [...] il cui fine è un ideale di [...] rifà ad un ideale grecizzante, laico, [...]. Pare che Paolo IV, [...] Michelangelo della Cappella Sistina, abbia chiesto « se [...] dimora di-Dio o il camerino [...] pubblico baglio». In questo episodio è [...] momento storico in cui il Concilio di Trento [...] soppressione della musica dalla Chiesa. Il merito di Palestrina [...] quello di [...] stato un uomo veramente [...] cattolico. Pur attraverso 1 [...] tecnicismo ed estetismo della [...] ha saputo ritrovare un linguaggio chiaro, immediato [...] il quale egli esprime totalmente, profondamente, la [...] spirito; lo scrivere musica, sacra non è [...] un « mestiere » o un espediente [...] a intelligenti ma aride elucubrazioni virtuosisti-che sulla [...] è veramente lo spontaneo abbandono del suo [...] esigenza di espressione totale e universale della [...]. E la [...] validità è riconoscibile e [...] che Palestrina non si rifà a tecniche [...] Chiesa e divenute di dominio pubblico, ma [...] nel vivo delle ricerche tecniche del suo [...] delle audacie che si accompagnano ad ogni [...] arte. Il 1500 è [...] secolo della musica corale: [...] eppoi quella teatrale, soppianteranno nelle esigenze sociali [...] strumento che per secoli aveva espresso tutto [...] che la Chiesa aveva assorbito e nutrito [...] fino a [...] il più perfetto e [...] comunicazione e di comunione degli [...]. DIZIONARIETTO TECNICO [...] COMPITO [...] il termine a camera » [...] si riferisce universalmente alla macchina da presa e alla [...] azione per riprendere le scene recitate, [...] comporre il [...]. La camera si pone [...] distanza [...] distanza che varia a [...] artistiche o tecniche, per effetti psicologici, figurativi [...] lungo o lunghissimo (si abbraccia un panorama [...] lungo o totale (comprende [...] i suoi personaggi vista nel suo [...] medio (figura intera di [...] campo lungo (sempre un [...] con particolare riguardo all' ambiente in cui [...] intera (si vede una [...] medio (detto anche americano: il busto del [...] spazio [...] piano ( ormai di [...] il volto dal personaggio, oppure il volto [...] piano (solamente il [...] (un oggetto o una [...] umano che occupano tutta [...]. La macchina da presa non [...] di allontanarsi o di avvicinarsi agli oggetti alle persone [...] scenografico da riprendere, ma compie anche determinati movimenti meccanici [...] le consentono di seguire lo svolgersi [...] con il [...] di vista, [...] così gli scopi e la [...]. Vi sono tre generi [...] macchina da presa si muove circolarmente su [...] mezzo di un perno, e dà così [...] collega un punto ad [...] oggetti in movimento. Può essere orizzontale, verticale, [...]. Carrello: la macchina da [...] perché trasportata o da un veicolo, o [...] « carrello », o da un ascensore, [...] gru. Il carrello naturalmente può [...] le direzioni, e si possono combinare quindi [...] macchina da presa. Per inquadratura si intende [...] una stessa azione del film senza alcuna [...] ad essere imo dei pezzi per il [...] stesso. Ma si può dire [...] » (come avverte la piccola enciclopedia cinematografica [...] redatta da Francesco [...] sulla base del precedente [...] Oh. [...] opera particolarmente preziosa, anzi, [...] campo, a cui ci siamo spesso riferiti [...] e a cui rimandiamo il lettore che [...] sue conoscenze). Resta infine da avvertire [...] importanza nella ripresa assume [...] naturale o artificiale [...]. La [...] tecnica è molto complessa: [...] quella che si chiama buona o cattiva [...]. VITO [...] ATTORE PATRIOTA: CESARE [...] quello di Gustavo [...] il nome di un [...] italiano è legato alla storia del patriottismo [...] Risorgimento: Cesare Rossi, artista drammatico fra i maggiori [...] per il suo patriottismo dalla Chiesa (come Garibaldi, Mazzini, Ugo Bassi e gli stessi patrioti moderati da Cavour [...] perseguitato dagli ambienti retrivi e clericali, che [...] la vita e la carriera. Era il decimo figlio [...] Nicola Rossi e Caterina Lombardi, agiati borghesi di Fano. Arrivavano a Fano, e [...] fin attraverso le mura del collegio, le [...] moti della Lombardia e del Veneto. Fu organizzata segretamente dal [...] Annibale [...] Montevec-chio, fratello di quel Giulio che fu [...] Ugo Foscolo, una compagnia di volontari. Cesare Rossi e i [...] grande scandalo dei loro maestri e sfidando [...] vollero [...] e scappa-, [...] da Fano, diretti a Vicenza [...] parte onore-vole alla difesa della città. Vicenza fu costretta a [...] ventenne Cesare Rossi fu costretto a ritornare [...] Fano. ///
[...] ///
Alla proclamazione della Repubblica Romana, [...] arruolarsi fra i garibaldini: è incorporato nella [...] Legione Masi » e combatte da valoroso a Porta San Pancrazio, [...] fratello Giovanni, garibaldino anche lui, gli cade [...] da una pallottola che gli trapassa la [...]. Dopo la caduta della [...] può ancora tornare a Fano. Ma gli sbirri pontifici [...] braccano, non dànno tregua allo scomunicato. E allora Cesare Rossi [...] una [...] antica passione per il [...] casa paterna, egli organizzava recite filodrammatiche. Per sfuggire alle ricerche [...] nulla di meglio che affiancarsi a una [...] girovaghi, mezzo attori e mezzo saltimbanchi. Nel 1853, il Rossi [...] Corsica con una compagnia famelica e zingara. Si innamora di una [...] compagna di lavorone la sposa. Cominciano anni duri e [...] di dolori e di tristezza, consolati da [...] la libertà d'Italia. Respinto, fischiato, criticato dal pubblico [...] non vuol [...] di lui né come amoroso, [...] come [...] comico. Fra il [...] e il [...] scritturato nella compagnia del [...] Ernesto Rossi, comincia la [...] ascesa e il pubblico [...] come uno dei maggiori attori di carattere [...]. Ma nel [...] scoppia la guerra contro [...] Cesare Rossi non è uomo da mancare [...]. La carriera può aspettare, [...]. Dal 1860 al 1898, [...] è riconosciuta e acclamata in tutta Italia. La sera del novembre [...] si preparava alla rappresentazione de Un curioso [...] Goldoni una sincope abbatté questo grande artista e [...]. Partecipe al movimento di [...] profondamente le basi della fede tradizionale dei Greci, [...] nei suoi drammi la crisi religiosa dei [...]. Come i sofisti, di [...] egli mette in discussione [...] cosa, [...] del divino. Nelle [...] Ecuba si rivolge a Zeus [...] parole: « O tu che reggi la [...] terra hai sede, chiunque tu sia, essere [...] Zeus; che tu sia la necessità della natura [...] degli uomini, io te invoco ». E nel [...] il Coro dice di [...] sé una speranza in [...] divina, ma che questa [...] meno, quando considera i casi e le [...]. È cosi precisata la posizione [...] di Euripide dinanzi al problema [...] di Dio e della giustizia [...] i personaggi delle sue tragedie sentono viva [...] di un ordine e di [...] giustizia superiore ma il disordine, la confusione e il [...] li inclinano a disperare di [...] e della vita. Altre questioni sociali e [...] poeta sulla scena e tutte vengono risolte [...] modernità e con spregiudicatezza: per esempio, egli [...] dubbio che la differenza tra un uomo [...] schiavo stia nel costume e non nella [...] in un bellissimo frammento egli afferma che [...] mondo è patria per [...] di nobile cuore » Questa [...] discussione ed alla riflessione non toglie nulla [...] rimane pur sempre la musa di Euripide. Egli è stato definito [...] sentimenti teneri ed affettuosi, ed i personaggi [...] chiedono spesso, più che [...] la compassione e la [...]. Le sue eroine, in [...] sacrificate nel fiore della giovinezza, suscitano una [...] che fa del poeta greco come un [...] romantici. Delle sue opere, e particolarmente [...] Medea e [...] parleremo nel prossimo numero. Mai denuncia è stata [...] cinema italiano in una forma così avvincente. Scrivendoci a lungo [...] un giovane operaio di Pontedera [...] rispecchiate nel film di Germi le condizioni [...] stato [...] che vi regna a [...] nobile e laborioso, [...] a vecchie concezioni accettate [...] eredità fatale, lo squallore e la diffidenza [...] dalla vita civile, [...] dei baroni latifondisti protetti [...] della mafia contro la quale esigue forze [...] hanno voce in capitolo. Parlare di pace e tranquillità [...] una simile popolazione [...] abbandonata [...] dice [...] è bassa retorica e non [...] a niente. Questo film comincia dunque [...] semplicemente per [...] di additare al pubblico [...] bisognerebbe operare per salvare la Sicilia, e [...] la giustizia e la vera legge. [...] valore morale del film [...] coraggiosa e spregiudicata della situazione, e nei [...] e umani (il pretore, il maresciallo, Paolino) [...] in un modo o [...] di modificare e di [...] di cose esistente. Anche se alla fine il [...] del pretore appare irreale, date le condizioni, ciò non [...] onesto abbia ricevuto dal film [...] monito e un insegnamento: in Sicilia occorre [...] testa alla mafia e ai [...] occorre [...] e della paura, occorre modificare [...] sistema economico e [...] lavoro ai disoccupati. Tutte queste cose il [...] Germi [...] dice in un suggestivo film [...] un film che nulla [...] ai migliori western americani: rapido, serrato, sempre [...]. Anche un po' romantico, magari: [...] nella presentazione dei mafiosi come cavalieri [...] seguaci delle leggi [...] piuttosto che freddi assassini. Gli interpreti sono assai [...]. Il viso e [...] di Massimo Girotti vengono [...] sfruttati nel miglior modo [...]. Charles [...] il vecchio attore francese, [...] fare il capo-mafia; e mai, ne siamo [...] lunga carriera, egli si sarebbe aspettato un [...]. E neanche [...] che è più valente [...] (almeno per il cinema italiano), e si [...] del barone senza scrupoli. [...] ha trenta tré anni: uno [...] di Germi. ///
[...] ///
[...] ha trenta tré anni: uno [...] di Germi.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL