→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 1149021562.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Il grosso dell'esercito coloniale [...] e tre giorni dopo [...] 1819 Bolivar entrò a Bogotà, da dove [...] era [...] fuggito. Ma, nonostante le belle [...] Colombia visse [...] tormentati i primi anni [...] Repubblica. Il congresso di [...] (1821), prendendo a modello [...] Montesquieu, divise il potere in: esecutivo, legislativo [...] la capitale della Repubblica a Bogotà; confermò Bolivar Presidente [...] Gran Colombia, ossia della Confederazione dei territori [...] Vicepresidente elesse [...]. La politica di [...] tentò di stabilire ordine, [...] nuove strutture economiche emanò una serie di [...] ne pretese, nel fervore della recente rivoluzione, [...]. Ciò provocò malcontento e più [...] una volta Bolivar dovette intervenire con il suo prestigio [...] guerra civile. Ma non sempre gli [...] erano graditi a [...] e ai colombiani, tanto [...] di congiurati tentò di [...] agli arresti per [...] di mezzo. Ma Bolivar era troppo [...] per restare vittima di una congiura di Palazzo: [...] fu [...] che venne arrestato, condannato [...] quindi esiliato. Questo episodio non restò [...] di frontiera, una ribellione militare ad Antiochia [...] con la fucilazione del suo capo, il [...] Cordoba, [...] furono gli episodi principali [...]. Bolivar tentò ancora nel [...] a Panama i patrioti della Gran Colombia: [...] si risolse in un disastro. Nel 1829 il Venezuela [...] autonomia e nel 1830 la proclamava [...]. Alla fine di questo stesso [...] (17 dicembre) moriva, [...] te di un amico, in [...] fattoria di Santa x Maria, Bolivar. In questi anni, la Colombia [...] serie di interregni che si conclusero con [...] patria di Francisco de Paula [...] che venne eletto presidente [...] Stato: la [...]. Ma « [...] » non riuscì a [...] nel paese, né a risolvere i problemi [...] si erano creati con lo smembramento della Gran Colombia. Quando morì, nel 1840, [...] anni, due tendenze politiche dividevano il paese: [...] » che cercava la costituzione di un [...] il « federalismo » che voleva [...] delle [...]. Questa divisione è [...] dei due partiti tradizionali [...] Colombia: [...] conservatore e il liberale. La guerra fra queste due [...] provocò in tre anni (1898-1900) oltre 30 mila [...] e più di 200 combattimenti [...] quella che fu chiamata « La [...] de los Mil Dias ». Fino [...] del secolo ebbe grande [...] Colombia [...] britannico, che appoggiò i [...] il mercato del caffè colombiano, [...] dei più ricchi del [...]. Nel 1903 sorsero fra [...] Colombia [...] gli Stati Uniti, che cominciavano a essere [...] le prime difficoltà per il Canale di Panama. La vittoria del candidato liberale En-rique [...] alla presidenza della Repubblica, nel [...] significò [...] E [...] Colombia conta 15. Il tasso di accrescimento [...] è del [...] ma la popolazione indigena [...] estinguendo. ///
[...] ///
[...] dell'anno sono stati arrestati [...] della zona di san Vernando di [...] sotto [...] di [...] organizzato -in conseguenze di [...] bestiame -vere e proprie cacce [...] che si erano concluse [...] vittime indigene, in generale ragazzi, i cui [...] nella « pampa ». La popolazione attiva rappresenta [...] popolazione totale (poco più di 5 milioni [...] 1963). Il [...] della popolazione è analfabeta e [...] governo da anni non dedica più del [...] del suo bilancio [...]. [...] colombiana si basa essenzialmente [...] particolare sul [...] del quale è la [...] mondo, dopo il Brasile (circa 7. La caduta del prezzo [...] 1963, costò alla Columbia 60 milioni di [...]. La produzione bananiera, cui [...] posto, è dominata dalla « United Fruit Co. Altri prodotti [...] sono il cotone, il tabacco [...] il mais. Vale la pena menzionare [...] bestiame quasi tutto però nelle mani delle [...] che conta su 20 milioni di bovini [...] suini. I più importanti prodotti [...] il petrolio (60 milioni di barili [...] il ferro e [...]. ///
[...] ///
[...] di trasformazione (cemento, acciaio [...] ma soprattutto chimica e petrolchimica) i monopoli [...] sempre nel 1963, 120 milioni di dollari. [...] la Colombia resta un paese [...] agricolo. La partecipazione dei vari settori [...] produzione alla formazione del prodotto nazionale lordo è così [...] 30 per cento [...] al commercio e [...] ai trasporti. Sebbene il prodotto nazionale [...] nel 1965 [...] precedente del [...] verso [...] è aumentato di oltre [...] dollari. [...] canto, l'indice del costo [...] passato dai 100 del 1954-55 a 282,2 [...] e 291,3 per i lavoratori [...]. Per quanto si riferisce [...] sono aumentati nel 1965, anno preso in [...]. [...] del commercio con [...] gli [...]. Seguono la Germania Federale [...] al nono posto: importa bovini, caffè e [...] soprattutto macchine da scrivere, macchine utensili, motocicli [...]. Capitali italiani sono investiti [...] (Olivetti colombiana S. Forti capitali sono pure [...] e nelle assicurazioni. La Colombia ha ristabilito [...] diplomatiche con [...] Sovietica. ///
[...] ///
La Colombia ha ristabilito [...] diplomatiche con [...] Sovietica.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL