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Nelle società [...] quale spazio è rimasto [...] corpo? Lo chiediamo a Gillo Dorfles, [...] di numerose opere tra [...] miti, Le oscillazioni del gu-sto, Moda [...] Il feticcio quotidia-no. Non esiste tribù che [...] corpo così [...]. La tribù oc-cidentale, urbana, [...] verso il terzo millennio, come si rappresenta? «Negli [...] per la corporeità nei [...]. [...] il corpo come fisico [...] moda, costume ma anche come mezzo di [...] artistica. Basti pensare alle tendenze [...] anni; dalla body art alla danza. Questo mi sembra il [...]. Alcuni antropologi sostengono il [...] giovani [...] cul-ture neo primitive; tatuaggio, [...]. Il [...] dei ragazzi può essere [...]. Nei riti tribali il passaggio [...] adulta avviene anche attraverso [...] manipolazioni del corpo. Per i giovani occi-dentali [...] un modo per di-chiarare la propria estraneità [...]. E questo sarebbe positivo [...] volontà di non sottostare a regole generali, [...]. Purtroppo io vi vedo anche [...] forma di nuovo conformismo. Di recente [...] stata una mostra del famosa [...] artista inglese, [...] che si è presentato nudo [...] fronte alla platea coperto [...] vera o finta, [...]. Ebbene, il locale era [...] con queste nuove insegne. Il risultato non è [...] tutti addobbati, tatuati, martirizzati [...]. An-che nella body art vedo [...] i [...] una certa de-cadenza. [...] queste forme artistiche erano indubbiamente [...] penso ad artisti [...]. /// [...] /// Quali linguaggi [...] esprime allora [...] un grande sviluppo della [...] da Carolyn [...] a Pina [...] di grande effica-cia corporea. Questo è un aspetto nuovo [...] una particolare arte che si oppone [...] tecnologi-ca, [...] del computer, [...] per la [...]. Fenomeni artisti, culture di [...]. Ma so-prattutto ci sono [...] il siste-ma della moda che veicolano immagini [...] corpo. Quali [...] mezzi influenza di più [...] corporeo? «Sicuramente la televisione e in forme [...]. Anche in gran parte [...] cantante sfrutta moltissimo i propri [...] associando alla musica una vera [...] esibizione fisica danza-ta. Un modello che si [...] in moto del corpo, [...] propria corpo-reità». Moda e pubblicità: sino [...] dettano i canoni estetici? Alcuni osservatori sostengo-no [...] limitano a captare idee e a [...] mode che nascono [...]. Magari sfrutta e attinge, [...] moda, a com-portamenti di gruppi definiti che [...]. Anche il modo di [...] tempo degli hippy o dei [...] è diventato fenomeno indu-striale. La moda inventata dai [...] tradot-ta nella semplice aggiunta di un canone [...]. In moltissime società, più o [...] e nei rituali innanzitutto il [...] appartenere al genere femminile o maschile. E oggi? Mode e comportamenti [...] tendono forse a superare gli opposti [...] o, come di-mostrano tatuaggi e [...] anche la [...] «La tendenza dura da parecchi [...] una contaminazione del maschile e [...] con [...] a partire dal vestiario. [...] è una novità di questo [...]. Ma [...] anche la volontà nella donna [...] adottare, dal pantalone allo scarpo-ne, oggetti di uso ma-schile [...] con [...] della giacca, la scelta di [...] vestiario che [...]. Insomma nei due sessi non [...] più [...] manifestata un tempo anche in [...] vistose, di enunciare la propria [...]. [...] più soggetti particolarmente femminili o [...]. [...] i rituali legati al corpo, [...] che nelle diverse culture servono [...] Siamo in attesa di [...] e di nuove distinzioni. La legittima-zione dei gay [...] anche come un tratto [...] tra uomo e donna [...] in attesa che nascano [...]. Corpo e anima, una [...] percorso società, reli-gioni, correnti filoso-fiche e che [...] no-stre società opulente. [...] dei movi-menti New Age sta [...] con [...] «Indubbiamente vi è una riscoperta [...] sa-cralità anche se si tratta spesso di fenomeni epi-dermici [...] non sostanziali. Tuttavia credo che al-cune [...] società esprimano questa [...] recupero. /// [...] /// Vichi De Marchi CULTURA E SOCIETÀ Giovedì 30 aprile 1998 [...] «Nonostante [...] della bellezza e della [...] la fisicità è un linguaggio [...] che [...] del Duemila ha di fatto [...] Dorfles: «Questa società ha bisogno di [...] riti» Russell [...] la storia [...] è anche la storia di [...] che egli ha fatto del suo corpo, addobbato, manipolato [...] segni, colori, scarnificazioni. Forme rituali per segnare il [...] adulta, per manifestare la paura, [...] per invocare le divinità. Segni e simboli scomparsi [...] della civilizzazione nonostante molti studiosi [...] che nessun essere umano -e [...] vi sarebbe una fondamentale differenza [...] la specie animale -ha mai rinunciato a modificare il [...] corpo per meglio esprimersi. Orfano di riti [...] occidentale ha trovato un [...] insufficiente, nel sistema della moda. Ed ecco un antropologo come Ted [...] curatore di [...] mostra al Victoria [...] Albert Museum, a indicare [...] di nuove tendenze [...] (sino a quando?). Moda, arte e costume [...] pattuglia di [...] del duemila incide il [...] cerca negli antenati la propria identità. Stampa alternativa pubblica un [...] come segno dei tempi Coprirsi [...] La moda pronta di Pelle [...] Un universo in espansione [...] autonomo analizzato da Bia [...] Ugo Volli, Milka Pogliani, Lina [...] Franca [...]. Tariffe di abbonamento Italia Annuale Semestrale [...] numeri L. Via Bettola 18 -20092 Cinisello Balsamo (MI) Tariffe pubblicitarie A [...]. /// [...] /// Direzione Generale: Milano 20124 -Via Giosuè Carducci, 29 -Tel. /// [...] /// Sede Legale: 20123 MILANO -Via Tucidide, [...] bis -Tel. /// [...] /// Roma -Via Carlo Pesenti 130 [...] Industria Poligrafica, Paderno Dugnano (Mi) -S. Statale dei Giovi, 137 [...] S. Solo [...] diventati tanto potenti da riuscire [...] suppor-to, il sostegno, la stampella [...] im-magini. Senza, insomma, le fotogra-fie [...] esotico: picchi di montagna e monaci tibetani. Oggi siamo di fronte [...] in grado di viaggiare da solo, di [...] specializzate, alla ripresa televisi-va delle sfilate, al [...] giornalisti in occasione [...] dello show [...] del [...]. A dimostrazione, leggete «Pelle di [...]. [...] Franca [...] Lina [...] Bia [...] Milka Pogliani, Ugo Volli [...] cura di Adriana [...] sul-le copertine di Prada, Ferré, [...] Mattiolo, Bottega veneta, pre-sentazione [...] Barbara Palombelli), celebrate edizioni Piccola Biblioteca [...] Stampa Alternativa, lire 10. [...] alla zeta -contenute nel co-fanetto [...] giacché esibisco-no non soltanto la [...] «auto-nomia» della Moda scritta, ma [...] mi-racolo del suo inverarsi come deside-rio. Un desiderio ormai assurto [...] narrazione in sé conclusa. Astrazio-ne, la chiamerebbe Gertrude Stein, [...] di far salire e scendere e volteggiare nel cielo [...] qualcosa che non ha [...] niente». Astrazione eppure narrazione drammati-ca. Per via delle trasfor-mazioni [...] discontinuità im-poste, neppure pudicamente, dal mercato. Trasformazioni, però, che nulla [...] con la terri-bilità del contesto, cioè del [...]. [...] anzi, [...] dentro la Pelle [...] della vecchia favola. [...] il vestito come parte [...] sé» (Bia [...] che dirige il mensile «Noi Donne»). [...] equivale a vestirsi. [...] San Vito del cambia-mento. Converrete che le mutazioni [...] e frenate, [...] annoiati, seguendo il diktat [...]. O [...] (da Apollinaire), «Esprit Nouveau» che [...] a ogni donna [...] il monaco. Lei, la donna, muta [...]. O della pettinatu-ra (vedi [...] Clinton Hillary). Il che la porta, [...] a diventare la signora del consumo, prima [...] con-sumato. Cambiano le fogge e [...] tes-suti e le sfumature di colore; unica [...] militare? Per qual-che ora, le quattro strisce [...] generale Delfino sono servite da rassicurazione. [...] generale nel carcere di Peschiera, [...] è crollato. [...] Lina [...] giornalista del «Corriere della Sera», [...] «tra gli uomini più chic e più snob della [...] epoca, [...] Mario [...] e, coraggiosamente, accetta il rischio [...] additare, tra «i prototipi della noia elegante», la donna [...] beige e [...] in blu. Due personaggi, privi «di [...] so che», ma decisi a scendere in [...]. /// [...] /// Novità sorrette, comunque, da [...] e corpi femminili. [...] che prendono il po-sto [...] mutate in icone, come la povera Lady D. O an-cora, donne rispecchiate [...]. Raddoppiate oppure divise in [...]. Questa «capacità di sdoppiamento assolutamente [...] costa denaro ma mai disillusione» osserva Milka Pogliani, direttore [...] di una grande agenzia pubblicitaria. Costa [...] irritazione nelle [...] certe, di limiti e confini [...] non [...]. Dunque, abbiamo un connubio [...] e bellezza. An-che se vi si [...] sedu-zione che ci permette di essere [...] ma senza eccessi. Secondo Ugo Volli, filosofo [...] corpo agisce come scrit-tura». La scrittura, a [...] volta, [...] fruscio [...] dove si lanciano, temeraria-mente, il [...] seduttrice che sono, a loro volta, sedotti dalla Mo-da. Purché non si lascino [...] rischio del capitombolo è [...]. Letizia [...] Pelle di donna di A. Stampa alternativa 5 volumetti [...]. /// [...] /// Stampa alternativa 5 volumetti [...]. (0)
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