→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 1148022735.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Il cantautore di Rozzano, [...] a partire in tour in febbraio, gioca [...] di gioventù e su un [...]. A quel tempo, era [...] li conoscevo nem-meno: beh, [...] stato il tipico colpo [...]. Non per la ragazza, [...] e soci: mi hanno [...] vita. Canzoni come [...] in a [...] erano il primo esem-pio [...] potesse unire la forza del rock e [...] una bellissima melodia. E poi, vuoi mettere [...] e gli arrangiamenti. ///
[...] ///
E ora [...] scelta. ///
[...] ///
Cambio completamente genere e dico [...] By the [...] dei Genesis. Perché rappresentano in pieno [...] Set-tanta e sono ancora affascinato da quei pez-zi [...] e musicali. Niente artisti italiani? Ma scherzi? Anzi, io amo la nostra musica. Allora dico Viaggi e [...] Ivan Graziani, quello che conteneva Firenze: [...] comprato quando ancora non [...] e mi ha colpito per il linguaggio [...] e metropolitano di quello dei cantau-tori classici. Gente come [...] e Graziani hanno aperto [...] per la canzone italiana. Mi spiace soltanto di non [...] mai incontrato Ivan sulla mia strada. POP E [...] tutta in verde [...] con grinta [...] molti, soprattutto in Italia, [...] è rimasta quella del ritmo [...] di [...] Just [...] e del tema magico di Time [...] Time, ripreso persino dalla tromba [...] di Miles Davis. Ma, nel frattempo, sono [...] anni e [...] ha fatto molte altre [...] tv. Eppure il «marchio» ri-mane: «Ma [...] pesa -spiega lei -Quando vedi il pubblico [...] per [...]. E quanto a Time [...] Ti-me, [...] capita poche volte di scrivere un pezzo [...] carriera: qualcosa che ti emoziona sempre, anche [...] anni». Ora però [...] con un nuovo look [...] capelli verdi, si lancia anima e corpo [...] che uscirà ai primi [...]. Disco a metà fra [...] strumenti tradizionali, che mescola tentazioni etniche, pop [...] ballate romantiche. E cerca, forse, la [...]. Voce [...] scaletta con qualche alto [...] di buon livello complessivo. Il pezzo più significativo? Love [...] duro e aggressivo, anche [...]. Spiega [...] «Me la prendo con [...] discografico americano, dove tutti cercano [...] per il loro interesse. Sono falsi e ipocriti: [...] dalla rabbia». I cd del direttore [...] col «Don Giovanni» I mille suoni di [...]. La [...] originalità consiste [...] frutto della collaborazione tra artisti [...] oggi e del passato; molte le perle, da Elvis Co-stello in coppia con [...] Me [...] a [...] dei [...] Jr, che con Larry [...] ha scritto e interpre-ta la [...] a [...] the [...] fi-no a [...] Mitchell, autrice di Man [...] Mars, interpretata dalla giovane Kristen [...]. Si ascoltano le intramontabili Mood Indigo, Caravan, [...] Come [...] Prelude [...] a [...]. Il bene e il [...]. Il sa-cro e il [...]. La duplice logica della [...] terrore e la magnificen-za», così John [...] descrive il suo ultimo [...] cui il tempo è magi-camente fermo: temi [...] con suggestioni contemporanee. Un sensuale misticismo viene [...] voce di Elvis Costello, ospite speciale di [...] che, oltre [...] di John [...] (noto an-che per la [...] con Michael [...] coinvolge il sassofonista Andy [...] con la [...] inconfondibile impronta jazzistica, gli [...] Quartet, la voce angelica [...] Sarah Leonard e quelle [...] dei London [...] diretti da Terry Edwards. NADA SURF [...] Chiariamo subito che non [...] fronte a una versione da spiaggia dei [...] signora [...]. Ma piuttosto a un [...] belle spe-ranze, che suona un [...] dagli spic-cati spunti melodici. I ragazzi dichiarano in-fluenze [...] per le musiche e [...] Leonard Cohen per i testi. Modelli altissimi, sicuramente irraggiungibili: [...] fun-ziona lo stesso. Garantisce il produttore [...] ex leader dei [...]. I milanesi Space [...] sono piaciuti in America [...] a [...]. Il loro disco, pubblicato [...] è già nei negozi statunitensi e fa [...]. Genere rock postmoderno: duro, [...]. E cantato in inglese, in [...] di citazioni e ironia. Saranno famo-si? -D. Pe ELETTRONICA [...] Musica virtuale in edicola PAOLO [...] Beethoven a un omaggio [...] da Hindemith a [...] e [...] i più recenti di-schi [...] Claudio Abbado propongo-no percorsi inconsueti, oltre a due famose [...] Haydn, n. Abbado valo-rizza al meglio [...] di scena di Beethoven per Leonore [...] di [...]. [...] (1815), e per [...] des [...] (La consacrazione della casa), che [...] 1822 riprendono per [...] di un teatro a Vien-na [...] musiche per Le rovine di Ate-ne (1811), con significative [...]. In queste preziose rarità [...] DG, collaborano con Abbado i [...] il coro della Radio [...] Berlino [...] ottimi soli-sti. Con i [...] Abbado ha inizia-to per [...] EMI [...] registrazione delle [...] (1921-1927) di Hindemith, il [...] i caratteri essenziali della [...] si colloca fra i cul-mini della [...] produzione. Il titolo è semplicemente [...] ma quasi tutte hanno un carattere concertante, [...]. Ognuna ha i propri [...] si pongono sotto il se-gno di una [...] e spigolosa, di una li-nearità dura e [...] e disincantata «nuova oggettività», caratteri che Abbado [...] esaltano con scabra tensione, [...] i momenti di sobrio e cupo lirismo [...]. Il primo Cd comprende [...] n. Le più inconsuete e [...] recenti proposte di Abbado sono forse le [...] musica [...] entrambe DG, [...] ad [...] e il Cd con [...] (1955-57) di [...] e opere recenti di [...] Stephan (1989) e Stele [...] non confrontabili per la diversis-sima personalità degli [...] per la diversa collocazione nelle vicende musicali [...]. [...] tensione inventiva di [...] per 3 orche-stre (i [...] diretti magnifica-mente da Abbado, F. ///
[...] ///
[...] ne fa uno dei [...] nuova musi-ca negli anni 50; le opere [...] che hanno entrambe un [...] compianto, tra mo-menti di raggelata contemplazione ed [...] violen-za, rivelano una poetica immedia-tezza espressiva e [...] radicato nella storia. [...] su gruppi strumentali disposti in [...] non tradizionale nello spazio accomuna [...] e [...] e anche lo stupendo omaggio [...] registrazio-ne di un concerto del [...] 1991, con il giovane En-semble Anton Webern, dove il pezzo di Nono dedicato [...] regista nel 1987, No [...]. [...] fu accostato a novità di [...] Wolfgang [...] e Beat [...]. Sono tutti pezzi di particolare [...] dei rispettivi autori: quello di Nono è uno dei culmini della [...] meditazione sul suono nello spazio; [...] nella li-bertà di [...] rivela una scabra, essenziale intensità, [...] culmina [...] creata [...] di 7 voci di soprano; [...] Face de la [...] Beat [...] con-ferma la minuta sottigliezza e [...] sensibile mobilità della [...] inven-zione del suono, e [...] in Sa-muel [...] is the Word pro-pone una [...] al limite [...] con incredibile potenza espressiva. Colpisce nelle bellissi-me interpretazioni [...] Abbado [...] incisiva nervosa tensione. Il 3 febbraio da Riccione [...] tour di Lucio Dalla Lucio Dalla festeggerà [...] successo di vendita del suo ultimo album, «Canzoni», [...] quota un milione di copie, con la [...] che prende il via lunedì 3 febbraio [...] Teatro Turismo di Riccione. Altre tappe: il 6 [...] Brescia, [...] Venezia, 10 e 11 Reggio Emilia, il [...] Padova, [...] 23 febbraio al 2 marzo a Roma [...] Olimpico), [...] 3 al 5 marzo a Firenze, e [...] Ravenna, Bari, Napoli, Trieste, Bologna. Con Dalla ci sarà una [...] di nove elementi, essenzialmente acustica, con violini e percussioni. Il tour toccherà anche Spagna, Germania, Francia, Olanda, prima di dirigersi verso il Sud America. [...] che tra [...] viene distribuita in tutto [...] Svizzera a Singapore, è firmato dalla [...] etichetta specializzata in elettronica, [...] la licenza esclusiva [...] di tecnologie Dolby [...] per questo tipo di [...]. Questo sistema regala alle [...] effetto tridimensionale, spaziale, per il quale non [...] supporti, basta [...] di casa. E visto il successo di [...] prima iniziativa, è nata una se-conda rivista con disco: [...] dedicata «agli esploratori del pianeta [...] con musiche di matrice [...] e new age rac-colte in [...] che hanno titoli come [...] «Ocean [...] e così via. Ma in Inghilterra e [...] America [...]. Politica, chi era costei? [...]. Il 1 febbraio a Verona [...]. [...] feb-braio a Marghera (Ve) al [...]. Il 13 a Salerno [...]. Il 21 ad Aosta [...] Libera [...]. Il 25 a [...] di Cervia (Ra) al [...]. ///
[...] ///
Il 3 febbraio a Roma [...] Olimpico. ///
[...] ///
Il 7 febbraio a Milano [...] Conchetta Cox il 18. [...] a Firenze al [...] Sud. ///
[...] ///
[...] febbraio a Milano al [...]. Il 14 a Perugia [...] Palasport. Il 20 a Parma [...] Palasport. Il 26 a Padova [...] Palasport. Il 28 a Torino [...] Palasport. ///
[...] ///
Il 27 a Recanati (Mc) [...]. ///
[...] ///
Il primo febbraio a Torino [...]. ///
[...] ///
Il 31 a Padova [...] C. ///
[...] ///
Il 31 a Castelfranco [...] Sotto (Pi), il 1 feb-braio a Trento. Il 1 febbraio a Roma [...] Terminal Ostiense). ///
[...] ///
Il 31 al Naima [...] Forlì, [...] 1 febbraio a Recanati. ///
[...] ///
Il 29 a Rezzato [...] il 30 a Milano (teatro Orfeo). ///
[...] ///
A Torino il 30 [...] Movida. Il 31 ad Aosta [...] Li-bera [...]. ///
[...] ///
Il 29 a Ferrara [...]. Il [...] ad Ivrea al [...]. ///
[...] ///
Il 31 ad Aversa (Ce) [...] Jazz club Lennie Tristano. Il 29 a Milano [...]. Tutti bravi, tutti ordinati [...] frecciate al potere, meno ancora interventi «militanti», [...] o quella causa. Se gli Ottanta (musicalmente [...] gli anni degli ultimi sussul-ti, i Novanta [...] del cloroformio. Non è facile analizzare [...] per [...] fi-guriamoci per il resto [...]. Da noi, per esempio, si [...] attutito [...] cantautorale. In un anno che [...] dei più grandi can-tautori nazionali pare che [...] e sociali siano stati definitiva-mente espulsi da [...]. Ci si trova oggi [...] (più o meno intelligente), molto qualunquismo spicciolo, [...] Grandi Temi (De André), ma nes-sun intervento diretto, nessuna [...]. La scena alternativa, per [...] è appoggiata al circuito dei centri sociali: [...] al fenomeno per certo [...] politi-co ed estremista e [...] come la neve al sole quei sussulti [...] si di-ceva una volta) sono lentamente spariti [...]. Un [...] diversa la situazione [...]. Resistono in America e [...] In-ghilterra [...] sussulti, alcuni gruppi o personaggi storici della [...] il genere, ma restando minoranza colta o [...] resistenti. Billy [...] consegna ai negozi un [...] (William [...] che contiene una canzone [...] un [...] che iro-nizza non poco [...] Tony [...] e che irride la [...] la-buristi. [...] era in prima fila nella [...] di Red [...] grande associazione politica di musicisti, [...] contribuì a diffonde-re tra i giovani un deciso scettici-smo [...] nel decen-nio passato. Cantavano per i mina-tori [...] categoria in lotta contro lo smantellamento del [...] State. ///
[...] ///
Tanto che fa notizia [...] gruppo di punta della [...] ha avuto ultima-mente uscite molto polemiche nei [...] e che appoggia apertamente Arthur [...] il vec-chio leader «antagonista» [...] Party. Pare che gli esperti [...] gruppo abbiamo sconsigliato la mossa, ma loro [...]. È un sussulto minoritario, [...] gruppi più politici del rock inglese se [...] e buoni. In America, dove la [...] liceità del [...] con tanto di censure, [...] sembra che il dibattito politico interno al [...] trasferito di peso sul Primo Emendamento, quello [...] libertà di espressione. Di an-tagonismo politico non [...] e sembrano finiti i tempi in cui [...] Zappa al grande [...] dei [...] costituivano una specie di [...] del conservatorismo do-minante. Restano, a fare un [...] di casino e a [...] chiaro gruppi considerati «estremisti» come [...] Ra-ge [...] The [...] gli unici ad avere il [...] di mettere in piedi una contromanifestazione al-ternativa alla grande [...] per [...] di Clinton. Morello e La [...] dei Rage, Stephen Per-kins [...] Porno [...] dei Red Hot Chili [...] D dei [...] hanno preso parte [...]. I collegamenti via satel-lite [...] Internet erano riservati al [...] Marcos e a [...] Jamal. [...] pe-sante (tutti i gruppi [...] di copie), ma pur sempre [...]. Il gotha del pop [...] stava nel frattem-po a cantare per il [...] Clin-ton, [...] come Frank Sinatra faceva qualche decennio (seco-lo?) [...] Nixon, Reagan o [...]. ///
[...] ///
Il gotha del pop [...] stava nel frattem-po a cantare per il [...] Clin-ton, [...] come Frank Sinatra faceva qualche decennio (seco-lo?) [...] Nixon, Reagan o [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .