→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1973»--Id 1147001729.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Esso si apre con [...] un ampio e interessante dibattito pubblico organizzato [...] présente sul libro di Jean [...] Saggezza e illusioni della [...]. Lo psicologo ginevrino vi [...] di una separazione metodologica radicale tra la [...] della filosofia e la conoscenza vera e [...] sarebbe un sapere legato [...] pratico del soggetto, la [...] sapere sempre [...] a verifica universale. La distinzione, così [...] rivela il positivismo non [...] ginevrino che pure è il teorico maggiore [...] costruttivismo » psicologico per il quale il [...] sue categorie epistemiche in uno scambio continuo [...] scambio appunto fondato nella prassi («Lo strumento [...] tra. Ma la positivistica sete [...] oggettività spinge [...] ad estendere alla conoscenza [...] categorie formali che il soggetto ha invece [...] rapporto con un oggetto specifico, [...] la natura. Invece di fondare ogni [...] del soggetto con [...] dato egli pone allora [...] tra la « conoscenza scientifica » (e [...] estensione delle categorie elaborate nel rapporto con [...] ogni tipo di conoscenza) e una « [...] non viene riconosciuto alcun valore di verità. Tale dicotomia ricalca la [...] borghese tra fatto e valore e, ancora [...] quella kantiana tra ragione teorica e ragione [...]. Ma se alla prassi [...] riconosciuta alcuna rilevanza epistemologica, allora, come fa [...] a [...] si rischia di cadere [...] proposta da [...] finisce per essere tra [...] ed arbitrari e conoscenza imparzialmente verificabile, «neutrale [...] insensata. Subito quindi, nella prima [...] viene posto [...] su quella rilevanza epistemologica [...] che sarà il motivo conduttore degli altri [...]. Così il saggio di [...] Edipo senza complesso e [...] Mari-nette [...] Psichismo e storia si [...] e [...] delle strutture psichiche attuali. [...] e giustamente [...] ci offre una acuta ri-lettura [...] re di Sofocle [...] al modello ermeneutico edipico freudiano, [...] cui universalizzazione, fondata nel mitico pasto totemico che sarebbe [...] stessa della società in genere, comporta come conseguenza, per [...] non trascurabile, la sanzione del carattere naturale di una [...] come la famiglia nella [...] forma borghese. Cosi il saggio di Philippe [...] su Qualche dimenticanza di Jacques [...] (a nostro avviso, un [...] affrettato) tenta di opporre alla lacaniana « [...] » « la relazione delle cose con [...] e il saggio di Lucien Brunelle, Il [...] debolezza mentale »: convergenze o contraddizioni, tende [...] il necessario legame tra diagnostica e pedagogia, [...] ! [...] (una ipotesi che si fonda [...] sproporzione tra età mentale ed età cronologica) proprio in [...] delle loro implicazioni pedagogiche. Chiude la raccolta un [...] saggio di Maurice [...] Il marxismo e la [...] al libro di Lucien Sève Marxismo e [...] recentemente tradotto in italiano. [...] sulla scorta di Sève, ristabilisce [...] marxiana, [...] il progetto antropologico fondante nel [...] di essenza umana non alienata, come essenza concreta e [...] come insieme di rapporti sociali. Ciò gli permette una critica [...] speculativo e [...] attraverso la quale egli mostra [...] proprio sulla base di tale definizione [...] umana, spetti al marxismo [...] di una teoria della personalità [...] « sistema vivente di rapporti sociali tra i comportamenti [...]. [...] rimprovera invece giustamente a Sève [...] trascurato il ruolo privilegiato dei primi anni [...] dunque della famiglia nella formazione della personalità, [...] da un lato, contro la psicanalisi, egli [...] fenomeni « primitivi » delle semplici « [...] si manifestano le esigenze della società riguardo [...] demografica », [...] egli non dimentica che [...] di formazione della personalità è comandato. La conclusione di [...] borghese nega le limitazioni [...] per non considerare che ineguaglianze di origine [...] scienza marxista non deve cadere [...] che consisterebbe nel prendere [...] opposta », vale allora come conclusione generale [...] appunto vuole indurre la psicologia contemporanea a [...] con lo sviluppo storico reale, che non [...] in forme di [...]. Contardo [...] inedite scritte durante le [...] viva Mexico! [...] Sovietica giungono il regista [...] e due suoi diretti collaboratori: [...] e [...] Eduard Tissé. Il loro obiettivo è [...] produzione di film sonori e stabilire contatti [...] compagnie [...]. La [...] interessata alla loro attività, [...] alcuni film, ma tutti i progetti di [...] le versioni [...] dei romanzi « [...] di [...] » di Blaise Cendrars, [...] Una [...] americana » di Dreiser, « Corrente di [...] A. [...] e altri [...] vengono respinti con vari pretesti. Gli uomini d'affari americani [...] idee rivoluzionarie di [...] che, ostinatamente, si rifiuta [...] « commerciali », insistendo nel proporre sceneggiature [...] sul piano della realtà sociale. Passano così alcuni mesi [...] non solo non sono riusciti a girare, [...] ancora preso contatto con le nuove tecniche [...]. Ed è a questo [...] gruppo di intellettuali [...] gli scrittori Dreiser e Williams, [...] Diego Rivera e David [...] e i cineasti Chaplin [...] propongono ad [...] un film sul Messico. La moglie dello scrittore [...] Sinclair si dichiara disposta [...] riprese. Nasce così la « [...] di [...] viva Mexico! Le trattative per la [...] immediatamente e ad [...] è, per i sovietici, Leo [...] rappresentante negli USA della [...] statale istituito allo scopo [...] circolazione commerciale dei film sovietici in America. Ed è appunto a Lev [...] che, durante tutto il [...] nel Messico (1920-1932), [...] scrive regolarmente fornendo informazioni [...] per giorno, le mille e mille difficoltà [...] lavoro. Eccezionale reportage Il prezioso [...] ora ritrovato dalla sorella di [...] Rosalia, che ha conservato [...] anni il pacco delle lettere e si [...] pubbliche quattordici, tenendo conto [...] che si manifesta intorno [...] del grande regista. Le lettere (scritte quasi [...] intestata [...] di Città del Messico) [...] detto, preziose informazioni [...] di [...] sui problemi che doveva [...] riprese di [...] viva Mexico! Le lettere, in pratica, [...] « reportage » di un grande regista [...] improvvisava giornalista riuscendo a rendere, con la [...] lavoro iniziato. Pur tenendo conto [...] delle difficoltà dei rapporti [...] e basandosi sempre sulla triste [...] messicana, [...] riesce ad informare [...] e il suo rappresentante [...]. Dalle lettere si apprendono [...] particolari spesso inediti. [...] scrive rilevando che è [...] Messico perché c'è un caldo terribile, perché [...] accavallano, perché le lunghe piogge impediscono il [...]. Difficile [...] egli aggiunge [...] è dirigere gli attori che [...] sono semplici contadini, cittadini, frati e bambini. E a tutto ciò [...] continua [...] bisogna aggiungere che le autorità [...] pongono ostacoli e si comportano con diffidenza nei confronti [...] quelli che chiamano russi rossi. Sostenuto [...] e incoraggiato dagli uomini [...] questi [...] della Spagna repubblicana [...] Dèi Vayo), [...] continuo a girare la [...] messicani. Dagli scritti che invia [...] risulta però più che [...] « tragico sforzo » che compie lontano [...] non si dimostra grande interesse per il [...]. Il regista, al contrario, cerca [...] essere fiducioso e scrive [...] disposto a riprendere il suo [...] di lavoro a Mosca ver insegnare [...] statale del cinema. Scrive agli amici per [...] programmi: vuol girare un film in India [...] di un lungometraggio dedicato al [...] piano quinquennale. Le riprese nel Messico [...] causa di divergenze con Sinclair, per una [...] ancora non chiariti. Così, nel marzo 1932, [...] e Tissé abbandonano il Messico [...] di aprile, dopo una settimana trascorsa a New York, [...] a Mosca dove sperano di montare il [...]. Lo dichiarano, con entusiasmo, [...] P [...] in una intervista al quotidiano [...]. Il film, invece, resta [...] America, [...] e per anni i negativi vengono sfruttati [...] ed utilizzati per vari film come Lampi [...] Messico [...] Time in the [...]. Nonostante le richieste la URSS [...] a tornare in possesso del film: è [...] scorse [...] come abbiamo già annunciato [...] americani si sono finalmente decisi a riconsegnare [...]. Spetto ora ai registi [...] le idee di [...] rivedere i suoi appunti [...] viva Mexico! Le lettere che ora vergono [...] note [...] delle [...] pubblichiamo alcuni stralci [...] saranno quindi di grande utilità [...] seguire, giorno per giorno, [...] del regista e per cogliere [...] spunti nel lavoro di montaggio. Carlo [...] Lev [...] Le esprimo il mio [...] settimane fa ho ricevuto da Lei. E oggi ne arriva [...]. Cosa vuol dire tutto ciò? Siamo restati [...] che raggiunta [...] definitiva in merito alla sceneggiatura [...] alia realizzazione del film, [...] informata immediatamente. Se non [...] fatto ancora ciò significa solo [...] cosa, e cioè che non vi è stato accordo. Ed è proprio così. E infatti non è [...] accordarsi sulla questione. Abbiamo selezionato parecchio materiale e [...] avuto tante [...] da pelare. E in primo luogo [...] soldi. Anche [...] spendere un milione per le [...] non è facile. Prima di [...] lotti su « [...] episodio della vita di Raffaele [...] i «Quaderni» di Gramsci [...] Sul numero di « [...] » che esce [...] Nilde lotti ricorda la figura di Raffaele [...] recentemente scomparso, e [...] che, in nome dei [...] legò il banchiere e [...] di cultura a Palmiro Togliatti. Riportiamo [...] lo scritto di Nilde [...] si rivela il ruolo essenziale avuto da [...] nel porre al sicuro [...] Quaderni del carcere », subito dopo la morte [...] Antonio Gramsci. Ho conosciuto Raffaele Mat-ti [...] fa (quasi ven ti) in casa di Franco [...] Marisa Rodano Togliatti non mi aveva detto gran [...] aveva annunciato che [...] stati a cena con [...]. Né aveva risposto al [...] banchieri erano commensali del tutto inconsueti per [...] osservare e [...] delle sorprese altrui. A quella sera ne [...] a casa dei Rodano e anche a [...]. Ma da quella prima [...] perché per [...] Togliatti usava la parola [...] ad attribuire questa qualifica era cosi parco. Tra loro [...] ciò che è più proprio [...] il trovare immediatamente un terreno comune di interessi, una [...] mai superficiale di discorso. Croce, Shakespeare, Campanella, [...] Voltaire e ancora D'Annunzio, Bocchelli, Montale; [...] sera si svolgeva [...] di tranquille e appassionate [...]. Di politica parlavano anche, [...] con distacco, con una sorta di rispetto [...] le sue radici dal tessuto democratico e [...] entrambi erano partiti e dal livello eccezionale [...]. Una volta sola, che [...] discussione fu più acca-nita, senza tuttavia giungere [...]. Fu quando [...] tentò inutilmente di convincere Togliatti [...] dovuto sostenere e votare per il centro-sinistra. Parlavano molto di Gramsci [...] Piero [...] uno dei maggiori economisti [...] professore a Cambridge, che di Gramsci era [...] e che manteneva con [...] una permanente comunione. Con orgoglio annunciò a Togliatti [...] volume dedicato al Novecento della collezione Ricciardi [...] «La [...] italiana: [...] e testi » [...] collezione che seguiva con [...] competenza, avrebbe introdotto saggi delle opere di Gramsci. Sottolineava la [...] soddisfazione di essere stato il [...] a [...] in una opera del genere. Fu proprio parlando di Gramsci [...] aera [...] la modestia di chi [...] semplice e naturale cosa del mondo, come [...] Quaderni [...] carcere, sottratti dalla cognata Tatiana dalla camera [...] ove Gramsci era spirato, [...] rifugio nella cassaforte della Banca Commerciale, per [...] le ben sicure mani di Piero [...] a Togliatti, al centro [...] a Parigi. Più tardi Togliatti mi [...] aggiungendo che [...] e [...] avevano anche [...] aiutato molto Antonio Gramsci [...] periodo del ricovero in clinica. Queste notizie, ma [...] tutto quel ricordo di [...] mi avevano colpito in [...] fatto capire quali fossero le origini e [...] di Togliatti per [...]. A me, che appartengo [...] con avidità ha scoperto Gram-sci, animati come [...] e dalla speranza di conoscere un passato [...] ignoto, quel racconto appariva come qualcosa di [...]. [...] davvero da credere di [...] del giusto, se in pieno fascismo trionfante [...] dopo la vittoria della guerra [...] le porte di una [...] banche italiane si erano aperte per porre [...] rapina fascista le opere pensate e scritte [...] comunista, morto in carcere per lottare per [...] quelle opere che. [...] anche allora era stato creatore [...] cultura [...] e di che cultura! [...] che aveva fede nella [...] nella lotta degli uomini. Per avere forse copie [...] »? [...] bruttissima! ///
[...] ///
Sono convinto che lei, [...] ne duole Dunque tutto è OK (so [...] questa espressione e allora se ne faccia [...] OK, OK, OK). ///
[...] ///
Caro amico Lev [...] ho appena ricevuto la [...] allegata la copia di quella inviata a Sinclair. Noi rischiavamo solo la [...]. Li avete strigliati per [...] credo che un prò se ne avrà [...]. La ringrazio sentitamente per [...] stata di vero conforto per il vecchio» [...] ho compiuto 33 anni! Mi preoccupa molto il [...] arrivi la risposta da Mosca. [...] stiamo per partire per il [...]. Siamo febbricitanti: ci siamo [...] tifo e abbiamo tremato per la febbre [...] trema durante il terremoto! ///
[...] ///
Mi faccia sapere quanto [...] la lettera. Il film, girato dalla [...] E. Ma per colpa di [...] Sinclair non giunse [...]. Caro amico Lev [...] stiamo letteralmente [...] per la gran calura: [...]. La « sceneggiatura [...] » del film, penso, non [...] mai scritta. Se mai solo dopo che [...] film sarà ultimato. Ma [...] sarà inviato appena vi sarà [...] rimasuglio di tempo per [...] giù (per ora [...] dentro la testa e ce [...] ricordiamo a memoria); filmiamo moltissimo e oggi posso [...] questa mia solo perchè ieri Eduard ha mangiato non so quale porcheria ad una festa [...] concedendo così una sosta alle ininterrotte riprese di questi [...] 12-13 giorni. Si sgobba, come si [...]. Chi sta lavorando ora alla Tragedia? [...] (. ///
[...] ///
Dopo la rottura di [...] con la [...] la « Tragedia » [...] regista Joseph [...] nel 1931. Dreiser, dal canto suo, [...] sceneggiatura di E. Ad ogni buon conto [...] ho per Lei una grande ammirazione ». Caro Lev [...] Le scrivo nel mio [...] caso che la lettera venga manomessa. La traduzione [...] in spagnaio richiederà così [...] volte inferiore di quello necessario se scrivessi [...]. Il presidente [...] assicurato ogni aiuto (. Nei prossimi giorni iniziere-mo una [...] parti più importanti del film: quella che si riferisce [...] Tropico [...] (Salina Cruz) [...] dove trascorreremo circa un mese [...]. La maggiore difficoltà che incontriamo [...] che questa regione è piena di una infinità di [...]. Negli ultimi tempi abbiamo [...] per tutto il Messico visitando città di [...] rovine. Abbiamo ammirato paesaggi interessanti. Abbiamo incontrato molta gente. Attendiamo una risposta via aerea. Sinceramente suo, S. ///
[...] ///
Mostra di architettura finlandese [...] Torino TORINO. La rassegna è destinata [...] degli esperti e del grande [...]. La mostra sarà articolata [...] da un Iato il funzionalismo «storico» degli [...] Trenta, [...] quello degli anni Cinquanta e Sessanta con [...] architetture più legate alla contemporaneità. Caro amico Lev [...]. C'è sempre bisogno di [...] più diverse. Tutto ciò è molto interessante [...] noi. ///
[...] ///
Caro amico Lev [...]. Lavoriamo a Yu-catan [...] Mexico Florida). Giriamo piramidi e. Ma il ritmo messicano [...] tempo e ho molta paura che saremo [...] a Mosca di rimandare di nuovo la [...]. [...] the [...] che cosa si sa dei [...] passaporti e perchè Lei non scrive? Attendiamo sue lettere. Un saluto cordiale, S. [...] « e figli ». Caro amico Lev [...] (. Ma stiamo [...] non per il nostro piacere. Dobbiamo pensare anche al [...] nostre famiglie e [...] possibilità per pagare il [...] di fare questo film con il massimo [...]. E ciò vuol dire qualità, [...] qualità. Ne fretta, nè panico. Non dovete pensare che [...] che si divertono. ///
[...] ///
[...] il «gruppo». Caro amico Lev [...] sono molto commosso per [...] confronti della mia salute. Ora sono già in [...] anche se sono ancora debole (. Tutto il Messico è battuto [...] piogge mai viste. Vi sono intere zone [...] e [...] comunicazioni sono distrutte. E tutto ciò, secondo le [...] durerà ancora per un mese. Intanto ho perso la [...] limiti di tempo. [...] terribile e non dovete dimenticare [...] noi, [...] siamo letteralmente divisi dal mondo. E se non ci [...] mandati da Sinclair ci saremmo già impiccati. Ma i libri, sia [...] stati scritti da Sinclair. ///
[...] ///
Caro Lev [...] (. Abbiamo compreso dalle lettere [...] Berlino [...] gira ad. ///
[...] ///
Ala non sappiamo che [...]. ///
[...] ///
Caro Lev [...]. Lei è stato molto [...] ha mandato New [...]. Ho visto [...] -colo e sono rimasto [...] che lo scritto, in generale, è molto [...] frase [...] dice [...] « per la prima [...] ha avuto la possibilità [...]. Questa è la [...] più puttanesca seguita nei [...] sovietici. In particolare perchè proviene [...] organi socialisti e di ispirazione [...]. Vorrei quindi porre una domanda [...] tattica: e cioè se devo esprimere la mia indignazione [...] proposito e far pubblicare una lettera di risposta oppure [...] devo farci caso. Vi mando comunque la brutta [...] della lettera che si potrebbe inviare alla redazione [...] e se [...] va bene, [...] battere a macchina correggendo gli [...] del mio inglese. Ma se ritenete che [...] di non faro scandalo [...] in archivio. Io comunque [...] per la pubblicazione. ///
[...] ///
Io comunque [...] per la pubblicazione.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL