KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Esso si apre con [...] un ampio e interessante dibattito pubblico organizzato [...] présente sul libro di Jean [...] Saggezza e illusioni della [...]. Lo psicologo ginevrino vi [...] di una separazione metodologica radicale tra la [...] della filosofia e la conoscenza vera e [...] sarebbe un sapere legato [...] pratico del soggetto, la [...] sapere sempre [...] a verifica universale. La distinzione, così [...] rivela il positivismo non [...] ginevrino che pure è il teorico maggiore [...] costruttivismo » psicologico per il quale il [...] sue categorie epistemiche in uno scambio continuo [...] scambio appunto fondato nella prassi («Lo strumento [...] tra. Ma la positivistica sete [...] oggettività spinge [...] ad estendere alla conoscenza [...] categorie formali che il soggetto ha invece [...] rapporto con un oggetto specifico, [...] la natura. Invece di fondare ogni [...] del soggetto con [...] dato egli pone allora [...] tra la « conoscenza scientifica » (e [...] estensione delle categorie elaborate nel rapporto con [...] ogni tipo di conoscenza) e una « [...] non viene riconosciuto alcun valore di verità. Tale dicotomia ricalca la [...] borghese tra fatto e valore e, ancora [...] quella kantiana tra ragione teorica e ragione [...]. Ma se alla prassi [...] riconosciuta alcuna rilevanza epistemologica, allora, come fa [...] a [...] si rischia di cadere [...] proposta da [...] finisce per essere tra [...] ed arbitrari e conoscenza imparzialmente verificabile, «neutrale [...] insensata. Subito quindi, nella prima [...] viene posto [...] su quella rilevanza epistemologica [...] che sarà il motivo conduttore degli altri [...]. Così il saggio di [...] Edipo senza complesso e [...] Mari-nette [...] Psichismo e storia si [...] e [...] delle strutture psichiche attuali. [...] e giustamente [...] ci offre una acuta ri-lettura [...] re di Sofocle [...] al modello ermeneutico edipico freudiano, [...] cui universalizzazione, fondata nel mitico pasto totemico che sarebbe [...] stessa della società in genere, comporta come conseguenza, per [...] non trascurabile, la sanzione del carattere naturale di una [...] come la famiglia nella [...] forma borghese. Cosi il saggio di Philippe [...] su Qualche dimenticanza di Jacques [...] (a nostro avviso, un [...] affrettato) tenta di opporre alla lacaniana « [...] » « la relazione delle cose con [...] e il saggio di Lucien Brunelle, Il [...] debolezza mentale »: convergenze o contraddizioni, tende [...] il necessario legame tra diagnostica e pedagogia, [...] ! [...] (una ipotesi che si fonda [...] sproporzione tra età mentale ed età cronologica) proprio in [...] delle loro implicazioni pedagogiche. Chiude la raccolta un [...] saggio di Maurice [...] Il marxismo e la [...] al libro di Lucien Sève Marxismo e [...] recentemente tradotto in italiano. [...] sulla scorta di Sève, ristabilisce [...] marxiana, [...] il progetto antropologico fondante nel [...] di essenza umana non alienata, come essenza concreta e [...] come insieme di rapporti sociali. Ciò gli permette una critica [...] speculativo e [...] attraverso la quale egli mostra [...] proprio sulla base di tale definizione [...] umana, spetti al marxismo [...] di una teoria della personalità [...] « sistema vivente di rapporti sociali tra i comportamenti [...]. [...] rimprovera invece giustamente a Sève [...] trascurato il ruolo privilegiato dei primi anni [...] dunque della famiglia nella formazione della personalità, [...] da un lato, contro la psicanalisi, egli [...] fenomeni « primitivi » delle semplici « [...] si manifestano le esigenze della società riguardo [...] demografica », [...] egli non dimentica che [...] di formazione della personalità è comandato. La conclusione di [...] borghese nega le limitazioni [...] per non considerare che ineguaglianze di origine [...] scienza marxista non deve cadere [...] che consisterebbe nel prendere [...] opposta », vale allora come conclusione generale [...] appunto vuole indurre la psicologia contemporanea a [...] con lo sviluppo storico reale, che non [...] in forme di [...]. Contardo [...] inedite scritte durante le [...] viva Mexico! [...] Sovietica giungono il regista [...] e due suoi diretti collaboratori: [...] e [...] Eduard Tissé. Il loro obiettivo è [...] produzione di film sonori e stabilire contatti [...] compagnie [...]. La [...] interessata alla loro attività, [...] alcuni film, ma tutti i progetti di [...] le versioni [...] dei romanzi « [...] di [...] » di Blaise Cendrars, [...] Una [...] americana » di Dreiser, « Corrente di [...] A. [...] e altri [...] vengono respinti con vari pretesti. Gli uomini d'affari americani [...] idee rivoluzionarie di [...] che, ostinatamente, si rifiuta [...] « commerciali », insistendo nel proporre sceneggiature [...] sul piano della realtà sociale. Passano così alcuni mesi [...] non solo non sono riusciti a girare, [...] ancora preso contatto con le nuove tecniche [...]. Ed è a questo [...] gruppo di intellettuali [...] gli scrittori Dreiser e Williams, [...] Diego Rivera e David [...] e i cineasti Chaplin [...] propongono ad [...] un film sul Messico. La moglie dello scrittore [...] Sinclair si dichiara disposta [...] riprese. Nasce così la « [...] di [...] viva Mexico! Le trattative per la [...] immediatamente e ad [...] è, per i sovietici, Leo [...] rappresentante negli USA della [...] statale istituito allo scopo [...] circolazione commerciale dei film sovietici in America. Ed è appunto a Lev [...] che, durante tutto il [...] nel Messico (1920-1932), [...] scrive regolarmente fornendo informazioni [...] per giorno, le mille e mille difficoltà [...] lavoro. Eccezionale reportage Il prezioso [...] ora ritrovato dalla sorella di [...] Rosalia, che ha conservato [...] anni il pacco delle lettere e si [...] pubbliche quattordici, tenendo conto [...] che si manifesta intorno [...] del grande regista. Le lettere (scritte quasi [...] intestata [...] di Città del Messico) [...] detto, preziose informazioni [...] di [...] sui problemi che doveva [...] riprese di [...] viva Mexico! Le lettere, in pratica, [...] « reportage » di un grande regista [...] improvvisava giornalista riuscendo a rendere, con la [...] lavoro iniziato. Pur tenendo conto [...] delle difficoltà dei rapporti [...] e basandosi sempre sulla triste [...] messicana, [...] riesce ad informare [...] e il suo rappresentante [...]. Dalle lettere si apprendono [...] particolari spesso inediti. [...] scrive rilevando che è [...] Messico perché c'è un caldo terribile, perché [...] accavallano, perché le lunghe piogge impediscono il [...]. Difficile [...] egli aggiunge [...] è dirigere gli attori che [...] sono semplici contadini, cittadini, frati e bambini. E a tutto ciò [...] continua [...] bisogna aggiungere che le autorità [...] pongono ostacoli e si comportano con diffidenza nei confronti [...] quelli che chiamano russi rossi. Sostenuto [...] e incoraggiato dagli uomini [...] questi [...] della Spagna repubblicana [...] Dèi Vayo), [...] continuo a girare la [...] messicani. Dagli scritti che invia [...] risulta però più che [...] « tragico sforzo » che compie lontano [...] non si dimostra grande interesse per il [...]. Il regista, al contrario, cerca [...] essere fiducioso e scrive [...] disposto a riprendere il suo [...] di lavoro a Mosca ver insegnare [...] statale del cinema. Scrive agli amici per [...] programmi: vuol girare un film in India [...] di un lungometraggio dedicato al [...] piano quinquennale. Le riprese nel Messico [...] causa di divergenze con Sinclair, per una [...] ancora non chiariti. Così, nel marzo 1932, [...] e Tissé abbandonano il Messico [...] di aprile, dopo una settimana trascorsa a New York, [...] a Mosca dove sperano di montare il [...]. Lo dichiarano, con entusiasmo, [...] P [...] in una intervista al quotidiano [...]. Il film, invece, resta [...] America, [...] e per anni i negativi vengono sfruttati [...] ed utilizzati per vari film come Lampi [...] Messico [...] Time in the [...]. Nonostante le richieste la URSS [...] a tornare in possesso del film: è [...] scorse [...] come abbiamo già annunciato [...] americani si sono finalmente decisi a riconsegnare [...]. Spetto ora ai registi [...] le idee di [...] rivedere i suoi appunti [...] viva Mexico! Le lettere che ora vergono [...] note [...] delle [...] pubblichiamo alcuni stralci [...] saranno quindi di grande utilità [...] seguire, giorno per giorno, [...] del regista e per cogliere [...] spunti nel lavoro di montaggio. Carlo [...] Lev [...] Le esprimo il mio [...] settimane fa ho ricevuto da Lei. E oggi ne arriva [...]. Cosa vuol dire tutto ciò? Siamo restati [...] che raggiunta [...] definitiva in merito alla sceneggiatura [...] alia realizzazione del film, [...] informata immediatamente. Se non [...] fatto ancora ciò significa solo [...] cosa, e cioè che non vi è stato accordo. Ed è proprio così. E infatti non è [...] accordarsi sulla questione. Abbiamo selezionato parecchio materiale e [...] avuto tante [...] da pelare. E in primo luogo [...] soldi. Anche [...] spendere un milione per le [...] non è facile. Prima di [...] lotti su « [...] episodio della vita di Raffaele [...] i «Quaderni» di Gramsci [...] Sul numero di « [...] » che esce [...] Nilde lotti ricorda la figura di Raffaele [...] recentemente scomparso, e [...] che, in nome dei [...] legò il banchiere e [...] di cultura a Palmiro Togliatti. Riportiamo [...] lo scritto di Nilde [...] si rivela il ruolo essenziale avuto da [...] nel porre al sicuro [...] Quaderni del carcere », subito dopo la morte [...] Antonio Gramsci. Ho conosciuto Raffaele Mat-ti [...] fa (quasi ven ti) in casa di Franco [...] Marisa Rodano Togliatti non mi aveva detto gran [...] aveva annunciato che [...] stati a cena con [...]. Né aveva risposto al [...] banchieri erano commensali del tutto inconsueti per [...] osservare e [...] delle sorprese altrui. A quella sera ne [...] a casa dei Rodano e anche a [...]. Ma da quella prima [...] perché per [...] Togliatti usava la parola [...] ad attribuire questa qualifica era cosi parco. Tra loro [...] ciò che è più proprio [...] il trovare immediatamente un terreno comune di interessi, una [...] mai superficiale di discorso. Croce, Shakespeare, Campanella, [...] Voltaire e ancora D'Annunzio, Bocchelli, Montale; [...] sera si svolgeva [...] di tranquille e appassionate [...]. Di politica parlavano anche, [...] con distacco, con una sorta di rispetto [...] le sue radici dal tessuto democratico e [...] entrambi erano partiti e dal livello eccezionale [...]. Una volta sola, che [...] discussione fu più acca-nita, senza tuttavia giungere [...]. Fu quando [...] tentò inutilmente di convincere Togliatti [...] dovuto sostenere e votare per il centro-sinistra. Parlavano molto di Gramsci [...] Piero [...] uno dei maggiori economisti [...] professore a Cambridge, che di Gramsci era [...] e che manteneva con [...] una permanente comunione. Con orgoglio annunciò a Togliatti [...] volume dedicato al Novecento della collezione Ricciardi [...] «La [...] italiana: [...] e testi » [...] collezione che seguiva con [...] competenza, avrebbe introdotto saggi delle opere di Gramsci. Sottolineava la [...] soddisfazione di essere stato il [...] a [...] in una opera del genere. Fu proprio parlando di Gramsci [...] aera [...] la modestia di chi [...] semplice e naturale cosa del mondo, come [...] Quaderni [...] carcere, sottratti dalla cognata Tatiana dalla camera [...] ove Gramsci era spirato, [...] rifugio nella cassaforte della Banca Commerciale, per [...] le ben sicure mani di Piero [...] a Togliatti, al centro [...] a Parigi. Più tardi Togliatti mi [...] aggiungendo che [...] e [...] avevano anche [...] aiutato molto Antonio Gramsci [...] periodo del ricovero in clinica. Queste notizie, ma [...] tutto quel ricordo di [...] mi avevano colpito in [...] fatto capire quali fossero le origini e [...] di Togliatti per [...]. A me, che appartengo [...] con avidità ha scoperto Gram-sci, animati come [...] e dalla speranza di conoscere un passato [...] ignoto, quel racconto appariva come qualcosa di [...]. [...] davvero da credere di [...] del giusto, se in pieno fascismo trionfante [...] dopo la vittoria della guerra [...] le porte di una [...] banche italiane si erano aperte per porre [...] rapina fascista le opere pensate e scritte [...] comunista, morto in carcere per lottare per [...] quelle opere che. [...] anche allora era stato creatore [...] cultura [...] e di che cultura! [...] che aveva fede nella [...] nella lotta degli uomini. Per avere forse copie [...] »? [...] bruttissima! /// [...] /// Sono convinto che lei, [...] ne duole Dunque tutto è OK (so [...] questa espressione e allora se ne faccia [...] OK, OK, OK). /// [...] /// Caro amico Lev [...] ho appena ricevuto la [...] allegata la copia di quella inviata a Sinclair. Noi rischiavamo solo la [...]. Li avete strigliati per [...] credo che un prò se ne avrà [...]. La ringrazio sentitamente per [...] stata di vero conforto per il vecchio» [...] ho compiuto 33 anni! Mi preoccupa molto il [...] arrivi la risposta da Mosca. [...] stiamo per partire per il [...]. Siamo febbricitanti: ci siamo [...] tifo e abbiamo tremato per la febbre [...] trema durante il terremoto! /// [...] /// Mi faccia sapere quanto [...] la lettera. Il film, girato dalla [...] E. Ma per colpa di [...] Sinclair non giunse [...]. Caro amico Lev [...] stiamo letteralmente [...] per la gran calura: [...]. La « sceneggiatura [...] » del film, penso, non [...] mai scritta. Se mai solo dopo che [...] film sarà ultimato. Ma [...] sarà inviato appena vi sarà [...] rimasuglio di tempo per [...] giù (per ora [...] dentro la testa e ce [...] ricordiamo a memoria); filmiamo moltissimo e oggi posso [...] questa mia solo perchè ieri Eduard ha mangiato non so quale porcheria ad una festa [...] concedendo così una sosta alle ininterrotte riprese di questi [...] 12-13 giorni. Si sgobba, come si [...]. Chi sta lavorando ora alla Tragedia? [...] (. /// [...] /// Dopo la rottura di [...] con la [...] la « Tragedia » [...] regista Joseph [...] nel 1931. Dreiser, dal canto suo, [...] sceneggiatura di E. Ad ogni buon conto [...] ho per Lei una grande ammirazione ». Caro Lev [...] Le scrivo nel mio [...] caso che la lettera venga manomessa. La traduzione [...] in spagnaio richiederà così [...] volte inferiore di quello necessario se scrivessi [...]. Il presidente [...] assicurato ogni aiuto (. Nei prossimi giorni iniziere-mo una [...] parti più importanti del film: quella che si riferisce [...] Tropico [...] (Salina Cruz) [...] dove trascorreremo circa un mese [...]. La maggiore difficoltà che incontriamo [...] che questa regione è piena di una infinità di [...]. Negli ultimi tempi abbiamo [...] per tutto il Messico visitando città di [...] rovine. Abbiamo ammirato paesaggi interessanti. Abbiamo incontrato molta gente. Attendiamo una risposta via aerea. Sinceramente suo, S. /// [...] /// Mostra di architettura finlandese [...] Torino TORINO. La rassegna è destinata [...] degli esperti e del grande [...]. La mostra sarà articolata [...] da un Iato il funzionalismo «storico» degli [...] Trenta, [...] quello degli anni Cinquanta e Sessanta con [...] architetture più legate alla contemporaneità. Caro amico Lev [...]. C'è sempre bisogno di [...] più diverse. Tutto ciò è molto interessante [...] noi. /// [...] /// Caro amico Lev [...]. Lavoriamo a Yu-catan [...] Mexico Florida). Giriamo piramidi e. Ma il ritmo messicano [...] tempo e ho molta paura che saremo [...] a Mosca di rimandare di nuovo la [...]. [...] the [...] che cosa si sa dei [...] passaporti e perchè Lei non scrive? Attendiamo sue lettere. Un saluto cordiale, S. [...] « e figli ». Caro amico Lev [...] (. Ma stiamo [...] non per il nostro piacere. Dobbiamo pensare anche al [...] nostre famiglie e [...] possibilità per pagare il [...] di fare questo film con il massimo [...]. E ciò vuol dire qualità, [...] qualità. Ne fretta, nè panico. Non dovete pensare che [...] che si divertono. /// [...] /// [...] il «gruppo». Caro amico Lev [...] sono molto commosso per [...] confronti della mia salute. Ora sono già in [...] anche se sono ancora debole (. Tutto il Messico è battuto [...] piogge mai viste. Vi sono intere zone [...] e [...] comunicazioni sono distrutte. E tutto ciò, secondo le [...] durerà ancora per un mese. Intanto ho perso la [...] limiti di tempo. [...] terribile e non dovete dimenticare [...] noi, [...] siamo letteralmente divisi dal mondo. E se non ci [...] mandati da Sinclair ci saremmo già impiccati. Ma i libri, sia [...] stati scritti da Sinclair. /// [...] /// Caro Lev [...] (. Abbiamo compreso dalle lettere [...] Berlino [...] gira ad. /// [...] /// Ala non sappiamo che [...]. /// [...] /// Caro Lev [...]. Lei è stato molto [...] ha mandato New [...]. Ho visto [...] -colo e sono rimasto [...] che lo scritto, in generale, è molto [...] frase [...] dice [...] « per la prima [...] ha avuto la possibilità [...]. Questa è la [...] più puttanesca seguita nei [...] sovietici. In particolare perchè proviene [...] organi socialisti e di ispirazione [...]. Vorrei quindi porre una domanda [...] tattica: e cioè se devo esprimere la mia indignazione [...] proposito e far pubblicare una lettera di risposta oppure [...] devo farci caso. Vi mando comunque la brutta [...] della lettera che si potrebbe inviare alla redazione [...] e se [...] va bene, [...] battere a macchina correggendo gli [...] del mio inglese. Ma se ritenete che [...] di non faro scandalo [...] in archivio. Io comunque [...] per la pubblicazione. /// [...] /// Io comunque [...] per la pubblicazione. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL